Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

I Cortili Di Pietroburgo, Semplicemente Disgustosi.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio I Cortili Di Pietroburgo, Semplicemente Disgustosi. 

Sono stato diverse volte a Pietroburgo. Città fantastica per le bellezze artistiche e le memorie storiche, ma disgustosa per la mancanza di cura dei suoi angoli migliori, per l'assenza di pulizia in certi cortili e per il comportamento incivile di alcuni suoi abitanti.
Penso in particolare ad una passeggiata che ho fatto innumerevoli volte (abitavo in zona): dalla zona di Italianska-Museo Nazionale, all'Hermitage-Neva. Un cortile interno che serve di passaggio  continuo ai locali ed ai turisti, con ingresso sul Canale Gribayedova e altro ingresso al cosiddetto "cortile svedese" (dove c'è il Consolato Svedese) è di una vergogna imbarazzante.
Immondizia, bottiglie rotte, topi giganti, cataste di rottami provenienti da vecchi appartamenti e mai rimossi, puzze varie (quella di urina prevale). Tutto concorre a creare un'atmosfera da guerra o da film dell'orrore o da "Day After".
Il gusto estetico di chi è nato tra le bellezze create dagli zars, dove è finito quando si tratta di dare una pulita ai cortili interni? Le facciate dei palazzi sulla pubblica via sono state ripulite. Ma quelle che danno sui cortili sono rimaste quelle di 80 anni fa.
Mi piacerebbe sapere l'opinione in merito, dagli altri partecipanti.

Rasputin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: I Cortili Di Pietroburgo, Semplicemente Disgustosi. 

io non sono ancora mai stato a spb. Qualcosa di simile l'ho notata anche a kiev, ma ero troppo distratto dalle biodone...   se le cose stanno cosi male in una città,diciamo pure, vicecapitale, figuriamoci nel resto... Ma daltronde, come si dice, bisogna salvare le apparenze, le esteriorità. Meno male che nn tutti la pensano cosi!

Franceskovsky Invia Messaggio Privato HomePage AIM ICQ MSN Live Skype

Rasputin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono stato diverse volte a Pietroburgo. Città fantastica per le bellezze artistiche e le memorie storiche, ma disgustosa per la mancanza di cura dei suoi angoli migliori, per l'assenza di pulizia in certi cortili e per il comportamento incivile di alcuni suoi abitanti.
Penso in particolare ad una passeggiata che ho fatto innumerevoli volte (abitavo in zona): dalla zona di Italianska-Museo Nazionale, all'Hermitage-Neva. Un cortile interno che serve di passaggio  continuo ai locali ed ai turisti, con ingresso sul Canale Gribayedova e altro ingresso al cosiddetto "cortile svedese" (dove c'è il Consolato Svedese) è di una vergogna imbarazzante.
Immondizia, bottiglie rotte, topi giganti, cataste di rottami provenienti da vecchi appartamenti e mai rimossi, puzze varie (quella di urina prevale). Tutto concorre a creare un'atmosfera da guerra o da film dell'orrore o da "Day After".
Il gusto estetico di chi è nato tra le bellezze create dagli zars, dove è finito quando si tratta di dare una pulita ai cortili interni? Le facciate dei palazzi sulla pubblica via sono state ripulite. Ma quelle che danno sui cortili sono rimaste quelle di 80 anni fa.

Terribile... so bene a cosa ti riferisci, quando sono stato a spb abitavo proprio da quelle parti che del resto rappresentameno il centro del centro della città...  

Davide Rap Invia Messaggio Privato

Rasputin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Effettivamente quello che citi e' uno dei peggiori cortili della citta', ma non dimenticare che San Pietroburgo e' una citta' teatrale, di facciate, dove dietro ad un esterno sfavillante si puo' nascondere qualsiasi cosa, bella o brutta.
Tuttavia generalizzare e chiamare un post "Semplicemente disgustosi" mi sembra un po' troppo forte persino per questa citta'.
Paka Rago

P.S.
Zar non e' inglese, la s al plurale non serve ;-)

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

rago ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Effettivamente quello che citi e' uno dei peggiori cortili della citta', ma non dimenticare che San Pietroburgo e' una citta' teatrale, di facciate, dove dietro ad un esterno sfavillante si puo' nascondere qualsiasi cosa, bella o brutta.
Tuttavia generalizzare e chiamare un post "Semplicemente disgustosi" mi sembra un po' troppo forte persino per questa citta'.

Appunto, il fatto è che non si rende conto che è così in tutte le città. Se per noi è bruttezza, la è la normalità. Se prendi qualunque città italiana (escludi bolzano e forse aosta) e la confronti con le linde città austriache, da austriaco cosa dirai? che le nostre città sono disgustosamente zozze  
Meglio che non ti fai sentire....se fossi russo mi potrei pure incazzare, come mi potrei incazzare a sentire un austriaco che direbbe ciò (anche se sotto sotto effettivamente ha ragione) e senza mezzi termini gli risponderei... "sta a cà tua e non venii chi a rumper i ball!!!"  

Speck Invia Messaggio Privato ICQ

P.S.

In italiano non si mette la s ai nomi di derivazione inglese e nemmeno a quelli presi direttamente dall'inglese.

Bar, al plurale, rimane Bar (di derivazione inglese) e la stessa cosa vale per Taxi, Sandwich etc.
Meeting, Report, Briefing, Customer, Client etc. al plurale rimangono invariati

Rago scusami la precisazione... giusto per fare un po' il rompiballe ^_^

Ale

almandelli Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live

per non parlare degli ascensori , tempo fa avevo preso un appartamento al 7 piano e mi allenavo per battere majorca in apnea ... il puzzo di piscio faceva vomitare persino uno come me. angelo

lamummia Invia Messaggio Privato

almandelli ha scritto: [Visualizza Messaggio]

P.S.

In italiano non si mette la s ai nomi di derivazione inglese e nemmeno a quelli presi direttamente dall'inglese.

Bar, al plurale, rimane Bar (di derivazione inglese) e la stessa cosa vale per Taxi, Sandwich etc.
Meeting, Report, Briefing, Customer, Client etc. al plurale rimangono invariati

Rago scusami la precisazione... giusto per fare un po' il rompiballe ^_^

Ale

Figurati, il saputello l'ho voluto fare io! Tuttavia non vivo cosi' tanto in Russia da essermi dimenticato dell'italiano e dell'inglese, so che dire Films e' molto provinciale, ma se proprio volessimo fare il plurale di zar, alla russa, verrebbe Zari!

Pala Rago

lamummia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
per non parlare degli ascensori , tempo fa avevo preso un appartamento al 7 piano e mi allenavo per battere majorca in apnea ... il puzzo di piscio faceva vomitare persino uno come me. angelo

Infatti... qui non si tratta di essere svizzeri, ma chi entra a casa mia sono sicuro non deve passare attraverso un fetido portone, in cemento col tetto crollante, con odore di urina ovunque... Mi riferisco ad appartamenti in pieno centro affittati a turisti che pagano roba che va da 70 a 120 dollari al giorno... mi sembra una mancanza di rispetto assurda...
Se esteticamente spb ha avuto da me un bell'8 il giudizio complessivo tenendo conto di come viene trattato il turista ed anche di queste cose sopra riportate, il giudizio complessivo è di poco inferiore alla sufficienza. Spb non è assolutamente un posto che consiglio di visitare a chi mi chiede dove andare... Nonete a che vedere con Tallinn che non si trova molto lontana. Prima di pensare ad essere una città turistica bisognerebbe cercare di uscire da un clima di III mondo presente appena 4 metri dopo la via principale...  

Il paragone tra Tallinn e San Pietroburgo e' insostenibile, sarebbe come paragonare Roma a Treviso.
Non so se rendo l'idea. Oppure dire che Torino non si puo' visitare perche' alla Stazione di Porta Nuova tentano di scipparti in bici anche in pieno giorno.  

I problemi ci sono, ma solo la Fortezza di Pietro e Paolo, il Sangue Versato e la Neva valgono la pena di visitare la citta'.
Ooops, mi ero dimenticato l'Ermitage, il museo piu' grande d'Europa, o era del mondo?  
Paka Rago

Sono solo pasati poco + di due anni dalla mia ultima puntata a Piter e non me la ricordo così sporca, rispetto a tante città che ho visitato, Ricordo atroce l'ingresso alla fortezza, ma i giardini erano pulitini, (rispetto a via Conte Verde, o corso Vercelli, via Emilia, via Stradella, via San Giovanni Bosco a Torino, o dietro la cattedrale di Savona,) anche il giardinetto dietro al palazzo Yusupov, un po squallido, ma pulito, i diardinetti a destra del ponte del cavalli, alla sinistra della destra del ponte stesso, poi il ponte dopo il ponte dei cavalli, a destra. Il porto un po na schifezza, arrivando da Mosca.

Losagen Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

[quote user="Rapisarda" post="6635292"]

Infatti... qui non si tratta di essere svizzeri, ma chi entra a casa mia sono sicuro non deve passare attraverso un fetido portone, in cemento col tetto crollante, con odore di urina ovunque... Mi riferisco ad appartamenti in pieno centro affittati a turisti che pagano roba che va da 70 a 120 dollari al giorno... mi sembra una mancanza di rispetto assurda...

Se uno è pieno e barcolla tremendamente, dovrà pur scaricare da qualche parte, per cui nello stato di lucidità in cui sitrova, un posto vale l'altro.
Caro dolce e tenero Rapisetto, se arrivi nel bel mezzo della serata e non riesci più a tenerla, urlante e saltante ma pure tremolante per le convulsioni renali e le atroci sofferenze del bassoventre da far sembrare tutto ciò che è di frontale e di retrale sta per scoppiare, i casi sono due:
o te la fai adosso oppure estrai l'affarone   e la fai dove capita, e vai tranquillo che in una certa situazione ogni posto vale l'altro a tal punto da fregartene se nel frattempo dietro a te passa qualcuno.
Poi mettici pure i gatti maschi che marcano la loro zona e i giochi sono fatti (non ce niente di peggio di quella dei gatti. se non si lava subito il tutto con ammoniaca e con una buona dose di olio di gomito laddove è presente il granito, il puzzo rimane per giorni, settimane, mesi e se la scala viene lavata una volta quando capita e pure male, il fetore rimane presente per anni). Ma non è che vi state confondendo con quella di gatto per caso???? L'odore caratteristico che aleggia in certe scale è proprio di quella  

Ultima modifica di Speck il 18 Febbraio 2009, 18:54, modificato 5 volte in totale 

[quote user="Speck" post="6635301"]
Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Se uno è pieno e barcolla tremendamente, dovrà pur scaricare da qualche parte, per cui nello stato di lucidità in cui sitrova, un posto vale l'altro.
Caro dolce e tenero Rapisetto, se arrivi nel bel mezzo della serata e non riesci più a tenerla, urlante e saltante ma pure tremolante per le convulsioni renali e le atroci sofferenze del bassoventre da far sembrare tutto ciò che è di frontale e di retrale sta per scoppiare, i casi sono due:
o te la fai adosso oppure estrai l'affarone   e la fai dove capita, e vai tranquillo che in una certa situazione ogni posto vale l'altro a tal punto da fregartene se nel frattempo dietro a te passa qualcuno.
Poi mettici pure i gatti maschi che marcano la loro zona e i giochi sono fatti (non ce niente di peggio di quella dei gatti. se non si lava subito il tutto con ammoniaca e con una buona dose di olio di gomito laddove è presente il granito, il puzzo rimane per giorni, settimane, mesi e se la scala viene lavata una volta quando capita e pure male, il fetore rimane presente per anni). Ma non è che vi state confondendo con quella di gatto per caso???? L'odore caratteristico che aleggia in certe scale è proprio di quella  

Mi dispiace... non mi convincete neppure un pò... anche perchè difficilmente credo che i gatti usino siringhe per fare i loro comodi...
la sporcizia che ho trovato a spb (e mi riferisco anche ai locali) non l'ho trovata in nessuna parte al mondo... beh in effetti forse a barcellona... ma per lo meno li la sera passavano con gli idranti... per quel che mi risguarda è veramente improponibile un confronto tallinn - spb ma sinceramente non so se per lo stesso motivo      Personalmente vedere ristrutturato solo 1/4 di palazzo e vedere il resto tipo favelas mi sembra una presa in giro incredibile... Probabilmente abbiamo canoni diversi di classe e stile... La prossima volta che andrò a spb, dovrò proprio essere costretto... e probabilmente anche pagato, specie se mi costringeranno a vedere l'ermitage che in assoluto ricordo come uno dei peggiori giorni della mia vita per quanto riguarda la noia...
Non mi soffermo neppure nel dire come vengono conservate le opere d'arte che se volete potete pure toccare con mano e con un certo vigore tanto nessuno vi dic enulla (penso di avere anche qualche foto a testimonianza) ... e la pubblicità che danno al pubblico ch non conosce il russo...
Decisamente, le mie prossime vacanze le faccio a tallinn che invito constantemente chunque ad andarla a visitare. Logicamente io parlo di un esperienza di fine estate 2005... probabilmente adesso tutto sarà diverso almeno mi auguro...

piterhof, e la chiesa del sangue versato meritano di essere visitate così come il kartodromo che ha una curva 3 (o forse 2)davvero interessante   , ma dovendo decidere ho un ricordo decisamente più bello della carelia

ma io sono stato in varie città della russia cioè san pietroburgo,mosca,krasnodar e più o meno le città sono messe nella stessa maniera quando entri nei portoni c'è di tutto per me è anche questione di cultura,cioè per un russo non è importante come si presenta la scala o i pianerottoli comuni di un condominio ma l'importante che l'appartamento dentro cioè il privato sia accogliente e pulito e caldo soprattutto il russo medio pensa molto a se stesso più che alla comunità questo senza offesa anche perchè me lo confermano anche gli amici russi che ho.

donatello 3 Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live Skype

e' vero, ormai ho passato parecchio tempo a Mosca oltre ad essere stato anche a S.Pietroburgo, ed e' cosi, le parti comuni delle casa sono praticamente tutte sporche e maltenute. Una situazione ben diversa che da noi in Italia.
La cosa non mi piace affatto anzi a volte mi da anche un po fastidio, ma mi chiedo: e' sufficiente un dato negativo per esprimersi negativamente su un popolo?
E se fosse che anche noi italiani avessimo i nostri lati negativi? Per esempio a me e' capitato varie volte di vedere in Italia
italiani che si approfittavano degli stranieri imbrogliandoli, qui a me nessuno ha mai cercato di imbrogliarmi, anzi spesso sapendo che ero italiano, hanno avuto espressioni di simpatia nei miei confronti.

In definitiva voglio dire questo:
i difetti li abbiamo tutti, e sono esattamente come il CULO: ognuno vede quello degli altri, ma non si vede il suo.

ciao a tutti   Benito_Red

benito_red Invia Messaggio Privato

benito_red ha scritto: [Visualizza Messaggio]
e' vero, ormai ho passato parecchio tempo a Mosca oltre ad essere stato anche a S.Pietroburgo, ed e' cosi, le parti comuni delle casa sono praticamente tutte sporche e maltenute. Una situazione ben diversa che da noi in Italia.
La cosa non mi piace affatto anzi a volte mi da anche un po fastidio, ma mi chiedo: e' sufficiente un dato negativo per esprimersi negativamente su un popolo?
E se fosse che anche noi italiani avessimo i nostri lati negativi? Per esempio a me e' capitato varie volte di vedere in Italia
italiani che si approfittavano degli stranieri imbrogliandoli, qui a me nessuno ha mai cercato di imbrogliarmi, anzi spesso sapendo che ero italiano, hanno avuto espressioni di simpatia nei miei confronti.

In definitiva voglio dire questo:
i difetti li abbiamo tutti, e sono esattamente come il CULO: ognuno vede quello degli altri, ma non si vede il suo.

ciao a tutti   Benito_Red

beh... considera che la città in se mi è piaciuta un casino, le persone che mi hanno ospitato sono state a dir poco grandiose. La carelia è bellissimissima...
Però torno a casa a sanpietroburgo nella zona più fighetta e devo scansarmi nel portone (in cemento verniciato) da quello che sta pisciando... faccio finta di nulla guardando verso l'alto e noto il solaio che è caduto... decido di non pensarci, vado al ristorante dove mi cade una forchetta e la cameriera gentilmente la prende e me la rimette dnetro il piatto dove stavo mangiando... che giudizio posso avere quando vedo che si pecca sulle cose più basilari tipo l'igiene? Scusatemi, ma vado a mangiare fuori quasi tutti i giorni me lo avessero fatto in italia non avrei certo detto spasibo...
Spb è bellissima, ma di certo non è un posto che fa per me abituato a piacenza o anche alla stessa siracusa. Io mi vergognerei ad ospitare qualcuno e fargli vedere certi spettacoli nonostante il bel panorama

ma non è che lo stato pietoso delle parti comuni è dovuto all'assenza del concetto di condominio con relativo amministratore?  Cioè di un personaggio delgato dai proprietari all'amminisytrazione delle parti comuni? Anche in questo la proprietà privata è arrivata all'improvviso, senza mediazioni e preparazioni....
Poi per quanto riguarda i cortili è vero sono particolarmente "decadenti" ma anche in questo a SPB io trovavo un certo fascino ferrigno. Forse perchè spesso ero alticcio? O ero in buona compagnia? Boh, bisognerebbe provare a viverci sempre ..

ufficiofacce Invia Messaggio Privato

benito_red ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E se fosse che anche noi italiani avessimo i nostri lati negativi? ..................................................

Infatti anche noi siamo degli zozzoni. Basta vedere quanti usano i cestini presenti a ogni angolo delle strade, cestini che dovrebbero essere utilizzati per buttarci dentro tutto ciò che invece si trova sparso per strada, senza parlare di altri beni come, batterie auto, televisori, monitor di computer, assorbenti macchiati di rosso e persino materassi sparsi un pò ovunque....e magari costoro che lasciano sparse per le strade tutto e di più sicuramente sono i primi che criticano altre nazioni. Se pensate che stia scherzando, da domani mi metto all'opera e vedrete che belle fotine andrò mettere sul forum, il tutto da una delle zone centrali della mia adorata città, una delle zone nella quale son molti che vorrebbero acquistare un bel appartamentone, così una volta tanto anche i nostri amici russi potranno criticarci.
Sul fatto del culo, caro onomostico senza red, ti dò pienamente ragione, perchè quello che mi fa incazzare di noi italiani, ma forse sarebbe meglio dire, per non generallizzare, di una buona parte di italiani, è che prima di criticare dovremo guardarci il nostro culo,   e poi forse potremo guardare in casa degli altri.
Forse non sai, come molti non sapranno soprattutto i ragazzotti appena trentenni e coloro che hanno oltrepassato di qualche anno l'età dei datteri e che si fanno fottere i soldi dalle mie amate per via delle foto che a loro inviano in allegato ad una mela piena di belle parole piene d'amore (intanto l'uomo è pirla e questa è la dimostrazione perchè se non lo fosse le mie amate non esisterebbero ), che una trentina di anni fà nel sud-est asiatico c'era una nazione (preferisco non far nomi per rispetto nei confronti di coloro che là son nati, vivono e ci moriranno), ora in pieno sviluppo perchè tutti vanno ad investire, che quando ci arrivavi gli ospiti, graditi da alcuni ma sgraditi da altri, dicevano:" benvenuto nel culo del mondo"...ecco, quella nazione dopo una lunga guerra combattutta dalla fine degli anni 50 fino agli inizi degli anni 70 ci sta sorpassando e pian pianino siamo noi che stiamo prendendo il loro posto   . Che ci volete fare. io la penso così, per cui meditate gente meditate...dato che è da un bel pò di anni che siamo il buco del culo d'europa anche se poi molti non se ne rendono conto

Ultima modifica di Speck il 19 Febbraio 2009, 21:41, modificato 8 volte in totale 

Speck ha scritto: [Visualizza Messaggio]

assorbenti macchiati di rosso

...... ma tu vai a controllare se gli assorbenti son macchiati di rosso?
........libiiiiiiiiiiiiidineeeeeee....   

Ultima modifica di ema il 19 Febbraio 2009, 21:27, modificato 1 volta in totale 
ema Invia Messaggio Privato MSN Live
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Lista Permessi