Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

La Crisi: Meglio Esser Licenziato O Pagato In Ritardo?
la crisi: meglio esser licenziato o pagato in ritardo?

meglio esser licenziato
meglio esser pagato in ritardo

Guarda i risultati
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Crisi: Meglio Esser Licenziato O Pagato In Ritardo? 

Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Metti che tutti decidono di licenziarsi facendo venir meno il sistema produttivo e di distribuzione...

attenzione: non licenziarsi ma esser licenziato.

Furba Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

allora è meglio separare i due soggetti.

Per un dipendente l'essere licenziato non credo rappresenti mai la soluzione ottima in quanto ha la certezza matematica che non percepirà un rublo durante tutto il suo periodo di disoccupazione.

Per il datore di lavoro, licenziare potrebbe rappresentare la scelta ottima che gli permette di riorganizzare l'azienda facendo fronte alla crisi abbattendo i costi del personale anche se questo comporterà presumilmente una riduzione del giro di affari che aveva in precedenza.

Davide Rap Invia Messaggio Privato

rapi dalla forma passiva del verbio e' chiaro che parliamo del lavoratore. e' lui che puo' esser licenziato o pagato in ritardo

Il lavoratore non credo che in meno di 2-3 mesi in un periodo di crisi riesca a trovare un nuovo lavoro di conseguenza va contro ad una perdita certa di 2-3 mensilità di stipendio. Viceversa se non fosse licenziato e il suo stipendio fosse solo posticipato, non avrebbe nessuna perdita. E' anche vero che se la sua società attraversa una crisi senza via di uscita avrà lavorato 2-3 mesi gratis. Quindi ci sono 3 scelte:

- mi licenziano e guadagno 0
- lavoro e non mi pagano perchè la mia società fallisce quindi guadagno 0 (ma è probabile che lavorando nello stesso settore avrei lavorato da un altra parte che avrebbe avuto gli stessi problemi)
- lavoro e mi pagano tra 2 mesi quindi guadagno...

Indubbiamente il lavoratore ha qualche possibilità in più di vedere qualcosa solo se l'azienda non licenzia altrimenti va contro ad una perdita secca. e' anche vero che bisogna valutare la solidità aziendale altrimenti è tempo perso

E' un peccato che non si insegni a ragionare secondo il "dilemma del prigioniero" fin dalle scuole medie ma si usa insegnarlo solo nelle facoltà di economia http://it.wikipedia.org/wiki/Dilemma_del_prigioniero

Davide Rap Invia Messaggio Privato

Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Se ben ricordo c'è qualche legge secondo cui taluni lavoratori dipendenti vengono pagati verso il 10 e non a fine mese

Dipende da azienda ad azienda.
E' logico che il pagamento a fine mese è impossibile per via dei conteggi che si devono fare a meno che gli ultimi due giorni del mese vengono spostati nel conteggio del mese successivo. Casi di questo tipo erano rari ma esistevano anche situazioni di questo tipo.
Alcune aziende pagavano nei primissi 3 giorni del mese, questo grazie alla buona volonta del ragioniere addetto a tale compito era anch'esso un dipendente ( caso di dove lavoravo ma chissà come mai....sempre il dieci...anche se io, alla faccia della superstizione del titolare avrei preferioto il 13, meglio ancora il 19).
C'erano persino alcuni casi dove i dipendenti ricevevano metà stipendio a fine mese, e il restante il 15 del mese. (fortuna loro che potevano dire che ricevevano due volte lo stipendio   )
Comunque la maggior parte dei casi il pagamento è sempre avvenuto nella prima decade del mese. Se poi il dieci del mese era ed è un termine di legge, che ne so...non sono mica un ragiunatt.

Speck Invia Messaggio Privato ICQ

Speck ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Furba ha scritto: [Visualizza Messaggio]
voi cosa ne pensate? bisogna considerare che parliamo non del ritardo di qualche giorno ma di mesi (1, 2, 3, 4, 5, 6....)

Come si suol dire...tra i due litiganti il terzo gode, meglio licenziarsi ...
figurati, appena sento puzzo di richiesta di pagamento a 30-60 giorni data fattura fine mese, preferisco perdere il lavoro. che le rogne se le smazzolino altri. SOn stato inculato una volta, la seconda non si ripete, per cui pagamento anticipato del 50 % con saldo a fine lavori con tanto di contratto mostrato, letto e firmato dalla parte interessata.

Settimana scorsa vado con un mio cliente da un suo cliente per un sito...messa in opera con prezzo finale 1350 euri...
morale della storia..."sa il mio cliente molto facilemente vorrebbe il pagamento fattura a 60 90 GG, con i tempi che corrono tutti tirano la cinghia"  :shock:. Infatti appena c'è un pò di sole o di neve nei week ends o ponti codesti soggetti sono i primi che vanno a godersi i soldi alla faccia della crisi e di coloro che forniscono materiale o prestazioni professionali...troppo comodo
 mia risposta, fatta ad immagine e somiglianza in base a quello che mi disse il curatore della famosa ditta fallita "a lei chi le ha detto di offrire la sua opera professionale...poteva lasciar perdere e dedicare il suo tempo ad altre cose   "
Fatto tesoro di questa bellissima e veritiera frase, la mia risposta è stata: "Mi spiace...non se ne parla nemmeno, preferisco perdere il lavoro e dedicare il tempo ad altre cose  :-D...ah dimenticavo....su nuovi clienti se non vedo l'acconto non inizio nemmeno il lavoro, per cui veda lei."

Anche io ragionavo come te nel secolo scorso, poi mi ricordai di avere una bocca ed una pancia e..., per i lavoretti grossi faccio pagamenti mensili fino a 48 mesi, di cui i primi 24 senza interessi, meglio di un calcio nei denti, hai la grana di dover passare ogni fine mese dal cliente e prendere la carità ma qualcosa prendi, e almeno eviti le spese del legale e casini vari, l'acconto del 50% all'inizio dei lavori se te lo danno è comunque un assegno posdatato che ti dicono di far girare, o delle cambiali con già in talloncino incollato con il nastro perchè le firme di girata non ci stavano piu' sulla cambiale.

Losagen Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

[quote user="Losagen" post="6631824"][quote user="Speck" post="6631773"]
Furba ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Anche io ragionavo come te nel secolo scorso, poi mi ricordai di avere una bocca ed una pancia e..., per i lavoretti grossi faccio pagamenti mensili fino a 48 mesi

Quel che dici tu è verissimo e condordo appieno con te anche se poi, per come la vedo, dipende tutto dalla cifra quantificata ma soprattutto dalla tipologia di servizio offerto e dal settore in cui uno opera.

Ultima modifica di Speck il 12 Dicembre 2008, 19:54, modificato 4 volte in totale 

Meglio prendere i soldi dalla ditta per licenziarsi .

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana , e non sono sicuro della prima"
( A.Einstein )

pretender Invia Messaggio Privato

Io ho votato: meglio essere pagato in ritardo.
Se la crisi è piccola,e riguarda un numero piccolo di dtte,penso: ok,piuttosto di non essere pagato per 5 mesi,mi cerco un altro lavoro.
Però metti che  la crisi è veramente grossa,che su 10 domande di lavoro che hai fatto,tutte e 10 sono andate male perchè non c'è  lavoro  
E metti che ti dicano: l'anno prossimo sarà ancora peggio (qui' da noi i telegiornali ne hanno parlato).    
Cavolo!,a questo punto devi cambiare le tue abitudini:lasciare a casa l'auto,usare meno il cellulare,il pc...viaggi non se ne parla...
Sono veramente caxxi amari!

Mast Invia Messaggio Privato

Mast ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Cavolo!,a questo punto devi cambiare le tue abitudini:lasciare a casa l'auto,usare meno il cellulare,il pc...viaggi non se ne parla...
Sono veramente caxxi amari!

Cavoli amari!!!!  
ma cosa dici....una soluzione c'è sempre....
quella del mercenario...
la vita è un pò dura ma la paga è ottima.  
ci sono un paio di raccomandazioni....
dotarsi di un buon giubbotto in kevlar antipallotta e anti-schegge e sottoscrivere, se possible, una buona polizza sulla vita  

Ultima modifica di Speck il 13 Dicembre 2008, 14:41, modificato 1 volta in totale 

Speck ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Cavoli amari!!!!  
ma cosa dici....una soluzione c'è sempre....
quella del mercenario...
la vita è un pò dura ma la paga è ottima.  
ci sono un paio di raccomandazioni....
dotarsi di un buon giubbotto in kevlar antipallotta e anti-schegge e sottoscrivere, se possible, una buona polizza sulla vita  

Ehh,con quel lavoro lo stipendio è assicurato..ma alla pensione difficilmente ci arrivi    
Meglio noleggiare un piccolo pezzo di asfalto sotto un lampione!    

Mast Invia Messaggio Privato

Mast ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ehh,con quel lavoro lo stipendio è assicurato..ma alla pensione difficilmente ci arrivi    
Meglio noleggiare un piccolo pezzo di asfalto sotto un lampione!    

Son tempi duri....con tutte le leggi che fanno ber batter cassa si rischia di essere multati    

Ultima modifica di Speck il 13 Dicembre 2008, 17:49, modificato 2 volte in totale 

10 giorni di ritardo non sono praticamente un ritardo...
In ogni caso prima di tutto è necessario valutare il settore in cui opera la ditta, se è di servizi, se è una commerciale, o un produttore.
Personalmente mi sono ritrovato a dover pagare i collaboratori in ritardo, rinunciando al mio compenso, a causa di debitori che non rispettavano le scadenze. Il problema è che qui in Italia uno se non vuole non paga anche se esiste un contratto... ci sono voluti più di 2 anni per arrivare all'esecuzione di un decreto ingiuntivo con uno che non voleva pagare... 2 anni... e qualche anno fa abbiamo dovuto accettare in un arbitrato in cui avevamo scandalosamente ragione perchè non avevami i soldi per pagare arbitri ed avvocati.  
Spesso il dipendente/collaboratore non ha la chiara percezione della situazione reale... mi capitano persone che vogliono collaborare con noi che chiedono spropositi e non sanno fare nulla.
Io sono dalla parte di chi si fa un mazzo tanto nel proprio lavoro, dipendente, professionista o altro che sia e contro quei furbi che non pagano e poi vanno ai Tropici.
Riguardo all'auto licenziamento dipende da quanto piace il lavoro,dalle prospettive e dal rapporto col titolare e, soprattutto, dalla propria situazione personale. Non è gratis vivere, per cui per sopravvivenza, la fidelizzazione arriva fin la...

matteocl Invia Messaggio Privato

vi ho dimnticato di dire che venerdi mi hanno pagato in tempo. ragazzi ripeto: parlaimo di mesi mesi!!! (non si riferisce alla mia situazione ovviamente)

Questa domanda mi mette in seria difficoltà perchè non mi sono trovato mai in una situazione del genere. Ho vissuto invece, personalmente, un licenziamento per ristrutturazione aziendale dopo 6 mesi che ero entrato in azienda e mi ero tarsferito da una città all'altra. Morale mi hanno dato 7 mesi di stipendio come indenizzo con la firma di un documento che mi impediva di fargli causa.
Scusa ma sono stato out of scope dalla tua domanda e rispondo che mi licenzierei sicuramente.
Ciao z.

Zuruck Invia Messaggio Privato Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Lista Permessi