|
Pagina 4 di 9
|
| Autore |
Messaggio |
Vardia
|
 Re: Vergogna!
Elle ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E poi il mio ragazzo mi ha detto: non capisco, perche' la gente in Russia, perfino se tu la paghi, ti tratta come animale, come bestie? Che vergognia Quando sono stato io in Italia, tutti erano gentilissimi, nessuno mi ha detto la parola brutta, tutti rispondevano sorridendo. Che differenza! Sono triste, penso che la parola "civilta'" parlando di Russia si potra' dire magari dopo 10-20 anni
Si, Elle... e'molto strano e... hmmm, fa sentire grande vergogna in certi casi.... Per fortuna (... oppure al contrario, purtroppo... :) ) , non ho qia' avuto un caso per passare nella mia citta' con degli intaliani, e dopo ho letto il tuo messaggio mi hai fatto molto interessante come sarebbe nella mia citta', come nella tua o forse pure no. Spero di meglio, ma, chissa'.
Anche una cosa, quando stavo in Italia per una volta scorsa un uomo (adulto, non un ragazzo :) ) ci hai raccontato di uno ristorante speciale, non ricordo dove... sembra a Roma, e' molto caro e famoso. E' speciale perche i camerieri dicono ai clienti solo le parolaccie. Chi non capisce diventa arrabiato e lascia il ristorante, chi capisce ride, si senta bene e ha bel divertimento la'. Percio' il ristorante e' molto caro. Dopo questo racconto noi, russe, abbiamo avuto il pensiero che in Russia a volta si puo' andare in caffe' ordinario, non pagare tanto e aver tutti questi "godimenti" assalutamente gratis.
Non e' bello certamente e questo una grande problema di qualche russi e tutto questo fa molta vergogna a noi.... Ma, cari amici italiani, non pensate per favore che e'cosi' dappertutto in Russia!.. C'e molta gente cortese, amichevole e buona anche qui, in Russia. Non immaginate Russia e' cattiva e solo cattiva. Non e' cosi'. Anche se sentite di noi qualche male spesso...
Grazie e tante cose a tutti.
|
#61 11 Ottobre 2008, 11:58 |
|
 |
Vardia
|
Furba ha scritto: [Visualizza Messaggio] ah cara ti capisco perfettamente. la differenza e' enorme. penso che in russia la gente che lavora nella sfera di servizi (di ogni tipo) si senta ancora inferiore e si vergogna del suo posto (visto che di solito e' occupato da una persona che ha studiato al massimo 9 anni a scuola e 2-3 anni in technicum (si traduce come istituto tecnico ma non e' per niente la stessa cosa come istituto, e' piu' una scuola per quelli che vogliono avere un mestiere non specializzato tipo commessa)). quando ti tratta male si sente consolata (che anche tu ti senti umiliata come lei). questo si vede dappertutto: nei negozi, ristoranti, caffe', mezzi di trasporto pubblico. ti ripeteno con tutta la loro aria che sono re e regine qua e ti fanno un gran favore quando ti rispondo, vendono o portano qualcosa. ti fanno sentire dipendente da loro. cosi' compensano il loro complesso d'inferiorita'. e' la societa' russa che e' malata perche' non sappiamo ne rispettare l'un l'altro ne ripettarce il lavoro degli altri. mettiamo sempre i nostri impegni sopra gli impegni degli altri. la gente non capisce che per esempio nel processo di compravendita' devono partecipare due parti: venditore e acquirente. cosa costa il lavoro della commessa se non ci sono clienti?
Furba, se ricordi, come racconta M.Zadornov, c'e il tipo certo - "vahter" ("вахтёр"). Ha tutti questi tratti caratteristici.
|
#62 11 Ottobre 2008, 12:17 |
|
 |
FIGHTERS
|
Vardia ha scritto: [Visualizza Messaggio] Elle ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E poi il mio ragazzo mi ha detto: non capisco, perche' la gente in Russia, perfino se tu la paghi, ti tratta come animale, come bestie? Che vergognia Quando sono stato io in Italia, tutti erano gentilissimi, nessuno mi ha detto la parola brutta, tutti rispondevano sorridendo. Che differenza! Sono triste, penso che la parola "civilta'" parlando di Russia si potra' dire magari dopo 10-20 anni
Si, Elle... e'molto strano e... hmmm, fa sentire grande vergogna in certi casi.... Per fortuna (... oppure al contrario, purtroppo... :) ) , non ho qia' avuto un caso per passare nella mia citta' con degli intaliani, e dopo ho letto il tuo messaggio mi hai fatto molto interessante come sarebbe nella mia citta', come nella tua o forse pure no. Spero di meglio, ma, chissa'.
Anche una cosa, quando stavo in Italia per una volta scorsa un uomo (adulto, non un ragazzo :) ) ci hai raccontato di uno ristorante speciale, non ricordo dove... sembra a Roma, e' molto caro e famoso. E' speciale perche i camerieri dicono ai clienti solo le parolaccie. Chi non capisce diventa arrabiato e lascia il ristorante, chi capisce ride, si senta bene e ha bel divertimento la'. Percio' il ristorante e' molto caro. Dopo questo racconto noi, russe, abbiamo avuto il pensiero che in Russia a volta si puo' andare in caffe' ordinario, non pagare tanto e aver tutti questi "godimenti" assalutamente gratis.
Non e' bello certamente e questo una grande problema di qualche russi e tutto questo fa molta vergogna a noi.... Ma, cari amici italiani, non pensate per favore che e'cosi' dappertutto in Russia!.. C'e molta gente cortese, amichevole e buona anche qui, in Russia. Non immaginate Russia e' cattiva e solo cattiva. Non e' cosi'. Anche se sentite di noi qualche male spesso...
Grazie e tante cose a tutti.
il ristorante che dici.... esiste veramente.... a roma adesso non ricordo il nome...
mi piacerebbe da matti andarci... ma non sono del posto....
ma chi e- di roma o vicino... puo confermare...
una specie di questo locale lo avevamo anche a firenze adesso purtroppo si e- trasferito
ristorante il Matto.. a candeli zona sud di firenze
io ci sono stato diverse volte e a parte la pizza ottima
ti facevi pure un sacco di logicamente uno deve saper scherzare.....
e non prendersela x le battute VOLGARI! e- dir poco
il nostro carissimo compare SAPA puo confermare........
|
#63 11 Ottobre 2008, 12:44 |
|
 |
Elle
Rank1

|
Finna, ecco perche io ho iscitto tutto questo! Perche' , peccato, in generale la gente in Russia non capisce ( o non vuole capire) che un sorriso puo' aprire tante porte. Ecco dov'e' la differenza: in Europa si sorride a TE, invece in Russia TU sorridi a LORO per poter avere il trattamento buono. Anch'io lavoro nel servizio di assicurazione. Nel mio ufficio sorridono tutti, perche questo e' la prima cosa che io esigo dai miei lavoratori. Non e' difficile, anzi e' piacere sia per noi che per i clienti. E sono arabiata perche' ancora non capiscono tutti questo. Io ho gia' cambiato 3 lavoratori solo perche loro parlavano i clienti con la rabbia, e sembrava che questa rabbia e' nel loro sangue  Boh... Penso sia il resto dei tempi passati
Ultima modifica di Elle il 11 Ottobre 2008, 13:11, modificato 1 volta in totale |
#64 11 Ottobre 2008, 13:09 |
|
 |
FIGHTERS
|
fortunata... davvero in russia si puo licenziare i dipendenti che non sorridono mai?
in italia anche se un dipendente ruba a dei clienti
fino a un processo penale e- impossibile licenziare
e questo lo SO x CERTO!
|
#65 11 Ottobre 2008, 13:29 |
|
 |
Peste
Rank4

|
non [akka]o capito una cosa. Elle, sei direttrice a 24 anni? e licenzi i dipendenti solo perke' non sorridono??
#66 11 Ottobre 2008, 13:40 |
|
 |
gladium
Rank4

|
Penso intendesse che i dipendenti erano maleducati con i clienti...
____________ Non tentare di diventare un uomo che ha successo. Prova a diventare un uomo che ha valore. (Albert Einstein)
|
#67 11 Ottobre 2008, 14:56 |
|
 |
Speck
Rank7

Età: 124 Residenza:  fuerteventura --- bye bye italy for ever
|
Anche una cosa, quando stavo in Italia per una volta scorsa un uomo (adulto, non un ragazzo :) ) ci hai raccontato di uno ristorante speciale, non ricordo dove... sembra a Roma, e' molto caro e famoso. E' speciale perche i camerieri dicono ai clienti solo le parolaccie. Chi non capisce diventa arrabiato e lascia il ristorante, chi capisce ride, si senta bene e ha bel divertimento la'. Percio' il ristorante e' molto caro.
Quel ristorante è famoso in tutta italia e non credo proprio che coloro che si recano in quel ristorante si arrabbiano perchè è risaputo che in quel locale è la norma e per questo motivo sono consenzienti. Chi ci entra e si arrabbia beh...è stupido perchè mi pare che ci sia anche un avviso che comunica la caratteristica del locale
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
Ultima modifica di Speck il 11 Ottobre 2008, 16:14, modificato 1 volta in totale |
#68 11 Ottobre 2008, 15:45 |
|
 |
pierfect
Rank3

|
Mummia scusa ma più cavolata di questa non la potevi dire. IN RUSSIA NON ESISTE NE' SENSO DI COMUNITA' NE' DI SOLIDARIETA'. L'eccezione è il "rispetto" per gli ubriachi e le monetine che si danno alle babushke.
Occidentali che lavorano in aziende con base a Mosca, rimanevano male perchè i Russi ad esempio non comprendevano perchè sotto Natale dare 100rubli ai bimbi dell'Africa.
NESSUNO DEI RUSSI CHE HO CONOSCIUTO HA MAI FATTO VOLONTARIATO se non circoscritto alla propria dimensione personale (leggi famiglia).
In Ucraina ho trovato gente mediamente cordiale, fa parte della loro cultura non essere espansivi, non manifestare apertamente le emozioni.....però ho trovato persone sempre gentili...sotto la scorza austera!!! Però un episodio mi ha particolarmente colpito.....stavo passeggiando con mia moglie e sul ciglio della strada noto un ubriaco riverso sull'asfalto......mi avvicino e vedo che un rigagnolo di fumo si innalza dal suo giubbotto di pile...aveva un mozzicone di sigaretta che stava bruciando a contatto col tessuto!!!! La gente passava e non interveniva......io allora capendo che la situazione poteva diventare tragica ho fatto una corsa ed ho tolto la sigaretta che ormai aveva fatto un buco a contatto con l'indumento!!! Mia moglie mentre stavo per scattare mi ha trattenuto dicendomi di non immischiarmi....quando sono arrivato in prossimità dell'ubriaco ho visto due scagnozzi che mentre toglievo il mozzicone dal corpo della persona incosciente mi guardavano in cagnesco!!! Erano stati loro a buttare la sigaretta adosso a quel poveretto!!!
|
#69 11 Ottobre 2008, 16:22 |
|
 |
lamummia
Rank3

|
i vigliacchi che se la prendono con i piu' deboli sono ovunque. angelo
|
#70 11 Ottobre 2008, 16:59 |
|
 |
FIGHTERS
|
gladium ha scritto: [Visualizza Messaggio] Penso intendesse che i dipendenti erano maleducati con i clienti...
no e- un discorso interessante.... non ho capito nel regno del comunismo
si puo licenziare un dipendente maleducato
quando qui x licenziare uno che addirittura si macchia di colpe penali
non puoi... almeno fino a processo avvenuto......
vorrei dei chiarimenti su questo.... che in russia questo puoi fare.....
licenziare un dipendente maleducato....... allora in pubblica amministrazione il 90x100 sarebbero da spedirli a casa
(italia)
Ultima modifica di Ospite il 11 Ottobre 2008, 17:40, modificato 1 volta in totale |
#71 11 Ottobre 2008, 17:39 |
|
 |
Speck
Rank7

Età: 124 Residenza:  fuerteventura --- bye bye italy for ever
|
non puoi... almeno fino a processo avvenuto???????
Ma dove???
Guarda quelli che ladravano nei bagagli a fiumicino...rei colpevoli!!!!!! pure filmati sul fatto mentre compivano il loro bastardo mestiere (capisco uno che ruba in un supermercato perchè ha fame e non ha nemmeno una lira, ma siccome è poveretto non ha nemmeno questa attenuante e buttano via le chiavi) sti farabutti!!!!! e poi...per grazia ricevuta da parte di qualche  .... (lasciamo perdere)  ..... le ditte, "parte lesa" insieme ai clienti viaggiatori, sono state obbligate a riassumere i mascalzoni!!!!!!!!!!!!!
e mi parli fino a processo avvenuto...liberi fino a processo avvenuto e liberi nonostante che siano colpevoli ma condannati a niente!!!!!!  .... ma per piacere...  bella l'italia!!!!
introduzione campi di lavoro fino al processo e poi ai lavori forzati in centri di recupero in siberia come stanno facendo in germania per recuperare gli adolescenti dalla testa calda. altro che storie. un bello stalin  ci vorrebbe altro che duce!!!!
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
Ultima modifica di Speck il 11 Ottobre 2008, 17:57, modificato 4 volte in totale |
#72 11 Ottobre 2008, 17:52 |
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
non [akka]o capito una cosa. Elle, sei direttrice a 24 anni? e licenzi i dipendenti solo perke' non sorridono?? 
Eh, si, lo volevo chiedere anch`io. Elle, saresti cosi` gentile da risponderci?
E scusami , forse avevo perso qualche dettaglio, ma non ho capito: di quale citta` stai parlando, Elle?
A dire il vero, sono un po` sorpresa a leggere tante brutte cose: d`accordo, a volte capita di trovare una commessa di cattivo umore, ma in generale sono gentili, e sorridono, e cercano di servire bene. Crederete che scelgo apposta i negozi con il personale ben educato? Ma no! Saro` fortunata, ma non posso dire che i commessi sono sempre sgarbati, con il volto teso, di pietra, ecc. Non capisco perche` volete far credere che DAPPERTUTTO, in TUTTI i negozi il personale e` orribile. E non ho mai vsto a Mosca la gente che disprezzava gli stranieri, li offendeva o le cose del genero.
|
#73 11 Ottobre 2008, 18:29 |
|
 |
Furba
Rank6

|
Eh, si, lo volevo chiedere anch`io. Elle, saresti cosi` gentile da risponderci?
E scusami , forse avevo perso qualche dettaglio, ma non ho capito: di quale citta` stai parlando, Elle?
A dire il vero, sono un po` sorpresa a leggere tante brutte cose: d`accordo, a volte capita di trovare una commessa di cattivo umore, ma in generale sono gentili, e sorridono, e cercano di servire bene. Crederete che scelgo apposta i negozi con il personale ben educato? Ma no! Saro` fortunata, ma non posso dire che i commessi sono sempre sgarbati, con il volto teso, di pietra, ecc. Non capisco perche` volete far credere che DAPPERTUTTO, in TUTTI i negozi il personale e` orribile. E non ho mai vsto a Mosca la gente che disprezzava gli stranieri, li offendeva o le cose del genero.
per gli stranieri non posso dire niente ma a Jaroslavl c'e' un problema di come vengono trattati i russi.
oggi cercavo un paio di pantaloni. sono stata in tanti negozi considerati normali dove viene tanta gente. in uno la commessa si e' messa a discutere con me la mia taglia (le ripetevo che ero sicura di portare la 44), l'altra mi cercava di convincere che c'era la lana nella composizione della stoffa mentre leggevo sull'eticchetta che non c'era, la terza si e' messa a scrutarmi pulendo le unghie, la quarta semplicemente ha voltato le spalle quando le ho chiesto di portarmi i pantaloni alla camera di prova.. insomma vorrei esser ottimista ma oggi non ce la faccio
|
#74 11 Ottobre 2008, 18:38 |
|
 |
Elle
Rank1

|
Gioia e Fighters, certo che anche in Russia non si puo licenziare il lavoratore perche e' maleducato, ma questo il difetto che non posso non notare. Specialmente quando si lamentano i miei clienti (penso, siete d'accordo che parlare il cliento con le parolaci non e' la norma  ) Sempre si puo chiedere di licenzarsi....
P.S. Non sono la direttrice, sono il capo dell'ufficio nella mia citta' (Stavropol), ma la domanda con i lavoratori decido io. Se qualcuno meraviglia la mia eta' - spiego: io ho cominciato a lavorare a 16 anni.
|
#75 11 Ottobre 2008, 18:41 |
|
 |
Furba
Rank6

|
io ho cominciato a lavorare a 16 anni.
che brava! anch'io:)
|
#76 11 Ottobre 2008, 18:59 |
|
 |
Wallace
Rank0

|
Sulla questione del sorridere di più, concordo pienamente, è un'usanza molto ma molto più diffusa in italia che in russia...sull'educazione e gentilezza delle persone trovo che la questione è molto più relativa..purtroppo anche qui in italia le quotazioni di qualità come queste seguono il percorso delle borse degli ultimi tempi:sono decisamente in ribasso! Non c'è giorno che qui a roma non mi capiti,interfacciandomi come cliente o utente o guidatore o quant'altro di trovarmi di fronte persone maleducate o indisponenti, ed esser costretto a "far veleno" e metterle al loro posto (perchè proprio non ce la faccio a tenermele!)..e la stessa cosa mi è capitata un pò ovunque, da Milano a Bari...sarà una caratteristica metropolitana o cittadina ma è parecchio diffusa...semmai una piccola differenza,almeno per le mie esperienze,l'ho riscontrata fra città e paesi... Quindi direi che almeno in linea generale è un problema che non ha specifica cittadinanza...perlomeno se si fa il confronto fra italia e russia.
Quanto alla mia esperienza da italiano in russia...beh sarò stato fortunato ma le volte in cui ci sono stato, sono stato trattato in maniera normale,non diversa da come sarei stato trattato qui nella mia italia (mi riferisco alle persone estranee ovviamente - familiari,amici e conoscenti della mia ragazza sono stati ospitalissimi e gentilissimi)
|
#77 11 Ottobre 2008, 19:26 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
Mummia scusa ma più cavolata di questa non la potevi dire. IN RUSSIA NON ESISTE NE' SENSO DI COMUNITA' NE' DI SOLIDARIETA'. L'eccezione è il "rispetto" per gli ubriachi e le monetine che si danno alle babushke.
Occidentali che lavorano in aziende con base a Mosca, rimanevano male perchè i Russi ad esempio non comprendevano perchè sotto Natale dare 100rubli ai bimbi dell'Africa.
NESSUNO DEI RUSSI CHE HO CONOSCIUTO HA MAI FATTO VOLONTARIATO se non circoscritto alla propria dimensione personale (leggi famiglia).
In Ucraina ho trovato gente mediamente cordiale, fa parte della loro cultura non essere espansivi, non manifestare apertamente le emozioni.....però ho trovato persone sempre gentili...sotto la scorza austera!!! Però un episodio mi ha particolarmente colpito.....stavo passeggiando con mia moglie e sul ciglio della strada noto un ubriaco riverso sull'asfalto......mi avvicino e vedo che un rigagnolo di fumo si innalza dal suo giubbotto di pile...aveva un mozzicone di sigaretta che stava bruciando a contatto col tessuto!!!! La gente passava e non interveniva......io allora capendo che la situazione poteva diventare tragica ho fatto una corsa ed ho tolto la sigaretta che ormai aveva fatto un buco a contatto con l'indumento!!! Mia moglie mentre stavo per scattare mi ha trattenuto dicendomi di non immischiarmi....quando sono arrivato in prossimità dell'ubriaco ho visto due scagnozzi che mentre toglievo il mozzicone dal corpo della persona incosciente mi guardavano in cagnesco!!! Erano stati loro a buttare la sigaretta adosso a quel poveretto!!!
non ho parlato di assenza di cordialità, non io
dico solo che (long story made short) mentre ad esempio gli inglesi donano alle charities un sacco di soldi, gli italiani fanno moltissimo volontariato, in RUssia (non so in Ucraina) la gente non ha tempo e voglia per questo
|
#78 11 Ottobre 2008, 19:59 |
|
 |
invernorosso
Rank7

|
il ristorante che dici.... esiste veramente.... a roma adesso non ricordo il nome..
mi piacerebbe da matti andarci... ma non sono del posto....
ma chi e- di roma o vicino... puo confermare...
una specie di questo locale lo avevamo anche a firenze adesso purtroppo si e- trasferito
ristorante il Matto.. a candeli zona sud di firenze
io ci sono stato diverse volte e a parte la pizza ottima
ti facevi pure un sacco di  logicamente uno deve saper scherzare.....
e non prendersela x le battute VOLGARI! e- dir poco
il nostro carissimo compare SAPA puo confermare........ 
Si chiama , guardacaso, La Parolaccia, e devo dire che ci vanno giu' veramente pesante. Non si risparmiano e non lesinano 'commenti' anche alle donne, ed ovviamente ti trattano di merda...!!!  D'estate i passanti addirittura si ferma sulla porta per godersi qualche scenetta!
Personalmente non ci andrei mai, anche perche' mi hanno detto che nn si mangia un granche' ed è caro... il mio masochismo non arriva a tanto!!
A questo punto meglio, sulla falsa riga, "I Mammuttones" (cucina sarda) o "Betto e Mery" (romana).
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
Ultima modifica di invernorosso il 11 Ottobre 2008, 21:00, modificato 1 volta in totale |
#79 11 Ottobre 2008, 20:59 |
|
 |
FIGHTERS
|
Speck ha scritto: [Visualizza Messaggio] FIGHTERS ha scritto: [Visualizza Messaggio]