Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Permesso Di Soggiorno Dopo Matrimonio: Tempi? Posta O Questura?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Matrimonio: Tempi? Posta O Questura? 
 
Io vivo e sono residente a casa di mio fratello: la dichiarazione di ospitalità la deve fare lui (padrone di casa) o posso farla io? Invece la richiesta carta di soggiorno la deve fare mia moglie mettendo poi i miei dati di marito residente nello stesso indirizzo giusto?

La carta electronica definitiva viene poi spedita o richiedono il ritiro in questura?

Grazie!
 



 
MaxC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Matrimonio: Tempi? Posta O Questura? 
 
Se la casa è di proprietà o in affitto a nome di tuo fratello, la dichiarazione di ospitalità può farla lui, ma potresti farla anche tu stesso, non è un gran problema. Se la fa tuo fratello deve dichiarare la proprietà o l'affitto dell'abitazione, mentre se la fai tu devi dichiarare a che titolo vivi in quell'alloggio. Si tratta di sole dichiarazioni, non è chiesto alcun documento dimostrativo.

La richiesta del PDS, sì, la farà tua moglie, indicando te come coniuge e mettendo il vostro indirizzo di residenza anagrafica.

La carta di soggiorno elettronica va ritirata presso la Questura e, in quell'occasione, saranno nuovamente prese le impronte digitali elettroniche di tua moglie, procedura piuttosto simile al rilascio del passaporto. Si può seguire la disponibilità della carta elettronica presso la Questura che l'ha richiesta su apposito sito Internet, del quale lo steso Ufficio che istruisce la pratica di richiesta dovrebbe fornire l'indirizzo e el modalità di accesso.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Matrimonio: Tempi? Posta O Questura? 
 
così, solo per precisazione: nella questura dove ho presentato io la domanda di PDS, questa mattina, mi hanno "scartato" la dichiarazione di ospitalità e mi hanno fatto riempire un loro modulo di "dichiarazione di convivenza"...
 



 
vincenzo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Matrimonio: Tempi? Posta O Questura? 
 
ciao , ma  hai presentato la domanda di CDS entro le 48 ore quindi? perche la dichiarazione ospitalità va fatta entro 48 ore.
 



 
MaxC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Matrimonio: Tempi? Posta O Questura? 
 
Ho chiamato la questura di milano e mi hanno detto che bisogna  fare il kit postale anche cittadini EU. A voi risulta? Sapete cosa dice la legge in proposito, obbligatorio in posta ? Proverò a passare di persona.
 



 
Ultima modifica di MaxC il 06 Dicembre 2019, 11:21, modificato 2 volte in totale 
MaxC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Matrimonio: Tempi? Posta O Questura? 
 
MaxC ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho chiamato la questura di milano e mi hanno detto che bisogna  fare il kit postale anche cittadini EU. A voi risulta? Sapete cosa dice la legge in proposito, obbligatorio in posta ? Proverò a passare di persona.



Alla questura di Napoli NON è possibile presentare la domanda di PDS tramite posta per i coniugi di cittadini italiani,ma bisogna recarsi di persona in sede.Tuttavia non mi meraviglierebbe che ogni questura faccia di testa sua perchè già ne ho avuta esperienza. Mi risulta che non sia previsto in generale,basta cercare in internet,ma se ti dicono così
 




____________
SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Matrimonio: Tempi? Posta O Questura? 
 
Non c'è carattere di obbligatorietà, le Poste rimangono una possibilità.

Poi se alla Questura della tua zona preferiscono avere i documenti già controllati dalle Poste...
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Matrimonio: Tempi? Posta O Questura? 
 
Ok lo immaginavo...ma ho visto su internet che i commissariati di zona a Milano ricevono anche per PDS, a qualcuno risulta o è solo per gli extracomunitari? La mia paura è che alle poste mi chiedano i docs riservati al PDS per familiari extracomunitari in quanto il kit giallo  modulo 1 che danno alle poste e che ho trovato sul sito https://www.portaleimmigrazione.it/Nuova_Procedura.aspx#    
infatti si parla di rinnovo tittolo /documento di viaggio per 1 o 2 anni (https://www.portaleimmigrazione.it/docs/italiano/Modulo_1.pdf) e si chiede verifica residenza negli ultimi anni ecc e non c è riferimento alla carta di soggiorno di 5 anni per richiedenti EU ...qualche idea al riguardo sul cosa dire all' impiegato delle poste che controlla e sicuramente non ne sa nulla...
 



 
Ultima modifica di MaxC il 06 Dicembre 2019, 14:37, modificato 3 volte in totale 
MaxC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Matrimonio: Tempi? Posta O Questura? 
 
MaxC ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ciao , ma  hai presentato la domanda di CDS entro le 48 ore quindi? perche la dichiarazione ospitalità va fatta entro 48 ore.


la dichiarazione di ospitalità l'ho sempre presentata entro 48 ore... non so perchè alla questura della mia zona l'hanno scartata... avevo notato che tra i documenti richiesti non era menzionata la DDO, ma la dichiarazione di convivenza (e non vi nascondo che un po' ero andato nel panico perchè non sapevo cosa fosse, per poi scoprire che è un modello che forniscono loro).. che poi su questo modulo vano riportati gli stessi dati che ci sono sulla DDO   
 



 
vincenzo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Matrimonio: Tempi? Posta O Questura? 
 
Ma il codice fiscale lo danno anche alle poste quando si fa richiesta o solo questura quando danno il certificato provvisorio?
Se l' appuntamento preso con le poste è dopo molto tempo si può richiedere codice fiscale all' ufficio delle entrate prima dell' appuntamento con questura?
 



 
MaxC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Matrimonio: Tempi? Posta O Questura? 
 
Il codice fiscale lo rilascia l'Agenzia delle Entrate.

E' sufficiente presentarsi agli sportelli e fare la richiesta. Al massimo potrebbero chiedere una copia del certificato di matrimonio, ma il più delle volte non interessa neanche quella.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Matrimonio: Tempi? Posta O Questura? 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il codice fiscale lo rilascia l'Agenzia delle Entrate.

E' sufficiente presentarsi agli sportelli e fare la richiesta. Al massimo potrebbero chiedere una copia del certificato di matrimonio, ma il più delle volte non interessa neanche quella.


Ma in questa pagina dell' AG entrate si legge: " l’attribuzione del codice fiscale ai cittadini stranieri che presentano domanda di ingresso nel territorio agli sportelli unici per l’immigrazione, per lavoro subordinato e ricongiungimento familiare, viene effettuata dagli stessi sportelli attraverso il sistema telematico di collegamento con l’Anagrafe tributaria. Al momento della convocazione allo sportello il cittadino riceve anche il certificato di attribuzione del codice fiscale."

https://www.agenziaentrate.gov.it/p...-codice-fiscale

Mi chiedo se richiederlo all Agenzia Entrate prima dell' l' appuntamento con la questura non potrebbe creare confusione?
 



 
MaxC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Matrimonio: Tempi? Posta O Questura? 
 
Se lo chiedete prima dell'appuntamento in Questura, lei avrà già il codice fiscale da presentare insieme agli altri documenti per la richiesta del PDS.

In caso contrario, secondo il link che tu stesso hai pubblicato

"Le questure, tramite collegamento telematico con l’Anagrafe tributaria, attribuiscono il codice fiscale ai cittadini stranieri che ne sono sprovvisti e richiedono il rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno.".

A seconda del luogo di nascita di tua moglie (attuale Russia, Russia facente parte dell'ex-URSS, altri Paesi ex-URSS e oggi con cittadinanza russa), potrebbero sorgere problemi per la codifica dello Stato di nascita: per quanto ne sappiamo, da esperienze - anche recenti - di altri utenti, le Questure sono gli Enti che "offrono" il maggior numero di problemi in questo senso, quindi il consiglio è di chiedere il codice fiscale all'Agenzia delle Entrate e presentarlo già bello e pronto pronto alla Questura.

Se vuoi vedere le esperienze delle quali ti parlavo, puoi visualizzare i post degli ultimi 30-35 giorni, oppure armarti di pazienza e utilizzare il pulsante "Cerca", inserendo nel campo di ricerca i termini "codice fiscale".
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Matrimonio: Tempi? Posta O Questura? 
 
[quote user="MaxC" post="6855688"]
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Mi chiedo se richiederlo all Agenzia Entrate prima dell' l' appuntamento con la questura non potrebbe creare confusione?


ma no, nessuna confusione... vai tranquillo.. io l'ho richiesto, per mia moglie, prima della pubblicazione di matrimonio... all'AdE non mi hanno fatto nessuna domanda..... in pochi minuti mi hanno rilasciato quello provvisorio (cartaceo) e dopo più di un mese mi è arrivato a casa quello definitivo....
 



 
vincenzo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Matrimonio: Tempi? Posta O Questura? 
 
[quote user="vincenzo" post="6855691"]
MaxC ha scritto: [Visualizza Messaggio]
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Mi chiedo se richiederlo all Agenzia Entrate prima dell' l' appuntamento con la questura non potrebbe creare confusione?


ma no, nessuna confusione... vai tranquillo.. io l'ho richiesto, per mia moglie, prima della pubblicazione di matrimonio... all'AdE non mi hanno fatto nessuna domanda..... in pochi minuti mi hanno rilasciato quello provvisorio (cartaceo) e dopo più di un mese mi è arrivato a casa quello definitivo....


ok quindi la sequenza migliore in relazione ai tempi, è di chiedere appuntamento per Carta di soggiorno o alla questura se possibile o alle poste, poi, nel frattempo, prima di appuntamento alla questura (che immagino sarà dopo un mese o due mesi) chiedere codice fiscale alla AdE e poi  tessera sanitaria alla ASL.
 



 
MaxC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Matrimonio: Tempi? Posta O Questura? 
 
sul discorso tessera sanitaria non so cosa dirti, anzi, l'argomento interessa anche a me  
 



 
vincenzo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Matrimonio: Tempi? Posta O Questura? 
 
La mia esperienza è la seguente:
- recato in questura per appuntamento presentazione domanda di rilascio PDS(appuntamento fissato a 60giorni dopo)
- nel mentre,con la ricevuta per l'appuntamento,andato in comune dove veniva iscritta già a residenza mia moglie(per dire quale incongruenza col fatto che magari poi il PDS non glielo danno ma intanto è residente,come poi successe effettivamente a me per la ormai ben nota vicenda che mi riguardò),con rilascio carta identità
- sempre nel mentre andato a ufficio ASL per richiesta tessera sanitaria(che fa testo anche come codice fiscale che non abbiamo mai chiesto infatti)
- andato in questura per domanda PDS con tutto ciò che poi è successo

Vabbè,alla fine è finito a tarallucci e vino all'italiana
 




____________
SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Matrimonio: Tempi? Posta O Questura? 
 
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La mia esperienza è la seguente:
- recato in questura per appuntamento presentazione domanda di rilascio PDS(appuntamento fissato a 60giorni dopo)
- nel mentre,con la ricevuta per l'appuntamento,andato in comune dove veniva iscritta già a residenza mia moglie(per dire quale incongruenza col fatto che magari poi il PDS non glielo danno ma intanto è residente,come poi successe effettivamente a me per la ormai ben nota vicenda che mi riguardò),con rilascio carta identità
- sempre nel mentre andato a ufficio ASL per richiesta tessera sanitaria(che fa testo anche come codice fiscale che non abbiamo mai chiesto infatti)
- andato in questura per domanda PDS con tutto ciò che poi è successo

Vabbè,alla fine è finito a tarallucci e vino all'italiana


Forse dipende dalla città perché il codice fiscale non lo potrebbero dare alla ASL ma solo AdE e alla questura.

Ma cosa è successo a tè?
 



 
Ultima modifica di MaxC il 13 Dicembre 2019, 14:37, modificato 1 volta in totale 
MaxC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Matrimonio: Tempi? Posta O Questura? 
 
MaxC ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La mia esperienza è la seguente:
- recato in questura per appuntamento presentazione domanda di rilascio PDS(appuntamento fissato a 60giorni dopo)
- nel mentre,con la ricevuta per l'appuntamento,andato in comune dove veniva iscritta già a residenza mia moglie(per dire quale incongruenza col fatto che magari poi il PDS non glielo danno ma intanto è residente,come poi successe effettivamente a me per la ormai ben nota vicenda che mi riguardò),con rilascio carta identità
- sempre nel mentre andato a ufficio ASL per richiesta tessera sanitaria(che fa testo anche come codice fiscale che non abbiamo mai chiesto infatti)
- andato in questura per domanda PDS con tutto ciò che poi è successo

Vabbè,alla fine è finito a tarallucci e vino all'italiana


Forse dipende dalla città perché il codice fiscale non lo potrebbero dare alla ASL ma solo AdE e alla questura.

Ma cosa è successo a tè?



Si appunto,per questo ho specificato che noi andammo solamente all'ASL per il tesserino sanitario che ha funzione anche di codice fiscale(è impresso sopra),mentre non abbiamo mai fatto richiesta del tesserino verde del CF vero e proprio.

Cosa successe a me?Bè,una volta fatta la domanda per il PDS,un solerte commissario locale venne più volte a casa per verificare la convivenza(senza avvisarci e nemmeno lasciare avvisi come fatto con altri)e non trovandoci poichè stavamo spesso a Mosca,in barba comunque alle leggi europee che non precludono il rilascio del PDS in base a questo e nemmeno a chi non dovesse convivere stabilmente perchè viene sancito il diritto di libertà di movimento esteso ai coniugi extra comunitari e alle opportunità di lavoro(nel senso che mia moglie potrebbe pure stare a Roma per lavoro dal lunedì al venerdì e scendere a Napoli da me solo il weekend),pensò bene di fare relazione negativa sostenendo che il nostro fosse un matrimonio fittizio con conseguente diniego del PDS ed espulsione di mia moglie.Si era dimenticato,però,che il coniuge di un italiano NON può essere espulso se non per fatti gravi di ordine pubblico e quindi a Roma Fiumicino fecero comunque entrare mia moglie invitandola a fare ricorso.Portammo la questura di tribunale e le diedero poi regolare carta i soggiorno di 5 anni,ora in fase di rinnovo.
Una storia ridicola,degna del circo chiamato Italia.Il commissario mi ha sempre voluto evitare poi....chissà come mai         
 




____________
SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Matrimonio: Tempi? Posta O Questura? 
 
Nel rilasciare la tessera sanitaria, l'ASL può - connettendosi al sistema dell'Agenzia delle Entrate - stabilire quale sia il codice fiscale della persona e inserirlo nelle stessa tessera sanitaria.

La richiesta della tessera può essere fatta in qualsiasi momento, sia prima che dopo l'ottenimento del PDS, per mia moglie l'abbiamo chiesta e ottenuta con l'esibizione della ricevuta cartacea della Questura.  Più che altro, anche all'ASL bisogna vedere con chi ci si trova ad avere a che fare e sperare che si tratti di persona mediamente capace...
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario