Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Consiglio Logistico Su Eventuale Trasferimento

Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Logistico Su Eventuale Trasferimento 

sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Va bene Reset...per restare in contatto no problem mi trovi qua.
Il discorso lingua andrebbe approfondito.  Diciamo che su tu fossi inviato sul posto da un'azienda e ricoprissi un ruolo di alto livello ti potrebbe essere sufficiente parlare inglese. Ma resta il fatto che parlare la lingua ti rende molte cose più facili.
Una stanza a Mosca la si trova...il problema è che coniugare comodità e prezzi accessibili è una parola....

grazie mille sorrento!!

sono coscente della lingua... è un grosso problema.
ma imparare il russo richiede tempo e costanza... e investire 4 anni nello studio per poi non essere nemmeno assunti per questioni burocratiche non ne vale la pena, almeno secondo me.
e non esiste nessuna azienda internazionale che trasferisce grafici in altri paesi :)
a quel punto tanto vale imparare il tedesco... almeno non hai il problema del visto.

la vedrei piu come un esperienza, un tentativo... se le mie capacità e il mio inglese basteranno a coprire l'handicap della lingua bene, altrimenti non importa... mi sarò comunque tolto il dubbio e avrò vissuto per un po in una delle capitali piu affascinanti del mondo. no?
o forse è solo l'entusiasmo di aver ricevuto contatti in cosi poco tempo a farmi vedere le cose in una prospettiva troppo ottimistica... chissa ))) forse anche per questo mi sono rivolto a voi, per avere un parere obiettivo.

per la casa... ehehe, lo capisco. è anche vero che anche in uk le case sono spesso dei cessi per i nostri standard!

Ultima modifica di reset il 01 Agosto 2014, 19:42, modificato 1 volta in totale 
reset - Profilo Invia Messaggio Privato  
reset [ 01 Agosto 2014, 19:42 ]

Commenti

reset ha scritto: [Visualizza Messaggio]
anche tu quindi hai deciso di tentare la fortuna? andare li per studio mi sembra un ottima cosa... se non altro ti assicuri un periodo di permanenza piu lungo. io purtroppo non posso permettermelo, l'epoca degli studi è finita da un bel pezzo...

e t pare che io sono un ragazzino? ;)
Studiare in un università t permette di avere agevolazioni non da poco su alloggio e vitto. Per questo ho deciso d intrapprendere questa via. Il mio capo è d'accordo a concedermi l'aspettativa in modo tale che se non dovesse andare a buon fine posso sempre contare su un lavoro e una casa qui. I costi, per vie ufficiali, non sono così esagerati, certo scordati mosca e piter (che comunque a me non piacciono)

Sladkii - Profilo Invia Messaggio Privato  
Sladkii [ 01 Agosto 2014, 19:52 ]

Sladkii ha scritto: [Visualizza Messaggio]

e t pare che io sono un ragazzino? ;)
Studiare in un università t permette di avere agevolazioni non da poco su alloggio e vitto. Per questo ho deciso d intrapprendere questa via. Il mio capo è d'accordo a concedermi l'aspettativa in modo tale che se non dovesse andare a buon fine posso sempre contare su un lavoro e una casa qui. I costi, per vie ufficiali, non sono così esagerati, certo scordati mosca e piter (che comunque a me non piacciono)

ops, non avevo visto. bella gaffe!

premetto che sono assolutamente ignorante in materia. a logica, l'università permetterebbe effettivamente di ridurre i costi di affitto... ma impedirebbe di lavorare, no?
per carità, magari io resterò tre mesi a mosca guardando la tv, pero...
o mi sfugge qualcosa? quale sarebbe il tuo piano?

in russia sono stato solo a mosca e spb... sia in estate che in inverno. tra le due, spb architetonicamente è su un altro pianeta... ma non ci vivrei mai causa clima... sopporto bene il freddo secco, ma quello umido mi ammazza...

il tuo capo comunque è un santo... oppure tu sei davvero in gamba!

reset [ 01 Agosto 2014, 20:04 ]

ops, non avevo visto. bella gaffe!

premetto che sono assolutamente ignorante in materia. a logica, l'università permetterebbe effettivamente di ridurre i costi di affitto... ma impedirebbe di lavorare, no?
per carità, magari io resterò tre mesi a mosca guardando la tv, pero...
o mi sfugge qualcosa? quale sarebbe il tuo piano?

Il mio piano è inanzitutto di imparare il russo ad un livello tale da potermi muovere senza problemi in campo lavorativo. Il mio obiettivo è ottenere la certificazione TORFL livello 1.
Ovviamente durante il periodo d studio cercherò d trovare contatti e sondare il mercato per un lavoro stanziale.
Chi ha detto che se studi non puoi lavorare? ;)

Sladkii [ 01 Agosto 2014, 20:31 ]

tu stai puntando molto sulla russia... si, decisamente ha senso fatto cosi.
io ci sto pensando seriamente da... tre giorni ))))
in realta ho sempre avuto il pallino della russia, ma non ci avevo mai sperato.

che città hai preso in considerazione?
anche tu saresti da solo nella ricerca del lavoro, giusto?

reset [ 01 Agosto 2014, 20:46 ]

tu stai puntando molto sulla russia... si, decisamente ha senso fatto cosi.
io ci sto pensando seriamente da... tre giorni ))))
in realta ho sempre avuto il pallino della russia, ma non ci avevo mai sperato.

che città hai preso in considerazione?
anche tu saresti da solo nella ricerca del lavoro, giusto?

Ovvio. Queste cose se non le fai da solo non le farai mai.
La città è Kazan dove ho vissuto un mese lo scorso anno.

Sladkii [ 02 Agosto 2014, 9:30 ]

kazan viene spesso definita come la terza capitale... come ti sei trovato? differenze con mosca o spb?

Ultima modifica di reset il 02 Agosto 2014, 12:51, modificato 1 volta in totale 
reset [ 02 Agosto 2014, 12:43 ]

kazan viene spesso definita come la terza capitale... come ti sei trovato? differenze con mosca o spb?

Si, come anche yekaterinburg, novosibirsk...Ognuno tira l'acqua al proprio mulino.
Se volgio tornarci secondo te come mi son trovato? :)
Le differenze sono enormi, kazan è la capitale della repubblica autonoma (e fino al 2006 indipendente) del tatarstan.
E' una repubblica islamica bilingue e bi culturale. Una istanbul del nord. Molto più tradizionale, meno caotica e molto più tranquilla (pochissma night life per intenderci). Non la consiglierei a chi è in cerca di emozioni forti o ritmi da metropoli, potrebbe esser molto noiosa. Tradotto: se t è piaciuta mosca, lascia perdere Kazan ;)

Ultima modifica di Sladkii il 02 Agosto 2014, 19:51, modificato 1 volta in totale 
Sladkii [ 02 Agosto 2014, 19:47 ]

ciao reset.
molti degli utenti che sono qui, hanno un legame particolare con la russia (leggasi moglie /fidanzate).
purtroppo, nostro malgrado (anche io faccio parte dei "fortunati") , ci siamo trovati a dover interagire con questo paese denso di problemi a cominciare dai visti, permessi di soggiorno, lingua, cultura, mentalita', usi, tradizioni, costumi, religione.....
la mia domanda e' molto semplice: perche complicarti la vita???
se vuoi fare successo e soldi, non e' che mosca o la russia siano l'eden...inoltre su 180milioni di cristiani, ci sara' almeno 1grafico piu' bravo di te russo, quindi perche' andare a mettersi nei casini con uno straniero? infine: sai cosa significa interagire con le donne russe? ti trovi fregato in qualche mese....ed inizia il tuo calvario....altro che non voler restare piu' di tre mesi....ascolta un fesso, gira alla larga dall'inferno !

tony83 - Profilo Invia Messaggio Privato  
tony83 [ 02 Agosto 2014, 22:56 ]

tony83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sai cosa significa interagire con le donne russe? ti trovi fregato in qualche mese....ed inizia il tuo calvario....altro che non voler restare piu' di tre mesi....ascolta un fesso, gira alla larga dall'inferno !

Sladkii [ 02 Agosto 2014, 23:00 ]

sono abituato alle grandi metropoli... temo mi troverei male in una città troppo tranquilla. certo che mosca è assurda nel senso opposto...
piu che altro il quesito che mi porrei è la media degli stipendi. mosca mi sembra l'unica città con stipendi equiparabili a quelli occidentali... certo è che è anche molto piu cara, effettivamente.
probabilmente si tratta di trovare il miglior rapporto stipendio-stile di vita.

ciao tony, grazie anche te per l'intervento :)
mi chiedi  perche voglia complicarmi la vita... beh, senz'altro non vado laggiu pensando di diventare ricco...
ho comunque scelto il lavoro sbagliato per diventare ricco.
il mio desiderio di andare a mosca credo sia piu emotivo che razionale...
sono stato anche io profondamente legato ad una persona che vive a  mosca, posso dire di aver trascorso dei bellissimi momenti laggiu. la storia è finita da un bel pezzo, cio nonostante mi sento ancora legato a questa città.
anche quando ci sono tornato, avevo quasi la sensazione di essere a casa.
per questo vorrei provare a restarci per piu tempo. probabilmente hai ragione, la burocrazia è assurda, il tempo fa schifo e le case sono dei cessi. molto probabilmente non ci resterò per molto tempo e scappero a gambe levate (a parte che se mi scade il visto c'è poco da fare...), eppure vorrei provare. come avevo spiegato, avevo gia deciso di partire per il regno unito, questa è solo un idea balzana che mi ha colto 3 giorni fa. non lascerei il mio lavoro per andare apposta a mosca.

le donne russe... eh, argomento spinoso. sono stato con una malata mentale e con la classica sgrillettata, quindi suppongo di aver gia toccato il fondo della popolazione femminile locale (certo, potrei sempre trovare una prostituta con un bel disturbo della personalita... quello sarebbe il top). ma ho anche conosciuto persone in gamba e piacevolissime...
senz'altro molte russe sono mostruosamente attaccate ai soldi e vedono il matrimonio come un semplice pretesto per essere mantenute. ma... mica ci vedo grandi differenze con le italiane sinceramente.
saro presto disoccupato, non ho intenzione di sposarmi, ne di tornare in italia. sono un pessimo partito
scherzi a parte, per quanto mi riguarda, bisognerebbe sempre stare attenti alle donne, a prescindere dalla nazionalità...
il rischio semmai potrebbe essere che, da bravi italioti, non siamo preparati a simili bellezze, e scolleghiamo presto il cervello per ragionare con altri organi :)

sul lavoro invece... beh, certamente parto svantaggiato, e di brutto anche.
ma ho anche visto una MONTAGNA di studi grafici, una lista talmente lunga che in due giorni non sono nemmeno riuscito a mandare il cv a tutti. un posticino per me magari potrebbe esserci!
e obiettivamente, a parte 3 mesi e un po di soldi, cosa avrei da perdere in questa esperienza? a scanso di equivoci, la mia non è una domanda retorica :)
senz'altro chi ci è gia passato potrebbe vedere problemi che io non vedo.

Ultima modifica di reset il 03 Agosto 2014, 0:27, modificato 1 volta in totale 
reset [ 03 Agosto 2014, 0:26 ]

sono abituato alle grandi metropoli... temo mi troverei male in una città troppo tranquilla. certo che mosca è assurda nel senso opposto...
piu che altro il quesito che mi porrei è la media degli stipendi. mosca mi sembra l'unica città con stipendi equiparabili a quelli occidentali... certo è che è anche molto piu cara, effettivamente.

mi chiedi  perche voglia complicarmi la vita... beh, senz'altro non vado laggiu pensando di diventare ricco...
sono stato anche io profondamente legato ad una persona che vive a  mosca, posso dire di aver trascorso dei bellissimi momenti laggiu. la storia è finita da un bel pezzo, cio nonostante mi sento ancora legato a questa città.
per questo vorrei provare a restarci per piu tempo. probabilmente hai ragione, la burocrazia è assurda, il tempo fa schifo e le case sono dei cessi. molto probabilmente non ci resterò per molto tempo e scappero a gambe levate (a parte che se mi scade il visto c'è poco da fare...), eppure vorrei provare. come avevo spiegato, avevo gia deciso di partire per il regno unito, questa è solo un idea balzana che mi ha colto 3 giorni fa. non lascerei il mio lavoro per andare apposta a mosca.

le donne russe... eh, argomento spinoso. sono stato con una malata mentale e con la classica sgrillettata, quindi suppongo di aver gia toccato il fondo della popolazione femminile locale (certo, potrei sempre trovare una prostituta con un bel disturbo della personalita... quello sarebbe il top). ma ho anche conosciuto persone in gamba e piacevolissime...
senz'altro molte russe sono mostruosamente attaccate ai soldi e vedono il matrimonio come un semplice pretesto per essere mantenute. ma... mica ci vedo grandi differenze con le italiane sinceramente.
saro presto disoccupato, non ho intenzione di sposarmi, ne di tornare in italia. sono un pessimo partito
scherzi a parte, per quanto mi riguarda, bisognerebbe sempre stare attenti alle donne, a prescindere dalla nazionalità...
il rischio semmai potrebbe essere che, da bravi italioti, non siamo preparati a simili bellezze, e scolleghiamo presto il cervello per ragionare con altri organi :)

ma ho anche visto una MONTAGNA di studi grafici, una lista talmente lunga che in due giorni non sono nemmeno riuscito a mandare il cv a tutti. un posticino per me magari potrebbe esserci!
e obiettivamente, a parte 3 mesi e un po di soldi, cosa avrei da perdere in questa esperienza? a scanso di equivoci, la mia non è una domanda retorica :)

Reset, se te la senti di andare a provare qst esperienza a Mosca, anche a prescindere dalla redditivita' o meno di qst scelta, lanciati e parti! E' peggio avere rimorsi che non averne affatto! 3 mesi sono troppo pochi x distruggerti un cv e le finanze
In 3 mesi (durata del visto business) qualche collaborazione freelance la puoi trovare, piu' difficile (ma non impossibile) trovare qlcn disposto ad assumerti alla luce del sole (molto dipende dal tuo cv e dalla particolarita' dei tuoi skill)

Bozhe82 - Profilo Invia Messaggio Privato  
Bozhe82 [ 03 Agosto 2014, 8:45 ]

Sulle donne russe mi pare allora che sei già vaccinato, buon per te ;)
Quanto alla città in se a questo punto t dico vai pure a mosca, kazan per te sarebbe un mortorio, senza contare il fatto che culturalmente è anni luce da mosca (ed è proprio questo il motivo per cui piace A ME)
A mosca c'è tutto, vero che gli stipendi sono alti, ma il costo della vita è proibitivo. Credo che da questo punto d vista (stipendio/costo della vita) bene o male tutte le città della russia siano uguali. A kazan però rischieresti la fame  

Sladkii [ 03 Agosto 2014, 9:45 ]

Intendi Londra quando dici non ti hanno nemmeno considerato?

SaPa - Profilo Invia Messaggio Privato  
SaPa [ 03 Agosto 2014, 11:00 ]

SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio]

si, a londra non mi hanno nemmeno risposto... il che non è un buon segno. la mia opinione personale è che londra sia gia strapiena di personale molto specializzato, non ha bisogno di ulteriore immigrazione. questo perche, nella testa di chi emigra, uk=londra.
al contrario, in città piu piccole ci sono piu possibilita. questo, almeno, è l'idea che mi sono fatto...
mosca come dimensioni eguaglia se non supera londra, eppure mi ha stupito l'interesse che ha suscitato il mio cv, segno che, forse, non possiede ancora la manodopera specializzata presente a londra. ma questo ripeto, è una idea mia, potrei sbagliarmi di grosso!

grazie del suggerimento bozhe... proverò :)
senz'altro il mio legame con mosca è contaminato dai ricordi e non sarà molto obiettivo... eppure mi da l'impressione di una città dove niente è scontato. ci fossero meno problemi burocratici...

sladkii, si in effetti il numero di attrazioni presenti a mosca è davvero notevole... non riuscirei a vivere in una città con soli pub e disco... a dire il vero persino le fermate del metro mi hanno galvanizzato a suo tempo (e non le ho nemmeno viste tutte)
per le donne si, temo di essere gia vaccinato (ahime, forse avrei preferito evitarlo :)
devo ammettere comunque che, nel complesso, le donne russe non le trovo affatto male, anzi (non sto parlando di bellezza fisica, per quello le ritengo le migliori al mondo).
bisogna starci attento, molte sono davvero pericolose, molte hanno spesso il vizietto di non pagare MAI e di farsi offrire tutto (retaggio culturale spesso difficile da sradicare), ma d'altra parte noto come generalmente siano piu aperte e alla mano (quando italiane dello stesso stampo camminerebbero a tre metri da terra), piu disposte al dialogo e anche interessate al confronto culturale.
e ci sarà pure un motivo per cui chiunque è legato al mondo russo lo è anche per motivi sentimentali... al di la del mero discorso pellegrino, ritengo che le donne ricoprano un aspetto fondamentale nel fascino che la russia sa imprimere...

reset [ 03 Agosto 2014, 12:43 ]

si, a londra non mi hanno nemmeno risposto... il che non è un buon segno. la mia opinione personale è che londra sia gia strapiena di personale molto specializzato, non ha bisogno di ulteriore immigrazione. questo perche, nella testa di chi emigra, uk=londra.
al contrario, in città piu piccole ci sono piu possibilita. questo, almeno, è l'idea che mi sono fatto...
mosca come dimensioni eguaglia se non supera londra, eppure mi ha stupito l'interesse che ha suscitato il mio cv, segno che, forse, non possiede ancora la manodopera specializzata presente a londra. ma questo ripeto, è una idea mia, potrei sbagliarmi di grosso!

senz'altro il mio legame con mosca è contaminato dai ricordi e non sarà molto obiettivo... eppure mi da l'impressione di una città dove niente è scontato. ci fossero meno problemi burocratici...

sladkii, si in effetti il numero di attrazioni presenti a mosca è davvero notevole... non riuscirei a vivere in una città con soli pub e disco... a dire il vero persino le fermate del metro mi hanno galvanizzato a suo tempo (e non le ho nemmeno viste tutte)
per le donne si, temo di essere gia vaccinato (ahime, forse avrei preferito evitarlo :)
devo ammettere comunque che, nel complesso, le donne russe non le trovo affatto male, anzi (non sto parlando di bellezza fisica, per quello le ritengo le migliori al mondo).
bisogna starci attento, molte sono davvero pericolose, molte hanno spesso il vizietto di non pagare MAI e di farsi offrire tutto (retaggio culturale spesso difficile da sradicare), ma d'altra parte noto come generalmente siano piu aperte e alla mano (quando italiane dello stesso stampo camminerebbero a tre metri da terra), piu disposte al dialogo e anche interessate al confronto culturale.
e ci sarà pure un motivo per cui chiunque è legato al mondo russo lo è anche per motivi sentimentali... al di la del mero discorso pellegrino, ritengo che le donne ricoprano un aspetto fondamentale nel fascino che la russia sa imprimere...

Al bar o ristorante e' costume offrire...ovviamente la tipa che ci tiene e conosce le tue finanze non ordina vino d'annata e non ti chiede di andare a mangiare in posti lussuosi
X shopping o altro, visto che in una coppia il bilancio e' comune, le spese sono "razionali"...
Diverso e' il discorso se uno si presenta come "imprenditore" o amico del Berlusca, bisogna aspettarsi di sostenere spese e tenori di vita congrui alle parole e promesse

Bozhe82 - Profilo Invia Messaggio Privato  
Bozhe82 [ 03 Agosto 2014, 13:01 ]

Bozhe82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Al bar o ristorante e' costume offrire...ovviamente la tipa che ci tiene e conosce le tue finanze non ordina vino d'annata e non ti chiede di andare a mangiare in posti lussuosi
X shopping o altro, visto che in una coppia il bilancio e' comune, le spese sono "razionali"...
Diverso e' il discorso se uno si presenta come "imprenditore" o amico del Berlusca, bisogna aspettarsi di sostenere spese e tenori di vita congrui alle parole e promesse

si, anche questo è vero
tendenzialmente ho visto che quasi nessuna fa a gomitate per pagare la propria parte al ristorante... ma è anche vero che le loro richieste sono molto semplici.
quelle che se ne approfittano dovresti riuscire a smascherarle abbastanza in fretta.
esperienza personale:"io voglio un cocktail", "voglio il vino", "andiamo al ristorante", "voglio il gelato" (per 2 euro il gelato te lo paghi TU, e me ne offri pure uno, cavolo). in quel caso mi spiace, ma scatta la pedata nel sedere

reset [ 03 Agosto 2014, 13:45 ]

si, anche questo è vero
tendenzialmente ho visto che quasi nessuna fa a gomitate per pagare la propria parte al ristorante... ma è anche vero che le loro richieste sono molto semplici.
quelle che se ne approfittano dovresti riuscire a smascherarle abbastanza in fretta.
esperienza personale:"io voglio un cocktail", "voglio il vino", "andiamo al ristorante", "voglio il gelato" (per 2 euro il gelato te lo paghi TU, e me ne offri pure uno, cavolo). in quel caso mi spiace, ma scatta la pedata nel sedere

ps: ho provato a contattare l'utente Rago per chiedere informazioni riguardo al visto business... ma non sono abilitato a mandare mp. come faccio?

Ultima modifica di reset il 03 Agosto 2014, 13:49, modificato 1 volta in totale 
reset [ 03 Agosto 2014, 13:48 ]

Oppure mantenere le promesse fino al momento del buttare giù

SaPa - Profilo Invia Messaggio Privato  
SaPa [ 03 Agosto 2014, 14:41 ]

Oppure mantenere le promesse fino al momento del buttare giù

beh ma a quel punto tantovale andare a zoccole, è molto piu semplice
poi non so voi, ma quando intuisco che una ragazza mi sta usando come mero portafoglio, il cocktail mi verrebbe da spaccarglielo in testa, altro che offrirglielo...

bozhe, grazie mille per la dritta! non posso risponderti via pm, quindi lo faccio qui :)
a quanto pare si, avere il visto non è un problema, è solo una questione di soldi! tra l'altro abito pure a milano, quindi la seconda è perfetta!

Ultima modifica di reset il 03 Agosto 2014, 15:44, modificato 1 volta in totale 
reset [ 03 Agosto 2014, 15:14 ]
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 17
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 15, 16, 17  Successivo
Vai a pagina