Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 7 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Successivo
Vai a pagina   
 
Info Visti Russia-Italia E Vicerversa
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa 
 
Da prassi è richiesta la presenza dell'apostille e della legalizzazione della Prefettura, a meno che - presentando entrambi i documenti, solo per poter estrapolare il nome della città di nascita - i funzionari del Comune non chiudano un occhio.

Al limite, tornare in Prefettura non sarà il peggiore dei mali...  
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa 
 
aggiornamento: ieri mattina sono tornato al Comune con il nulla osta nuova e il vecchio, quello sbagliato, ma legalizzato dalla Prefettura... l'addetta comunale ha guardato e riguardato il nulla osta nuovo perchè, secondo lei, era impossibile che in Consolato ci avessero ricevuto in meno di 24 ore.... Comunque, avendo lo stesso numero di protocollo, ci ha evitato di tornare in Prefettura allegando il nuovo nulla osta con il vecchio... e questa mattina abbiamo proceduto anche alla pubblicazione del matrimonio (di solito qui a Termoli pubblicano il martedì, ma la signora ci ha voluto bene, visti i tempi brevi, e ci ha ricevuti oggi )
ultima cosa: ho detto alla mia compagna di parlare lei, in modo da convincere l'addetta comunale di non aver bisogno di un interprete, e sembra averla convinta     
 



 
vincenzo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa 
 
...bene..., bene...  
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa 
 
continuo ad aggiornarvi: finalmente è tutto pronto.. ho portato i documenti al mio Comune e la data è stata fissata definitivamente (26 ottobre)..

Piccola domanda: sul Comune del mio paese ci lavora la moglie di un mio amico; lei è ecuadoregna, sposata da 9 anni e quindi vive in Italia dagli stessi anni... parlando è venuto fuori il discorso Permesso di Soggiorno e Cittadinanza, e mi diceva che lei non ha mai richiesto la cittadinanza Italiana, ma continua ad andare avanti con il PDS, tanto non le cambia niente....
è possibile farlo? davvero non cambia niente tra PDS e cittadinanza?
 



 
vincenzo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa 
 
Le differenze tra l'avere la cittadinanza e rimanere col PDS consistono, grosso modo, nel potere o non potere partecipare alle elezioni e nel poter avere limitazioni per alcune cose per le quali è obbligatorio avere la cittadinanza, del tipo concorsi pubblici, accesso alla carriera nell'ambito statale, nelle Forze dell'Ordine, ecc.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa 
 
quindi volendo si può restare a vivere in Itala con il solo PDS.....
però è anche vero che acquistando la cittadinanza italiana si acquista la doppia cittadinanza.. forse lei, essendo ecuadoregna, dovrebbe rinunciare alla sua per prendere quella italiana  
 



 
vincenzo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa 
 
Bisogna vedere quali norme regolano la faccenda con l'Ecuador.

Giusto per farti un esempio: se tua moglie prenderà la cittadinanza italiana le sarà ufficialmente permesso di mantenere quella russa, mentre se tu dovessi acquisire la cittadinanza russa ti verrebbe chiesto l'impegno a rinunciare a quella italiana...

Da un punto di vista strettamente personale, ritengo come miglior soluzione avere entrambe le cittadinanze, poi è ovvio che ognuno fa le sue valutazioni considerando gli eventuali pro e contro.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa 
 
sì, le farò prendere la cittadinanza italiana, visto che potrà mantenere anche quella russa  
 



 
vincenzo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa 
 
matrimonio tutto ok         

il Comune mi ha già rilasciato il certificato di matrimonio... già solo questo basta per far "decadere" l'obbligo di visto e quindi dei 90 giorni di permanenza? o entro il 10 di Novembre (scadenza dei 90 giorni) dovrò essere già in possesso del PDS?
 



 
vincenzo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa 
 
Intanto i migliori auguri a te e Signora !!!

Col certificato di matrimonio andate alla Questura, Ufficio Immigrazione, e fatevj dare la lista dei documenti da presentare per la richiesta del permesso di soggiorno e i bollettini i pagare.  El frattempo puoi fare fare della fototessera a tua moglie, la Questura ne vorrà tre o quattro.

Non c'è una tempistica precisa per fare questa richiesta, comunque prima vi muovete meglio ė.

Quando presenterete la domanda avrete una ricevuta cartacea. Questo ė il permesso di soggiorno prov isoril, quello elettronico arriverà in un paio di mesi.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa 
 
grazie per gli auguri!!!!     

comunque, anche se non dovessi farcela entro il 10 novembre (ultimo giorno dei 90 a disposizione) non rischiamo niente?

altra domanda: ma lei deve comunicare al consolato o ambasciata in Russia che è sposata? o potrà farlo alla prima occasione che tornerà a Mosca?
 



 
vincenzo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa 
 
vincenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
matrimonio tutto ok         

il Comune mi ha già rilasciato il certificato di matrimonio... già solo questo basta per far "decadere" l'obbligo di visto e quindi dei 90 giorni di permanenza? o entro il 10 di Novembre (scadenza dei 90 giorni) dovrò essere già in possesso del PDS?


Innanzitutto complimenti!!!

Ora che siete diventati marito e moglie, tua moglie è inespellibile dal territori della Repubblica italiana, pertanto, anche in caso di visto scaduto, non le possono dire/fare niente, in quanto moglie di cittadino italiano.

Come ti ha consigliato N4ITALIA è meglio andare in Questura e informarsi su quali sono i documenti necessari per farle avere il permesso di soggiorno come coniuge di cittadino italiano.

Comunque sia la documentazione da presentare sostanzialmente è:
  • kit postale, da compilare a cura dell'interessato, oppure fatto compilare in un CAF o dai sindacati;
  • fotocopia di tutto il passaporto (загранпасспорт);
  • ricevuta del pagamento del bollettino postale;
  • estratto per riassunto dell'atto di matrimonio (è come il certificato di matrimonio, solo che rispetto a questo, dà un po' più informazioni);
  • 4 fototessere.


Altre informazioni sui tipi di permesso di soggiorno, sui documenti e sulla procedura da seguire, li puoi trovare sul sito Portale Immigrazione.

Può essere che la singola Questura richieda altri documenti, pertanto è meglio andare di persona presso l'Ufficio Immigrazioni per informarsi bene.

Dopo aver preparato tutta la documentazione, la si può consegnare:
  1. o direttamente all'Ufficio Immigrazione della Questura;
  2. o presso un ufficio postale Sportello amico.


  1. consegnando i documenti direttamente presso l'Ufficio Immigrazione della Questura, l'appuntamento viene dato entro 2-3 mesi dalla consegna dei documenti alla Questura;
  2. consegnando il documento presso l'ufficio postale Sportello Amico, i tempi si allungano, calcola che tra la consegna dei documenti e l'appuntamento in Questura, passano circa 6 mesi, e in più bisogna pagare per il servizio di Poste Italiane per la presa in carico e la gestione dei documenti.

 



 
Ultima modifica di artachende il 30 Ottobre 2019, 13:04, modificato 1 volta in totale 
artachende Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa 
 
grazie     

al momento sono in possesso dell'estratto riassunto dell'atto di matrimonio

passaporto tutte le pagine? 1 per 1??!!

ho mandato mail alla questura perchè dal sito consigliano di prendere appuntamento.. spero in una loro risposta al più presto...

nel mentre fotocopio il passaporto, preparo le fototessere

il kit postale è complicato da compilare? posso farlo io stesso?
 



 
vincenzo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa 
 
Per il kit postale devi ovviamente iniziare a rivolgerti alle Poste. Personalmente la ritengo una inutile perdita di tempo, perche' le Poste non fanno altro che verificare i documenti che unisci e spedire il tutto alla Questura, fissando l'appuntamento per l'istruttoria della pratica e l'acquisizione delle impronte digitali, cosa che potete fare benissimo da soli e in tempi sicuramente piu' brevi.

Che io sappia, il kit postale lo compili da solo, al massimo potrai chiedere qualche consiglio all'addetto (sempre che sappia dartelo...).

Probabilmente la Questura acquisira' soltanto la copia della pagina-dati del passaporto e di quelle col visto col quale e' giunta in Italia per il matrimonio.

Se vuoi, attendi pure la risposta alla mail, ma se passi personalmente fate sicuramente prime.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa 
 
[quote user= il kit postale è complicato da compilare? posso farlo io stesso?[/quote]
Vincenzo di dove sei???Se stai a Roma puoi venirmi a trovare in ufficio

Willow
 




____________
Fortuna fortes metuit et ignavos premit!!

Fidejussioni e polizze assicurative
 
WILLOWMASK Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa 
 
Willowmask, purtroppo non sono a Roma   

ma quindi il Kit postale è obbligatorio??!! avevo capito che rivolgendosi direttamente alla questura si poteva saltare il passaggio del Kit postale  
 



 
vincenzo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa 
 
vincenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
grazie     

al momento sono in possesso dell'estratto riassunto dell'atto di matrimonio

passaporto tutte le pagine? 1 per 1??!!

ho mandato mail alla questura perchè dal sito consigliano di prendere appuntamento.. spero in una loro risposta al più presto...

nel mentre fotocopio il passaporto, preparo le fototessere

il kit postale è complicato da compilare? posso farlo io stesso?


Di niente      

Al posto della mail ti consiglio di andare di persona, in quanto è più facile avere risposte.

Il kit postale, come detto da N4ITALIA, lo puoi compilare da solo, con un po' di attenzione, o fartelo compilare in un CAF.

Per accelerare i tempi potresti andare in un CAF per far compilare il kit postale (o compilartelo da te); poi con tutti i documenti pronti vai in Questura, là li consegni e prendi appuntamento per il fotosegnalamento.

Nel kit postale viene messa la pagina con i dati anagrafici, quella con il visto e il timbro dell'immigrazione, però è meglio avere pronta la fotocopia dell'intero documento.

Nel kit devi inoltre allegare la Dichiarazione di ospitalità che hai fatto per tua moglie.
 



 
artachende Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa 
 
Hai capito bene: il kit postale è una possibilità, ma potete benissimo rivolgerti alla Questura da soli.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa 
 
a questo punto vado direttamente in questura evitando il kit postale (se ho capito bene posso saltare il passaggio del kit postale)......

se entro fine settimana non ricevo risposta lunedì andrò di persona  
 



 
vincenzo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa 
 
Si', puoi saltarlo senza problemi.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 7 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario