Consiglio Logistico Su Eventuale Trasferimento
| Articolo |
 Re: Consiglio Logistico Su Eventuale Trasferimento
|
Oppure mantenere le promesse fino al momento del buttare giù
beh ma a quel punto tantovale andare a zoccole, è molto piu semplice 
poi non so voi, ma quando intuisco che una ragazza mi sta usando come mero portafoglio, il cocktail mi verrebbe da spaccarglielo in testa, altro che offrirglielo...
bozhe, grazie mille per la dritta! non posso risponderti via pm, quindi lo faccio qui :)
a quanto pare si, avere il visto non è un problema, è solo una questione di soldi! tra l'altro abito pure a milano, quindi la seconda è perfetta!
Se avrai anche la fortuna dalla tua parte, dopo il primo visto business, sul passaporto ti incolleranno il visto di lavoro)))) (ripeto: difficilissimo, ma non impossibile, soprattutto se hai qualita' "uniche" per cui un datore di lavoro sarebbe disposto ad assumerti: x la strada freelance e soggiorno in russia con visto trimestrale, tieni presenti il "preventivo" che ho scritto prima nel post)))
In bocca al lupo!
|
|
Bozhe82 [ 03 Agosto 2014, 16:28 ]
|
 |
Consiglio Logistico Su Eventuale Trasferimento
| Commenti |
|
e ci sarà pure un motivo per cui chiunque è legato al mondo russo lo è anche per motivi sentimentali... al di la del mero discorso pellegrino, ritengo che le donne ricoprano un aspetto fondamentale nel fascino che la russia sa imprimere...
Ma figurati, io vado in russia solo per la vodka e il kvas! 
|
|
Sladkii [ 03 Agosto 2014, 17:17 ]
|
 |
|
diciamo che la componente "vodka" credo sia uno dei principali motivi per cui un po tutti quelli visitano la russia decidono di tornare :)
bozhe, ho dato un occhiata alle tipologie di visto. cosi a naso, la scelta piu saggia mi sembra quella dei 3 mesi con entrata multipla (dubito in tre mesi di uscire, ma non si sa mai). il 6 mesi entrata multipla è spalmato in un anno, giusto? 3 mesi li, 3 mesi qui, e 3 ancora li.
la questione freelance la vedo comunque poco proficua.. nei 3 mesi intermedi mi ritroverei senza lavoro... se non vengo assunto in questo periodo, credo lascerò perdere.
piuttosto mi è venuto un dubbio: ha senso andare a novembre? pogoda a parte, dopo un mese c'è capodanno... non è che con le feste alle porte assumono meno?
|
|
reset [ 03 Agosto 2014, 23:26 ]
|
 |
|
diciamo che la componente "vodka" credo sia uno dei principali motivi per cui un po tutti quelli visitano la russia decidono di tornare :)
bozhe, ho dato un occhiata alle tipologie di visto. cosi a naso, la scelta piu saggia mi sembra quella dei 3 mesi con entrata multipla (dubito in tre mesi di uscire, ma non si sa mai). il 6 mesi entrata multipla è spalmato in un anno, giusto? 3 mesi li, 3 mesi qui, e 3 ancora li.
la questione freelance la vedo comunque poco proficua.. nei 3 mesi intermedi mi ritroverei senza lavoro... se non vengo assunto in questo periodo, credo lascerò perdere.
piuttosto mi è venuto un dubbio: ha senso andare a novembre? pogoda a parte, dopo un mese c'è capodanno... non è che con le feste alle porte assumono meno?
In Russia e' festa dal 31 al 10 gennaio.....parti a gennaio, oppure a dicembre (colloqui prima di capodanno).
Se vuoi giocarti il tutto per tutto subito, visto trimestrale anche ingresso unico se non hai in mente di uscire dalla Russia.
Se prendi visto business semestrale o annuale, hai il vincolo temporale 90/180...se pensi di avere collaborazioni freelance, qst tipo di visto e' il migliore (si presuppone che lavori come freelance anche in Italia).
|
|
Bozhe82 [ 04 Agosto 2014, 0:12 ]
|
 |
|
In Russia e' festa dal 31 al 10 gennaio.....parti a gennaio, oppure a dicembre (colloqui prima di capodanno).
Se vuoi giocarti il tutto per tutto subito, visto trimestrale anche ingresso unico se non hai in mente di uscire dalla Russia.
Se prendi visto business semestrale o annuale, hai il vincolo temporale 90/180...se pensi di avere collaborazioni freelance, qst tipo di visto e' il migliore (si presuppone che lavori come freelance anche in Italia).
è anche vero che la differenza di costo tra il 3 e il 6 mesi non è cosi alta... potrei anche tentare il 6 mesi, giusto per.
per le date invece... poniamo che parta per novemembre o dicembre. nel caso non trovassi lavoro in 50/30 giorni, poi mi dovrei spupazzare 15 giorni di feste senza fare una cippa e senza poter inviare cv. forse allora conviene partire davvero ai primi di gennaio... magari inviando i cv da metà dicembre. cosi a naso, mi sembra la scelta piu saggia... tre mesi volano. che ne dici?
speriamo inoltre che quelle teste bacate (e qui mi trattengo di brutto) di tedeschi e americani non continuino con la loro strategia tafazziana...
|
|
reset [ 04 Agosto 2014, 10:39 ]
|
 |
|
è anche vero che la differenza di costo tra il 3 e il 6 mesi non è cosi alta... potrei anche tentare il 6 mesi, giusto per.
per le date invece... poniamo che parta per novemembre o dicembre. nel caso non trovassi lavoro in 50/30 giorni, poi mi dovrei spupazzare 15 giorni di feste senza fare una cippa e senza poter inviare cv. forse allora conviene partire davvero ai primi di gennaio... magari inviando i cv da metà dicembre. cosi a naso, mi sembra la scelta piu saggia... tre mesi volano. che ne dici?
speriamo inoltre che quelle teste bacate (e qui mi trattengo di brutto) di tedeschi e americani non continuino con la loro strategia tafazziana...
Se riuscirai a trovare lavoro, in ogni caso ti tocca ritornare in Italia, perchè ti mettono il visto di lavoro al Consolato
Il visto di lavoro è poi prolungabile in Russia, se la collaborazione con la società continua
Per la data, io partirei dopo il 10 gennaio...
Per quanto riguarda il visto, se vuoi stare 3 mesi consecutivamente, fai il trimestrale, se hai intenzione di "spezzare" il soggiorno nell'arco di 6 mesi, fai il semestrale 
|
|
Bozhe82 [ 04 Agosto 2014, 11:06 ]
|
 |
|
|
vada per il 10 gennaio... mi sembra la scelta migliore (cosi mi prendo pure la tredicesima piena).
per il visto vedrò.. tanto è il meno. tendenzialmente preferisco pagare qualcosina di piu per non rischiare... anche se poi magari non lo sfrutto.
ultima cosa: per l'affitto della stanza? ci sono siti piu affidabili di altri?
|
|
reset [ 04 Agosto 2014, 11:46 ]
|
 |
|
vada per il 10 gennaio... mi sembra la scelta migliore (cosi mi prendo pure la tredicesima piena).
per il visto vedrò.. tanto è il meno. tendenzialmente preferisco pagare qualcosina di piu per non rischiare... anche se poi magari non lo sfrutto.
ultima cosa: per l'affitto della stanza? ci sono siti piu affidabili di altri?
A questa domanda ti risponderanno gli utenti moscoviti del forum 
|
|
Bozhe82 [ 04 Agosto 2014, 11:51 ]
|
 |
|
|
allora aspettiamo ;)
grazie mille bozhe, sei stato davvero gentilissimo!
anche tu hai avuto intenzione di trasferirti? o viaggi in russia spesso?
|
|
reset [ 04 Agosto 2014, 11:58 ]
|
 |
|
allora aspettiamo ;)
Ci vivo e lavoro))) Ho lavorato per qualche anno a Piter, poi dopo una breve parentesi in Italia, sono di nuovo tornato in Russia a Krasnodar (3 anni fa) Nel mentre mi sono pure sposato))))
A Mosca ci sono stato alcune volte per lavoro, da turista e per questioni burocratiche (ho rinnovato il passaporto al Consolato)
|
|
Bozhe82 [ 04 Agosto 2014, 12:08 ]
|
 |
|
Ci vivo e lavoro))) Ho lavorato per qualche anno a Piter, poi dopo una breve parentesi in Italia, sono di nuovo tornato in Russia a Krasnodar (3 anni fa) Nel mentre mi sono pure sposato))))
A Mosca ci sono stato alcune volte per lavoro, da turista e per questioni burocratiche (ho rinnovato il passaporto al Consolato)
google mi è corso in aiuto per darmi indicazioni basilari su krasnodar. è paragonabile a milano come dimensioni, ma ha la metà degli abitanti. come ti trovi?
ho visitato solo mosca e spb... tralasciando la seconda per via del tempo (davvero non lo sopporto), la mia paura è che uscendo da mosca si ha una qualità dei servizi davvero scadente... fermo restando che, effettivamente, vivere a mosca con uno stipendio basso significa comunque vivere sotto i ponti.
tu che ne pensi? differenze tra mosca e la tua citta?
|
|
reset [ 04 Agosto 2014, 12:18 ]
|
 |
|
allora aspettiamo ;)
Ben trovato Reset!
Una puntualizzazione riguardo al visto: se credi che,grazie ai tuoi sforzi uniti ad una buona dose di buona sorte,la tua permanenza russa si possa prolungare improvvisamente allora sarebbe opportuno che tu partissi con un visto business trimestrale.
Riguardo agli affitti,Mosca offre una giungla di annunci e soluzioni che non ha fine.Ovvio che più comodità e centralità cerchi più ti tocca pagare affitti salati.Molti si accontentano di stanze in coabitazione per ammorbidire la spesa.
Non è detto che ti venga dato alcun contratto,può anche succedere che,da un giorno all'altro,ti ritrovi il proprietario ad inventarsi una scusa per aumentarti l'affitto del 25% dopo 3 mesi,insomma ne capitano ma le soluzioni si trovano.
Del resto io dico che chi voglia trovare condizioni di linearità,trasparenza,rispetto di certe regole non sceglie mica la Russia(o l'Italia se vogliamo)....ma va altrove 
|
|
sorrento76 [ 04 Agosto 2014, 14:21 ]
|
 |
|
Ben trovato Reset!
Una puntualizzazione riguardo al visto: se credi che,grazie ai tuoi sforzi uniti ad una buona dose di buona sorte,la tua permanenza russa si possa prolungare improvvisamente allora sarebbe opportuno che tu partissi con un visto business trimestrale.
Riguardo agli affitti,Mosca offre una giungla di annunci e soluzioni che non ha fine.Ovvio che più comodità e centralità cerchi più ti tocca pagare affitti salati.Molti si accontentano di stanze in coabitazione per ammorbidire la spesa.
Non è detto che ti venga dato alcun contratto,può anche succedere che,da un giorno all'altro,ti ritrovi il proprietario ad inventarsi una scusa per aumentarti l'affitto del 25% dopo 3 mesi,insomma ne capitano ma le soluzioni si trovano.
Del resto io dico che chi voglia trovare condizioni di linearità,trasparenza,rispetto di certe regole non sceglie mica la Russia(o l'Italia se vogliamo)....ma va altrove 
ciao Sorrento!
un visto trimestrale è il minimo... visti i costi aggiuntivi irrisori, potrei prendere comunque il semestrale...
certamente, poi si tratterà di trovare il giusto equilibrio tra costo e comodità... io sarei comunque proponso per la stanza... dovendo iniziare a documentarmi, da dove mi conviene partire? airbnb per esempio è sicuro ma ha poche scelte...
preferirei una camera con contratto effettivamente... o è chiedere troppo?
a proposito: dovendo assolutamente essere assunto, a mosca avrei piu possibilita o è meglio tentare con città piu piccole? è anche vero che non parlando russo, fuori potrei avere enormi problemi a comunicare... mosca è la scelta piu saggia?
tu ti trovi bene a mosca?
|
|
reset [ 04 Agosto 2014, 14:55 ]
|
 |
|
Ben trovato Reset!
ciao Sorrento!
un visto trimestrale è il minimo... visti i costi aggiuntivi irrisori, potrei prendere comunque il semestrale...
certamente, poi si tratterà di trovare il giusto equilibrio tra costo e comodità... io sarei comunque proponso per la stanza... dovendo iniziare a documentarmi, da dove mi conviene partire? airbnb per esempio è sicuro ma ha poche scelte...
a proposito: dovendo assolutamente essere assunto, a mosca avrei piu possibilita o è meglio tentare con città piu piccole? è anche vero che non parlando russo, fuori potrei avere enormi problemi a comunicare... mosca è la scelta piu saggia?
Il visto trimestrale ha,francamente,un unico vantaggio per chi debba restare in Russia in maniera costante(vuoi per lavoro o per affetti)e cioè che terminati i circa 90gg in cui puoi restare,ti basta uscire dal paese,magari solo per andartene a Riga o dintorni,rifartene uno e rientrare subito in Russia(lo fanno tantissimi).Mentre col semestrale dovresti attenerti,categoricamente,alla regola dei 90gg per semestre.
Non temere,gli affitti con contratto si trovano,io ti ho solo paventato alcune delle varianti,in Russia capitano,è inutile gettare fumo negli occhi(ahimè prassi comune a molti connazionali che magari solo perchè sono piazzati bene lasciano credere a chiunque che sbarcare a Mosca significhi trovare l'eden).Purtroppo non posso indicarti dei siti buoni,io non ne ho mai utilizzati,ma posso aggiungere che,tramite i gruppi di FB dove sono iscritti altri italiani a Mosca,basta chiedere e un aiuto lo si riceve.L'utente Mirada potrebbe darti utili consigli credo.
Mosca è Mosca,il centro di tutto,la città russa,insieme a San Pietroburgo,dove l'impatto per uno straniero è più diretto,più agevolato dal fatto di essere due realtà cosmopolite,grandi,dinamiche come poche altre.
Tuttavia è almeno un decennio che,opinione comune,si ritiene che il meglio sia alle spalle,nel senso che mentre prima una qualsiasi nuova attività imprenditoriale sotto l'egida del made in Italy avrebbe fatto sfracelli,ora la concorrenza è selvaggia,spesso satura e scorretta e di sicuro non è la città che consiglierei per le piccole,ma valide,iniziative considerati i costi di gestione e altri fattori.Tuttavia resta la capitale,la città dove sono tante e tali le nostre rappresentanze presenti che risulta più semplice proporsi per dei lavori,dove lo stipendio medio(ma è naturale visti i costi della vita)è pari al doppio che nel resto del paese.
Guarda Reset,io sinceramente in Russia ci sono venuto per seguire un affetto e poi mi ci sono fermato(sebbene per lavoro e altro sia spesso in movimento).Ma non appartengo alla categoria(anche numerosa)di coloro i quali,magari dopo essersi innamorati di una splendida bionda conosciuta chissà dove,se ne sono partiti con l'idea di stabilirsi magari al di là degli Urali o in qualche città siberiana.Con tutto il rispetto per chi lo voglia fare e per la gente di quei luoghi,io non credo che la qualità della mia vita si innalzi di parecchio andando a vivere in determinati posti a meno che non si tratti di intraprendere un qualche lavoro dai risvolti economici di particolare importanza.
A Mosca in fondo sto bene,faccio molte cose,la trovo intrigante e affascinante come poche città,ma devo anche limitarmi molto perchè per qualsiasi cosa voglia fare tocca sborsare parecchio.
Il concetto di base(che vado dicendo da anni)è che,a parità di stipendio e condizioni economiche e sociali,continuo a ritenere si stia meglio in altri paesi.Io vengo dalla costiera sorrentina,sole mare e ottimo cibo,aria splendida,si mangia da invidia in tutto il mondo con 15 euro a testa,ho una casa di proprietà e un'altra di famiglia,con 1000 euro di stipendio mensile(e checchè se ne dica nel settore del turismo e della ristorazione,da dove provengo io,si trova ancora)si vive bene mentre a Mosca che ci farei?Quindi o ci vengo per un qualcosa in più oppure sto beato da me.
Comunque ormai sono mezzo moscovita e anche innamorato della città,gioco a calcio,giro in auto nel suo traffico assassino,ho amici e amiche....ma non lo so,all'orizzonte pare si stia profilando un mio ritorno a casa perchè non ho più voglia di continuare il progetto lavorativo avviato 4 anni or sono.Vedremo,nel frattempo sono spuntati due nuovi possibili soci,ma sento anche di essere stanco della metropoli e di parecchia sua gente che non ha nulla a che spartire con il mio essere cresciuto per strada 
|
|
sorrento76 [ 04 Agosto 2014, 15:18 ]
|
 |
|
|
col trimestrale puoi rientrare subito? ma non c'è comunque il vincolo dei 6 mesi all'interno di un anno?
per quanto riguarda mosca... si, capisco perfettamente cosa vuoi dire.
senz'altro a occidente puoi trovare condizioni di vita migliori... anche se la fortuna gioca un ruolo fondamentale dovunque.
gli anni d'oro, in cui potevi partire e tirar su un impresa dal niente, temo siano finiti, non solo in russia... serve impegno, costanza, una dose mostruosa di bravura per battere la concorrenza e.. molta fortuna, appunto.
è anche vero che il posto perfetto non esiste e ovunque tu vada perdi qualcosa. a 32 anni ho capito, per esempio, che non riuscirei mai a vivere in un posto caldo col mare vicino (quindi sorrento, cosi come tutta l'europa mediterranea, non fa decisamente per me :D), per il resto avendo vissuto sempre a milano, devo ammettere che non è facile capire quali siano le priorità che ti rendono felice.
certo, i servizi e un tenore di vita dignitoso sono necessari... per il resto credo che solo vivendo in un posto si riesca a capirlo... e a conoscere meglio se stessi, oltre tutto.
prima ancora della russia, avevo gia deciso di partire per il regno unito, e ricercando informazioni ho conosciuto italiani gia da molti anni emigrati all'estero. beh... l'impressione che ho avuto è che hanno una marcia in piu. maggiore consapevolezza, una visione delle cose piu globale (ovviamente non è una regola, se nasci idiota lo rimani anche all'estero). mi affascina l'idea di mettermi alla prova.
mosca è una città a cui mi sento legato per motivi prettamente emotivi, non è detto mi troverò bene. e tuttavia vedo che chiunque ci passa, poi ci torna. atmosfera? persone? forse anche solo le ragazze, chissà...
quello che effettivamente mi porta ad andarci è il dubbio di sapere come si vive laggiu. forse dopo tre mesi mi stancherò gia di burocrazia, lingue incomprensibili e freddo bisso, e scappero in uk...
ma se anche in uk non mi trovassi dannatamente bene, e mi rimanesse il dubbio di mosca? meglio provare, decisamente. almeno, io sono di questo avviso.
parentesi: l'europa sta entrando in un momento dannatamente difficile. stanno facendo di tutto per distruggere l'economia con l'intento di salvare interessi personali. da canto mio, non esiste certezza, nemmeno in italia. tanto vale rischiare e togliersi le curiosità...
per la casa cercherò un po su internet e iniziero a farmi un'idea... al massimo apriro tra un po un altro post qui. non posso ancora mandare messaggi privati :)
|
|
reset [ 04 Agosto 2014, 15:55 ]
|
 |
|
|
Sottoscrivo quanto scrivi e ribadisco che alla fine qualsiasi esperienza va vissuta di persona e comunque costituirà un arricchimento personale.
Si il visto trimestrale consente quanto detto. Effettivamente esso costituisce un'incongruenza e sono anni che si discute di abolirlo. Ma finché esiste uno ne approfitta.
|
|
sorrento76 [ 04 Agosto 2014, 16:52 ]
|
 |
|
Sottoscrivo quanto scrivi e ribadisco che alla fine qualsiasi esperienza va vissuta di persona e comunque costituirà un arricchimento personale.
Si il visto trimestrale consente quanto detto. Effettivamente esso costituisce un'incongruenza e sono anni che si discute di abolirlo. Ma finché esiste uno ne approfitta.
sono contento tu sia d'accordo... allora vuol dire che non sto facendo una pazzia :)
la russia non è la prima meta a cui si pensa per emigrare, e ammetto che io stesso in questi giorni mi chiedo se non stia facendo una cavolata
sul visto... a questo punto mi conviene paradossalmente fare 3 mesi invecve che 6, mi permetterebbe di tornare a breve, nel caso le cose dovessero andar bene come freelance.
direi che il quadro c'è :)
|
|
reset [ 04 Agosto 2014, 17:11 ]
|
 |
|
sono contento tu sia d'accordo... allora vuol dire che non sto facendo una pazzia :)
la russia non è la prima meta a cui si pensa per emigrare, e ammetto che io stesso in questi giorni mi chiedo se non stia facendo una cavolata
sul visto... a questo punto mi conviene paradossalmente fare 3 mesi invecve che 6, mi permetterebbe di tornare a breve, nel caso le cose dovessero andar bene come freelance.
direi che il quadro c'è :)
La cosa importante è che ci stai dentro con i costi fissi che questa soluzione comporta (3 mesi in Russsia, e toccata e fuga in Italia per visto)
Il "break even" (soglia al di sotto della quale vai in perdita), come ti avevo stimato, è sui 1000 euro al mese: se racimoli oltre i 2000 va benissimo fare su e giù Milano/Mosca, rischi di guadagnarci anche qlcs, sui 1500 euro devi fare controllare le tue spese e vivere con rigore 
|
|
Bozhe82 [ 04 Agosto 2014, 22:37 ]
|
 |
|
La cosa importante è che ci stai dentro con i costi fissi che questa soluzione comporta (3 mesi in Russsia, e toccata e fuga in Italia per visto)
Il "break even" (soglia al di sotto della quale vai in perdita), come ti avevo stimato, è sui 1000 euro al mese: se racimoli oltre i 2000 va benissimo fare su e giù Milano/Mosca, rischi di guadagnarci anche qlcs, sui 1500 euro devi fare controllare le tue spese e vivere con rigore 
tutto dipenderà da come mi trovo: se mi troverò da dio, sarò disposto a fare i salti mortali pur di restare. se invece dopo 3 mesi sarò stufo, ovviamente prenderò il volo per la scozia.
chiaro che al di la di tutto, entrare e uscire è un po una palla... a meno che come freelance non guadagni una bella sommetta.
a questo punto se parto a gennaio, a fine febbraio dovrei gia avere un idea di cosa mi converrà fare.
non ho nemmeno capito cosa potrei guadagnare, non c'è uno stpendio medio. ho visto annunci dai 30000 ai 70000 r (cmq pochini...), piu molte ads senza esplicitato lo stipendio. chiaro che se andassi a prndere 1400 euro al mese o meno, sarebbe sconveniente restare (vivrei davvero di merda ;)
comunque sia, si parte col visto trimestrale!
|
|
reset [ 04 Agosto 2014, 23:23 ]
|
 |
|
Ben trovato Reset!
ciao Sorrento!
Il visto trimestrale ha,francamente,un unico vantaggio per chi debba restare in Russia in maniera costante(vuoi per lavoro o per affetti)e cioè che terminati i circa 90gg in cui puoi restare,ti basta uscire dal paese,magari solo per andartene a Riga o dintorni,rifartene uno e rientrare subito in Russia(lo fanno tantissimi).Mentre col semestrale dovresti attenerti,categoricamente,alla regola dei 90gg per semestre.
Non temere,gli affitti con contratto si trovano,io ti ho solo paventato alcune delle varianti,in Russia capitano,è inutile gettare fumo negli occhi(ahimè prassi comune a molti connazionali che magari solo perchè sono piazzati bene lasciano credere a chiunque che sbarcare a Mosca significhi trovare l'eden).Purtroppo non posso indicarti dei siti buoni,io non ne ho mai utilizzati,ma posso aggiungere che,tramite i gruppi di FB dove sono iscritti altri italiani a Mosca,basta chiedere e un aiuto lo si riceve.L'utente Mirada potrebbe darti utili consigli credo.
Mosca è Mosca,il centro di tutto,la città russa,insieme a San Pietroburgo,dove l'impatto per uno straniero è più diretto,più agevolato dal fatto di essere due realtà cosmopolite,grandi,dinamiche come poche altre.
Tuttavia è almeno un decennio che,opinione comune,si ritiene che il meglio sia alle spalle,nel senso che mentre prima una qualsiasi nuova attività imprenditoriale sotto l'egida del made in Italy avrebbe fatto sfracelli,ora la concorrenza è selvaggia,spesso satura e scorretta e di sicuro non è la città che consiglierei per le piccole,ma valide,iniziative considerati i costi di gestione e altri fattori.Tuttavia resta la capitale,la città dove sono tante e tali le nostre rappresentanze presenti che risulta più semplice proporsi per dei lavori,dove lo stipendio medio(ma è naturale visti i costi della vita)è pari al doppio che nel resto del paese.
Guarda Reset,io sinceramente in Russia ci sono venuto per seguire un affetto e poi mi ci sono fermato(sebbene per lavoro e altro sia spesso in movimento).Ma non appartengo alla categoria(anche numerosa)di coloro i quali,magari dopo essersi innamorati di una splendida bionda conosciuta chissà dove,se ne sono partiti con l'idea di stabilirsi magari al di là degli Urali o in qualche città siberiana.Con tutto il rispetto per chi lo voglia fare e per la gente di quei luogh i,io non credo che la qualità della mia vita si innalzi di parecchio andando a vivere in determinati posti a meno che non si tratti di intraprendere un qualche lavoro dai risvolti economici di particolare importanza.
A Mosca in fondo sto bene,faccio molte cose,la trovo intrigante e affascinante come poche città,ma devo anche limitarmi molto perchè per qualsiasi cosa voglia fare tocca sborsare parecchio.
Il concetto di base(che vado dicendo da anni)è che,a parità di stipendio e condizioni economiche e sociali,continuo a ritenere si stia meglio in altri paesi.Io vengo dalla costiera sorrentina,sole mare e ottimo cibo,aria splendida,si mangia da invidia in tutto il mondo con 15 euro a testa,ho una casa di proprietà e un'altra di famiglia,con 1000 euro di stipendio mensile(e checchè se ne dica nel settore del turismo e della ristorazione,da dove provengo io,si trova ancora)si vive bene mentre a Mosca che ci farei?Quindi o ci vengo per un qualcosa in più oppure sto beato da me.
Comunque ormai sono mezzo moscovita e anche innamorato della città,gioco a calcio,giro in auto nel suo traffico assassino,ho amici e amiche....ma non lo so,all'orizzonte pare si stia profilando un mio ritorno a casa perchè non ho più voglia di continuare il progetto lavorativo avviato 4 anni or sono.Vedremo,nel frattempo sono spuntati due nuovi possibili soci,ma sento anche di essere stanco della metropoli e di parecchia sua gente che non ha nulla a che spartire con il mio essere cresciuto per strada 
l'opinione di uno che ci ha vissuto (e che ci vive) e che non racconta favole
|
|
assodipicche [ 05 Agosto 2014, 9:24 ]
|
 |
|
|
|
Pagina 3 di 17
|
|