|
Pagina 6 di 9
|
| Autore |
Messaggio |
GIGI69
Rank1

|
 Re: Vergogna!
Ha capisco il tuo ragazzo come ,si possa sentire ,e pure tu,con questo episodio mi sono reso conto che una decisione ti non andare piu a mosca x me e stata ,ottima; anche xche se tu dici che in italia siano gentilissimi,a confronto dei francesi non ce paragone e visto che io vengo da li che ho preso le abitudini del posto mi sarebbe stato dificile,assistere a queste cose .IL PROBLEMA CHE LA FAMA DI ITALIANO CI PRECEDE TUTTI CI AMANO MA NESSUNO CI SEGUE
|
#101 12 Ottobre 2008, 16:08 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
Finna, ecco perche io ho iscitto tutto questo! Perche' , peccato, in generale la gente in Russia non capisce ( o non vuole capire) che un sorriso puo' aprire tante porte. Ecco dov'e' la differenza: in Europa si sorride a TE, invece in Russia TU sorridi a LORO per poter avere il trattamento buono. Anch'io lavoro nel servizio di assicurazione. Nel mio ufficio sorridono tutti, perche questo e' la prima cosa che io esigo dai miei lavoratori. Non e' difficile, anzi e' piacere sia per noi che per i clienti. E sono arabiata perche' ancora non capiscono tutti questo. Io ho gia' cambiato 3 lavoratori solo perche loro parlavano i clienti con la rabbia, e sembrava che questa rabbia e' nel loro sangue  Boh... Penso sia il resto dei tempi passati 
ancora stereotipi? io sono al primo a generalizzare ma questa Europa tutta sorridente non l'ho vista... Insomma l'Europa è fatta anche di Paesi come la Germania, l'Estonia, etc... poi che nei Paesi di cultura mediterranea si rida di più è vero.
A me comunque più che il sorriso interessa l'efficienza e devo dire che quando vivevo a Londra sebbene di sorrisi ve ne fossero pochi ad ogni mio complaint seguiva una risoluzione del problema.
Se in Italia sorridono ma poi non sanno fare un c...o mi importa poco.
In marketing passano ore a dimostarci come un sorriso migliora di molto l'andamento di un possibile business
|
#102 12 Ottobre 2008, 16:49 |
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
Vorrei chiarire l`argomento toccato da SaPa: non direi che in Russia la beneficienza non si fa affatto. Abbiamo modi e tradizioni diversi da quelli inglesi, per esempio. Non capisco perche` quel volontariato va fatto solo a Natale? In Europa questa usanza forse esiste da una centinaia di anni, e mi sembra strano pretendere che anche i russi lo facciano, solo perche` lo fanno gli altri , sia gli italiani che gli inglesi.
SaPa, hai visto: a Mosca nei grandi negozi c`e` sempre un recipiente contenente soldi per i bisogni della chiesa, e quei recipienti non sono mai vuoti. Nelle chiese stesse la gente dona i soldi senza chiedere a quali scopi serviranno; pero` si sa che andranno dati ai bisognosi, alle famiglie povere, ai loro bambini.
Poi un`altra cosa: nelle scuole e negli uffici pubblici vengono spesso organizzate le raccolte della roba o dei soldi per aiutare i poveri. Quanto alle scuole lo conosco dalla mia esperienza, quanto agli uffici si vedono spesso gli annunci per le strade che invitano tutti a partecipare.
Quanto ai bimbi africani... Sappiamo bene che in Russia ci sono tanti bambini abbandonati, tanti orfani, e sempre quei doni raccolti vanno direttamente in un orfanotrofio, o in un ospedale, o a una famiglia in guai. E si fa non una volta all`anno, a Natale, ma molto spesso.
|
#103 12 Ottobre 2008, 18:23 |
|
 |
invernorosso
Rank7

|
Anche io ho avuto la mia esperienza con i commessi e impiegati russi e mi è venuto da dire: "ma questi nn sorridono mai??".. pero' c'è sempre stata l'eccezione ad esempio alcuni camerieri dei caffè e pub... per lo piu' giovani e forse proprio per questo piu' comunicativi ed aperti, o semplicemente abituati al turista occidentale.
Per quanto riguarda le relazioni con il pubblico degli impiegati russi, fonti 'ispettive' delle poste russe mi hanno detto "Li avrei licenziati tutti!!!"
Ma non pensiate che gli impigati italiani siano da meno, anche qui c'è tanta gente da attaccare al muro! E' vero pero' che in genere i commercianti sono piu' o meno tutti cordiali.. si sa' che un sorriso favorisce l'acquisto
Discorso a parte i ristoratori/camerieri, che ho notato avere un'inclinazione particolare alla chiacchiera... e a volte si allargano pure un po' troppo volendo fare i simpaticoni! 
ho avuto dei casi in italia quando i camerieri si lasciavano andare anche un po' troppo parlando a lungo come se fossi un'amica di loro. da una parte mi hanno lasciato dei bei ricordi perche' erano simpaticissimi, dall'altra parte non mi e' sembrato molto professionale quel modo di comportarsi
quoto.
personalmente vorrei capire perchè in Italia si dica "ciao" ai clienti e si dia del "tu".
Be' dai dipende anche dai posti.. generalmente i gestori ti danno del tu per farti sentire a tuo agio, come se fossi a casa tua, oppure il cameriere fa' il simpatico sperando di assicurarsi la mancia, ma questo in genere capita nelle trattorie/hostarie. Ad esempio vicino casa mia, dove la signora si mette seduta vicino a te e ti fa: "Allora che te porto ni'? C'avemo pasta e facioli, carbonara gricia, amatriciana, la coratella, spezzatino co' 'e patate, saltimbocca, carciofi alla giudea...."
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
|
#104 12 Ottobre 2008, 19:00 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
Vorrei chiarire l`argomento toccato da SaPa: non direi che in Russia la beneficienza non si fa affatto. Abbiamo modi e tradizioni diversi da quelli inglesi, per esempio. Non capisco perche` quel volontariato va fatto solo a Natale? In Europa questa usanza forse esiste da una centinaia di anni, e mi sembra strano pretendere che anche i russi lo facciano, solo perche` lo fanno gli altri , sia gli italiani che gli inglesi.
SaPa, hai visto: a Mosca nei grandi negozi c`e` sempre un recipiente contenente soldi per i bisogni della chiesa, e quei recipienti non sono mai vuoti. Nelle chiese stesse la gente dona i soldi senza chiedere a quali scopi serviranno; pero` si sa che andranno dati ai bisognosi, alle famiglie povere, ai loro bambini.
Poi un`altra cosa: nelle scuole e negli uffici pubblici vengono spesso organizzate le raccolte della roba o dei soldi per aiutare i poveri. Quanto alle scuole lo conosco dalla mia esperienza, quanto agli uffici si vedono spesso gli annunci per le strade che invitano tutti a partecipare.
Quanto ai bimbi africani... Sappiamo bene che in Russia ci sono tanti bambini abbandonati, tanti orfani, e sempre quei doni raccolti vanno direttamente in un orfanotrofio, o in un ospedale, o a una famiglia in guai. E si fa non una volta all`anno, a Natale, ma molto spesso.
Non è vero che si fa solo a natale... considera ance il solo 8per mille alla chiesa o ad ltri istituti che versi insieme le tasse. Vi sono anche delle associazioni internazionali presenti sul territorio come ad esempio i Lions ma c'è ne sono molte altre.
Vi sono anche determinati cassoneti che raccolgono vestiti praticamente a ritmo giornaliero oltre le varie raccolte che sicuramente anche l'ente parrocchiale vicino casa tua effettua con una certa periodicità.
Il recipiente per i soldi c'è in quasi tutti i negozi anche in italia, ma dove vadano a finire non lo sa nessuno... probabilmente la stessa fine che fa quello presente nei negozi russi  a parte gi scherzi.. quello serve per le mance del personale.
Tante cose cattive si possono dire sugli italiani ma non quella di non essere generosi ed anche caritatevoli
|
#105 12 Ottobre 2008, 19:08 |
|
 |
lamummia
Rank3

|
basta vedete telethon i soldi che raccoglie !! pero' dovrebbe essere lo stato a finanziare . Io sono per lo statalismo nei settori vitali , per esempio le industrie farmaceutiche fanno utili da paura speculando sulla pelle della gente , vendendo medicinali inutili o nocivi e evitando di finanziare la ricerca nelle malattie rare e nei vaccini dove e' piu' redditizio una medicina a vita (vedi aids); in questo caso io le nazionalizzerei tutte , sono contro la privatizzazione dell'acqua , dell'energia , degli ospedali , della scuola .... insomma sono comunista e ne sono fiero. angelo
|
#106 12 Ottobre 2008, 19:41 |
|
 |
FIGHTERS
|
|
#107 12 Ottobre 2008, 21:13 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
grande Mummia, questo è uno dei più bei off-topic mai visti!!!
Se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti.
Ti prego di indicarmi dove poter comprare un tuo disco/scaricare un tuo brano.
SaPa
|
#108 12 Ottobre 2008, 22:51 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
il box nei negozi non c'entra nulla e devo dire che mi pare a mosca di non averla quasi mai vista, in italia è molto comune soprattutto quando si tratta di catene/uffici pubblici.
mai conosciuto un russo che dedicasse il suo tempo ad opere di volontariato, ma siccome non è giusto basarsi su Mosca/i Russi da me conosciuti, ripeto che siete lontanissimi da quella cultura di charity oramai così solida in Europa Occidentale per non parlare poi degli StatiUniti.
|
#109 12 Ottobre 2008, 22:53 |
|
 |
Elle
Rank1

|
Una cosa interesante del volontariato. Io ho raccolto tutti i miei vestiti che non porto di piu e ho voluto dare quella roba alla casa dove vivono gli orfani (non so come si chiama giusto in italiano  ), ma non perche' sono cosi buona e simpatica - l'armadio ero troppo pieno  Io ho chiamato tutte le case degli orfani a Stavropol pensando che senz'altro loro saranno contenti, perche qui e' sempre problema, i bambini vivono nella poverta'. Sapete cosa mi hanno risposto? "Noi non prendiamo i vestiti!"  Ogni gorno nella TV si dice che loro hanno bisognio di aiuto. Magari, secondo loro, i miei vestiti non sono della marca abbastanza cara?
|
#110 13 Ottobre 2008, 10:11 |
|
 |
lamummia
Rank3

|
grande Mummia, questo è uno dei più bei off-topic mai visti!!!
Se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti.
Ti prego di indicarmi dove poter comprare un tuo disco/scaricare un tuo brano.
SaPa
Per scaricare qualche demo della mia band basta andare sul nostro sito www.hara.it , li c'e' tutto anche il link su my space , i concerti normali vedro di metterli su un OT come mi hanno suggerito . Grazie angelo
|
#111 13 Ottobre 2008, 10:21 |
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
Non è vero che si fa solo a natale... considera ance il solo 8per mille alla chiesa o ad ltri istituti che versi insieme le tasse. Vi sono anche delle associazioni internazionali presenti sul territorio come ad esempio i Lions ma c'è ne sono molte altre.
Vi sono anche determinati cassoneti che raccolgono vestiti praticamente a ritmo giornaliero oltre le varie raccolte che sicuramente anche l'ente parrocchiale vicino casa tua effettua con una certa periodicità.
Il recipiente per i soldi c'è in quasi tutti i negozi anche in italia, ma dove vadano a finire non lo sa nessuno... probabilmente la stessa fine che fa quello presente nei negozi russi  a parte gi scherzi.. quello serve per le mance del personale.
Tante cose cattive si possono dire sugli italiani ma non quella di non essere generosi ed anche caritatevoli
Ma ,Rapi, non ho nessun dubbio della generosita` degli italiani.  Volevo solo fare una debole difesa nei confronti dei miei connazionali che, secondo l`esperienza di SaPa, sono cosi` avari.
Comunque posso anche spiegare perche` non hanno tanta voglia di essere generosi, e l`avete accennate pure voi dicendo che non si sa dove finiscono quei soldi... Appunto! Con il nostro governo siamo abituati ad imbrogli permanenti, quindi nessuno e` sicuro che il suo dono servira` alla carita` e non sara` rubato (sparito ) come succede spesso. Percio` molti preferiscono portare della roba direttamente a un ricovero e non versare il denaro su un conto di banca. Tra l`altro quella tradizione sara` molto piu` antica in Europa e non da noi: nell`URSS tutti vivevano con gli stipendi miseri e non c`erano mai soldi da dedicare alla beneficienza.
Elle, per quanto ne so io, i ricoveri ormai sono obbligati a accettare solo i vestiti nuovi, con l`etichetta, e non usati. E` la nostra legislazione che e` a volte un po` dura.
|
#112 13 Ottobre 2008, 10:36 |
|
 |
siberiano
Rank3

Ho visto questo filo per la prima volta,
ho letto una pagina, e, beh', di nuovo sono in ritardo e non mi leggerà nessuno, ma ci provo a spiegare.
Tutti che lamentano dell'ingentilezza hanno ragione. La cultura del servizio è solo nella fase di creazione. Veramente deve sorprendere quello che non conosce la storia e il presente.
1°. In breve, questo comportamento in negozi/servizi è il retaggio dei communisti, cioè del sistema corrotto che hanno costruito.
2°. Adesso la situazione si migliora. I stranieri vedono le faccie incazzate, ma non sanno che questo è tuttavia molto meglio di quello che aveva luogo nel tempo sovietico. Voi dicete che non sanno sorridere? Io dico che non bestemmiano! In pochi anni dal 1992 quasi tutte hanno imparato a non bestemmiare, e gradualmente si comportano meglio. È un motivo per essere ottimista.
1° in dettagli:
I negozi non dovevano concorrere per il cliente, perchè c'erano le norme tipo costruire 1 negozio di pane per N persone, 1 negozio di prodotti alimentari per M persone, ecc.
Se un negozio funzionava male, tra qualche tempo i reclami potevano raggiungere i capi del comitato del commercio, e qualche provvedimento poteva essere preso, ma non poteva apparirsi un altro negozio concorrente.
I piani per la produzione e vendite erano accettati nel comitato statale di pianificazione. I comitati di commercio (anche industriali) di distretti, città e regioni sempre cercavano di ridurre i piani, perchè così potevano compuirli senza sforzi, anche sovracompuirli ed ottenere i premi. Ma superare gli obiettivi molto non era vantaggioso, perchè nel periodo seguente gli obiettivi sarebbero incrementati. Per questo nessun negozio non aveva stimoli per competere per i clienti anche se i clienti erano liberi a scegliere dove comprare. Chiaramente in queste condizioni non importava assolutamente il modo di trattare i clienti.
Ancora peggio che tutto il tempo nell'URSS esisteva la penuria di certe merci, che alla fine degli anni 80 ha toccato moltissimi, quasi tutti i prodotti neccessari. (Mi ricordo che andavamo a ricevere in un ufficio i talloncini per il burro, zucchero, sapone, qualche grano. Meno male che il pane non era in scarsità, e avevamo una dacia e l'orto dei nonni). Quando erano portati i prodotti, subito si formava una lunga coda fino a che il prodotto si esauriva. Cosa succedevo con i prodotti in penuria? 1) Mancavano terribilmente, perchè i venditori potevano vendere i prodotti nel mercato nero, "alla porta di retro". Si frodava sul peso, si deluiva la panna acida. 2) I clienti quasi combattevano uno con l'altro in tutte queste code terribili, poi si affacciava il maledetto venditore. Non è che tutte i venditrici erano bastarde, ma credo che tutte potevano andare in bestia quando era neccessario.
Tutto questo era dipinto nei giornali, riviste satiriche, alla TV, e credo che qualcuno cercava di prendere provvedimenti contro il trattamento cattivo, ma erano irreali, perchè quando tutto il sistema, tutto l'ambiente era così, fare nel modo opposto al sistema era un suicidio. Una persona per bene non poteva sopravvivere tra le bastarde. Un direttore o caposezione non potesse battersi contro il comportamento cattivo: 1) non poteva trovare le venditrici per bene nel mercato di lavoro, 2) era difficilissimo licenziare quelle rozze/ladre, ecc.
Mi ricordo una scena ad Akademgorodok: un commerciante (era il 1990 o 1991, già era permesso) portò qualche straccio (vestiti o maglie - non importa) da vendere. Si installò su una tavola in piazza davanti al centro commerciale statale e cominciò a vendere gli stracci. Subito si formò una folla e stranamente stettero in 2 code, una a destra, l'altra a sinistra, e da un'ora compravano, ma tutto il tempo due code bestemmiavano di quale di loro fossero la coda giusta.
È sorprendente che dopo di 70 anni di stare in quest'ambiente i venditori non sono come da voi in Italia? Poi nel 1992 è venuto il tempo capitalista, il tempo di concorrenza, MA SI IMPARA DA QUELLO CHE SI VEDE, e la cosa che cambia più lentamente sono le abitudini della gente.
2°. Come ho scritto, ci sono evidenze per essere ottimisti. Il modo di comportarsi si migliora ogni anno. Negli anni 90 hanno imparato a non bestemmiare. Negli ultimi 8 anni mi ricordo solo 2 volte che le venditrici erano ingentili o arrabbiate con me. Negli anni 00, quando sono diffusi i supermercati, hanno imparato a non rubare i merci e non frodare i clienti. Adesso è molto facile punirli: chiedi subito l'amministratrice e le dici del problema. Nei supermercati economici come Пятёрочка non è così facile, ma la concorrenza si incrementa, che dà un motivo per essere ottimistici.
Per aiutare al processo del miglioramento bisogna sapere cosa fare. Non si può fare le scenate. È poco probabile riconvincere un'impiegata a trattarti per bene con un discorso. Bisogna andare e comunicare il problema a quelli che hanno controllo su di lei e a chi è vantaggioso che lei lavori per bene. (Qui devo fare una conclusione triste che in certi posti come Bank Moskvy il maltrattamento è una norma, e i dirigenti sono più bastardi dei lavoratori ordinari). Bisogna scrivere i reclami, parlare con gli amministratori, condividere l'informazione nei forum locali su internet. Ammetto che anch'io mi arrabbio se mi trattano male, ma 1 volta in 2 mi controllo e faccio quello che bisogna fare.
Io credo che se in un caso di maltrattamento scandaloso un italiano andasse dall'amministratrice, sarebbe presentato molte scuse e qc di più. Solo che bisogna rendersi conto come si può contrastare ai comportamenti. Se non sorridono, bisogna stare calmo, ma può andare dall'amministratrice e dirle: "dal punto di vistra di uno straniero, le espressioni..." ecc. Se dicono delle bestemmie, si può andare già con aria di risentimento.
[Edit, per essere più preciso. Se non sorridono e non ti salutano, non bisogna offendersi, perchè questo trattamento viene considerato neutrale in Russia. In questo caso si può solo dare un consiglio all'amministratore o nel libro dei reclami/opinioni. Questo libro viene letto dai superiori e dai organi statali. Se alza la voce o parla di te intendendo qc di cattivo, questo è già una cafonata e si può risponderne più duramente. Non tutti i superiori saranno al vostro lato nel conflitto, ma questo è l'unico modo di costringerli a migliorare il servizio. Questo si fa nel caso di maltrattamento che però non viola i diritti dei consumatori. Se violano i diritti, si va al Comitato statale per difesa dei diritti di consumatori - questi fanno il loro lavoro per bene.]
Allora, bisogna avere la mente aperta, sapere un po' la cultura e la storia, e sapere ad aiutare allo sviluppo giusto. Concludo con le parole del saggista Paul Graham: "La maggior parte delle persone non si diverte a essere maleducata. Lo fa perché non può farne a meno."
____________ pregiudizi risparmiano il tempo
Ultima modifica di siberiano il 14 Ottobre 2008, 15:01, modificato 4 volte in totale |
#113 13 Ottobre 2008, 19:39 |
|
 |
gladium
Rank4

|
Ottima risposta Siberiano!!!
Chiara e completa...
Tra l'altro hai ragione quando dici che se vieni trattato male e chiedi di aprlare con il superiore 9 volte su 10 ottieni un trattamento migliore (almeno a me è successo così...), qui da noi se chiedi di parlare con il superiore 9 volte su 10 ottieni una marea di giustificazioni, ma migliori trattamenti.... pochini... (almeno a me è successo così...).
____________ Non tentare di diventare un uomo che ha successo. Prova a diventare un uomo che ha valore. (Albert Einstein)
|
#114 13 Ottobre 2008, 19:47 |
|
 |
Coriolano della Floresta
Rank5

|
Siberiano hai svolto un'analisi perfetta delle conseguenze fallimentari dei sistemi pianificati e centralizzati e dei vantaggi dei sistemi di mercato alla luce degli incentivi opposti che inviano agli operatori economici.
____________ Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore
Russia
|
#115 13 Ottobre 2008, 19:48 |
|
 |
invernorosso
Rank7

|
basta vedete telethon i soldi che raccoglie !! pero' dovrebbe essere lo stato a finanziare . Io sono per lo statalismo nei settori vitali , per esempio le industrie farmaceutiche fanno utili da paura speculando sulla pelle della gente , vendendo medicinali inutili o nocivi e evitando di finanziare la ricerca nelle malattie rare e nei vaccini dove e' piu' redditizio una medicina a vita (vedi aids); in questo caso io le nazionalizzerei tutte , sono contro la privatizzazione dell'acqua , dell'energia , degli ospedali , della scuola .... insomma sono comunista e ne sono fiero. angelo
concordo ed aggiungerei tutte le reti di distribuzione di acqua, energia, gas, telefonia, perlomeno le dorsali maggiori.
|
#116 13 Ottobre 2008, 21:49 |
|
 |
invernorosso
Rank7

|
Siberiano hai svolto un'analisi perfetta delle conseguenze fallimentari dei sistemi pianificati e centralizzati e dei vantaggi dei sistemi di mercato alla luce degli incentivi opposti che inviano agli operatori economici. 
@Siberiano: grazie per la testimonianza, conoscere le motiazioni aiuta a capire!
@Coriolano: Hai scritto i testi di 'amici miei'??? :P
Ultima modifica di invernorosso il 13 Ottobre 2008, 22:03, modificato 1 volta in totale |
#117 13 Ottobre 2008, 22:01 |
|
 |
Ochopepa
Rank4

|
Ottima risposta Siberiano!!!
Chiara e completa...
Tra l'altro hai ragione quando dici che se vieni trattato male e chiedi di aprlare con il superiore 9 volte su 10 ottieni un trattamento migliore (almeno a me è successo così...), qui da noi se chiedi di parlare con il superiore 9 volte su 10 ottieni una marea di giustificazioni, ma migliori trattamenti.... pochini... (almeno a me è successo così...).
Qua' non c'e' speranza di arrivare all'eventuale superiore!! Le gerarchie in Italia servono appunto a questo.
I superiori sono sempre "fuori stanza" o "in riunione" ... comunque anche in Russia a volte il superiore si rende irreperibile...
|
#118 14 Ottobre 2008, 0:04 |
|
 |
lamummia
Rank3

|
poi ci sono i filtri dei call center e i siti internet. provate a fare un reclamo e vedrete. Nel mio paese c'e' un uffico postale disgustoso , la posta a volte la consegnano una volta al mese ,se vai all'uffico trovi personale incompetente e sgarbato, se chiedi di ricevere soldi con money gram ti dicono che non e' possibile ,se torni con l'elenco dei centri abilitati ti dicono che allora loro non sono capaci. ho fatto il reclamo sul sito delle poste : per 3 volte era fuori servizio , la quarta ho scritto compilando tutti i campi e loro mi hanno risposto che hanno ricevuto solo una parte , gli ho detto che facevano schifo come i loro dipendenti e non mi hanno piu' risposto. Ho dovuto andare alla procura e denunciarli per interruzione di pubblico servizio. Ovviamente non e' successo niente (vista la situazione dei tribunali in italia .. grazie al porco) angelo
|
#119 14 Ottobre 2008, 8:11 |
|
 |
Finna
|
Siberiano, non temere, coloro che hanno il cervello ti leggeranno, perché hai scritto un trattato perfetto e esauribile, nonostante alla tua giovinezza.
Bravissimo!
|
#120 14 Ottobre 2008, 8:46 |
|
 |
|
|
|
Pagina 6 di 9
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|