Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Racconti Di Un Nonno In Russia
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Racconti Di Un Nonno In Russia 

Di un episodio significativo di cui devo ringraziare il BUON CUORE DEI RUSSI civili e che non scorderò mai...é che durante la ritirata, mentre ero in fuga a piedi in fondo alla colonna,, poiché mi avevano sorpassato tutti avendo male alla gamba ed essendo sfinito, caddi davanti ad una isba sulla cui posta vi era una donna anziana che mi guardava.
Mi svegliai su un sofà a casa sua  e mi disse che mi aveva aiutato perché anch'essa aveva un figlio al fronte e Iddio avrebbe salvato suo figlio.
Mi diede del pane, la abbraccia, aspettai il passaggio di un'altra colonna e mi aggregai ad essa, riuscendo così ancora una volta  a scampare alla morte.

Nonno Giovanni.

Seborga Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Bello. L'ho letto per intero. Grazie, Seborga. Proprio in queste settimane leggo molti testi che riguardano alla 2° guerra mondiale, nel manuale di Dobrovolskaja. Però lì si tratta di gappisti in Italia.

Non mi immaginavo che succedesse così, "salvi chi può" e una fuga. Anzi sapevamo pochissimo della vita a quel lato del fronte. Ho letto pezzi di libro di un tedesco che è stato in campo penale nei dintorni di Novosibirsk, della mia città. Il libro è riuscito circa l'anno 2000. Credo che per il tedesco questo campo è stato una prova, morirono parecchi, anche se il loro scopo non era di uccidere i prigionieri.

siberiano Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Nei racconti di mio nonno, gli italiani nonostante combattessero contro la Russia erano bene accetti dalla popolazione...temevano invece i tedeschi...
La differenza é che noi la guerra...se non fosse stato per la dittatura...non l'avremmo mai cercata...presunzione e superiorità non é nell'indole di un italiano.

Seborga Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Lista Permessi