Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18



Info Visti Russia-Italia E Vicerversa

Info Visti Russia-Italia E Vicerversa
Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa 
 
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
@ sorrento

9 mesi per il rinnovo?!?!?!  


Ahimé si...a Napoli,come in altre questure( addirittura quella di Trento ho letto)  i tempi sono questi e anche di più, tanto da aver costretto numerosi stranieri a scendere in piazza per protesta. È uno schifo!!!


quiando lo rinnovai io a torino un mesetto o qualcosa del genere non piu' di 2 sicuro


pero' ancora ricordo il primo rilascio a fare la coda fuori al freddo dalle 4 del mattino per essere uno dei primi a prendere il numerino come al supermercato    
a raccontarlo la gente non ci crede



Ma i tempi sono quelli appunto....60gg per legge.Lasciamo perdere va...\
Comunque a Napoli non si va alle 4 del mattino,di solito le persone iniziano ad arrivare alle 6.30 e c'e' un cinese che parla napoletano pure   che distribuisce i numeri da un totem.Non serve arrivare prima sinceramente



 
sorrento76 - Profilo Invia Messaggio Privato  
sorrento76 [ 13 Novembre 2019, 10:16 ]
 


Info Visti Russia-Italia E Vicerversa
Commenti
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa 
 
a proposito: ma mia moglie deve comunicare in Russia, a qualche ente, che ha contratto matrimonio qui in Italia con un italiano?



 
vincenzo - Profilo Invia Messaggio Privato  
vincenzo [ 13 Novembre 2019, 16:52 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa 
 
Potete far registrare il vostro matrimonio anche in Russia, non è una procedura obbligatoria ma tanto vala farla e così tutti sapranno che siete marito e moglie. In più servirà quando tua moglie dovrà rinnovare il passaporto interno russo, altrimenti lo stato civile non corrisponderebbe più.

Il sistema più sbrigativo ed economico è questo:

- vi fate rilasciare un certificato di matrimonio dal Comune;
- lo fate apostillare in Prefettura;
- al primo viaggio in Russia lo portate ad un notaio (nella stessa città di lei) e gli chiedete di farne una copia con traduzione in russo e legalizzazione.

Il documento ottenuto dal notaio va portato all'Ufficio preposto, che registrerà il matrimonio e apporrà il relativo timbro sul passaporto interno di tua moglie.



 
n4italia - Profilo Invia Messaggio Privato  
n4italia [ 13 Novembre 2019, 17:39 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa 
 
ok, grazie



 
vincenzo - Profilo Invia Messaggio Privato  
vincenzo [ 13 Novembre 2019, 18:08 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa 
 
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
@ sorrento

9 mesi per il rinnovo?!?!?!  


Ahimé si...a Napoli,come in altre questure( addirittura quella di Trento ho letto)  i tempi sono questi e anche di più, tanto da aver costretto numerosi stranieri a scendere in piazza per protesta. È uno schifo!!!


quiando lo rinnovai io a torino un mesetto o qualcosa del genere non piu' di 2 sicuro


pero' ancora ricordo il primo rilascio a fare la coda fuori al freddo dalle 4 del mattino per essere uno dei primi a prendere il numerino come al supermercato    
a raccontarlo la gente non ci crede



Ma i tempi sono quelli appunto....60gg per legge.Lasciamo perdere va...\
Comunque a Napoli non si va alle 4 del mattino,di solito le persone iniziano ad arrivare alle 6.30 e c'e' un cinese che parla napoletano pure   che distribuisce i numeri da un totem.Non serve arrivare prima sinceramente


arrivare prima serviva perche davano solo 15 biglietti "rossi" per la tipologia di permesso che serviva a noi

e' incredibile ma anche a torino c'era un cinese che dava informazioni all' interno  



 
icipo76 - Profilo Invia Messaggio Privato  
icipo76 [ 14 Novembre 2019, 8:32 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa 
 
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[quote user="icipo76" post="6855488"]@ sorrento

9 mesi per il rinnovo?!?!?!  :shock:[/quote]

Ahimé si...a Napoli,come in altre questure( addirittura quella di Trento ho letto)  i tempi sono questi e anche di più, tanto da aver costretto numerosi stranieri a scendere in piazza per protesta. È uno schifo!!!


quiando lo rinnovai io a torino un mesetto o qualcosa del genere non piu' di 2 sicuro


pero' ancora ricordo il primo rilascio a fare la coda fuori al freddo dalle 4 del mattino per essere uno dei primi a prendere il numerino come al supermercato    
a raccontarlo la gente non ci crede



Ma i tempi sono quelli appunto....60gg per legge.Lasciamo perdere va...\
Comunque a Napoli non si va alle 4 del mattino,di solito le persone iniziano ad arrivare alle 6.30 e c'e' un cinese che parla napoletano pure   che distribuisce i numeri da un totem.Non serve arrivare prima sinceramente


arrivare prima serviva perche davano solo 15 biglietti "rossi" per la tipologia di permesso che serviva a noi

e' incredibile ma anche a torino c'era un cinese che dava informazioni all' interno  


Ah capisco...
a questo punto devo ritenere che ogni questura ha i suoi lati negativi.A Napoli limiti non ne danno,ma alle 13.30 chiudono gli sportelli e se hai un numero che eccede quell'orario,vai a pranzo e ritorni dopo le 14.30 che riaprono.Per i familiari vi e' uno sportello apposito.
Il cinese mi sa che ci deve stare per forza.....visto che entro 20 anni saremo provincia di Shangai   



 
sorrento76 - Profilo Invia Messaggio Privato  
sorrento76 [ 14 Novembre 2019, 9:35 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa 
 
finalmente, dopo circa 5 ore di fila (nonostante siamo andati molto presto, c'era già la fila    ), questa mattina mia moglie ha ottenuto il PDS provvisorio (una piccola ricevuta cartacea)... tra circa 40 giorni sarà pronto quello definitivo... ho deciso che al Comune dove sono residente porterò quello definitivo, e non quello provvisorio, quindi dovranno aspettare un po'     
non ricordo: la data di rilascio del PDS farà fede per richiedere la cittadinanza tra 2 anni?

altra domanda: lei dovrà comunicare anche in Russia di essere sposata... ma dovrà farlo lei di persona o potrebbe delegare un familiare?



 
vincenzo - Profilo Invia Messaggio Privato  
vincenzo [ 05 Dicembre 2019, 18:41 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa 
 
Al Comune potete dare anche il PDS elettronico, non hanno nessuna fretta.

La data sulla quale basarsi per i due anni da attendere per la richiesta di cittadinanza italiana è quella della lettera che il Comune vi invierà per dirvi che la domanda di iscrizione anagrafica di tua moglie è accolta.

Non è obbligatorio comunicare in Russia il vostro matrimonio, ma personalmente lo ritengo opportuno. Io e mia moglie o abbiamo fatto, così adesso risultiamo sposati sia in Italia che in Russia.
La procedura più sbrigativa e anche economica è:

- farsi rilasciare un certificato di matrimonio dal Comune;
- farlo apostillare in Prefettura;
- portarlo da un notaio in Russia, nelle città di tua moglie, e chiedere la traduzione e la legalizzazione;
- portare il documento avuto dal notaio all'ufficio preposto alla registrazione del matrimonio;
- registrato l'atto, l'ufficio trattiene il vostro documento e appone il timbro del nuovo stato civile sul passaporto interno di tua moglie.

Con questa procedura, se in futuro aveste bisogno di dimostrare il vostro matrimonio in Russia, potrete ottenere la documentazione direttamente sul posto.



 
n4italia - Profilo Invia Messaggio Privato  
n4italia [ 05 Dicembre 2019, 19:12 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Al Comune potete dare anche il PDS elettronico, non hanno nessuna fretta.
a mia moglie rilasceranno quello cartaceo.. non vorrei che portando quello provvisorio lo accettino con riserva e aspetteranno comunque la visione di quello definitivo

La data sulla quale basarsi per i due anni da attendere per la richiesta di cittadinanza italiana è quella della lettera che il Comune vi invierà per dirvi che la domanda di iscrizione anagrafica di tua moglie è accolta.

Non è obbligatorio comunicare in Russia il vostro matrimonio, ma personalmente lo ritengo opportuno. Io e mia moglie o abbiamo fatto, così adesso risultiamo sposati sia in Italia che in Russia.
La procedura più sbrigativa e anche economica è:

- farsi rilasciare un certificato di matrimonio dal Comune;
- farlo apostillare in Prefettura;
- portarlo da un notaio in Russia, nelle città di tua moglie, e chiedere la traduzione e la legalizzazione;
- portare il documento avuto dal notaio all'ufficio preposto alla registrazione del matrimonio;
- registrato l'atto, l'ufficio trattiene il vostro documento e appone il timbro del nuovo stato civile sul passaporto interno di tua moglie.
ma dovrà essere lei fisicamente a presentare la domanda? o può farlo anche un suo parente?





 
vincenzo - Profilo Invia Messaggio Privato  
vincenzo [ 06 Dicembre 2019, 18:08 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa 
 
Se consegnate il PDS provvisorio lo accettano ma con riserva, quindi la domanda andrà in porto solo dopo che esibirete il PDS definitivo.

Per al procedura di registrazione del matrimonio in Russia dev'essere presente lei e avere al seguito il passaporto interno.



 
n4italia - Profilo Invia Messaggio Privato  
n4italia [ 06 Dicembre 2019, 19:14 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se consegnate il PDS provvisorio lo accettano ma con riserva, quindi la domanda andrà in porto solo dopo che esibirete il PDS definitivo.

ok.. a questo punto aspetto quello definitivo




 
vincenzo - Profilo Invia Messaggio Privato  
vincenzo [ 09 Dicembre 2019, 18:24 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa 
 
aggiornamenti: il PDS di mia moglie non è ancora pronto, però sembrerebbe esserci una "piccola" novità, sembrerebbe esserci una new entry tra noi         

mia moglie mi ha chiesto se sarebbe possibile partorire in Russia, a Mosca.... quali sarebbero le complicazioni per il futuro nascituro?



 
vincenzo - Profilo Invia Messaggio Privato  
vincenzo [ 29 Gennaio 2020, 16:19 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa 
 
Congratulazioni per la notizia.....

Partorire in russia? Magari ti risponderà chi ha deciso di optare per questa via....io mi limito a dire 'URAAAAAAAAA'



 
Marco1973 - Profilo Invia Messaggio Privato  
Marco1973 [ 29 Gennaio 2020, 16:33 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa 
 
vincenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
aggiornamenti: il PDS di mia moglie non è ancora pronto, però sembrerebbe esserci una "piccola" novità, sembrerebbe esserci una new entry tra noi         

mia moglie mi ha chiesto se sarebbe possibile partorire in Russia, a Mosca.... quali sarebbero le complicazioni per il futuro nascituro?



Bellissima notizia..., congratulazioni a voi !!!  

E' possibile partorire sia in Italia che in Russia..., forse la scelta è maggiormente della moglie, che magari lì si sente più sicura, può contare sull'aiuto di parenti/amiche e via dicendo, ecc. Secondo me è maggiormente da valutare se decidere di farlo nascere in Italia, quindi i medici italiani lo seguiranno sia prima che dopo la nascita, oppure affidare madre e figlio inizialmete alla sanità russa per poi (prima o dopo) necessariamente passare a quella italiana..., valutazioni che solo voi potete fare alla luce della conoscenza che avete di quel "mondo" in due diversi Paesi.

Per quanto riguarda il prosssimo nuovo arrivato, nascere in Russia o in Italia alla fine sarà soltanto un dato anagrafico: nel senso che comunque gli spetteranno entrame le cittadinanze, ci saranno comunque delle scartoffie che dovranno muoversi perché sia riconosciuto da entrambi i Paesi, e cose di questo genere, senza naturalmente contare gli eventuali desideri di voi genitori sulla faccenda.

Eventualmente, vai poi con tutte le domande che avrai da fare su qualunque delle due soluzioni deciderete di adottare.

Per la piega che - sin dall'inizio - ha preso questo topic, in una sola discussione avremo fatto tutto il "percorso": dai visti al matrimonio e al permesso di soggiorno, dai figli alla cittadinanza italiana (e seconda cittadinanza per il figlio)..., insomma..., potremmo cambiare nome al topic e farlo diventare "Nascita e crescita di una famiglia italo-russa, dagli albori a oggi"...  



 
Ultima modifica di n4italia il 29 Gennaio 2020, 16:57, modificato 1 volta in totale 
n4italia - Profilo Invia Messaggio Privato  
n4italia [ 29 Gennaio 2020, 16:48 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa 
 
Mia figlia è nata in Russia, mia moglie ha optatato per questa soluzione in quanto poteva contare sull'aiuto di sua madre e poi perchè conosceva la clinica dove far nascere la bambina.
Per quanto riguarda la burocrazia, ti basta il tuo passaporto tradotto da un notaio russo per il riconoscimento in Russia, non è necessaria la tua presenza, per il riconoscimento come italiana/o del nascituro bisogna recarsi al consolato italiano di riferimento ed effettuare la registrazione, si deve riempire un documento dove riconosci il figlio, mi ricordo che feci una mail, un tuo documento di identità, il certifiicato di nascita russo tradotto e legalizzato presso il consolato. La iscriveranno all'Aire ma quando sarà in Italia basta recarsi al comune per fare la residenza.

Congratulazioni  



 
Maxovich - Profilo Invia Messaggio Privato  
Maxovich [ 29 Gennaio 2020, 18:03 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa 
 
Maxovich ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mia figlia è nata in Russia, mia moglie ha optatato per questa soluzione in quanto poteva contare sull'aiuto di sua madre e poi perchè conosceva la clinica dove far nascere la bambina.


Congratulazioni  


grasssiiee a tutti, anche se siamo appena agli inizi e ci andiamo con i piedi di piombo     

sì, lo stesso motivo per il quale mia moglie vorrebbe "appoggiarsi " in Russia..genitori , sorella, amica del cuore, e dottoressa vivono lì....

Per me non è un problema.. unico problema potrebbe essere il dover andare a Mosca e vivere in casa dei suoceri con loro che non parlano una parola di italiano e io di russo, e mia moglie in ospedale...

giusto, l'altro problema è il voler evitare tantissime scartoffie come ho dovuto fare per il matrimonio.....non vorrei cominciare di nuovo ad andare in giro tra consolato, prefettura, notai russi......



 
vincenzo - Profilo Invia Messaggio Privato  
vincenzo [ 29 Gennaio 2020, 18:19 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Per la piega che - sin dall'inizio - ha preso questo topic, in una sola discussione avremo fatto tutto il "percorso": dai visti al matrimonio e al permesso di soggiorno, dai figli alla cittadinanza italiana (e seconda cittadinanza per il figlio)..., insomma..., potremmo cambiare nome al topic e farlo diventare "Nascita e crescita di una famiglia italo-russa, dagli albori a oggi"...  


si potrebbero chiudere tutti gli altri 3D e lasciare solo il mio, visto che racchiude il 90% degli argomenti trattati dagli altri utenti         



 
vincenzo - Profilo Invia Messaggio Privato  
vincenzo [ 29 Gennaio 2020, 18:20 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa 
 
vincenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Maxovich ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mia figlia è nata in Russia, mia moglie ha optatato per questa soluzione in quanto poteva contare sull'aiuto di sua madre e poi perchè conosceva la clinica dove far nascere la bambina.


Congratulazioni  


Per me non è un problema.. unico problema potrebbe essere il dover andare a Mosca e vivere in casa dei suoceri con loro che non parlano una parola di italiano e io di russo, e mia moglie in ospedale...

:


le difficolta' comunicative con i suoceri a mio avviso ha solo lati positivi

comunque puoi sempre andare in albergo



 
icipo76 - Profilo Invia Messaggio Privato  
icipo76 [ 30 Gennaio 2020, 13:50 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa 
 
vincenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
aggiornamenti: il PDS di mia moglie non è ancora pronto, però sembrerebbe esserci una "piccola" novità, sembrerebbe esserci una new entry tra noi         

mia moglie mi ha chiesto se sarebbe possibile partorire in Russia, a Mosca.... quali sarebbero le complicazioni per il futuro nascituro?


Congratulazioni anche da parte mia
Queste sono sempre belle notizie

Gringox



 
gringox - Profilo Invia Messaggio Privato  
gringox [ 30 Gennaio 2020, 14:00 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa 
 
gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]
vincenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
aggiornamenti: il PDS di mia moglie non è ancora pronto, però sembrerebbe esserci una "piccola" novità, sembrerebbe esserci una new entry tra noi         

mia moglie mi ha chiesto se sarebbe possibile partorire in Russia, a Mosca.... quali sarebbero le complicazioni per il futuro nascituro?


Congratulazioni anche da parte mia
Queste sono sempre belle notizie

Gringox


Mi unisco ai commenti precedenti e di quelli del buon Gringox e complimenti per questo allargamento di famiglia...

Un saluto Butterfly77.



 
Butterfly77 - Profilo Invia Messaggio Privato  
Butterfly77 [ 30 Gennaio 2020, 14:44 ]
Mostra prima i messaggi di:    
 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 9 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo
Vai a pagina