Re: Domande Per Viaggio A Sanpietroburgo
ciao !
in base alla mia esperienza (sono stato a Piter nell'agosto 2009), posso dire che effettivamente mi sembri un po' troppo ansioso.
Se il tuo appartamento si trova già nel centro della città, non capisco tutta questa necessità di uso intensivo dei taxi :
dal Nevskij Prospekt molti dei posti più belli e "turistici" della città ce li hai già a portata di mano, anche a piedi.
E comunque il sistema di trasporto pubblico funziona bene, tra metro e pullmini (in questi ultimi il prezzo è sempre esposto, quindi basta leggere...).
Il taxi io lo terrei come estrema opzione... e quando mi è capitato in Russia/Ucraina di doverlo prendere, ho sempre lasciato che fosse una delle mie amiche locali a contrattare preventivamente il prezzo :-)))
Se poi tu non parli russo e non leggi il cirillico... finchè rimani nel perimetro dei "luoghi turistici" e se parli almeno un po' di inglese, non dovresti avere difficoltà a muoverti... anzi, ricordo che a me - nelle vicinanze di luoghi come il Palazzo d'Inverno - capitava fin troppo frequentemente di intercettare parlate italiane :-)))))
In quanto ai ristoranti... io ho evitato i posti costosi per turisti ... dipende anche se tu vuoi scoprire la cucina russa o invece magari trovare quella italiana... ad esempio, io ho trovato ottimi pelmenij (per nulla costosi) in un posticino non turistico vicino all'Incrociatore Aurora ( e il menù era anche in inglese) : basta cercare e guardarsi intorno con un po' di intelligenza...
Insomma, non mi pare il caso di essere troppo ansiosi... anche perchè cominciare la propria conoscenza della Russia da un appartamento sul Nevskij Prospekt, tutto sommato, è un approccio "light"