Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 9 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Rubrica - Un Tuffo Nel Passato.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rubrica - Un Tuffo Nel Passato. 
 
Complimenti per la tua intervista, N4!  Infatti, e` impossibile immaginarsi il Forum senza di te    sei  una parte  del suo funzionamento, della sua esistenza - insomma, una parte della sua vita  
Devo dire che per me N4 e` diventato un vero e proprio amico (mi permetti di chiamarti cosi`?   ), sempre gentilissimo, attento, pronto a dare una mano. Roberto, ti auguro tanti nuovi successi nella tua carriera forumistica!  
 



 
Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rubrica - Un Tuffo Nel Passato. 
 
Marco1973 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
N4ITALIA


1) Questo il tuo primo post.....raccontaci cosa ti ha portato in Russia-Italia e le sensazioni che oggi provi rileggendolo....
...eeehh..., quanta acqua è passato sotto i ponti da qul primo post...
In "Russia-Italia" mi ha portato proprio la ricerca di gestori di telefonia VOIP...eravamo fidanzati con mia moglie appena da qualche settimana e cercavo un mezzo - alternativo a Skype, che allora consentiva di chiamare i telefoni fissi e mobili soltanto da pc o notebook - per poter chiamare in Russia anche quando io o mia moglie non disponevamo di computer e connessione a Internet. Questo era dunque il tema di questo primo post, un quesito indirizzato all'utente Nightwatch76.

Come avevo già detto nelle interviste fatta qualche anno fa da Direttore, il problema delle telefonate l'ho poi risolto autonomamente ma ero ormai entrato - almeno da lettore - in quel microcosmo russofilo, che iniziava a interessarmi sotto più punti di vista.

Ormai non ricordavo neanche più quel sito, allora di un gestore VOIP, che citavo nel mio primo post e che oggi vedo che tratta tutt'altro genere di contenuti...

Oggi quel post mi fa un po' sorridere, mi riporta ai miei tempi di neofita della Russia e di quanto legato ad essa: senza dubbio il legame con mia moglie e i nostri parenti in Russia ha fatto crescere le mie conoscenze su quel Paese, sulla sua società, sulla sua cultura, sulle sue tradizioni e via dicendo, ma in questo processo di apprendimento anche il Forum ha avuto una parte determinante. La condivisione di esperienze, pensieri, progetti e un po' tutta la miriade di argomenti che trattiamo in "Russia-Italia" è senz'altro foriera di arricchimento personale, culturale e forse caratteriale a molti livelli.

2) Com'è cambiato il tuo rapporto con la Russia/Ucraina? Ieri eri.....ed oggi sei......
Come dicevo prima, ai tempi di quel primo post avevo verso la Russia un approccio paragonabile a quello di uno scolaretto ai primi giorni di scuola: e proprio come la scuola o come tutte le grandi esperienza della vita, quell'approccio si è trasformato in un rapporto che continua tuttora a crescere e ad arricchirsi di esperienze e di sentimenti.

Alla data di questo post non ero ancora mai stato in Russia, ci sarei andato qualche mese dopo a conoscere i miei allora futuri suoceri, oggi c'è chi mi considera addirittura un "esperto di Russia", cosa dalla quale sono ancora lontano malgrado un po' di nozioni acquisite. In ogni caso, anche se non da vero esperto, la Russia è entrata nella mia vita quotidiana, vuoi grazie al legame con mia moglie e la sua famiglia di origine, vuoi con la partecipazione al Forum e con la succesiva estensione dell'attività russofila in Facebook e poi negli altri social che oggi vedono coinvolta la nostra comunità anche per mia iniziativa.

3) una cosa che ti piace ed una che non ti piace della russia....
Sembrerebbe una domanda semplice e diretta..., invece...quanti aspetti può sottintendere...

Indubbiamente la realtà russa - come ha fatto per migliaia di altr persone - ha affascinato anche me:il modo di vivere, i lunghi inverni al gelo, la gente nella sua semplicità e nelle sue complessità, il cibo, gli ambienti. Ormai ho fatto il callo a molte cose, quando vado dai suoceri o mi trovo in giro per il Paese ho assunto quegli atteggiamenti che al primo viaggio mi sembravano "strani" per il nostro modo di vivere da non russi: togliere automaticamente le scarpe quando si entra in casa..., bere in una giornata le tazze di té che a casa mia bevo in sei mesi..., utilizzare la vodka o il cognac durante il pasto come se si trattasse di un bicchiere di vino... e altro... Ma ho anche assunto dei miei atteggiamenti di quelli che mi fanno "sgamare" a prima vista come uno non del luogo. Un esempio è sicuramente quello di quando si entra in un supermercato o centro commerciale durante l'inverno: le persone del posto entrano nel supermercato e rimangono tranquillamente coperti come se fossero ancora all'esterno, giaccone, guanti, cappello, sciarpa..., nulla viene tolto di dosso malgrado il riscaldamento funzioni a manetta. Entro nel supermercato io e subito il giubotto, la sciarpa, il cappellino e i guanti vanno a finire nella parte posteriore del carrello, quella dove solitamente si fanno sedere i bambini piccoli: e basta osservare le persone che incrocio per vederle pensare qualcosa come "questo viene da fuori"...

Cosa non mi piace della Russia...? In realtà non mi sono mai posto sul serio questo problema: certo, non posso dire che tutto mi piaccia e che tutto mi affascini, ma trenta e più anni di vita militare mi hanno portato a una grande capacità di adattamento in mille situazioni..., posso tollerare con una certa tranquillità situazioni che ad altri darebbero fastidio sin da subito, quindi "passo" su molte cose senza farmi il sangue amaro. Questo succede in Russia come in Italia e come un po' dappertutto... In Russia ho sempre vissuto periodi brevi, al massimo i tre mesi consentiti dai visti, quindi non ho mai probabilmente vissuto situazioni che abbiano potuto infastidirmi più di tanto. Giusto per dare almeno una risposta a questa parte della domanda, non mi piacciono quei prodotti derivati del latte: smetana, kefir, tvorog e tutto il resto, a meno che non siano presenti in quantità decisamente moderate e inglobati in qualche piatto già durante la preparazione dello stesso. Probabilmente il continuare a frequentare la Russia potrà portarmi a stabilire che qualcosa - anche sotto aspetti completamente diversi da quello del cibo - non mi piaccia oltre un certo limite: eventualmente potro' rispondere in modo più approfondito.

4) Cosa ti senti di dire ad un 'novellino' al suo primo post sul forum?
A un novellino mi sentirei di dire di approcciarsi al Forum con fiducia. Io stesso ho tratto informazioni a aiuto in più di una situazione e posso sempre confermare che "Russia-Italia" assolve la sua missione primaria - quella di creare un ponte tra i due Paesi - in modo quasi professionale, anche se per tutti noi la partecipazione al Forum è libera e rappresenta parte del nostro tempo libero.

E che anch'io - come tutti - sono stato un novellino ai tempi di quel primo post che oggi abbiamo rispolverato: le vicende forumistiche mi hanno portato a diventare ciò che oggi rappresento nel Forum, ma chissà che tra i novellini attuali o quelli che devono ancora entrare nella nostra comunità non ci sia uno quello che un giorno si troverà al mio posto..., anche a ricordare di quando il novellino era lui.



MITICO COLONNELLO!!!! Bellissima intervista

Sapete ragazzi, ciascuno di noi è legato alle situazioni della vita e alle persone da determinati ricordi, che sono soggettivi e personali.
Ecco il mio ricordo più forte di N4 risale al periodo estate 2012-inizio 2013, più o meno due anni dopo il suo ingresso nel forum, quando lui con grande umiltà, senza arroganza, senza "lecchinaggio", ma con un sincero desiderio di essere vicino al forum e fare qualcosa di utile per aiutarlo in un momento difficile e delicato che stava vivendo (allora si stavano affrontando il c.d. "affaire Morello" e soprattutto gli ultimo attacchi di cloni da parte del V.C.), N4 metteva a disposizione il suo tempo, le sue energie e il suo impegno e si attivava al fianco dello staff per garantire la sicurezza forumistica. Io sentivo già allora che potevo fidarmi di lui... e non sbagliavo... Ecco che da quel momento entrò a far parte del SIFRI (Servizio di Informazione del forum russia-italia) e a collaborare con lo staff da membro esterno.

E poi, nel corso degli anni, la sua grande capacità polistratificatoria; i raduni in mezza Italia e nelle Russie; il "fiume in piena" nello strato virtuale del Forum (in pochi anni ha scritto una quantità di post immane); il suo ingresso poi nello staff; e da ultimo il suo impegno nella creazione del "gruppo russia-italia" e delle sue ramificazioni social; e dunque l'assunzione del ruolo di coordinatore di russia-italia!

Insomma la colonna portante indistruttibile del Forum russia-italia!!! Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo!!   

E un ultimo aneddoto...sapete come è diventato tale il nostro "colonnello"? Da quando io ho iniziato ad affibbiargli questo titolo? Ehh, la storia del Forum riporta questa situazione ... da dopo la sua organizzazione e gestione in perfetto stile gringhesco e forumistico del I Raduno Triveneto Transpadano del Forum, il 23/09/2012 in provincia di Verona, al quale parteciparono 27 persone. Un raduno stupendo, di fatto appunto organizzato in toto da N4 per il quale ci sono voluti oltre 30 pagine di post (Cap. XI, 11.9).

Bella lì caro colonnello

Grazie, grazie davvero di cuore per il tuo affetto sincero e per volere profondamente bene al forum.

Oggi posso tranquillamente dire che il rapporto con Roberto va oltre il Forum; negli anni si è sviluppata un'amicizia sincera tra noi che, ormai solida, ci lega e ci accomuna sotto tantissimi aspetti; nonostante purtroppo ci si veda poco realmente, noi due però siamo incredibilmente sempre sulla stessa linea d'onda praticamente su tutto


Un forte abbraccio.

Gringox
 




____________
Russia Italy Forum
 
gringox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rubrica - Un Tuffo Nel Passato. 
 
Bella intervista Roberto.....

Come mai ti sei presentato con tanto ritardo alla comunità?

Comunque oggi sei divenuto una colonna portante di questa comunità.....ed anche una "sorta" di padre forumista per ciascuno di noi....continua così....grazie Colonnello....

Un saluto.
Butterfly77.
 




____________
Amo viaggiare fino a conoscere la cultura di un popolo

***ISTANBUL NEL CUORE***


"La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla,
ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te."

Nathaniel Hawthorne
 
Butterfly77 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rubrica - Un Tuffo Nel Passato. 
 
Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Complimenti per la tua intervista, N4!  Infatti, e` impossibile immaginarsi il Forum senza di te    sei  una parte  del suo funzionamento, della sua esistenza - insomma, una parte della sua vita  
Devo dire che per me N4 e` diventato un vero e proprio amico (mi permetti di chiamarti cosi`?   ), sempre gentilissimo, attento, pronto a dare una mano. Roberto, ti auguro tanti nuovi successi nella tua carriera forumistica!  



Intanto ancora un grazie a tutti voi !!  

Luda..., certo che ti permetto di chiamarmi "amico"..., e' un vero piacere, ti ringrazio e ricambio !!!  
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rubrica - Un Tuffo Nel Passato. 
 
Butterfly77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bella intervista Roberto.....

Come mai ti sei presentato con tanto ritardo alla comunità?

Comunque oggi sei divenuto una colonna portante di questa comunità.....ed anche una "sorta" di padre forumista per ciascuno di noi....continua così....grazie Colonnello....

Un saluto.
Butterfly77.



...come mai...??...me lo chiedo ancora anch'io...  

Il bello e' che probabilmente in tutto il tempo trascorso avro' anche dato il benvenuto a qualcun altro...      
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Ultima modifica di n4italia il 20 Mag 2018, 23:21, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rubrica - Un Tuffo Nel Passato. 
 
gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]


MITICO COLONNELLO!!!! Bellissima intervista

Sapete ragazzi, ciascuno di noi è legato alle situazioni della vita e alle persone da determinati ricordi, che sono soggettivi e personali.
Ecco il mio ricordo più forte di N4 risale al periodo estate 2012-inizio 2013, più o meno due anni dopo il suo ingresso nel forum, quando lui con grande umiltà, senza arroganza, senza "lecchinaggio", ma con un sincero desiderio di essere vicino al forum e fare qualcosa di utile per aiutarlo in un momento difficile e delicato che stava vivendo (allora si stavano affrontando il c.d. "affaire Morello" e soprattutto gli ultimo attacchi di cloni da parte del V.C.), N4 metteva a disposizione il suo tempo, le sue energie e il suo impegno e si attivava al fianco dello staff per garantire la sicurezza forumistica. Io sentivo già allora che potevo fidarmi di lui... e non sbagliavo... Ecco che da quel momento entrò a far parte del SIFRI (Servizio di Informazione del forum russia-italia) e a collaborare con lo staff da membro esterno.

E poi, nel corso degli anni, la sua grande capacità polistratificatoria; i raduni in mezza Italia e nelle Russie; il "fiume in piena" nello strato virtuale del Forum (in pochi anni ha scritto una quantità di post immane); il suo ingresso poi nello staff; e da ultimo il suo impegno nella creazione del "gruppo russia-italia" e delle sue ramificazioni social; e dunque l'assunzione del ruolo di coordinatore di russia-italia!

Insomma la colonna portante indistruttibile del Forum russia-italia!!! Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo!!   

E un ultimo aneddoto...sapete come è diventato tale il nostro "colonnello"? Da quando io ho iniziato ad affibbiargli questo titolo? Ehh, la storia del Forum riporta questa situazione ... da dopo la sua organizzazione e gestione in perfetto stile gringhesco e forumistico del I Raduno Triveneto Transpadano del Forum, il 23/09/2012 in provincia di Verona, al quale parteciparono 27 persone. Un raduno stupendo, di fatto appunto organizzato in toto da N4 per il quale ci sono voluti oltre 30 pagine di post (Cap. XI, 11.9).

Bella lì caro colonnello

Grazie, grazie davvero di cuore per il tuo affetto sincero e per volere profondamente bene al forum.

Oggi posso tranquillamente dire che il rapporto con Roberto va oltre il Forum; negli anni si è sviluppata un'amicizia sincera tra noi che, ormai solida, ci lega e ci accomuna sotto tantissimi aspetti; nonostante purtroppo ci si veda poco realmente, noi due però siamo incredibilmente sempre sulla stessa linea d'onda praticamente su tutto


Un forte abbraccio.

Gringox



...eh gia'..., adesso non ricordo esattamente di cosa si trattava, ma ero venuto a conoscenza di qualcosa/qualcuno che andava pesantemente contro il Forum, credo su Facebook, e avevo ritenuto opportuno avvisare Gringox di quanto stava succedendo, visto che gli avvenimenti erano al di fuori del Forum e quindi fuori dalla sua portata.

Invece per il "grado" attribuitomi, ricordavo male e lo mettevo in relazione proprio con il "servizio informazioni" svolto a favore dello Staff..., boh, ma magari i due eventi saranno stati quasi contemporanei...

Un bel ricordo quello del Raduno sul Lago di Garda, al quale siamo arrivati io e mia moglie insieme a Claudio1106 e consorte, piu' la Varvaruccia che siamo andati a prendere direttamente sotto casa.

E, sia con Gringox, sia con altri utenti come lo stesso Claudio1106 o Adalberto Buzzin, sono nate amicizie personali (e tra le relative mogli) che auspico possano perdurare nel tempo. Purtroppo ci si puo' vedere in poche occasioni, ma posso tranquillamente confermare che la lunghezza d'onda e' sempre quella giusta.  
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rubrica - Un Tuffo Nel Passato. 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]


MITICO COLONNELLO!!!! Bellissima intervista

Sapete ragazzi, ciascuno di noi è legato alle situazioni della vita e alle persone da determinati ricordi, che sono soggettivi e personali.
Ecco il mio ricordo più forte di N4 risale al periodo estate 2012-inizio 2013, più o meno due anni dopo il suo ingresso nel forum, quando lui con grande umiltà, senza arroganza, senza "lecchinaggio", ma con un sincero desiderio di essere vicino al forum e fare qualcosa di utile per aiutarlo in un momento difficile e delicato che stava vivendo (allora si stavano affrontando il c.d. "affaire Morello" e soprattutto gli ultimo attacchi di cloni da parte del V.C.), N4 metteva a disposizione il suo tempo, le sue energie e il suo impegno e si attivava al fianco dello staff per garantire la sicurezza forumistica. Io sentivo già allora che potevo fidarmi di lui... e non sbagliavo... Ecco che da quel momento entrò a far parte del SIFRI (Servizio di Informazione del forum russia-italia) e a collaborare con lo staff da membro esterno.

E poi, nel corso degli anni, la sua grande capacità polistratificatoria; i raduni in mezza Italia e nelle Russie; il "fiume in piena" nello strato virtuale del Forum (in pochi anni ha scritto una quantità di post immane); il suo ingresso poi nello staff; e da ultimo il suo impegno nella creazione del "gruppo russia-italia" e delle sue ramificazioni social; e dunque l'assunzione del ruolo di coordinatore di russia-italia!

Insomma la colonna portante indistruttibile del Forum russia-italia!!! Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo!!   

E un ultimo aneddoto...sapete come è diventato tale il nostro "colonnello"? Da quando io ho iniziato ad affibbiargli questo titolo? Ehh, la storia del Forum riporta questa situazione ... da dopo la sua organizzazione e gestione in perfetto stile gringhesco e forumistico del I Raduno Triveneto Transpadano del Forum, il 23/09/2012 in provincia di Verona, al quale parteciparono 27 persone. Un raduno stupendo, di fatto appunto organizzato in toto da N4 per il quale ci sono voluti oltre 30 pagine di post (Cap. XI, 11.9).

Bella lì caro colonnello

Grazie, grazie davvero di cuore per il tuo affetto sincero e per volere profondamente bene al forum.

Oggi posso tranquillamente dire che il rapporto con Roberto va oltre il Forum; negli anni si è sviluppata un'amicizia sincera tra noi che, ormai solida, ci lega e ci accomuna sotto tantissimi aspetti; nonostante purtroppo ci si veda poco realmente, noi due però siamo incredibilmente sempre sulla stessa linea d'onda praticamente su tutto


Un forte abbraccio.

Gringox



...eh gia'..., adesso non ricordo esattamente di cosa si trattava, ma ero venuto a conoscenza di qualcosa/qualcuno che andava pesantemente contro il Forum, credo su Facebook, e avevo ritenuto opportuno avvisare Gringox di quanto stava succedendo, visto che gli avvenimenti erano al di fuori del Forum e quindi fuori dalla sua portata.

Invece per il "grado" attribuitomi, ricordavo male e lo mettevo in relazione proprio con il "servizio informazioni" svolto a favore dello Staff..., boh, ma magari i due eventi saranno stati quasi contemporanei...

Un bel ricordo quello del Raduno sul Lago di Garda, al quale siamo arrivati io e mia moglie insieme a Claudio1106 e consorte, piu' la Varvaruccia che siamo andati a prendere direttamente sotto casa.

E, sia con Gringox, sia con altri utenti come lo stesso Claudio1106 o Adalberto Buzzin, sono nate amicizie personali (e tra le relative mogli) che auspico possano perdurare nel tempo. Purtroppo ci si puo' vedere in poche occasioni, ma posso tranquillamente confermare che la lunghezza d'onda e' sempre quella giusta.  



Colonnello invece ricordi proprio bene Tu sei diventato "colonnello" proprio grazie al tuo efficacissimo supporto a 360° del Forum: a partire inizialmente dalla tua partecipazione "fiume" nello "strato" virtuale, passando poi per l'importantissimo contributo informativo durante le citate vicende forumistiche, soprattutto legate agli ultimi attacchi del VC, ad arrivare in ultimo all'organizzazione del grande raduno Triveneto citato, che chiudeva il cerchio della tua completezza forumistica Tra l'altro quegli eventi sono stati vicini tra loro... parliamo del periodo fine estate 2012 - fine inverno 2013...
Certo è che la tua azione informativa non la dimenticherò mai e risultò davvero importante per dare il colpo finale al VC

Mitico colonnello!!!!

Un abbraccio,

Gringox
 




____________
Russia Italy Forum
 
gringox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rubrica - Un Tuffo Nel Passato. 
 
GRINGOX


L'ultima puntata della nostra rubrica non poteva che avere lui come protagonista assoluto; da sempre anima (la sua presenza costante fin dagli arbori del forum ne è un esempio) e corpo (non esita a prendere un aereo da Kiev per partecipare a qualche raduno) di questo forum.

Il suo primo messaggio scritto sul forum è datato NOVEMBRE 2004, ben 14 anni fa; e mai parole furono più profetiche '..CON L'AIUTO DI TUTTI COSTRUIREMO UNA GRANDE COMUNITA'...' e così è stato.

14282 messaggi (il 5% del totale del forum)....e non messaggi tipo 'Ciao' o 'Benvenuto sul forum'; conosciamo tutti il Gringox e la sua capacità di scrivere e di coinvolgere con i suoi racconti ed i suoi scritti....

Ed anche oggi non si è risparmiato nel rispondere alle nostre domande :

1) Questo il tuo primo post.....raccontaci cosa ti ha portato in Russia-Italia e le sensazioni
che oggi provi rileggendolo....

Beh... nel mio caso occorre, a questo proposito, fare una precisazione, una premessa.
Questo è sì il mio primo post sul forum "russia-italia.com", ma non è il mio primo post “in
assoluto” nello spazio virtuale russofilo originario (“pietroburgo.it) dal quale si è
sviluppato poi il nostro Forum odierno. La storia del Forum insegna che "russia-italia"
prende forma in seguito alla Rivoluzione Morale Forumistica del 19/11/04, da me ideata,
organizzata e condotta, che ha trasformato la vecchia comunità russofila (ormai in una
condizione irreparabile di degrado e di ingestibilità) in una nuova realtà – appunto il
Forum "russia-italia.com". Allora forse sarebbe più giusto pormi la domanda in questi
termini: “raccontaci cosa ti ha portato a ricercare una comunità russofila virtuale...”.
Detto ciò, ecco che, per il "Gringox" – fondatore del Forum – il primo post su "russia-
italia" è di fatto il "benvenuto gringhesco" alla rinnovata piattaforma russofila ed il saluto
ai vecchi amici ritrovati, passati dalla vecchia realtà alla nuova. Che dire, rileggere oggi
quel primo post nel Forum è per me fonte di grande commozione. È il risentire sulla pelle
l’agitazione di quel coinvolgente periodo di passaggio, la preoccupazione, le aspettative
e la speranza per il nuovo destino della nostra comunità russofila. Da allora sono passati
oltre 13 anni, e la mia vita è cambiata davvero radicalmente ma, nonostante tutto, il
Forum, che per me è quasi un figlio, è sempre stato un punto fermo e una delle mie
priorità, oltre che in certe situazioni pure protagonista.
Se invece vogliamo parlare del mio primissimo post (del quale ahimè si sono perse le
tracce, perchè dissoltesi con la scomparsa della vecchia piattaforma), di cosa cioè mi ha
portato nella prima comunità russofila, di quel lontanissimo 31 gennaio 2004 – ben 14
anni fa!, beh... sicuramente posso dire di ricordarmi benissimo che si trattava di una
noiosissima giornata di ufficio – a quel tempo lavoravo a Milano – in cui mi "trastullavo"
su internet e, come spesso capitava, inseguivo la mia passione russofila e dei viaggi; in
quel frangente stavo cercando qualcosa sulla Russia, ma nulla di specifico, un qualche
"sfogo" virtuale russofilo, un punto di incontro di gente russofila come me. E mi sono
imbattuto così per caso, improvvisamente ed inaspettatamente, nel forum di
"pietroburgo.it". Tutto qui. Da quel momento è iniziato un processo simbiotico che mi ha
legato al forum... fino ad ora.

2) Com'è cambiato il tuo rapporto con la Russia/Ucraina? Ieri eri.....ed oggi sei......
Beh, da allora ne è passata di acqua sotto i ponti. Innanzitutto, sempre tenendo
presente quei primi post di allora, posso annotare che la mia attrazione verso il mondo
russofono era già forte; ero già un grande frequentatore e viaggiatore delle "Russie" da
anni (ho iniziato a viaggiare nei Paesi ex-sovietici nel 1995 e fino ai primi anni del 2000;
a partire dai Baltici fino ad arrivare al Caucaso, passando dalle Isole Kurili e Sakhalin ed
attraversando in diversi viaggi gran parte dell’Asia Centrale, dalla Mongolia, al Tajikistan,
al Turkmenistan, al Kazakhstan); già parlavo russo da tempo, già conoscevo quel
mondo bene, in una parola ero già profondamente russofilo ma... ancora non ci ero
immerso totalmente... Solo qualche mese dopo, esattamente nel marzo 2005, la mia vita
è cambiata e, grazie ad un trasferimento per lavoro (situazione creatasi tra l'altro grazie
al Forum che in questo caso ha giocato un ruolo da protagonista), sono giunto in
Ucraina, a Kiev, dove tuttora, dopo oltre 13 anni vivo e lavoro. Dunque la passione
russofila è stata talmente coinvolgente ed avvolgente che mi ha portato di fatto, come un
segno del destino, a realizzare il sogno della vita: quello di vivere in un paese russofono!
E così, per tornare alla domanda, ieri... inseguivo un sogno... ed oggi mi trovo a viverlo...

Certo, col passare degli anni, il bel "sogno" diventato realtà ha perso parte del suo
fascino misterioso iniziale, ma devo comunque ammettere, quando ogni tanto penso alla
mia dimensione quotidiana qui, che la percezione è di viverci dentro tuttora in questo
sogno.

3) una cosa che ti piace ed una che non ti piace della Russia....
Quando mi fanno domande del genere rispondo sempre con l'accento un pò nostalgico
e “sognatore” che caratterizza il mio essere russofilo. Mi piace tutto ciò che è
espressione della continuità "socio-culturale" di questo mondo col suo passato recente e
meno recente: si tratta di gesti, usanze, abitudini, tradizioni, arte, architettura, musica,
cinema, cucina, ecc. Non necessariamente si tratta di "cose" belle oggettivamente,
forse; ma di "cose" che ami, pur spesso nelle loro intrinseche contraddizioni, perché le
senti "tue", le senti intime e ti ci ritrovi. Ascoltare "russokoe radio" o radio “shanson” la
mattina mentre sono in macchina; incrociare una vecchia Volga o una Zhiguli lungo la
starda; mangiare un "butterbrod" con burro e "shinka" (prosciutto), o “kartoshka v
mundire” (patata bollita cotta con la buccia) con "seledka", accompagnati da una
"boccia" di vodka, in compagnia di amici russi a filosofeggiare; partecipare ad una festa
tradizionale con una tavola imbandita alla russa; catapultarmi in un’altra dimensione
guardando un vecchio film sovietico; "svaccarmi" sul divano e ascoltarmi Tsoj a tutto
volume, o le più nostalgiche melodie di “Laskovij maj”, a seconda dell’umore... sostare
qualche minuto in un "hram" ortodosso sprofondando nella sua atmosfera cupa e
medievale; passeggiare in uno dei parchi cittadini di Kiev d'inverno in mezzo alla neve,
tra scoiattoli affamati e abeti imbiancati, dimenticandomi che sono in una città di cinque
milioni di anime; la "decadenza" di certi angoli di città o di certi cortili interni o di edifici
che pur nella loro condizione producono in me un fascino irresistibile; il "pervij zvonok"
(la prima campanella a scuola) con tutti i festeggiamenti tradizionali per l'inizio della
scuola; la genuinità, la franchezza delle relazioni umane; un rametto di castano dentro
un tombino aperto in mezzo alla strada a mò di segnale per richiamare l'attenzione di
pedoni e automobilisti affinché non ci si finisca dentro; i chioschetti lungo le strade e le
“babushke” che vendono le verdure del loro orto; godermi un balletto di Chaikovsky al
teatro dell'opera; ritrovare la “druzhba narodov” (amicizia dei popoli) di un tempo in
normali “scenette” di vita quotidiana: essere a Kiev (Ucraina), chiacchierare con amici
azeri e armeni o coi genitori tajiki di un compagno di classe di mio figlio e comunicare
nell’unica lingua che ci accomuna: il russo; le persone in fila che aspettano
ordinatamente la marshrutka, trascorrere un venerdì sera in un locale con la musica dal
vivo e godermi le “shanson” di un tempo, togliermi le scarpe quando entro in una casa...
attraversare il Paese in macchina e per ore e ore incrociare solo villaggi semideserti e
carretti trainati da cavalli, o sostare un attimo a guardare un qualche monumento alla
Grande Guerra Patriottica (un carroarmato, un aereo militare, una statua dedicata ai
caduti, ecc.), una vecchia fabbrica sovietica ormai dismessa e diroccata, o una semplice
fermata dei pullman, ancora rivestita coi tipici mosaici di allora, “frammenti” del passato
che si incrociano per le strade qui come del resto similmente in tutti gli angoli dell’ex
Unione Sovietica, e riflettere sulle dimensioni di quell’enorme Stato, sullo sforzo umano
e sul sangue versato da tanti uomini per un’ideale o comunque per servirlo; passeggiare
su una marciapiede ghiacciato in inverno che pare di pattinare sul ghiaccio; la sauna
“alla russa” della domenica sera, ormai una mia consuetudine da anni; le attenzioni
verso la donna da parte dell'uomo e la femminilità delle donne; i monumenti imponenti
sovietici, la diversità delle stagioni che ancora qui si può sentire sulla pelle, ecc, ecc,
ecc... insomma giusto per fare qualche esempio in ordine totalmente sparso, ma potrei
andare avanti per molto ancora... Io in Ucraina (che reputo essere parte del mondo
culturale russo) ci vivo da anni, e tuttora continuo ad amare questo confronto quotidiano
con la realtà che mi circonda.
Cosa non mi piace? Pure tante cose... e tutte sono ahimè il risultato del progressivo
allontanamento "socio-culturale" proprio da quel passato. Ma così va il mondo, oserei
dire purtroppo dal mio punto di vista. Proprio la tendenza globalizzatrice, le nuove
abitudini, la rincorsa verso una "occidentalizzazione" culturale; il materialismo e la brama
di ricchezza e di potere da una parte e la precarietà della vita dall’altra, l'abbandono ed il
degrado delle classi più deboli della popolazione (estrema condizione di povertà di parte
della popolazione), senza entrare in ambito politico; la poca attenzione verso l’ecologia;
la perdita di quel passato, della semplicità di un tempo...

4) Cosa ti senti di dire ad un 'novellino' al suo primo post sul forum?
Come fondatore di questa nostra comunità russofila la prima cosa che mi viene in mente
è quella di invitare il "novellino" a leggere la storia del Forum. Un meraviglioso "viaggio"
nel tempo, nelle vicende e nei personaggi che hanno fatto grande, ma soprattutto unico
ed originale il nostro Forum. Questo per comprendere l'anima del Forum, la sua
impostazione ed il suo stile.
So bene che è un “mattone” di oltre 230 pagine e che apparentemente può risultare
cosa trascurabile e non interessante per chi si iscrive al Forum oggi mettersi a leggere
qualcosa che non lo riguarda... ma se costui riesce a cogliere lo spirito giusto, iniziando
la lettura, a percepire che si tratta di una storia molto particolare ed unica, a lasciarsi
trascinare un pò dall’immaginazione, beh... allora sicuramente egli riuscirà a farsi
coinvolgere dalla passione che si respira in essa e, a questo punto, il “novellino”
rischierà di leggerla anche tutta d’un fiato
 



 
Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rubrica - Un Tuffo Nel Passato. 
 
Una intervista, per me, commovente  
 




____________
"stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità"
http://www.viaggiatorindipendenti.it/forum/
 
geom_calboni Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rubrica - Un Tuffo Nel Passato. 
 
Grande, Gringox !!  

E grande Marco: una rubrica che ha davvero fatto un tuffo nel passato, anzi piu' di uno..., ci ha riportati ad anni trascorsi e a vicende ricoperte ormai dalla patina del tempo. Rimaniamo tutti in attesa della tua prossimam iniziativa.  
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rubrica - Un Tuffo Nel Passato. 
 
Gran bella intervista Generale...
Mi aggrego ai commenti a chi mi ha preceduto.....

Ti conosco solo da un paio di anni caro Gringox grazie al raduno di Roma e subito ho trovato dopo il padre con N4, un fratello ricco di consigli e saggio nei suoi post....

Hai veramente messo su una comunità bellissima....

Grazie Gringox e grazie a Marco per le continue scoperte di questi utenti del forum.....   

Alla prossima.
Butterfly77.
 




____________
Amo viaggiare fino a conoscere la cultura di un popolo

***ISTANBUL NEL CUORE***


"La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla,
ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te."

Nathaniel Hawthorne
 
Butterfly77 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rubrica - Un Tuffo Nel Passato. 
 
Fenomenale!!!   Marco, fenomenale e` la tua idea di chiudere la rubrica con l'intervista di Gringox! un'intervista veramente commovente...
 Gringox, leggendo quanto descrivi  mi sembra di rivivere quei momenti della nostra vita, dell'esistenza "alla russa"   , i momenti che sembrano poco significativi ma in realta` sono molto eloquenti...
Sai, se volessi descrivere in due parole questo fenomeno  - te e il Forum - mi verrebbero in mente  queste immortali righe di Majakovskij (studiate a scuola) :
Мы говорим Ленин, подразумеваем - партия; мы говорим партия, подразумеваем - Ленин. (cioe` diciamo Lenin, intendiamo - il Partito; diciamo il Partito, intendiamo - Lenin); dunque, modificandolo, si direbbe cosi`: diciamo Gringox, intendiamo - il Forum; diciamo il Forum, intendiamo -Gringox.  
Tanti auguri, Gringox; tanti auguri, il Forum!  
 



 
Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rubrica - Un Tuffo Nel Passato. 
 
Marco1973 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GRINGOX


L'ultima puntata della nostra rubrica non poteva che avere lui come protagonista assoluto; da sempre anima (la sua presenza costante fin dagli arbori del forum ne è un esempio) e corpo (non esita a prendere un aereo da Kiev per partecipare a qualche raduno) di questo forum.

Il suo primo messaggio scritto sul forum è datato NOVEMBRE 2004, ben 14 anni fa; e mai parole furono più profetiche '..CON L'AIUTO DI TUTTI COSTRUIREMO UNA GRANDE COMUNITA'...' e così è stato.

14282 messaggi (il 5% del totale del forum)....e non messaggi tipo 'Ciao' o 'Benvenuto sul forum'; conosciamo tutti il Gringox e la sua capacità di scrivere e di coinvolgere con i suoi racconti ed i suoi scritti....

Ed anche oggi non si è risparmiato nel rispondere alle nostre domande :
....


Ultimi giorni quasi non leggo il forum perché stavo preparando un container per partenza in Russia con le robe domestiche: da oggi mi restano 5 giorni da spendere in Mongolia. Ma non posso far passare questa ultima intervista come un'utente di forum. Sono pienamente d'accordo con Ludmila, che il nickname Gringox sia collegato fortemente con il progetto russia-italia.com. Leggendo l'intervista mi viene in mente che Gringox si presenta proprio quell tipo di uomo che potremo nominare "consecutivo" che senza dubbio una buona caratteristica. Ha una sua linea forte legata con un mondo russo, che passa fra molti anni ormai. Ha studiato la lingua, ha visto tutti i paesi ex-sovietici, ha organizzato un forum dove possiamo comminicare finalmente andato a lavorare in Ucraina.

Gringox, purtroppo non avevo un caso incontrarti personalmente ma sono sicuro che ha una barra di metallo dentro di te che sopporta tutto cioe' che fai tutti questi anni.

Grazie a Marco per questa rubrica - il tuo entusiasmo fa questo forum vivente.     
 



 
Ultima modifica di akphantom il 27 Mag 2018, 8:09, modificato 1 volta in totale 
akphantom Invia Messaggio Privato ICQ
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rubrica - Un Tuffo Nel Passato. 
 
SUPER GENERALE..................




Willow
 




____________
Fortuna fortes metuit et ignavos premit!!

Fidejussioni e polizze assicurative
 
WILLOWMASK Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rubrica - Un Tuffo Nel Passato. 
 
akphantom ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Marco1973 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GRINGOX


L'ultima puntata della nostra rubrica non poteva che avere lui come protagonista assoluto; da sempre anima (la sua presenza costante fin dagli arbori del forum ne è un esempio) e corpo (non esita a prendere un aereo da Kiev per partecipare a qualche raduno) di questo forum.

Il suo primo messaggio scritto sul forum è datato NOVEMBRE 2004, ben 14 anni fa; e mai parole furono più profetiche '..CON L'AIUTO DI TUTTI COSTRUIREMO UNA GRANDE COMUNITA'...' e così è stato.

14282 messaggi (il 5% del totale del forum)....e non messaggi tipo 'Ciao' o 'Benvenuto sul forum'; conosciamo tutti il Gringox e la sua capacità di scrivere e di coinvolgere con i suoi racconti ed i suoi scritti....

Ed anche oggi non si è risparmiato nel rispondere alle nostre domande :
....


Ultimi giorni quasi non leggo il forum perché stavo preparando un container per partenza in Russia con le robe domestiche: da oggi mi restano 5 giorni da spendere in Mongolia. Ma non posso far passare questa ultima intervista come un'utente di forum. Sono pienamente d'accordo con Ludmila, che il nickname Gringox sia collegato fortemente con il progetto russia-italia.com. Leggendo l'intervista mi viene in mente che Gringox si presenta proprio quell tipo di uomo che potremo nominare "consecutivo" che senza dubbio una buona caratteristica. Ha una sua linea forte legata con un mondo russo, che passa fra molti anni ormai. Ha studiato la lingua, ha visto tutti i paesi ex-sovietici, ha organizzato un forum dove possiamo comminicare finalmente andato a lavorare in Ucraina.

Gringox, purtroppo non avevo un caso incontrarti personalmente ma sono sicuro che ha una barra di metallo dentro di te che sopporta tutto cioe' che fai tutti questi anni.

Grazie a Marco per questa rubrica - il tuo entusiasmo fa questo forum vivente.     


Ciao Akphantom siamo sotto trasloco allora? Ti auguro un enorme in bocca al lupo per questa nuova avventura in Russia a te e a tutta la tua famiglia.... facci sapere come proseguono le cose....

Condivido anche il pensiero che hai detto su Marco che ha fatto una gran bella rubrica che ha fatto scoprire come sono cambiati gli utenti da quando si sono iscritti ai giorni nostri....a me è piaciuto conoscere anche sotto la lente di ingrandimento persone come N4 o Gringox nei suoi primissimi post in questa comunità....

Grazie Marco....
Un saluto da Firenze.

Butterfly77.
 




____________
Amo viaggiare fino a conoscere la cultura di un popolo

***ISTANBUL NEL CUORE***


"La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla,
ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te."

Nathaniel Hawthorne
 
Butterfly77 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rubrica - Un Tuffo Nel Passato. 
 
Butterfly77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Ciao Akphantom siamo sotto trasloco allora? Ti auguro un enorme in bocca al lupo per questa nuova avventura in Russia a te e a tutta la tua famiglia.... facci sapere come proseguono le cose....

Condivido anche il pensiero che hai detto su Marco che ha fatto una gran bella rubrica che ha fatto scoprire come sono cambiati gli utenti da quando si sono iscritti ai giorni nostri....a me è piaciuto conoscere anche sotto la lente di ingrandimento persone come N4 o Gringox nei suoi primissimi post in questa comunità....

Grazie Marco....
Un saluto da Firenze.

Butterfly77.


Ciao! Si Chiara, sono sotto grande trasloco internazionale. Il container e' gia' partito. Ora siedo con mia famiglia in una stanza vuota, con un tavolo, una sedia ed un letto     Questo arredamento mi fa impazzire   Ma devo stare qui fino al 1 giugno quando il mio contratto lavorativo finera'. Poi tutti andremo a Ulan-Ude' per passare qualche giorni vicino al lago Baikal con amici che sono abitanti del luogo.
 



 
akphantom Invia Messaggio Privato ICQ
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rubrica - Un Tuffo Nel Passato. 
 
Buon viaggio, alora, Akphantom, e buon rientro in Russia !!  

E quando sarai sul Bajkal..., salutalo da parte mia...!  
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rubrica - Un Tuffo Nel Passato. 
 
Un grazie particolare al caro Marcuzzo, ideatore di una rubrica importante per il suo aspetto di memoria storica forumistica, oltre che interessantissima pur nel suo accento nostalgico.

Ogni tanto fa bene ripescare situazioni del passato per farci ricordare come eravamo e come siamo ora...

Grazie per le belle parole nei miei confronti


W IL FORUM!

Un saluto da Kiev,

Gringox
 




____________
Russia Italy Forum
 
gringox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rubrica - Un Tuffo Nel Passato. 
 
gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Un grazie particolare al caro Marcuzzo, ideatore di una rubrica importante per il suo aspetto di memoria storica forumistica, oltre che interessantissima pur nel suo accento nostalgico.

Ogni tanto fa bene ripescare situazioni del passato per farci ricordare come eravamo e come siamo ora...

Grazie per le belle parole nei miei confronti


W IL FORUM!

Un saluto da Kiev,

Gringox


Quoto il Generale per dire quanto detto da lui e dire che in questa rubrica Marco ha fatto scoprire come eravamo e come siamo oggi ha fatto veramente un lavoro egregio e spero....ci sia una nuova edizione a partire dal prossimo anno.....

Grazie Marco.
Butterfly77.
 




____________
Amo viaggiare fino a conoscere la cultura di un popolo

***ISTANBUL NEL CUORE***


"La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla,
ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te."

Nathaniel Hawthorne
 
Butterfly77 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rubrica - Un Tuffo Nel Passato. 
 
E voglio portare anche questa vecchia rubrica di nuovo sotto i riflettori.....

Ci ha fatto conoscere il com'erano ed il come sono di molti utenti che sono stati e sono la storia del forum.
 



 
Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 9 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario