|
Pagina 4 di 6
|
Rubrica "Conosciamoli Meglio"
| Autore |
Messaggio |
direttore
Rank7

|
 Re: Rubrica "Conosciamoli Meglio"
Mitico Willow,
bell'intevista
...e bravo Diretur, hai ripescato tre storiche interviste.
Peccato che siano sparite sia la vecchia "mascottina" del Forum Sissetta, sia Furbetta... personaggi che hanno fatto comunque la storia del Forum.
Ciao,
Gringox
Grazie Gringox,
a proposito dall'8 agosto sto a Frankovsk, se passi da quelle parti prima che vai in ferie........
Willow
Eheheh infatti ti volevo dire che nell'intervista ti sei dimenticato di citare i tuoi rapporti con l'Ucraina, ehhe...visto che Frankovsk la conosci pure bene.
Guarda io rientro a Kiev dopo le vacanze il 17 agosto. Non è escluso che venga dalle tue parti poco dopo, perchè voglio andare un pò a funghi in montagna lì sui Carpazi nei "miei" posti. Ci aggiorniamo.
Gringox
PS: domani proverò a chiamare Vinnitsa per quel tuo discorso.
Grazie Generale Gringox
|
#61 19 Luglio 2014, 18:30 |
|
 |
direttore
Rank7

|
Prossimo appuntamento con la rubrica mercoledì 23 luglio per il consueto spazio alle nuove interviste, nostro ospite sarà lo "chef del Forum" Med 78
|
#62 19 Luglio 2014, 18:32 |
|
 |
WILLOWMASK
Rank5

|
Mitico Willow,
bell'intevista
...e bravo Diretur, hai ripescato tre storiche interviste.
Peccato che siano sparite sia la vecchia "mascottina" del Forum Sissetta, sia Furbetta... personaggi che hanno fatto comunque la storia del Forum.
Ciao,
Gringox
Grazie Gringox,
a proposito dall'8 agosto sto a Frankovsk, se passi da quelle parti prima che vai in ferie........
Willow
Eheheh infatti ti volevo dire che nell'intervista ti sei dimenticato di citare i tuoi rapporti con l'Ucraina, ehhe...visto che Frankovsk la conosci pure bene.
Guarda io rientro a Kiev dopo le vacanze il 17 agosto. Non è escluso che venga dalle tue parti poco dopo, perchè voglio andare un pò a funghi in montagna lì sui Carpazi nei "miei" posti. Ci aggiorniamo.
Gringox
PS: domani proverò a chiamare Vinnitsa per quel tuo discorso.
Ok, grazie
Willow
____________ Fortuna fortes metuit et ignavos premit!!
Fidejussioni e polizze assicurative
|
#63 19 Luglio 2014, 22:00 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
complimenti willow
bellissima la tua intervista ma d'altronde molto bella la tua esperienza che
hai avuto e che continui ad avere con la russia e con l' ucraina
____________ ********************************************************
|
|
|
 |
WILLOWMASK
Rank5

|
complimenti willow
bellissima la tua intervista ma d'altronde molto bella la tua esperienza che
hai avuto e che continui ad avere con la russia e con l' ucraina
Grazie tante Icipo
Willow
____________ Fortuna fortes metuit et ignavos premit!!
Fidejussioni e polizze assicurative
|
#65 20 Luglio 2014, 18:27 |
|
 |
ABAK
Rank7

|
Le interviste le raccoglie e le posta il Direttore e nessun altro...  cancello tutto
____________ ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)
La foto del mio avatar (c) littlelombards
Ultima modifica di ABAK il 22 Luglio 2014, 17:35, modificato 1 volta in totale |
#66 22 Luglio 2014, 17:32 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Le interviste le raccoglie e le posta il Direttore e nessun altro...  cancello tutto
Correttissima precisazione.
Gringox
|
|
|
 |
direttore
Rank7

|
Benvenuti a questo nuovo appuntamento. Ospite di oggi è "lo chef del Forum" Med 78  Buona lettura
Caro Med78 voglio aprire la nostra intervista in modo inusuale. Avendoti simpaticamente definito come lo "chef del Forum" per il prezioso contributo che stai dando allo spazio dedicato alla cucina, ti chiedo, se dovessi rappresentare la tua vita con un piatto o una ricetta quale sceglieresti?
 Sicuramente la mia scelta cade su rapini con salsicce! Perchè? In ogni luogo che ho visitato ho sempre cercato di cucinare questo piatto andando alla ricerca di prodotti e... preparando le salsicce, una vera e propria sfida!
Quali argomenti del Forum registrano il tuo interesse oltre naturalmente al settore culinario?
Attualmente vivo in Russia così il maggiore interesse è per la parte burocratica, documenti e leggi del luogo.
Come hai scoperto il Forum Russia-Italia?
Grazie alle ricerche fatte in rete, questo sito ha una buona visibilità. Purtroppo non ho mai fatto un raduno.
Hai viaggiato molto nella tua vita?
Sì, ho visto tutta l'Europa, ma voglio ricordare in particolare alcune mete raggiunte come Bielorussia, Montenegro, Argentina. Ma al primo posto se si parla di emozioni penso che l'Italia sia generosa nel darle. Profumi, colori, sapori, emozioni uniche, non credo che ci siano luoghi che possano competere.
|
#68 23 Luglio 2014, 11:24 |
|
 |
direttore
Rank7

|
Cari amici, vi informo che sabato 26 luglio ci attende un appuntamento con la storia del Forum, ho selezionato per voi altre tre mitiche interviste. Sarà un piacere rileggerle a distanza di tempo. Segnalo per mercoledì 30 luglio l'interessante intervista a Davide82, da non perdere  Buona lettura e buon Forum
|
#69 23 Luglio 2014, 11:29 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Benvenuti a questo nuovo appuntamento. Ospite di oggi è "lo chef del Forum" Med 78  Buona lettura
Caro Med78 voglio aprire la nostra intervista in modo inusuale. Avendoti simpaticamente definito come lo "chef del Forum" per il prezioso contributo che stai dando allo spazio dedicato alla cucina, ti chiedo, se dovessi rappresentare la tua vita con un piatto o una ricetta quale sceglieresti?
 Sicuramente la mia scelta cade su rapini con salsicce! Perchè? In ogni luogo che ho visitato ho sempre cercato di cucinare questo piatto andando alla ricerca di prodotti e... preparando le salsicce, una vera e propria sfida!
Quali argomenti del Forum registrano il tuo interesse oltre naturalmente al settore culinario?
Attualmente vivo in Russia così il maggiore interesse è per la parte burocratica, documenti e leggi del luogo.
Come hai scoperto il Forum Russia-Italia?
Grazie alle ricerche fatte in rete, questo sito ha una buona visibilità. Purtroppo non ho mai fatto un raduno.
Hai viaggiato molto nella tua vita?
Sì, ho visto tutta l'Europa, ma voglio ricordare in particolare alcune mete raggiunte come Bielorussia, Montenegro, Argentina. Ma al primo posto se si parla di emozioni penso che l'Italia sia generosa nel darle. Profumi, colori, sapori, emozioni uniche, non credo che ci siano luoghi che possano competere.
Mitico Med
Un giorno ci incontreremo...
Ciao,
Gringox
|
#70 23 Luglio 2014, 14:31 |
|
 |
direttore
Rank7

|
Appuntamento con le storiche interviste del Forum. Ospiti di oggi sono Abak, Sorrento 76, Morkov. Ricordo che mercoledì 30 luglio avremo invece una nuova intervista, protagonista Davide82. Buona lettura
agosto 2010
Caro Abak come ti sei avvicinato al Forum Russia-Italia?
Il forum me lo aveva segnalato una mia amica russa alla vigilia di un lungo soggiorno a Mosca. Mi chiedevo se fosse il caso di andare in auto fin lì (avrei avuto maggiore spazio per i bagagli) ed allora, da novello del mondo russo, mi sono iscritto per approfondire un po'. Mi colpì il fatto che nel giro di poche ore molti utenti mi avevano risposto con il loro benvenuto e dandomi i più disparati (ed in alcuni casi deliranti) consigli. Inizialmente lo leggevo per attingere informazioni e farmi due risate leggendo storie di vita vissuta raffrontandola con la mia esperienza moscovita, in seguito ho iniziato a scrivere (in qualche caso anche troppo) ma soprattutto a partecipare a raduni. Forse sono l'utente che ha fatto più raduni in luoghi diversi, avendo partecipato a Mosca, Cagliari, Rubiera (in Emilia-Romagna) ed al mega raduno longobardo (ragazzi, quando c'è da mangiare...). Ho quindi conosciuto "dal vivo" diversi utenti, conosciuto le loro storie (che in molti casi significava anche signora e prole al seguito) e stretto un bel rapporto che non esito a definire amicizia.
Quale sezione del Forum ti attrae di più?
Devo dire che non seguo una sezione in particolare, ma spazio un po' su tutte. Ad essere sincero leggo con particolare curiosità i post degli utenti russi, per cercare di capire il loro punto di vista, l'approccio alle cose e quindi la loro mentalità. Ecco, questo, oltre alle interessanti notizie culturali che si leggono, è un elemento di interesse per me notevole. Non che i post scritti da utenti italiani siano meno interessanti, però per me è più facile capire il loro approccio alle cose. Poi magari scrivo principalmente su argomenti off-topic, ma questa è un'altra storia.
Come nasce il tuo interesse per la Russia?
Sai, da bambino, parlo degli anni 70, vi era curiosità per questi paesi dei quali, a parte i risultati sportivi ed i personaggi della nomenclatura, si sapeva ben poco, lo stesso alfabeto mi suscitava molta curiosità. In seguito, durante la mia carriera professionale e dopo tutto quello che era successo in quei paesi, il lavoro mi ha portato ad avere contatti più stretti, adesso non si parlava di sportivi, ma di clienti (lo so il balzo in questo caso qualitativamente era decisamente all'indietro...) e venni coinvolto nell'apertura di un ufficio di rappresentanza a Mosca, del quale inizialmente ho anche seguito la parte amministrativa. Da lì ho iniziato ad approfondire la conoscenza della Russia e, soprattutto, delle persone che la abitano. A furia di conoscere persone russe, una l'ho conosciuta forse in maniera troppo approfondita... e da lì è nata una storia . Oggi questa storia è finita (quindi russofone fatevi sotto), però mi ha enormemente arricchito dal punto di vista personale. Ho avuto modo di visitare Mosca, ma, soprattutto, vi ho vissuto un paio di mesi a contatto con le persone, vivendo in periferia e conoscendo le realtà più disparate, dalla nuova ricca borghesia, con i loro appartamenti lussuosi (in molti casi in misura pacchiana ai nostri occhi) ai piccoli appartamenti di stile sovietico, dalle mega feste in discoteca a quelle spontanee e tradizionali nate nei parchi cittadini e così via. Ho anche avuto modo di studiare il russo in una scuola internazionale, permettendomi di conoscere persone dai più svariati paesi. Purtroppo ho visto solo Mosca, una realtà diversa dal resto del paese, ma che forse ne incarna ed enfatizza fin quasi all'eccesso lo spirito dello stesso, ma avendo conosciuto molti amici lì, spero in seguito di allargare i miei orizzonti .
Quale aspetto della Russia ti affascina?
Questa è una bella domanda e forse la risposta non è semplice. Indubbiamente la Russia ha un enorme ed interessantissimo patrimonio culturale oltre che scientifico, credo però che la cosa che più affascina è il fatto che è un paese senza mezze misure, o lo ami o lo detesti. Un enorme conflitto di tante cose, un incontro tra la cultura occidentale ed orientale, le bellissime basiliche ed i bruttissimi palazzoni, la maestosa, monumentale ed efficiente metropolitana e le strade con i buchi... le stesse persone, apparentemente fredde, ma una volta entrati in confidenza sono veramente disponibili ed amichevoli.
Informazioni utili per chi decide di intraprendere un viaggio in Russia?
Innanzitutto che non sono degli UFO. Direi semplicemente di avvicinarsi come ci si dovrebbe avvicinare a qualsiasi cultura straniera. Essere consapevoli che vi sono alcune cose che per noi possono essere scontate e per altri no, che vi sono abitudini differenti. Quindi suggerirei di informarsi un po' prima (facendo un giro sul forum Russia-Italia per esempio) e di osservare in loco. Sicuramente è un mondo che ci può arricchire anche interiormente. Poi, per quei nostri connazionali che sono attratti da altri tipi di bellezza (e non possiamo negare che non ce ne siano...), direi che la nostra solarità è apprezzata, ma è meglio evitare di fare gli sbruffoni ed i tamarri. Le ragazze sono belle, ma non stupide e non stanno aspettando voi.
agosto 2010
Caro Sorrento76, come nasce il tuo interesse per la Russia?
Per diverse ragioni, lavoro e attitudine personale fra tutte, sin dagli anni in cui ero studente ho trascorso la maggior parte del mio tempo fra persone provenienti da ogni dove, cosa che poi, via via, ha influenzato parecchio anche la mia vita privata.
Confesso che sino a pochi anni fa la Russia restava un mondo lontano,nascosto tra la nebbia,che si affacciava nella mia mente solo attraverso spezzoni di film,racconti e immaginazione.
Poi cosa è accaduto?
Quasi per caso oserei dire, diversi anni fa (circa 5 oramai), la corrispondenza nata con la mia attuale amata, mi ha portato, giorno dopo giorno, ad interessarmi sempre più verso questo sterminato paese.
Raccontaci meglio come si è svolto questo tuo percorso di avvicinamento.
Katia è stata un'eccezionale apripista verso la cultura,la storia e le peculiarità del suo paese e per una persona amante del nuovo e del viaggiare come me non poteva esserci modo migliore per sentirmi spinto a scoprirlo un giorno. La storia che questo paese si trascina da secoli è senza dubbio, nel mio caso, il motivo per approfondire. Sono convinto che il mio legame con la Russia, anche attraverso l'amore di Katia, sarà indissolubile.
Cosa ti colpisce di questo Paese?
Ho saputo vedere la Russia attraverso la frenesia di Mosca,la sua grandezza,il potere,la cultura e la storia. Ma senz'altro è nella vastità del suo territorio che ne ho trovato l'essenza, allungandomi sulle strade verso Jaroslavl o Arch'angelsk che ne ho testato la vera grandezza, le differenze sociali, i contrasti evidenti.
Paure per il primo viaggio?
Fu accompagnato da diversi timori quali la lingua ed i caratteri diversi,il clima,la grandezza ma devo dire che strada facendo sono stato in grado di riscontrare diverse caratteristiche comuni anche a noi italiani.
Come ti sei avvicinato al Forum Russia-Italia?
Bisognoso di sapere alcune cose di carattere burocratico sui rapporti Russia-Italia, eccomi venire a conoscenza di voi e ben lieto di averlo fatto. Un po’ timidamente all'inizio, ma poi sempre più convinto di essere entrato a far parte di una comunità eccezionale, vivace, sincera con la quale condividere molte delle sensazioni che mi appartengono. Lunga vita al forum (sono diventato amico personale di diversi utenti,una vera gioia!!).
Morkov dicembre 2008
<<Dei miei cinque viaggi in Russia, di sicuro, ricordo il primo con più piacere. Era il mio primo viaggio in assoluto verso questo Paese, portavo con me tutte le curiosità, passioni specifiche etc... e tanta voglia di fare una cronaca fedele delle esperienze fatte, vedi appunto il primo dei miei report di viaggio scritti apposta. Il confronto con un ambiente nuovo, spazi diversi, freddo e neve cosi intensi e pressochè sconosciuti qui in Sardegna... insomma c'erano tante componenti che hanno animato il primo viaggio. Senza contare che andavo a conoscere i genitori della mia ragazza, la sua bambina, il loro stile di vita... il tutto per tre settimane intense. Tutto interessante. Avendo una grande passione aeronautica e militare, vedere dal vivo, i loro aerei, gli insediamenti militari etc... è stata un'emozione grande.
La possibilità poi al terzo viaggio, di poter visitare pure un museo aeronautico a Mosca e vedere aerei tanto mitici che hanno fatto la storia... è stato emozionantissimo! Ricordo poi, ancora oggi, la sensazione del tutto particolarissima, mentre camminavo in Piazza Rossa... di cui avevo un'immagine fatta di parate e grandi manifestazioni storiche>>.
Cosa consigli a chi si avvicina per la prima volta al mondo russo?
Essere curiosi, trovare filoni di interesse e imparare a conoscerli. Togliersi di dosso eventuali sensazioni di essere "superiori" (cosa che non sopporto di molti italiani) rispetto a loro, fare un bel carico di umiltà e di conoscenza della storia d'Italia da 50 anni fa a oggi, ma non solo quella letta sui libri, ma quella raccontata dai propri genitori e dai propri nonni... perchè penso siano gli ingredienti necessari per capire quello che si vedrà.
Dai tuoi viaggi in Russia quale o quali personaggi sono impressi nella tua memoria?
Forse i genitori di mia moglie. Nonostante fosse il mio primo viaggio, la lingua era un grosso ostacolo, ma sia io che loro, ci siamo lanciati in un confronto a 360° circa il mio e il loro stile di vita.
Mi è piaciuto tantissimo vedere come il padre, riconoscesse migliore il periodo attuale del post-comunismo, pur con tutte le difficoltà che ha portato e che hanno vissuto sulla loro pelle... con un occhio di riguardo ai figli e generazioni future, secondo lui, avranno molte più opportunità e liberta' rispetto al passato. La madre invece era nostalgica dell'era sovietica, di cui si sentiva orfana dell'ordine, delle cose che funzionavano, del rispetto delle cose etc... ora si respirava una sensazione di anarchia nella gente, manifestata in mancanza di rispetto per il bene pubblico, parecchi problemi di alcolismo, moltissimi ricchi e altrettanti poverissimi etc...
Come nasce la tua passione per la Russia ?
Non ho alcuna passione per la Russia. Sono cresciuto considerando i Russi / URSS come i nemici della NATO, tale elemento caratterizzava tutti i miei giochi a sfondo bellico: soldatini, aerei, videogames... eravamo in piena guerra fredda, per cui crescendo, avendo la passione per gli aerei, per me l' URSS/Russia era solo un grandissimo Paese avente ottimi aerei (che destavano tanta curiosità e attrazione, perchè sempre poche erano le informazioni e le immagini) e ci si chiedeva sempre chi avrebbe vinto in uno scontro USA vs URSS. Crescendo, questo senso belligerante è passato e ho iniziato a vedere la Russia come un grande Paese, in piena evoluzione e ricco di storia e cultura. Non sono mai andato oltre tale pensiero, nella mia lista delle mete dei viaggi, non c'era nemmeno la Russia e niente facevo per "saperne di più". Il caso, mi ha fatto conoscere quella che poi è diventata mia moglie, ma in quel momento se devo essere sincero, cercavo l'amore a ovest del meridiano di Greenwich e non a est!
Il fatto che fosse Russa, ha ovviamente stimolato la mia innata curiosità per le cose e quindi è stato interessantissimo via via conoscere e approfondire il mio sapere a tema Russia. Fa parte poi del mio carattere, cercare di conoscere certi aspetti e questo mi tiene legato ad un forum come questo, dove posso imparare sempre qualcosa di nuovo (se aspetto mia moglie sto fresco) e posso aiutare eventuali amici che si trovano a fare esperienze analoghe a quelle da me fatte. Per cui... non ho sviluppato passione per la Russia, ma ho maturato uno sguardo verso quella direzione che prima non avevo.
|
#71 26 Luglio 2014, 12:59 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Grazie direttore! Emozionante rileggere me e altri amici. Ne è passata di vodka sotto i ponti))
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#72 26 Luglio 2014, 13:28 |
|
 |
ABAK
Rank7

|
Carrambata!  tra l'altro due su tre delle interviste amarcord sardi di nascita ed il terzo sardo di vacanza
____________ ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)
La foto del mio avatar (c) littlelombards
|
#73 26 Luglio 2014, 14:41 |
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
Grazie, direttore! quelle storiche interviste di ABAK, Sorrento e Morkov mi fanno sentire della nostalgia  l'anno 2010, quando la vita del Forum era cosi` animata e intensa; rileggendole ora scopro con tanta sorpesa che ricordo molto bene il loro contenuto  questo significa che in quel periodo esse mi hanno impressionato moltissimo.
|
#74 26 Luglio 2014, 15:40 |
|
 |
direttore
Rank7

|
Grazie, direttore! quelle storiche interviste di ABAK, Sorrento e Morkov mi fanno sentire della nostalgia  l'anno 2010, quando la vita del Forum era cosi` animata e intensa; rileggendole ora scopro con tanta sorpesa che ricordo molto bene il loro contenuto  questo significa che in quel periodo esse mi hanno impressionato moltissimo. 
Cara Ludamila hai ragione, il 2010 è stato certamente uno degli anni più interessanti e più ricchi dal punto di vista dei contenuti. Sono molto contento che queste interviste abbiamo suscitato in te forti emozioni, è la prova che da tanti anni sei parte dell'anima di questo Forum
Carrambata!  tra l'altro due su tre delle interviste amarcord sardi di nascita ed il terzo sardo di vacanza 
Sì Abak una bella sorpresa  W la Sardegna che tanto ha dato e tanto continua a dare alla nostra bella comunità
|
#75 26 Luglio 2014, 18:17 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
Abak: "(quindi russofone fatevi sotto)"
|
#76 27 Luglio 2014, 19:27 |
|
 |
Matt
Rank6

|
Come sempre: speciali!
____________ "Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
|
|
|
 |
n4italia
Moderatore

|
Abak: "(quindi russofone fatevi sotto)"
....era il 2010......, Abak è sposato, guarda caso con una russa.....
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#78 28 Luglio 2014, 13:15 |
|
 |
direttore
Rank7

|
Oggi mercoledì 30 luglio Davide82 è protagonista del nostro appuntamento settimanale. Buona lettura
Caro Davide82 come e quando nasce il tuo interesse per la Russia?
Non sono mai stato interessato alla Russia prima del 2006, data in cui ho conosciuto mia moglie, al contrario sono da sempre stato appassionato di Finlandia e Scandinavia. Paesi molto simili al mio Trentino. Volente o nolente poi mi sono appassionato anche di Russia tanto da mettermi a fare, quest’anno dopo lavoro un master in gestioni internazionali Italia-Russia presso l’Università di Bologna.
Hai preso parte a incontri o raduni del Forum?
Si, sicuramente almeno un paio a Mosca con Sorrento, Mirada, Orion e molti altri, a Pietroburgo ho visto Rago e famiglia, due anni fa c’ero al raduno a Costermano. Sono stati ospiti da noi Mirada nel 2012, Sorrento e moglie l’anno scorso.
Quali argomenti registrano il tuo interesse all’interno del forum?
Mi interessano particolarmente i resoconti dei viaggi, mi piacciono moltissimo i racconti del Gringox senza dubbio il migliore nel raccontare le proprie esperienze di viaggio. Mi interessano sempre meno le problematiche giuridiche ed amministrative.
Quali consigli vuoi dare a chi si avvicina per la prima volta alla Russia e ad uno straniero che si avvicina all'Italia?
Per il russo\a che si trasferisce in Italia consiglio caldamente di mettersi in testa di evitare atteggiamenti troppo diretti, in Italia da Palermo e un po’ scemando fino a Bolzano è di norma un atteggiamento ambiguo delle persone. Mai diretto, sempre velato o sottointeso. Una volta capito si affronta con successo e si riesce a vivere senza problemi.
Per l’italiano\a che si avvicina per la prima volta alla Russia direi solamente di partire con l’occhio di chi vuole capire più che di giudicare, dal 2006 (mio primo viaggio) ad oggi la Russia è nettamente migliorata mentre l’Italia è rimasta tale e quale (forse anche perché è più facile migliorare quando si parte da una posizione peggiore). Per chi cerca lavoro consiglio caldamente in primis di imparare a fare qualcosa e poi di puntare su Mosca e di lasciar perdere tutto il resto, per chi vuole cambiar vita punterei su qualche attività sul Bajkal, potenzialmente esplosivo (c’è ancora tutta da fare) dal punto di vista turistico.
Il tuo libro scritto da un autore russo preferito se lo hai e quale libro consiglieresti ad un russi?
Ai russi consigli uno svecchiamento narrativo, si i classici sono classici ma leggete qualcosa di nuovo, il triestino Paolo Rumiz a livello di saggistica è degno di nota (L’Italia in seconda classe, Trans Europa Express, ecc), banalmente anche lo scomparso Giorgio Faletti non è male da lettura estiva.
Non amo la letteratura russa, sono invece un grande fan della letteratura finlandese in particolare adoro Arto Paasilinna e mi piacciono molto tutti i giallisti scandinavi Lackberg, Larsson, Nesbø, ecc.
Il tuo piatto russo preferito, il piatto italiano che consiglieresti ad un russo?
Cucina russa mmm.. Direi banalmente l’insalata russa ma la mangio due volte l’anno.. Sinceramente non sono ammiratore della cucina russa, provo invece molta stima per quella georgiana e asiatica. Il plov all’uzbeka di mia cognata tatara\uzbeka è senza dubbio il piatto che preferisco.
A livello trentino non posso che consigliare la polenta di Storo (quella vera non il brodo veneto  ) con la luganega (salsiccia) dei contadini delle valli, i crauti della val di gresta (anche qua c’è un mondo di differenza tra crauti e crauti) innaffiata da un bel Marzemino d’isera.
|
#79 30 Luglio 2014, 12:03 |
|
 |
direttore
Rank7

|
Cari amici, oggi come ogni sabato spazio dedicato alla storia del Forum con vecchie ma ancora significative interviste. Mr.G e Drugo Spb i protagonisti. Buona lettura
Mr.G - Marzo 2009
La mia passione per la Russia è nata viaggiando . E sì proprio così , tantissimi anni fa con il mio carissimo amico fraterno Ale , abbiamo pianificato un primo viaggio in Slovenia . Era il 1993 , appena diciottenne , est Europa . Era solo l’inizio di una lunga serie di viaggi e esperienze che mi hanno fatto affascinare a quel grande mondo sconosciuto , perché a scuola non si studiavano le varie sfaccettature, i vari ambienti e i diversi Stati che componevano quel grosso Stato che per me era racchiuso tutto in un paio di parole : Unione Sovietica . Poi sempre a est Cecoslovacchia, Lettonia, Estonia, Lituania (passando per Polonia e Bielorussia ) e Ungheria . Correva l’anno 1994. E dopo quest’anno ho capito che quel Mondo, l’Est Europa mi era stretto e volevo andare oltre. La grande fortuna è stato avere un prezioso amico e compagno di viaggio valoroso e fraterno.
1998 Mongolia . Una terra schiacciata tra la Cina a sud e la Russia a Nord . Una scrittura il cirillico mongolo . Un’architettura periferica di Ulaan Baatoor , fatta di quei casermoni di cemento alti, massicci e imponenti che avevo già visto nelle Repubbliche Baltiche . Mosaici sulle pareti delle case raffiguranti uomini dai lineamenti squadrati , operai che lavorano , soldati che marciano. Un passato storico che ha visto in Mongolia una forte influenza Sovietica . Dovevo andare.
L’anno successivo Tajikistan . Una scoperta di un mondo unico , che non conoscevo e non immaginavo .. Prima Mosca , un giorno o due nella grande capitale, allora mi ricordo di essere entrato senza visto . Se si aveva un visto per una repubblica CSI si poteva permanere sul territorio russo per 72 ore. E così sul passaporto la milizia a penna , sul timbro con la data d’ingresso ha scritto “72 ore” . Fermata Biliaevo, Hotel Prahkash , un posto situato al secondo o terzo piano di un enorme edificio , un hotel gestito da indiani, un hotel che poi non era un hotel …. Un lungo corridoio , con stanze a destra e sinistra , un biliardo sgarrupato . Non una reception..niente di niente . Eravamo all’interno di un obshezitie .
Dushambe con i suoi colori, suoni , profumi ci accoglie la notte . Emozioni che si sono mescolate all’improvviso. La seconda sera per strada , il coprifuoco. Alle otto di sera tutto si ferma. Solo macchine nere , con vetri neri, senza targa . Pochi poliziotti . Gente armata a passeggio AK47 e makarov la facevano da padrone. Coltelli affilati e pronti all’uso. Si esce col coprifuoco e subito la milizia ci ferma, ci chiede di che battaglione siamo . Eravamo in mimetica . Noi ridiamo . Siamo Italiani. Andiamo alla fabbrica della birra . Riempiamo due bottiglioni. In auto con i poliziotti si rideva, si beveva e si fumava …e si masticava tabacco ! Ghissar, Khorog,il picco lenin, un meraviglioso e stancante trekking sul pamir a quota 4000 metri . La tenda . Noi. Un asino e un vecchio . Il lago Karakum . Lo sparo nella notte . Emozioni . Paure .
2000 Mosca – Yuzno Sahakalin – Iturup ( Kurili ) g. Kurilsk
“Andate, per il momento siete liberi” cosi il poliziotto ci fa scendere all’aeroporto di Borispol di Iturup. Una fermata di autobus che era un aeroporto. Niente . Niente taxi, niente negozi: il nulla. Salimao su un autobus , di quelli grossi con le ruote enormi tipo 4x4 . Andiamo in spiaggia, su piste, nella foresta, niente e ancora niente . Tutti ci guardavano stupiti . Tutti volevano capire chi eravamo . Arriviamo a Kurlisk . Chiediamo di un albergo. Ci indicano una casa di legno. Entriamo . C’è una stanza con un letto. Un tavolo e due sedie . Basta . Ci sistemiamo qua . Sfiliamo un materasso dal letto e lo mettiamo a terra . Era il mio giaciglio. Ci ambientiamo. I negozi sono piccoli e vendono le stesse cose . Sono prefabbricati in latta, in legno, vecchi vagoni ( una volta quando le isole erano giapponesi c’era la ferrovia) . Mangiavamo calamari secchi , pescetti e baltika3 . La mattina ci sveglia la milizia e ci rapisce . Tutto il giorno in caserma . Ne usciamo la sera distrutti con il nostro “propusk” per un mese. Abbiamo un messo comunale che ci fa da guida, da scorta, da vigilantes . Presto conosciamo una famiglia che ci mette a disposizione una casa tutta per noi . Gene . Andrej . Alla . Natasha . I bimbi . L’acqua sulfurea. Il bagno nel fango caldo la notte in mezzo al bosco . I shashlik sulle rive del mare di Ohckoz in mezzo a erba alta due metri . La pesca dei salmoni . Krasnj ikra, krivietki , krabi , …… gorbusha ,…. La nostra dieta !
2001 Turkmenistan . Alk Watan Turkmebashi ! Il motto. La multa al mercato perché si fumava all’aperto . Le fontane sfarzose di marmi bianchi nel deserto . I plichi dei soldi … un dollaro erano dieci banconote …. Immaginate voi !!! I tappeti . I bazar ! Soprattutto Lui Saparumat Niazov ! Il bagno nel Mar Caspio . Gli spiedini di storione . Diadia Pasha : un vecchio pescatore costretto a vivere sulle sponde del lago Sarikamish . Abita in un vecchio vagone arrugginito. Lo stipendio se lo beve in vodka . Va avanti un due giorni a bere. Poi rincomincia la pesca e così via .
2002 Kazakstan – Altai – Cina - Russia da Astana a Ust kamenagorsk ( Oskemen ) poi trekking sugli Altai . Il campo lager sulle montagne sul lago in mezzo ai monte. L’accampamento in tenda . Il Beluha . La pioggia e le risa . L’incontro con la famiglia , le cavalcate , la sauna . La strada Austriaca , l’affumicamento serale .
2003 Georgia – Tiblisi . Gori. Shevernadze . Il trekking sul Caucaso . I posti di blocco .
2004 Uzbekistan . Il primo viaggio in solitaria . 20 giorni a spasso per il paese di Tamerlano il grande. I bazar colorati e profumati. Il plov . Il lago d’aral . I minareti delle medresse .
2005 Ucraina . Kiev . Moldova e la Transnestria.
2006 Mosca e l’anello d’oro .
2007 Slovenia, Bosnia, Serbia, Macedonia, Montenegro, Kossovo e Albania . Balkan power ! Mosca d’inverno , la Russia bianca e gelata . Innevata e candida .
2008 Polonia , Lituania , Lettonia e l’ingresso attraverso il bosco a Kaliningrad .
Non è che non ho nulla da raccontare . Ma diventa poi troppo lungo raccontare ogni viaggio . Ho tracciato una linea guida delle mie esperienze . Russofile e non ..anche se reputo la mia esperienza Balkanica facente parte della mia passione russofila.
La cosa più bella : la gente . Gli incontri con la gente . La grande ospitalità di tutta l’Asia centrale .
Tutti i viaggi mi hanno segnato . Mi hanno cresciuto e fatto conoscere. Non posso mettere in ordine il viaggio più. Non mi è possibile stabilirlo . In tutti questi viaggi ho sempre o quasi fatto tappa a Mosca . Alla città di Mosca ho legato ricordi fantastici che mai si sbiadiranno e rimarranno sempre nitidi in me .
A chi si avvicina per la prima volta al mondo russo consiglio comprensione e calma. Essere se stessi. La mentalità russa è profondamente diversa dalla nostra . Va capita per poter comprendere al meglio la grande Russia . E consiglio vivamente , se non abituati, a non esagerare con la vodka !
Drugospb - agosto 2010
Il mio interesse per la Russia è ancora in fase di elaborazione. Il mio sogno, quando ero un adolescente, era di andare a vivere negli States, poi crescendo un po' di cose sono cambiate e, soprattutto, gli incontri fatti (uno in particolare) hanno contribuito alla mia "confusione post-guerra fredda". Così, invece di trovarmi negli USA, mi ritrovo in un territorio ex sovietico "per colpa" dell'amore! Per questo motivo non posso parlare di un vero e proprio interesse, ma mi trovo in una fase in cui, a distanza di ormai quasi 3 anni dal mio trasferimento, sono ancora qui ad osservare e apprendere quanto di stupefacente (in positivo e negativo) la Russia ti offre.
Come hai conosciuto il Forum Russia-Italia?
Non cercavo informazioni sui visti né, tantomeno, ero stato scammato. Mi sono avvicinato perchè cercavo informazioni sui matrimoni misti (alla fine, sempre l'amore c'entra), esattamente su come sposare un cittadino russo in Russia e ho trovato la guida di Morkov nella sezione vademecum. Così Morkov è stato il mio "iniziatore" al forum, cedendo poi il testimone a Rago, che ha contribuito non poco alla mia decisione di trasferirmi in Russia e ad alimentare maggiormente, grazie a questa nuova esperienza di vita, la mia presenza sul forum.
Quali aspetti positivi o negativi vedi nella Russia?
Mi affascina e allo stesso tempo mi innervosisce quella capacità di mistero che si cela in questa cultura. Quando parlo di mistero, non mi riferisco ai grandi segreti di stato, bensì alla inafferrabilità dei caratteri peculiari di questa cultura, diventa quasi difficile dire "i russi sono fatti in questo modo perchè..." a volte, risulta difficile persino dire "i russi sono fatti in questo modo...", senza necessariamente arrivare al "perchè", poichè è difficile inquadrarli, capire chi sono, come sono fatti, cosa vogliono. Non è un popolo che si scopre molto (al di là dei vari racconti che ho sentito dire di gente che in treno ti parla della propria vita... è vero, ti fanno il racconto, ma non ti sveleranno mai cosa c'è dietro quel racconto, con tutti i sentimenti connessi)... in secondo luogo perchè è duro scrollarsi una forma mentis durata per 7 decenni, che li ha sempre visti difensori dei propri segreti e sospettosi del prossimo. Così, quando stai per capire qualcosa, subentra qualcosa che ti impedisce di andare oltre. Spesso in Russia puoi assistere a delle conversazioni tra due interlocutori che terminano sempre con la non risposta: "Pochemu??" "Potomu, chto!!" ("Perchè??" - "Perchè!!" ovvero, tu mi chiedi il perchè di una cosa, ma io ti rispondo come a dire che non c'è un perchè, è così punto e basta!!), non è esilerante questa cosa? Affascinante e irritante allo stesso tempo?
Cosa consigli a chi si avvicina per la prima volta al mondo russo?
Consiglio di liberarsi di qualsiasi pregiudizio, positivo o negativo che sia, di osservare tutto, ma proprio tutto, con la semplicità dell'anima, senza cercare di capire un sistema, una persona, un atteggiamento, una frase. Mi fanno molto arrabbiare quelle discussioni sul forum sul "come mi devo comportare con una ragazza russa??"... tu non devi comportarti come pensi possa piacere a lei o come si comportano gli uomini russi con le donne russe, ma devi comportarti come tu senti di farlo, poi, le cose, le capirai col tempo, ma non puoi partire prevenuto e preparato su tutto. Questo vale non solo nel rapporto uomo-donna, ma nello stesso rapporto uomo-società, uomo-cultura, e così via.
|
#80 02 Agosto 2014, 14:15 |
|
 |
|
|
|
Pagina 4 di 6
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|