| Autore |
Messaggio |
reset
Rank1

Re: Consiglio Logistico Su Eventuale Trasferimento
l'opinione di uno che ci ha vissuto (e che ci vive) e che non racconta favole
per questo quando si ha bisogno di un parere affidabile si chiede a chi ha gia toccato con mano :)
un saluto anche a te, assodipicche!
|
#61 05 Agosto 2014, 10:25 |
|
 |
assodipicche
Rank4

l'opinione di uno che ci ha vissuto (e che ci vive) e che non racconta favole
per questo quando si ha bisogno di un parere affidabile si chiede a chi ha gia toccato con mano :)
un saluto anche a te, assodipicche!
il problema è che spesso i pareri li danno anche altri che non hanno toccato con mano (la realtà , mentre hanno toccato sicuramente altro  )
____________ OMNIA SUNT COMMUNIA
http://www.wumingfoundation.com/
|
#62 05 Agosto 2014, 11:37 |
|
 |
reset
Rank1

il problema è che spesso i pareri li danno anche altri che non hanno toccato con mano (la realtà , mentre hanno toccato sicuramente altro  )
beh ma lo capisci quando uno ti racconta palle o ha davvero vissuto quel che dice. anche dal modo in cui si pone e ti racconta le proprie esperienze.
"vai in russia!!! fai i soldi a palate, c'è la gnocca!!!!". tipico commento di chi non è mai stato a mosca, o ci è stato due giorni ;)
|
#63 05 Agosto 2014, 12:04 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Ringrazio Asso per la considerazione!
Poi ascolta Reset,riguardo alla ricerca della sistemazione,prova poi pure a digitare nella ricerca qualcosa come "flat in Moscow for rental",dovrebbero uscirti un paio di siti dove expats mettono annunci su appartamenti e stanze!
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#64 05 Agosto 2014, 14:43 |
|
 |
reset
Rank1

Ringrazio Asso per la considerazione!
Poi ascolta Reset,riguardo alla ricerca della sistemazione,prova poi pure a digitare nella ricerca qualcosa come "flat in Moscow for rental",dovrebbero uscirti un paio di siti dove expats mettono annunci su appartamenti e stanze!
grazie! inizio gia a guardare per farmi un idea.
ricapitolando: salirei per gennaio e con visto trimestrale; a dicembre inizio a mandare i cv per avere qualche intervista. per la casa comincerei a prendere qualche contatto un paio di settimane prima di salire: parto con albergo, e poi vedo di persona l'affitto per evitare fregature.
il visto lo faccio con calma anche in ottobre... almeno richiedo la procedura mensile che costa meno.
|
#65 05 Agosto 2014, 15:02 |
|
 |
Bozhe82
Rank5

|
Ci vivo e lavoro))) Ho lavorato per qualche anno a Piter, poi dopo una breve parentesi in Italia, sono di nuovo tornato in Russia a Krasnodar (3 anni fa) Nel mentre mi sono pure sposato))))
A Mosca ci sono stato alcune volte per lavoro, da turista e per questioni burocratiche (ho rinnovato il passaporto al Consolato)
google mi è corso in aiuto per darmi indicazioni basilari su krasnodar. è paragonabile a milano come dimensioni, ma ha la metà degli abitanti. come ti trovi?
ho visitato solo mosca e spb... tralasciando la seconda per via del tempo (davvero non lo sopporto), la mia paura è che uscendo da mosca si ha una qualità dei servizi davvero scadente... fermo restando che, effettivamente, vivere a mosca con uno stipendio basso significa comunque vivere sotto i ponti.
tu che ne pensi? differenze tra mosca e la tua citta?
A Krasnodar personalmente mi trovo bene: clima "italiano" (paragonabile a quello dell'Emilia Romagna, afoso in estate freddo ma non troppo in inverno, se nevica la neve rimane qlch giorno sulle strade, dopodichè si scioglie, a volte esce fuori il sole e dai -5 si passa ai +10  ); a livello di vita bene, non è una città "stressante" come può essere una metropoli come Mosca o una città come Milano, dove ci ho vissuto e studiato  Non manca niente (cinema, pub, ristoranti, da livelli più "infighettati" a più alla mano), personalmente non trovo differenze con Milano a livello di alternative per svago e divertimento, a livello di prezzi il "divertimento" costa più o meno come a Milano, ovviamente dipende dal tipo di posti che uno vuole frequentare
Rispetto a Mosca, il "costo della vita" è molto meno caro:
1) immobiliare una stanza la si affitta a 150 euro al mese, un monolocale a 200 euro, un bilocale a 250/300 etc). Per comprare casa 1 mq costa mediamente poco meno di 1000 euro (prezzo in funzione del tipo di casa e del quartiere)
2) bollette ridicole (per una villetta senza riscaldamento luce, acqua, gas e immondizia le pago 50 euro al mese  )
3)Rispetto all'Italia costa di più tutto ciò che è importato (alcol, abbigliamento)
Gli stipendi medi sono ovviamente più bassi rispetto a Mosca ( secondo dati ufficiali, lo stipendio medio è 20.000 rubli al mese (400/450 euro al mese)
Non posso non quotare l'intervento di Assodipicche: in Russia ha senso lavorarci se economicamente hai dei vantaggi, oltre al fatto che al di là dei soldi, ti devi trovare bene: capisci bene che se uno vive di espedienti, pur di stare in Russia perchè c'è il "pilu", è una scelta di vita che porta ad una strada senza via d'uscita
|
#66 05 Agosto 2014, 15:16 |
|
 |
Alice90
Rank3

|
Bozhe posso chiederti che lavoro hai fatto a Piter?
Io sono qui da sei mesi e lavoro come insegnante di italiano, ma mi piacerebbe trovare qualcosa di più... tu che canali avevi usato?
Grazie
|
#67 05 Agosto 2014, 15:41 |
|
 |
reset
Rank1

A Krasnodar personalmente mi trovo bene: clima "italiano" (paragonabile a quello dell'Emilia Romagna, afoso in estate freddo ma non troppo in inverno, se nevica la neve rimane qlch giorno sulle strade, dopodichè si scioglie, a volte esce fuori il sole e dai -5 si passa ai +10  ); a livello di vita bene, non è una città "stressante" come può essere una metropoli come Mosca o una città come Milano, dove ci ho vissuto e studiato  Non manca niente (cinema, pub, ristoranti, da livelli più "infighettati" a più alla mano), personalmente non trovo differenze con Milano a livello di alternative per svago e divertimento, a livello di prezzi il "divertimento" costa più o meno come a Milano, ovviamente dipende dal tipo di posti che uno vuole frequentare
Rispetto a Mosca, il "costo della vita" è molto meno caro:
1) immobiliare una stanza la si affitta a 150 euro al mese, un monolocale a 200 euro, un bilocale a 250/300 etc). Per comprare casa 1 mq costa mediamente poco meno di 1000 euro (prezzo in funzione del tipo di casa e del quartiere)
2) bollette ridicole (per una villetta senza riscaldamento luce, acqua, gas e immondizia le pago 50 euro al mese  )
3)Rispetto all'Italia costa di più tutto ciò che è importato (alcol, abbigliamento)
Gli stipendi medi sono ovviamente più bassi rispetto a Mosca ( secondo dati ufficiali, lo stipendio medio è 20.000 rubli al mese (400/450 euro al mese)
Non posso non quotare l'intervento di Assodipicche: in Russia ha senso lavorarci se economicamente hai dei vantaggi, oltre al fatto che al di là dei soldi, ti devi trovare bene: capisci bene che se uno vive di espedienti, pur di stare in Russia perchè c'è il "pilu", è una scelta di vita che porta ad una strada senza via d'uscita 
si, chiaro... vita piu economica, stipendi inferiori. bisogna capire dove conviene stare... per il mio lavoro, forse mosca offre piu opportunità, senza contare che non conoscendo il russo, è probabile che fuori dalla capitale al massimo potrei lavorare come... boh. palo della luce? spaventapasseri? fermaporte?
stavo pensando inoltre che, nel caso riuscissi a lavorare come freelance, non sarebbe male inserirlo nel cv...
comunque è necessario trovare un equilibrio... tenore di vita, condizioni di vita... costi... senza contare che ti devi trovare a tuo agio.
per carità, non dico che le ragazze non siano belle, ma vivere di espedienti solo per quello mi sembra un pochino riduttivo...
io vorrei trovarmi un lavoro nel mio campo, se vedo che non è possibile, non mi metto certo a smerciare organi. in tal caso si prende l'aereo e si va in uk :)
|
#68 05 Agosto 2014, 16:16 |
|
 |
e-antea
Rank5

|
Una curiosità/domanda per reset: in merito all'invio dei curriculum che hai mandato, o a cui hai risposto, li hai mandati in inglese o in russo?
e ti hanno risposto in inglese o in russo?
____________ www.cuoremilano.org Enjoy Milan
|
#69 05 Agosto 2014, 19:17 |
|
 |
reset
Rank1

tutto inglese, ovviamente... sia cv che cover letter.
avrei potuto farle tradurre in russo ma non avrebbe avuto senso...
la maggior parte degli annunci a cui ho risposto erano in russo.
le risposte che ho ricevuto sono state sia in russo che in inglese.
nel primo caso, io scrivevo in inglese e loro mi rispondevano in russo.
google translator rulez
|
#70 05 Agosto 2014, 19:24 |
|
 |
reset
Rank1

ah no... mi stavo dimenticando due cose importanti.
per l'assicurazione sanitaria: ovviamente è necessaria per il visto. ma se avessi bisogno di un medico? ti danno loro il medico convenzionato dove rivolgerti? per carità, dubito di prendermi una broncopolmonite in 3 mesi, ma è affidabile la sanità russa?
per quanto riguarda invece il conto corrente... ho le idee parecchie confuse. prima di tutto: se non mi assumono, ho bisogno di un conto corrente? spulciando nel sito ho visto che per aprirne uno, mi serve un contratto di lavoro. poniamo invece che abbia una collaborazione freelance... come mi pagherebbero? mi conviene aprirne uno appena arrivato o meglio aspettare?
per la banca a cui rivolgemi eventualmente, mi sembra di aver capito che potrei andare da sberbank o vt24...
|
#71 05 Agosto 2014, 23:03 |
|
 |
reset
Rank1

Ciao a tutti!
direi che il momento è quasi arrivato... volendo trasferirmi a mosca a febbraio, dovrei dare le dimissioni tra una decina di giorni, rispettando i 3 mesi di preavviso.
nel frattempo ho gia iniziato a spedire i curriculum. farò un visto trimestrale, in modo da poterlo rinnovare immediatamente alla fine dei tre mesi come mi avete consigliato.
la situazione a mosca com'è? è cambiato qualche cosa? è sempre possibile trasferirmi, o per gli immigrati è ancora piu difficile integrarsi?
sento voci discordanti dai miei amici russi... alcuni dicono che non è cambiato niente, altri mi sconsigliano espressametne di partire. la vostra opinione?
grazie ancora di cuore a tutti!
|
#72 22 Ottobre 2014, 16:47 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Ben ritrovato!
Guarda,non aggiungo molto altro alla discussione già fatta a suo tempo.La situazione in generale non è entusiasmante per diversi fattori.Ma nulla di meglio ti darà un quadro complessivo che venire di persona e,come spero per te,le strade in questa immensa città possono essere infinite e delle più varie!
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#73 22 Ottobre 2014, 16:51 |
|
 |
reset
Rank1

ciao sorrento! è un piacere sentirti!
beh... non è che in italia siamo messi molto meglio... direi che nella mia ricerca per le citta europee non ho ancora trovato nessuno particolarmante entusiasta (e tralasciando spagna e francia, ho cercato ovunque. pure in germania, fai tu). l'importante è che non ci siano problemi a livello legislativo, o sociale...
l'europa ha deciso di rompere le scatole alla russia con un tempismo direi perfetto...
ps: strano comunque che quando si tratta di firmare le dimissioni mi tremino un po le gambe... :)
|
#74 22 Ottobre 2014, 17:01 |
|
 |
peppino
Rank2

|
per l'assicurazione sanitaria: ovviamente è necessaria per il visto. ma se avessi bisogno di un medico? ti danno loro il medico convenzionato dove rivolgerti? per carità, dubito di prendermi una broncopolmonite in 3 mesi, ma è affidabile la sanità russa?
per quanto riguarda invece il conto corrente... ho le idee parecchie confuse. prima di tutto: se non mi assumono, ho bisogno di un conto corrente? spulciando nel sito ho visto che per aprirne uno, mi serve un contratto di lavoro. poniamo invece che abbia una collaborazione freelance... come mi pagherebbero? mi conviene aprirne uno appena arrivato o meglio aspettare?
per la banca a cui rivolgemi eventualmente, mi sembra di aver capito che potrei andare da sberbank o vt24...
Quando fai l'assicurazione ti indicano anche a chi rivolgerti in caso di necessità
ci sono stato, sono centri all'avanguardia ben strutturati
però non so come funziona se si tratta di situazioni gravi con pericolo di vita
|
#75 22 Ottobre 2014, 17:13 |
|
 |
reset
Rank1

Quando fai l'assicurazione ti indicano anche a chi rivolgerti in caso di necessità
ci sono stato, sono centri all'avanguardia ben strutturati
però non so come funziona se si tratta di situazioni gravi con pericolo di vita
Ciao Peppino!
mi sono informato, farò l'assicurazione con la europ. 3 mesi viene sui 150 euro, non ha strutture convenzionate perche mi copre ovunque. in pratica se sto male devo chiamare loro e dire dove voglio andare.
per le cose gravi... beh, in quel caso credo tornerò in italia...
|
#76 22 Ottobre 2014, 17:17 |
|
 |
tony83
Rank3

|
ciao e bentornato
immagino benissimo il tuo stato d'animo e la tua tremarella di fronte alle dimissioni in questo periodo storico molto duro ed infelice, del resto una stabilità economica oggi è oro, e quando tutti i 10 del mese ( o altro giorno) ti arriva lo stipendio sul conto, ti dà una certa tranquillità.
in bocca al lupo e tienici aggiornati
a proposito: dove vivi? in italia, chiaramente...
|
#77 22 Ottobre 2014, 17:29 |
|
 |
reset
Rank1

ciao e bentornato
immagino benissimo il tuo stato d'animo e la tua tremarella di fronte alle dimissioni in questo periodo storico molto duro ed infelice, del resto una stabilità economica oggi è oro, e quando tutti i 10 del mese ( o altro giorno) ti arriva lo stipendio sul conto, ti dà una certa tranquillità.
in bocca al lupo e tienici aggiornati
a proposito: dove vivi? in italia, chiaramente... 
ciao tony!
io vivo a milano.
credo di essere l'unico pazzo che sta mollando un tempo indeterminato per andare a mosca senza contratto.
non ho ancora capito se sono impavido o semplicemente idiota
|
#78 22 Ottobre 2014, 18:23 |
|
 |
tony83
Rank3

|
Non ti preoccupare, non sei il solo
Il 22/11 faremo un raduno a milano,dovremmo essere più di 20 degli utenti del forum, che ne dici di unirti a noi?
Ceneremo al ristorante podkova, vicino via dei missaglia...ovviamente russo!
|
#79 22 Ottobre 2014, 18:43 |
|
 |
reset
Rank1

Non ti preoccupare, non sei il solo
Il 22/11 faremo un raduno a milano,dovremmo essere più di 20 degli utenti del forum, che ne dici di unirti a noi?
Ceneremo al ristorante podkova, vicino via dei missaglia...ovviamente russo!
ehhe, non essere il solo mi conforta!
e me lo chiedi? certo che ci sono!
come faccio per contattarvi? posso scrivere la mia mail qui? non mi è ancora consentito mandare mex privati...
|
#80 22 Ottobre 2014, 18:53 |
|
 |
|
|