Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18



UN ITALIANO,UNA RUSSA, In Grecia

UN ITALIANO,UNA RUSSA, In Grecia
Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: UN ITALIANO,UNA RUSSA, In Grecia 
 
Ciao Paolo! Sono Riccardo. Anch'io vorrei sposarmi a Rodi ma ..... la vedo lunga ma lunga!
Ho scritto al Consolato di Rodi e mi ha risposto il Console o chi per lui. Ti incollo l'e-mail.

Per sposarsi con il rito civile sono necessari i seguenti documenti:
-atto di nascita su modello internazionale con apostille
-certificato cumulativo (residenza-cittadinanza-stato libero)
-capacità matrimoniale su modello internazionale
 
Lo stesso vale per la sposa. Per la Grecia i documenti vanno tradotti direttamente in greco.
La traduzione dei suoi documenti può essere effettuata anche presso questo Ufficio.
 
Distinti saluti
 
D. Berni Karajannis
Console Onorario

Sembra facile ma tu che ne dici? Mi daresti un consiglio?
P.S. la mia ragazza è Georgiana.
Saluti



 
riccardoNONricco - Profilo Invia Messaggio Privato  
riccardoNONricco [ 15 Marzo 2013, 20:36 ]
 


UN ITALIANO,UNA RUSSA, In Grecia
Commenti
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: UN ITALIANO,UNA RUSSA, In Grecia 
 
riccardoNONricco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Paolo! Sono Riccardo. Anch'io vorrei sposarmi a Rodi ma ..... la vedo lunga ma lunga!
Ho scritto al Consolato di Rodi e mi ha risposto il Console o chi per lui. Ti incollo l'e-mail.

Per sposarsi con il rito civile sono necessari i seguenti documenti:
-atto di nascita su modello internazionale con apostille
-certificato cumulativo (residenza-cittadinanza-stato libero)
-capacità matrimoniale su modello internazionale
 
Lo stesso vale per la sposa. Per la Grecia i documenti vanno tradotti direttamente in greco.
La traduzione dei suoi documenti può essere effettuata anche presso questo Ufficio.
 
Distinti saluti
 
D. Berni Karajannis
Console Onorario

Sembra facile ma tu che ne dici? Mi daresti un consiglio?
P.S. la mia ragazza è Georgiana.
Saluti




Ciao Riccardo,volentieri...
tanto per cominciare i documenti che servono ad un cittadino europeo sono
CERTIFICATO DI NASCITA
in Italia mi hanno dato il certificato multilingua internazionale ma in prefettura NON mi hanno messo l'apostille dato che per legge deve essere accettato da gli stati firmatari (tra cui Grecia e Italia)...qua a Rodi non me l'hanno accettato essendo non apostillato(?)!!io, conoscendo la Grecia mi sono fatto dare in comune il certificato di nascita in italiano il quale mi e' stato apostillato ed ho usato quello
CERTICATO DI STATO LIBERO
fattelo dare ma praticamente e'Inutile!!dato che per il comune ha valenza il certificato di capacita' matrimoniale
CERTIFICATO DI CAPACITA' MATRIMONIALE
Un documento in cui risultano i tuoi dati e i dati della tua compagna che comprovi il fatto che non ci siano impedimenti al matrimonio secondo la legge italiana.A me e' stato rilasciato dall'ambasciata italiana ad atene dato che sono iscritto all'AIRE.scritto in italiano e in greco e quindi non necessitava di apostille anche se mi hanno fatto dei problemi per la non traduzione dei nomi in greco ma solo presenti in italiano.

Non e' vero che le traduzioni possono essere fatte in loco ma solo dal ministero degli affari esteri greco ad atene.si mette tutto in una busta e si spedisce con il corriere espresso (ACS)con un assegno postale da 14 euro per pagina e nel giro di una decina di giorni (se sei fortunato)di torna indietro con il timbro del ministero

Ci siamo?
Tu mi dirai...la vedo difficile..ma ancora non ti ho parlato della documentazione per una cittadina extra schengen

CERTIFICATO DI NASCITA
se lei e' gia' stata sposata o a ha cambiato cognome anche I CERTFICATI CHE LO PROVINO come con il DIVORZIO
CERTIFICATO DI STATO LIBERO
come sopra
CERTIFICATO DI NON IMPEDIMENTO
siamo dovuti andare all'ambasciata russa in Atene a prendere un foglio a4 che riportava i dati della mia ragazza con la dicitura che non aveva impedimenti al matrimonio in grecia,tutto scritto in Greco...ma non basta...dopo  bisogna certificare la firma del console o funzionario che l'ha rilasciata recandosi all'ufficio traduzioni del ministiro degli affari esteri per vari timbri di certificazione dopo il controllo del passaporto e del visto e del pagamento all'ufficio delle imposte di una marca da bollo da 20 euro.

...e si spedisce tutto al ministero con il courier per la traduzione ufficiale

non ti racconto le difficolta' che mi hanno fatto dato il visto rilasciato in finlandia e il resto da svolgere in comune...dato che a questo punto..forse..hai gia' cambiato idea

ti faccio presente che io parlo fluentemente greco e conosco abbastanza i modi di fare in Grecia ma non mi aspettavo tante difficolta'...tutto cio' che ti ho elencato lo abbiamo scoperto da soli e ora capisco perche' le agenzie che ti propongono matrimoni sul'isoletta greca chiedono dai 1800 ai 2000 euro per l'organizzazione
fammi sapere che ti mando i miei estremi per il bonifico     



 
PaoloApplause - Profilo Invia Messaggio Privato  
PaoloApplause [ 15 Marzo 2013, 22:27 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: UN ITALIANO,UNA RUSSA, In Grecia 
 
  mmmm credo proprio che sarà un sogno!!!! Se hai avuto tutte queste difficoltà che vivi lì  come potevo pensare di organizzare qui in Italia tutta la burocrazia e partire per 10/12gg sposarmi a Rodi venire a prendere un gelato da te :) e ritornare felicemente sposato in Italia!!!!!!  Ho contattato molte agenzie ma pochi rispondono e poi non mi fido sai perchè??? un'agenzia mi ha detto che quando arrivo lì se c'è qualche inghippo posso fare anche solo la cerimonia ..... per finta!!!! Quindi con la fortuna che ho arrivo lì e mi riservano la sorpresa!!!!!
ohhhhh sorry mr. riccardo there is a problem..... but don't worry sposati per finta!!!!    e credo proprio che andrà a finire così!!!! Hai fb per caso? Hai una e-mail? ..... sono proprio amareggiato ......
      



 
riccardoNONricco - Profilo Invia Messaggio Privato  
riccardoNONricco [ 15 Marzo 2013, 23:24 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: UN ITALIANO,UNA RUSSA, In Grecia 
 
riccardoNONricco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
  mmmm credo proprio che sarà un sogno!!!! Se hai avuto tutte queste difficoltà che vivi lì  come potevo pensare di organizzare qui in Italia tutta la burocrazia e partire per 10/12gg sposarmi a Rodi venire a prendere un gelato da te :) e ritornare felicemente sposato in Italia!!!!!!  Ho contattato molte agenzie ma pochi rispondono e poi non mi fido sai perchè??? un'agenzia mi ha detto che quando arrivo lì se c'è qualche inghippo posso fare anche solo la cerimonia ..... per finta!!!! Quindi con la fortuna che ho arrivo lì e mi riservano la sorpresa!!!!!
ohhhhh sorry mr. riccardo there is a problem..... but don't worry sposati per finta!!!!    e credo proprio che andrà a finire così!!!! Hai fb per caso? Hai una e-mail? ..... sono proprio amareggiato ......
       

il modo migliore e' magari sposarsi in comune in italia e fare qua la cerimonia
scrivimi pura a queato indirizzo

ciao



 
PaoloApplause - Profilo Invia Messaggio Privato  
PaoloApplause [ 16 Marzo 2013, 9:22 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: UN ITALIANO,UNA RUSSA, In Grecia 
 
credo proprio che cosi' sara' . Il fatto è che non volevo sposarmi nella mia città ( gia' sposato ed ho un pessimo ricordo purtroppo!!!!!). Volevo sposarmi in un paradiso lontano da tutti io e la mia principessa! La Grecia era ideale perchè lontana ma non lontanissima, bellissima, e soprattutto non avrei investito tanti soldi per il biglietto aereo. A Santorini ci sono già stato bellissima. Ho anche contattatto il console di li' ma non è stato in grado di dirmi niente!!! Per questo ho pensato a Rodi perche' ho visto la disponibilita' del console e ci avevo quasi creduto!!!! Ma poi mi hai svegliato tu!!!    A proposito ho anche un'altra email del console. Te la invio via email e quando hai tempo e voglia    fammi sapere. Per il console sembra cosi' facile booooooo



 
riccardoNONricco - Profilo Invia Messaggio Privato  
riccardoNONricco [ 16 Marzo 2013, 16:29 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: UN ITALIANO,UNA RUSSA, In Grecia 
 
riccardoNONricco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
credo proprio che cosi' sara' . Il fatto è che non volevo sposarmi nella mia città ( gia' sposato ed ho un pessimo ricordo purtroppo!!!!!). Volevo sposarmi in un paradiso lontano da tutti io e la mia principessa! La Grecia era ideale perchè lontana ma non lontanissima, bellissima, e soprattutto non avrei investito tanti soldi per il biglietto aereo. A Santorini ci sono già stato bellissima. Ho anche contattatto il console di li' ma non è stato in grado di dirmi niente!!! Per questo ho pensato a Rodi perche' ho visto la disponibilita' del console e ci avevo quasi creduto!!!! Ma poi mi hai svegliato tu!!!    A proposito ho anche un'altra email del console. Te la invio via email e quando hai tempo e voglia    fammi sapere. Per il console sembra cosi' facile booooooo



In Italia non è obbligatorio sposarti nel tuo comune. Ci sono diversi posti dove vengono celebrati matrimoni ed è possibile fare una richiesta (generalmente tramite i Comuni).



 
n4italia - Profilo Invia Messaggio Privato  
n4italia [ 16 Marzo 2013, 18:09 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: UN ITALIANO,UNA RUSSA, In Grecia 
 
Dopo una lunga assenza dal Forum vorrei cogliere l'occasione per ringraziare dei preziosi consigli e delle interessenti informazioni disponibili, ed augurare a tutti delle piacevoli festivita'.Per dovere di cronaca ci siamo sposati il 20 Marzo scorso e aspettiamo una piccola italo-russa .Dopo Natale  partiremo per il mio primo viaggio in terra sovietica e passeremo 15 giorni a San Pietroburgo,capodanno compreso!Ciao a tutti



 
PaoloApplause - Profilo Invia Messaggio Privato  
PaoloApplause [ 19 Dicembre 2013, 14:46 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: UN ITALIANO,UNA RUSSA, In Grecia 
 
Bentornato e....  felicitazioni  



 
marco63 - Profilo Invia Messaggio Privato  
marco63 [ 19 Dicembre 2013, 14:57 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: UN ITALIANO,UNA RUSSA, In Grecia 
 
PaoloApplause ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dopo una lunga assenza dal Forum vorrei cogliere l'occasione per ringraziare dei preziosi consigli e delle interessenti informazioni disponibili, ed augurare a tutti delle piacevoli festivita'.Per dovere di cronaca ci siamo sposati il 20 Marzo scorso e aspettiamo una piccola italo-russa .Dopo Natale  partiremo per il mio primo viaggio in terra sovietica e passeremo 15 giorni a San Pietroburgo,capodanno compreso!Ciao a tutti



Ciao Paolo,

complimenti per tutto. Ti ringrazio di aver dato notizia al Forum, segno che non ti sei dimenticato di noi...

In bocca al lupo per tutto e buone cose.

Un saluto da Kiev,

Gringox



 
gringox - Profilo Invia Messaggio Privato  
gringox [ 19 Dicembre 2013, 15:25 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: UN ITALIANO,UNA RUSSA, In Grecia 
 
PaoloApplause ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dopo una lunga assenza dal Forum vorrei cogliere l'occasione per ringraziare dei preziosi consigli e delle interessenti informazioni disponibili, ed augurare a tutti delle piacevoli festivita'.Per dovere di cronaca ci siamo sposati il 20 Marzo scorso e aspettiamo una piccola italo-russa .Dopo Natale  partiremo per il mio primo viaggio in terra sovietica e passeremo 15 giorni a San Pietroburgo,capodanno compreso!Ciao a tutti



Complimenti e auguri, sia per il matrimonio che per la piccola italo-russa in arrivo !!  

E.....buon viaggio !!



 
n4italia - Profilo Invia Messaggio Privato  
n4italia [ 19 Dicembre 2013, 18:13 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: UN ITALIANO,UNA RUSSA, In Grecia 
 
Complimentissimi!!!



 
Matt - Profilo Invia Messaggio Privato  
Matt [ 19 Dicembre 2013, 20:21 ]
Mostra prima i messaggi di:    
 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2