| Autore |
Messaggio |
siberiano
Rank3

Invece Di Un Blog: Due Cose Che Non Mi Smettono A Sorprendere Dell'Italia E Degli Italiani
Non mantengo un weblog, perciò lo scrivo quà.
Sempre mi sorprendono queste due cose:
1. Il carattere Comic Sans MS usato nelle web italiane e l'uso di scrivere in maiuscolo:
È MORTO MICHAEL JACKSON.
Non ho parole, solo lacrime.
(Mancano solo dei smile, e fondo roso. Moltissime pagine web lo usano. Anche ho visto un sito di una associazione sportiva avere un calendario delle gare in Comic. Si vede come uno scherzo. Poi molte pagine italiane hanno l'estetica della fine degli 90. Avete paura che la pagina paresca disadorna?
Mi stupisce che nel paese delle tradizioni dell'arte lunghissime tantissima gente non ha mica un gusto.
(Ho letto dagli turisti che sono stati in Giappone che lì molta gente studia pintura da bambini e la maggioranza sà dipingere decentemente.)
2. Gli presentatori radio si fanno ORGULIOSISSIMI quando si tocca di parlare di qualcosa AMERICANO. O-o-o-oh, "ecco è un rapper [di merda] A-ME-RRRRI-CAAAAAAANO!" (una prestentatrice del Baobab della RAI, sgliogliendosi dal piacere  .)
Da noi in Russia è impensabile. L'unica eccezione si fa quando un russo parla di un oggetto di moda, stile ITALIA-A-A-A-A-ANO.  "Questa robaccia la comprai in Ita-a-a-a-a-alia!"
No, sul serio, quando quelle donne, Zauli o Graziali, si fanno orguliosi pronunciando l'aggettivo "americano" o parlando di qc statunidese, mi sembrano un pò tocche.
Sia italiani che spagnoli mi sebrano pensare della cultura americana come della loro propria. Si orientano benissimo nei film oliwudiani di cento anni fà. Da noi si cita le comedie degli 60-80. Gli spanioli, li ho ascoltato por radio pochi minuti fa, citano i film americani degli 30. Uhi, impensabile.
____________ pregiudizi risparmiano il tempo
Ultima modifica di siberiano il 06 Ottobre 2011, 17:28, modificato 2 volte in totale |
#1 06 Ottobre 2011, 17:23 |
|
 |
Batir
Rank7

|
 Re: Invece Di Un Blog: Due Cose Che Non Mi Smettono A Sorprendere Dell'Italia E Degli Italiani
|
#2 06 Ottobre 2011, 17:30 |
|
 |
siberiano
Rank3

Re: Invece Di Un Blog: Due Cose Che Non Mi Smettono A Sorprendere Dell'Italia E Degli Italiani
|
#3 06 Ottobre 2011, 17:35 |
|
 |
Batir
Rank7

|
perdonaci, noi italiani purtroppo non abbiamo la fantasia, il gusto e l'arte che avete voi russi
|
#4 06 Ottobre 2011, 17:40 |
|
 |
alexzx93
Rank2

|
quoto
|
#5 06 Ottobre 2011, 17:43 |
|
 |
siberiano
Rank3

Batir, non leggere i miei pensieri. Non l'ho detto e non lo intendevo, perdona se te abbia offeso in qualche modo. I russi forse dipingono peggio di tutto il mondo. È che mi sorprende la qualità e il malgusto molto particolare delle web italiane.
|
#6 06 Ottobre 2011, 17:52 |
|
 |
Batir
Rank7

|
ma che offeso e offeso, solo che ci si basa su varie realta', e possibile che tutti i siti che hai visto siano solo dei template gratuiti o economici e in piu personalizzati da gente incompetente in materia, ci sono dei professionisti che fanno siti bellissimi ma questo dipende da chi se lo può permettere, i professionisti possono essere sia italiani che russi che di altri paesi...
|
#7 06 Ottobre 2011, 18:00 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
posso rispondere solo per quanto riguarda i siti... Personalmente senza leggere i contenuti riesco piu' o meno a capire da dove proviene un sito... Considero i siti russi molto brutti. Simpatici quelli europei/americani e fantastici gli italiani  penso sia solo una questione di abitudine a quello che é il format piu' in voga nel proprio paese. Il comic sans magari é un po' esagerato ma il verdana lo usiamo molto
|
#8 06 Ottobre 2011, 19:15 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
siberiano : giusto per capirci meglio, puoi mettere qualcuno dei link (famosi) che nn ti sono piaciuti?
|
#9 06 Ottobre 2011, 19:18 |
|
 |
Speck
Rank7

Età: 124 Residenza:  fuerteventura --- bye bye italy for ever
|
1. Il carattere Comic Sans MS usato nelle web italiane e l'uso di scrivere in maiuscolo:
È MORTO MICHAEL JACKSON.
Non ho parole, solo lacrime.
ognuno utilizza i caratteri che vuole.
(Mancano solo dei smile, e fondo roso. Moltissime pagine web lo usano. Anche ho visto un sito di una associazione sportiva avere un calendario delle gare in Comic. Si vede come uno scherzo. Poi molte pagine italiane hanno l'estetica della fine degli 90. Avete paura che la pagina paresca disadorna?
sono quelli che non vogliono spendere nulla. generalemente le associazioni sportive hanno le manine corte perchè son dei morti di fame per cui non vogliono spendere.
2. Gli presentatori radio si fanno ORGULIOSISSIMI quando si tocca di parlare di qualcosa AMERICANO. O-o-o-oh, "ecco è un rapper [di merda] A-ME-RRRRI-CAAAAAAANO!" (una prestentatrice del Baobab della RAI, sgliogliendosi dal piacere  .)
se l'inghilterra è la patria del rock, wave, punk, l'america è la patria del soul, rock'n rolls, del blues, country, funky e rap. se a te stan sul culo i rappers americanos che ci possiamo fare .... sapessi a me quanti quanti mi stan sul culo e son ancora bello vivo e vegeto
Da noi in Russia è impensabile. L'unica eccezione si fa quando un russo parla di un oggetto di moda, stile ITALIA-A-A-A-A-ANO.  "Questa robaccia la comprai in Ita-a-a-a-a-alia!"
Io preferisco la roba giapponese oppure tedesca.... negli anni passati comprai tanta robaccia italiana...tutta buttata nel pattume. tanto per far l'esempio il mio TV Sony Trinitron ha compiuto la bellezza di trentun anni e funziona ancora da dio... la mia super veloce auto teutonica ne ha compiuti 22 appena, ieri e il tiger ereditato da non so chi e fermo non so dove in svizzera ha la bellezza di 69 anni....
Si orientano benissimo nei film oliwudiani di cento anni fà. Da noi si cita le comedie degli 60-80. Gli spanioli, li ho ascoltato por radio pochi minuti fa, citano i film americani degli 30. Uhi, impensabile.
embeh...i film hollywoodiani di 100 anni fa son dei capolavori...
più son vecchi più son belli...vado ancora matto per le comiche di charlot, stanlio ollio, buster keaton. il massimo del godimento lo raggiungo quando mi vedo i cartoons di Betty Boo e gatto felix per non parlare di Metropolis, anche se non è hollywoodiano machissenfrega...non è italiano
le commedie italiane te le lascio tutte a te...alla fine più di urlare, schiamazzare non fanno
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
Ultima modifica di Speck il 06 Ottobre 2011, 20:58, modificato 1 volta in totale |
#10 06 Ottobre 2011, 20:53 |
|
 |
siberiano
Rank3

Rapi: certo che da noi il design è come regola brutto. Che se ne può fare, siamo invalidi di arte sovietica!  Della lotta contra "gli eccessi architetturali" del contadino di Khrusciov. Quando trovo dei link li scrivo quì.
Speck: beh, non è che parla di rap. Non era di rap veramente, è lo che mi saltò in mente per fare un esempio. Sta così orgogliosa ogni volta che pronuncia "americano".
una correzione: citiamo le comedìe sovietiche gegli 60-80. Anch'io trovo le comedie nostre poco interessanti. Forse ognuno un po troppo intelligente e sa cose straniere sia molto critico delle cose del suo paese fatte nella sua lingua, mentre l'ignoranza è beata.
E sono d'accordo, ho visto pochi film di ollywood degli 30-40, sono ottimi.
|
#11 06 Ottobre 2011, 22:33 |
|
 |
e-antea
Rank5

|
per alcune cose concordo con siberiano ...
in italia la grafica legata alla creazione di nuovi caratteri è stata assente, dagli anni '40 del novecento in poi ...
come tutto il design si è ripreso negli anni sessanta e settanta ma da allora ad oggi siamo solo regrediti ...
il design d'arredo è cresciuto o perlomeno ha mantenuto una certa qualità ... ma la grafica italiana non molto ...
niente a che vedere con l'inghilterra per esempio ...
concordo anche sul fatto che in italia si è perso senz'altro il gusto per la "bella scrittura", ai bambini tutto insegnano tranne che a scrivere con bella calligrafia ...
in russia mi è sembrato, per quel poco che ho visto, che invece alla bella calligrafia a mano ci tengano ancora ...
____________ www.cuoremilano.org Enjoy Milan
|
#12 06 Ottobre 2011, 23:20 |
|
 |
Rinzler
Rank1

|
Rapi: certo che da noi il design è come regola brutto. Che se ne può fare, siamo invalidi di arte sovietica!  Della lotta contra "gli eccessi architetturali" del contadino di Khrusciov. Quando trovo dei link li scrivo quì.
Speck: beh, non è che parla di rap. Non era di rap veramente, è lo che mi saltò in mente per fare un esempio. Sta così orgogliosa ogni volta che pronuncia "americano".
una correzione: citiamo le comedìe sovietiche gegli 60-80. Anch'io trovo le comedie nostre poco interessanti. Forse ognuno un po troppo intelligente e sa cose straniere sia molto critico delle cose del suo paese fatte nella sua lingua, mentre l'ignoranza è beata.
E sono d'accordo, ho visto pochi film di ollywood degli 30-40, sono ottimi.
Caro Siberiano hai perfettamente ragione, gli italiani amano gli stati uniti per due ordini di motivi.
Il primo di tipo politico, noi siamo loro alleati e loro ci hanno liberato alla fine della seconda guerra mondiale. In quegli anni, un'italia ancora contadina, per la massima parte, incontrò gli yankee che portavano i dollari e ci levavano i pidocchi. Ancora oggi questa situazione viene ricordata dagli anziani che sono sopravvissuti alla guerra, ragione per cui, nella memoria storica collettiva americano sa di "eroe".
Il secondo tipo è di origine economica. Se tu hai occasione di visitare il museo dell'emigrante a Roma, vedrai che l'Italia ha avuto emigranti italiani e piccole comunità in quasi tutti i paesi del mondo, questo testimonia quanto la nostra economia fosse debole all'inizio del passato secolo tanto che ci sono tracce di lavoratori italiani addirittura in siberia, ma la più folta comunità si venne a formare proprio negli stati uniti d'america che per gli italiani tutt'ora rappresenta il paese delle opportunità. Questo evento trasmigratorio che è durato fino agli anni sessanta e per alcune regioni italiane fino agli ottanta ha di fatto formato un cordone ombelicare con gli states per cui quasi ogni famiglia italiana ha annoverato qualche lontano parente presunto "zio d'america" visto come probabile ricco e uomo illustre della famiglia, mitizzato.
Ecco perché per molti italiani ancora oggi l'America è sinonimo di Stati Uniti che a sua volta è sinonimo di ricchezza e di riscatto sociale.
Per quanto riguarda il presunto "gusto" estetico degli italiani, ahimè hai perfettamente ragione. La patria della pittura e della musica, quella che forse prima di ogni altra è riuscita a farne diventare patrimonio popolare e non appannaggio della sola aristocrazia in effetti non ha mai avuto tanto gusto. La mia famiglia, una delle più antiche del vecchio continente, sorrideva quando qualche aristocratico confondeva i macchiaioli con alcune tele del tiziano....
Ultima modifica di Rinzler il 07 Ottobre 2011, 10:02, modificato 2 volte in totale |
#13 07 Ottobre 2011, 9:34 |
|
 |
simonngali
Rank4

|
Non so chi pensi ancora al sogno americano,non esiste più nemmeno il detto : "hai trovato l'America"...e dire che tanto tempo fa anche l'Italia era un paese invidiato..
Comunque sì, siamo vecchi in tutto,non possiamo nemmeno più puntare sulla qualità..
#14 07 Ottobre 2011, 9:45 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
possiamo puntare su storia e qualità : la moda, il design, etc...nessun paese sinonimo di qualità come l'Italia.
|
#15 09 Ottobre 2011, 19:38 |
|
 |
Speck
Rank7

Età: 124 Residenza:  fuerteventura --- bye bye italy for ever
|
possiamo puntare su storia e qualità : la moda, il design, etc...nessun paese sinonimo di qualità come l'Italia.
ormai tutta fatta in china  infatti si vede la qualità
le fiat dopo 10 anni cadono a pezzi, le alfa dopo 8 anni perdon o i pezzi per strada, la ferrari e le lambo appena prendono un microscopico sassolino la vernice salta, i televisori dopo 6 anni li butti dalla finestra. le camice, t-shirt dopo 10 lavaggi e dieci stirare si strappano che è un piacere, l'elenco è lungo
se ti stilo le cose taliane e la roba giapponese o americana ci metto pure quella tedesca che ho acquistato in vita mia e faccio l'elenco di quello che ho buttato in monnezza ti spaventi...non so se elogerai più di tanto la qualità italiana
forse l'unica roba che abbiamo ancora di qualità, sono i generi alimentari dell'orto casalingo  ma quelli tirati su con il letame vero, che ti apre i polmoni e ti fa respirare, altro che la merdaccia industriale che spacciano per fertilizzate e che emana un puzzo che nemmeno la maschera antigas ti salva dal fetore emesso dalle sostanze composite ivi contenute
vabbè ti saluto... oggi è il giorno del pelegrinaggio  devo pure passare dal fiorario e prendere un mazzo di fiori...anzi quasi quasi li tiro su da qualche campo...sempre se non mi sparano
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
Ultima modifica di Speck il 10 Ottobre 2011, 9:58, modificato 3 volte in totale |
#16 10 Ottobre 2011, 9:55 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
Speck ormai il nome Italia associato a moda e design è talmente forte che potremmo anche scriverci Made in Somalia e ce le comprerebbero uguale. Mi dispiace che non lo comprendi.
|
#17 10 Ottobre 2011, 9:59 |
|
 |
simonngali
Rank4

|
Sì,ma non siamo innovativi comunque, dopo un pò che spremi la stessa solfa, non funziona più..sì,siamo rimasti solo ottimi cuochi,ma lo straniero si accontenta anche di mangiare roba surgelata..siamo facili da copiare, quindi perchè spendere un botto qui in Italia se la stessa cosa ce l'ho da un'altra parte a metà prezzo?
#18 10 Ottobre 2011, 10:27 |
|
 |
orion
Rank3

|
Sì,ma non siamo innovativi comunque, dopo un pò che spremi la stessa solfa, non funziona più..sì,siamo rimasti solo ottimi cuochi,ma lo straniero si accontenta anche di mangiare roba surgelata..
siamo facili da copiare, quindi perchè spendere un botto qui in Italia se la stessa cosa ce l'ho da un'altra parte a metà prezzo?
No dai Simone la nostra qualità è universalmente riconosciuta e valorizzata per questo. Ti do ragione sul fatto che stiamo perdendo molto in Innovazione, a vantaggio di paesi che non sono sicuramente cosi Istrionici come noi italiani. E questo è un peccato.
|
#19 10 Ottobre 2011, 10:41 |
|
 |
davide82
Rank6

|
Sì,ma non siamo innovativi comunque, dopo un pò che spremi la stessa solfa, non funziona più..sì,siamo rimasti solo ottimi cuochi,ma lo straniero si accontenta anche di mangiare roba surgelata..siamo facili da copiare, quindi perchè spendere un botto qui in Italia se la stessa cosa ce l'ho da un'altra parte a metà prezzo?
non spariamoci eccessivamente nelle palle,
sia nel lusso che nei prodotti di fascia alta (che sia alimentare o fashion) non abbiamo grossi competitor al mondo.
Non è la stessa cosa comprarti un paio di cesare paciotti rispetto ad un paio di lumberjack o simili.
____________ visitmosca.com: Scopri la città di Mosca
visitpietroburgo.com: La tua guida per San Pietroburgo
|
#20 10 Ottobre 2011, 10:49 |
|
 |
|
|