[color=red:c5b2fbc4cd][b:c5b2fbc4cd]Associazione
AIUTATECI A SALVARE I BAMBINI ONLUS[/b:c5b2fbc4cd] [/color:c5b2fbc4cd]
[size=18:c5b2fbc4cd][color=red:c5b2fbc4cd]
[b:c5b2fbc4cd]BAMBINI SENZA LACRIME
La Clinica pediatrica russa R.D.K.B. di Mosca nelle immagini di Davide Pivetti
Mostra fotografica
Sala Presidenziale - Stazione Ostiense di Roma
Dal 9 al 23 dicembre 2005
Tutti i giorni dalle 15 alle 19, ingresso libero.
Inaugurazione venerdì 9 dicembre alle ore 18.00 [/b:c5b2fbc4cd][/color:c5b2fbc4cd][/size:c5b2fbc4cd]
Trenta ritratti, tutti in bianconero, per raccontare un viaggio di poche centinaia di metri eppur lungo una vita. Tante vite. Quelle dei bambini ricoverati (a volte per mesi, a volte per anni) nelle stanze dei reparti di Oncoematologia e Trapianto di midollo osseo della Clinica Pediatrica Russa di Mosca (R.D.K.B.).
“Bambini senza lacrime†che hanno posato, sorridendo anche dietro le mascherine, di fronte all'obiettivo di Davide Pivetti, giornalista trentino e fotografo per passione, nel marzo scorso, in occasione della visita al grande ospedale moscovita dell'Associazione “Aiutateci a Salvare i Bambini Onlus†che ormai da cinque anni opera in Russia a favore dell'infanzia.
Il sodalizio sostiene economicamente l'attività della clinica e in particolare dei due reparti dove queste immagini sono state scattate. Un reportage realizzato in accordo con responsabili sanitari della clinica e con il gruppo di volontariato «Padre Aleksandr Men'» che a Mosca gestisce materialmente gli aiuti provenienti dall'Italia grazie all'Associazione trentina.
Lo scopo è quello di far conoscere l'attività dell'associazione, i canali aperti per la raccolta di fondi, le esigenze dei reparti, la realtà di un ospedale unico nel suo genere in tutta la Federazione Russa e che per questo raccoglie le speranze e spesso il dolore inconsolabile di centinaia di famiglie provenienti dalle più remote province russe ed anche dalle repubbliche dell'ex impero sovietico. Milleduecento i piccoli ospiti della clinica, trecento circa quelli che vivono per mesi nel reparto di Oncoematologia. Per curarli, per dare loro una speranza, occorrono farmaci che costano centinaia di euro a confezione e che durano pochi giorni. Una situazione difficilmente sostenibile anche per il gigante russo e che diventa drammatica per le famiglie più povere, quelle che lasciano tutto per trasferirsi a Mosca e restare il più possibile vicino ai propri figli.
La mostra si compone di trenta immagini, in bianco e nero. Una ventina di ritratti più alcune situazioni di vita quotidiana all'interno della clinica. La rassegna verrà ospitata - grazie a CENTOSTAZIONI, società del Gruppo Ferrovie dello Stato impegnata nella riqualificazione di 103 stazioni italiane, del gruppo MARANGONI e di VETRI SPECIALI - da venerdì 9 dicembre a venerdì 23 dicembre nella Sala Presidenziale della Stazione Ostiense di Roma. L'orario di apertura è dalle 15 alle 19, con ingresso libero. VENERDì 9 DICEMBRE ad ore 18.00 SI SVOLGERA' L'INAUGURAZIONE alla presenza dell'autore e dei vertici dell'Associazione “Aiutateci a Salvare i Bambini Onlusâ€Â.
TUTTI I FORUMISTI SONO INVITATI !!!
www.aiutateciasalvareibambini.org











Rovereto

