Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 15
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 13, 14, 15  Successivo
Vai a pagina   
 
[VADEMECUM] Come Sposarsi In Russia, A Mosca
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [VADEMECUM] Come Sposarsi In Russia, A Mosca 
 
Grazie per le preziose informazioni.

Dove è possibile reperire il documento da compilare per "Richiesta di intenzione a sposarsi"? è possibile specificare anche che si vuole la comunione dei beni?

Grazie.
 



 
egiziano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [VADEMECUM] Come Sposarsi In Russia, A Mosca 
 
egiziano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie per le preziose informazioni.

Dove è possibile reperire il documento da compilare per "Richiesta di intenzione a sposarsi"? è possibile specificare anche che si vuole la comunione dei beni?

Grazie.


Ciao,

La "Richiesta di intenzione a sposarsi" è un documento che puoi preparare tu stesso. Deve poi essere legalizzato in comune tramite marca da bollo da 14,62 €.
Se mi scrivi in privato la tua email, ti passo quello che ho usato io.

Poka
 



 
Bes Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [VADEMECUM] Come Sposarsi In Russia, A Mosca 
 
Chrys ha scritto: [Visualizza Messaggio]
egiziano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie per le preziose informazioni.

Dove è possibile reperire il documento da compilare per "Richiesta di intenzione a sposarsi"? è possibile specificare anche che si vuole la comunione dei beni?

Grazie.


Ciao,

La "Richiesta di intenzione a sposarsi" è un documento che puoi preparare tu stesso. Deve poi essere legalizzato in comune tramite marca da bollo da 14,62 €.
Se mi scrivi in privato la tua email, ti passo quello che ho usato io.

Poka


occhio che a me allo zacs hanno  detto che deve assolutamente essere autenticato da un notaio
 




____________
********************************************************
 
icipo76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [VADEMECUM] Come Sposarsi In Russia, A Mosca 
 
Siccome il mio comune non ha un ufficio notarile, devo quindi per forza andare da un Notaio. giusto?

Dopo il Notaio bisogna andare in prefettura per l’apostille?Giusto?

grazie.
 



 
egiziano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [VADEMECUM] Come Sposarsi In Russia, A Mosca 
 
egiziano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Siccome il mio comune non ha un ufficio notarile, devo quindi per forza andare da un Notaio. giusto?

Dopo il Notaio bisogna andare in prefettura per l’apostille?Giusto?

grazie.


Io ho fatto tutto in comune, e non all'ufficio notarile. Si tratta solo di legalizzare un documento e non c'è bisogno del notaio per farlo. In Russia serve necessariamente il notaio per fare queste cose, in Italia basta un ufficiale del comune che autentichi la tua firma. Comunque vedi tu, se ti senti più sicuro utilizzando il notaio fai così e non pensarci più.

Le apostille le puoi far mettere in prefettura o anche in tribunale nell'ufficio apposito. Tempo richiesto: da 1 a 3 giorni.

Poka
 



 
Bes Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [VADEMECUM] Come Sposarsi In Russia, A Mosca 
 
Ok grazie.

Quindi se vado da un notaio non serve che vado anche in comune? Il notaio autenticherà la mia firma e legalizzerà il documento?

Grazie infinite per il prezioso aiuto.
 



 
egiziano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [VADEMECUM] Come Sposarsi In Russia, A Mosca 
 
il fatto del notaio e del comune ha messo in confusione sempre molti

ti devresti informare perche nei comuni grossi puo' essere che c'e' un ufficio notarile
con un notaio vero non solo un segretario comunale in quel caso va bene ma
se abiti in un piccolo comune impossibile che c'e' allora devi prorpio cercarti un notaio

l' importante che chi ti autentica il foglio sia un notaio e non un impiegato qualsiasi
poi se lo fai in comune o dal panettiere non cambia
devi informarti presso il tuo comune o se vuoi essere sicuro al 100% tel. a un notaio e fissa
un appuntamento con 50 euro (dovrebbero bastarti) ti togli il fastidio

dopo il notaio devi far mettere l' apostille
 




____________
********************************************************
 
icipo76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [VADEMECUM] Come Sposarsi In Russia, A Mosca 
 
Io mi sono sposato a dicembre presso lo Zags n°4 di Mosca. Confermo che la dichiarazione deve essere autenticata da un notaio e non da un dipendente comunale. A me non hanno accettato la dichiarazione autenticata in comune e poi apostillata dalla prefettura di Venezia. L'autentica della firma della dichiarazione di intenzione a sposarsi deve essere fatta dal notaio. Poi va legalizzata in Prefettura.
 



 
Ultima modifica di Maximo70 il 08 Marzo 2010, 22:59, modificato 1 volta in totale 
Maximo70 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [VADEMECUM] Come Sposarsi In Russia, A Mosca 
 
Ok grazie. Per maggiore sicurezza mi recherò dal Notaio.

Qualcuno sa se devo andare alla prefettura della mia città di persona per chiedere l'apostille o può andare anche un mio familiare magari con una mia delega...

grazie.
 



 
egiziano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [VADEMECUM] Come Sposarsi In Russia, A Mosca 
 
egiziano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ok grazie. Per maggiore sicurezza mi recherò dal Notaio.

Qualcuno sa se devo andare alla prefettura della mia città di persona per chiedere l'apostille o può andare anche un mio familiare magari con una mia delega...

grazie.


Per legalizzare i documenti mi sono rivolto ad una agenzia di pratiche varie (patenti, rinnovo passaporti,ecc) e hanno fatto loro senza bisogno di delega. Nel caso di un familiare, non saprei. Prova a chiedere ad una agenzia.
 



 
Maximo70 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [VADEMECUM] Come Sposarsi In Russia, A Mosca 
 
egiziano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ok grazie. Per maggiore sicurezza mi recherò dal Notaio.

Qualcuno sa se devo andare alla prefettura della mia città di persona per chiedere l'apostille o può andare anche un mio familiare magari con una mia delega...

grazie.


io l' ho spedito per posta  
 




____________
********************************************************
 
icipo76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [VADEMECUM] Come Sposarsi In Russia, A Mosca 
 
Maximo70 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io mi sono sposato a dicembre presso lo Zags n°4 di Mosca. Confermo che la dichiarazione deve essere autenticata da un notaio e non da un dipendente comunale. A me non hanno accettato la dichiarazione autenticata in comune e poi apostillata dalla prefettura di Venezia. L'autentica della firma della dichiarazione di intenzione a sposarsi deve essere fatta dal notaio. Poi va legalizzata in Prefettura.

La dichiarazione che feci io , o per meglio dire la firma che posi sul documento, mi fu legalizzata dal funzionario comunale, apostillata alla prefettura, perche solo li ci sono in calce le firme dei pubblici ufficiali comunali e quindi verificati e autorizzati.
Lo zags non mi fece alcun problema nell'accettare la dichiarazione.
Parlo di marzo 2008, possibile che in poco tempo abbiano cambiato le regole.
inquietante
 



 
Volodja Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [VADEMECUM] Come Sposarsi In Russia, A Mosca 
 
Grazie a tutti per le esaurienti risposte.

Ma nel caso la mia futura moglie prende il mio cognome... potrò comunque richiedere il Visto Per Ricongiungimento Familiare all'ambasciata a Mosca dopo il matrimonio?
Il visto verrà apposto sul passaporto...ma quando poi le arriverà il nuovo perchè ha cambiato cognome...bisogna richiederlo?

grazie.
 



 
egiziano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [VADEMECUM] Come Sposarsi In Russia, A Mosca 
 
egiziano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie a tutti per le esaurienti risposte.

Ma nel caso la mia futura moglie prende il mio cognome... potrò comunque richiedere il Visto Per Ricongiungimento Familiare all'ambasciata a Mosca dopo il matrimonio?
Il visto verrà apposto sul passaporto...ma quando poi le arriverà il nuovo perchè ha cambiato cognome...bisogna richiederlo?

grazie.


Ciao,

Vi sconsiglio di intraprendere quella strada. Se fai prendere il tuo cognome a tua moglie, tutti i suoi attuali documenti dovranno essere rifatti.
Subito dopo il matrimonio, dovrà andare a farsi rifare I passaporti (uso interno e uso espatrio), in quanto quelli con il vecchio cognome non saranno validi e non certo utilizzabili per farci apporre un visto dall'ambasciata italiana (sul certificato di matrimonio comparrebbe un cognome e sul passaporto vecchio uno diverso)

In aggiunta: se un domani vorrete richiedere per lei la cittadinanza italiana, serviranno documenti come il certificato di nascita e il certificato penale. Anche questi tutti da rifare, con grandissimi sbattimenti e perdite di tempo in Russia.

Ma chi ve lo fa fare??  

Poka
 



 
Bes Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [VADEMECUM] Come Sposarsi In Russia, A Mosca 
 
Ma di solito quanto tempo ci vuole per ricevere il nuovo passaporto?
sul certificato del matrimonio ci sarà scritto credo anche il suo vecchio cognome?

ad ogni modo la mia futura moglie andrà a chiedere allo zags...vi tengo aggiornati.
 



 
egiziano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [VADEMECUM] Come Sposarsi In Russia, A Mosca 
 
Consiglio spassionato: LASCIA PERDERE QUESTA MENATA DEL COGNOME!
Le russe in genere hanno questa fissa di cambiare il cognome, anche mia moglie voleva farlo, ma le ho fatto cambiare idea.
Per quanto hanno detto a me infatti il visto italiano le sarà rilasciato al suo nominativo russo, e i documenti italiani pure.
Si troverà con 2 "identità" quella russa con il tuo cognome e quella italiana con il suo, con tutti casini annessi e connessi...
Come diceva Chrys: ma chi te lo fà fare?
 




____________
Non tentare di diventare un uomo che ha successo. Prova a diventare un uomo che ha valore. (Albert Einstein)
 
gladium Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [VADEMECUM] Come Sposarsi In Russia, A Mosca 
 
Quando nella guida si parla di "copia conforme del passaporto"... si intende delle normali fotocopie del passaporto sulle quali si fa apporre l'apostille e poi traduzione e legalizzazione giusto? grazie.
 



 
Ultima modifica di egiziano il 15 Marzo 2010, 20:39, modificato 1 volta in totale 
egiziano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [VADEMECUM] Come Sposarsi In Russia, A Mosca 
 
egiziano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quando nella guida si parla di "copia conforme del passaporto"... si intende delle normali fotocopie del passaporto sulle quali si fa apporre l'apostille e poi traduzione e legalizzazione giusto? grazie.


no..... deve essere una copia autenticata

in prefettura non ti metteranno mai l'apostille su una normale fotocopia che hai fatto tu

telefona in prefettura loro ti spiegheranno tutto  
 




____________
********************************************************
 
icipo76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [VADEMECUM] Come Sposarsi In Russia, A Mosca 
 
La posso autenticare in comune? oppure la devo autenticare da un notaio? grazie.
 



 
egiziano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [VADEMECUM] Come Sposarsi In Russia, A Mosca 
 
egiziano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La posso autenticare in comune? oppure la devo autenticare da un notaio? grazie.

tutti i documenti da apostillare possono essere autentificati da un qualsiasi  funzionario comunale addetto all'autentifica della firma di un qualsiasi comune.
Poi debbono essere apostillati però nella prefettura a cui il comune fa riferimento.
Il notaio entra a Mosca, egli deve notificare che la traduzione in russo del documento italiano sia corretta. Solo Lì serve il notaio, non prima.
Per il passaporto serve l'autentificazione solo delle pagine con le tue foto e del visto d'ingresso in russia per il periodo in cui devi presentarti allo Zags.
 



 
Ultima modifica di Volodja il 21 Aprile 2010, 13:51, modificato 2 volte in totale 
Volodja Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 15
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 13, 14, 15  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario