Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA 
 
Chrys ha scritto: [Visualizza Messaggio]
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Chrys ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Si è nato a Mosca  
La cittadinanza italiana è arrivata per seconda dopo quella Russa, anche se dobbiamo ancora fargli il passaporto russo.... Amo la burocrazia  


quindi mi pare di capire che prendere come italiana
la seconda cittadinanza sia un po' meno laboriosa
dal punto di vista burocratico

la lista di documenti che ha postato zappa e' da infarto  


Se non ricordo male dovetti portare in Ambasciata il certificato di nascita tradotto e apostillato e poco altro...


ciao
mi scuso per agganciarmi a un messaggio vecchio, ma mi trovo a vivere una esperienza simile per ottenere la cittadinanza italiana di un figlio nato in russia da madre russa fuori dal matrimonio. Ho studiato le informazioni pubblicate dal Consolato Generale di Mosca e risulta essere necessaria la presenza fisica di entrambi i genitori per espletare le pratiche, nel caso in cui questi non siano sposati. Puoi confermarmi questo vincolo in base alla tua esperienza, ammesso che ti sia trovato in una condizione analoga?
grazie in anticipo!
 



 
wal Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA 
 
si dovete essere presenti entrambi
 




____________
********************************************************
 
icipo76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA 
 
wal ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Chrys ha scritto: [Visualizza Messaggio]
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Chrys ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Si è nato a Mosca  
La cittadinanza italiana è arrivata per seconda dopo quella Russa, anche se dobbiamo ancora fargli il passaporto russo.... Amo la burocrazia  


quindi mi pare di capire che prendere come italiana
la seconda cittadinanza sia un po' meno laboriosa
dal punto di vista burocratico

la lista di documenti che ha postato zappa e' da infarto  


Se non ricordo male dovetti portare in Ambasciata il certificato di nascita tradotto e apostillato e poco altro...


ciao
mi scuso per agganciarmi a un messaggio vecchio, ma mi trovo a vivere una esperienza simile per ottenere la cittadinanza italiana di un figlio nato in russia da madre russa fuori dal matrimonio. Ho studiato le informazioni pubblicate dal Consolato Generale di Mosca e risulta essere necessaria la presenza fisica di entrambi i genitori per espletare le pratiche, nel caso in cui questi non siano sposati. Puoi confermarmi questo vincolo in base alla tua esperienza, ammesso che ti sia trovato in una condizione analoga?
grazie in anticipo!


Confermo quanto indicato dal Consolato, dovete andare entrambi perchè non siete coniugati (nel mio caso era diverso perchè coniugati)

Udachi!
 



 
Ultima modifica di Bes il 03 Aprile 2013, 10:03, modificato 1 volta in totale 
Bes Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA 
 
Salve, sono nuovo in questo forum e mi aggacio a questa discussione per non aprirne una nuova, visto che più o meno tratta di quello che vorrei sapere io
Premetto che sono in attesa che nasca mio figlio a mosca (la madre è ancora là e non siamo sposati) ed ho cercato di capire quali documenti servono per poter fare il passaporto per il rientro in Italia.
La madre mi ha già fatto capire che non lo vuole tenere ed è per questo che mi sto informando per portarlo in Italia, ma con tutta la burocrazia che c'è mi sono perso e mi sono anche sconfortato.
Qualcuno di voi mi può spiegare bene tutta la procedura che devo seguire dal momento in cui nasce in ospedale fino a quando riuscirò ad avere il passaporto dal consolato Italiano a Mosca per il rientro?
Vi sarei grato.
Grazie.
 



 
ciaogigi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA 
 
zappa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sul sito del consolato di Milano c'è scritta tutta la documentazione necessaria, mi viene male solo a pensarci.
Vi vado di seguito a snocciolare la documentazione che occorre :

- Passaporto estero di mia moglie
- Passaporto interno russo di mia moglie
- Atto di nascita di mia figlia apostillato - prodotto dal comune di appartenenza
- Certificato di residenza di mia figlia apostillato - prodotto dal comune di appartenenza con bollo di 14,62 €
- Stato di famiglia di mia figlia apostillato - prodotto dal comune di appartenenza con bollo di 14,62 €
- Mio passaporto o carta d'identità apostillato
- Certificato di matrimonio apostillato - prodotto dal comune di appartenenza
- mio scritto in cui attesto il permesso di cittadinanza russa per mia figlia (questo documento deve essere firmato in consolato e successivamente apostillato... lo farà mia moglie e per ogni pagina apostillata privatamente il consolato si prende 19 €...sempre che tutto sia corretto) - (modulo sul sito consolato)
- 2 foto di mia figlia formato foto tessera
- richiesta di mia moglie di scrivere mia figlia sul suo passaporto (modulo sul sito consolato)
- scritto di mia moglie in cui attesti il permesso di cittadinanza russa per mia figlia e firmato in consolato (modulo sul sito consolato)

N.B. tutte le apostille vanno fatte in Prefettura

Tutti i documenti devono essere in duplice copia ed tradotti in lingua russa....  


Scusa se ti disturbo vorrei sapere dove si trovano sul sito del consolato i moduli che hai elencato. Grazie
 



 
the game Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA 
 
ciaogigi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Salve, sono nuovo in questo forum e mi aggacio a questa discussione per non aprirne una nuova, visto che più o meno tratta di quello che vorrei sapere io
Premetto che sono in attesa che nasca mio figlio a mosca (la madre è ancora là e non siamo sposati) ed ho cercato di capire quali documenti servono per poter fare il passaporto per il rientro in Italia.
La madre mi ha già fatto capire che non lo vuole tenere ed è per questo che mi sto informando per portarlo in Italia, ma con tutta la burocrazia che c'è mi sono perso e mi sono anche sconfortato.
Qualcuno di voi mi può spiegare bene tutta la procedura che devo seguire dal momento in cui nasce in ospedale fino a quando riuscirò ad avere il passaporto dal consolato Italiano a Mosca per il rientro?
Vi sarei grato.
Grazie.


Semplice, a grosse linee ti presenti al Consolato Italiano a Mosca, con madre al seguito per chiedere cittadinanza, trascrivere l'atto di nascita al comune di residenza e chiedere il passaporto:
1) certificato di nascita apostillato e tradotto dal notaio (importante che la madre indichi te come padre)
2)Dichiarazione della madre in cui dichiara di essere favorevole al rilascio della cittadinanza italiana
3) copia passaporti (tuo, madre figlio)
4) compili moduli consolari

Parallelamente la madre provvede a chiedere il passaporto russo. Una volta che hai i 2 passaporti, se la madre non vuole venire in Italia, ti deve dare il consenso affinchè tu possa recarti all'estero con il bambino.

In maniera molto generale, i passi sono questi.
 



 
Bozhe82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario