Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
55 Anni Fa Moriva Stalin
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio 
Messaggio 55 Anni Fa Moriva Stalin 
 
Il 5 marzo 1953 moriva a Mosca Josif Vissarionovič Džugašvili detto Stalin cioe' d'acciaio in russo .
Nato in Georgia allora provincia impero russo , e' considerato uno dei dittatori più sanguinari della storia , è accusato di aver causato la morte di milioni di persone durante l'epoca passata alla storia come quella delle " purghe staliniane " .
Era il 1928 quando inizio' l'era staliniana , caraterizzata nelle prima fase dai due piani quinquennali tesi all'industrializzazione della Russia . Nel 1936 entra in vigore una nuova costituzione russa  , ricca di un ferreo autoritarismo e un'implacabile intransigenza: ogni dissenso ideologico fu condannato come "complotto" , ed ebbe inizio la stagione delle " purghe " che videro tra l'altro la condanna a morte o a lunghi anni di carcere di quasi tutta la vecchia guardia bolscevica, in totale 35,000 sottufficiali, ufficiali, generali e marescialli su 80,000 che componevano l'Armata Rossa .
La guerra alla Germania (1941-1945) costituì una pagina ingloriosa della vita di Stalin. Sotto la sua guida l'Armata Rossa riuscì sì a bloccare l'attacco nazista, fino ad arrivare a Berlino , ma a causa delle purghe che avevano ucciso quasi tutti i vertici militari, le battaglie, seppur vinte, causarono all'esercito russo perdite per molti milioni di persone .
Subì un colpo apoplettico nella sua villa suburbana di Kuntsevo la notte tra il 1 e 2 marzo 1953, ma le guardie di ronda davanti alla sua camera da letto, pur se allarmate dalla sua mancata richiesta del pasto notturno (una delle tante abitudini del dittatore), non osarono forzarne la porta blindata fino alla mattina dopo, quando Stalin era già in condizioni disperate: metà del corpo era paralizzata, ed aveva perso l'uso della parola. Morì all'alba del 5 marzo, dopo che i suoi fedelissimi avevano sperato fino all'ultimo un miglioramento delle sue condizioni .
Dopo un imponenete funerale , fu sepolto accanto a Lenin nel mausoleo sulla Piazza Rossa , per ironia del destino quest'ultimo scrisse nel suo testamento di fare attenzione a Stalin definendelo un uomo violento .
 




____________
Lo so , non si dovrebbero mai seguire i propri bassi istinti ; ma non sono che un uomo .

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana , e non sono sicuro della prima"
( A.Einstein )
 
pretender Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario