A Novembre Per La Prima Volta A Mosca Ma Me Ne Hanno Parlato Malissimo!
Articolo |
 Re: A Novembre Per La Prima Volta A Mosca Ma Me Ne Hanno Parlato Malissimo!
|
avevo pensato di mettere qualcosa sotto i jeans ma non volevo sembrare troppo una mammoletta
mi è venuta in mente un'altra paranoia, ci sono controlli per quanto riguarda le medicine?
non parlo di liquidi, parlo di semplici pastiglie tipo maalox o buscopan. generalmente giro sempre con un paio di queste pastiglie in tasca dato che soffro di gastrite e non so come sono i controlli all'immigrazione in russia. quando andai negli usa ricordo che c'erano controlli molto pesanti, non vorrei che mi trovano delle pastiglie in tasca e mi arrestano 
|
Maresca [ 10 Ottobre 2015, 18:56 ]
|
 |
A Novembre Per La Prima Volta A Mosca Ma Me Ne Hanno Parlato Malissimo!
Commenti |
|
Le Russe marcano molto il territorio, ma sono diverse dalle Italiane. Noi ce la prendiamo con l'uomo e sembriamo paranoiche (perchè la guardavi?la consci? uscite??) loro se la prendono con la possibile concorrente (a volte anche quando lui non può vedere/sentire/capire). Dato che per la cultura maschile russa rendere infelice la tua donna è molto più grave che per un Italiano, tendono a fare commenti sulle amiche perchè si aspettano che tu smetta di frequentarle per far piacere alla fidanzata, mentre tra Italiani non lo facciamo perchè di solito il fidanzato italiano dice che sei gelosa ed ignora la richiesta.
Io non ho mai chiesto al mio ragazzo "perché la guardavi" e men che mai se la conosca o se ci sia uscito. A me sembrano proprio domande da svitata/perdente e non sto mentendo. Sai quante donne girano per strada!!! Io non gli faccio mai notare quando LUI guarda le altre, ma quando GLI ALTRI guardano ME.  E' molto più vincente.
Sul discorso amicizia fra uomo donna il mio paren' è dell'idea che non possa esistere amicizia fra uomo e donna né è interessato ad averne in quanto si sente troppo uomo per condividere piagnistei e rossetti con altre donne. Il mio ex italiano era amico di un'altra ragazza, dopo che ci siamo lasciati lei gli si è dichiarata. Lui ha rotto l'amicizia e me l'ha detto e io : "Beh, veramente sperava di rimpiazzarmi? Non credo che scenderai così in basso"
Sono russa quindi?
Io di donne così in Italia ne vedo, certo se hai il fidanzato non italiano è diverso, mio marito in genere non mi sembra interessato alle altre (o forse non lo fa notare) però se altri guardano me lo nota. Con mogli dell'Est di amici Italiani invece mi è capitato di essere trattata in modo poco carino perchè temevano la concorrenza (che era solo nella loro testa per quel che mi riguarda). Certo l'amicizia tra uomo e donna in Italia è quasi impossibile, perchè prima o poi uno dei due ci prova, invece in Russia mi è sembrata più comune ma anche un po' più utilitaristica. Ma alla fine tutto può variare da caso a caso.
|
Elly [ 10 Ottobre 2015, 19:03 ]
|
 |
|
sicuramente vi farò sapere, ma non penso cambierà molto, in fin dei conti fino a una settimana fa era qui a milano quindi non penso che a mosca si comporterà diversamente
anche se a sentire lei, le russe sono tutte bellissime e abili nel rubare fidanzati, quindi può darsi che a mosca sarà più gelosa
la città sono sicuro che mi piacerà, alla fine lo so che lei è un po' paranoica e quindi tutto quello che ho scritto qui nel primo messaggio è sicuramente esagerato
quello su cui non ha esagerato è il clima, in sti giorni mi ha mandato delle foto delle strade e c'è già la neve, qui a milano ci sono 22 gradi!
mi ha detto di non presentarmi in scarpe da tennis perchè oltre a congelarmi il piede, rischio di scivolare. mi presento in moon boot?
gli unici scarponcini che mi vengono in mente sono i timberland che a milano si usano più per moda che per necessità, non so se sono usati in russia
per quanto riguarda il giubbotto non ho mai capito se tiene più caldo il piumino o il cappotto, a milano sento freddo in ogni caso! da quello che ho capito in russia usano quasi tutti il cappotto ma non so se è perchè tiene più caldo o semplicemente perchè i piumini non vanno di moda
Dunque noto che effettivamente non hai compreso esattamente la questione freddo: non devi paragonare il freddo di Mosca al freddo di Milano quando fa freddo, devi paragonare Mosca al freddo di una giornata di bufera sul Tonale ...
Per cui: scarpe da neve di quelle che si vendono per andare a sciare, tipo doposci che compri nei negozi da abbigliamento da sci, (ci sono stivaletti idonei che non sono i moon boot ma tengono bene). Quello che serve sono cappotti o giacca a vento che coprano e proteggano il più possibile, tipo sempre quelli da alta montagna da noi: che coprano la coscia perchè se tira vento gelido passa dalla stoffa e dalla calzamaglia, che si chiuda bene nel collo e nel petto, che si possa tirare su un cappuccio che sigillli bene la faccia.
Poi, c'è chi va coi sandali di Gucci sulla neve a -10 e la pelliccia aperta, ma questa è un'altra storia ...
voglio dire, se a marzo vuoi portare la tua ragazza a fare una passeggiatina romantica al parco, puoi scegliere se andarci con gli stivali o con i pattini

Ultima modifica di e-antea il 10 Ottobre 2015, 19:18, modificato 2 volte in totale |
e-antea [ 10 Ottobre 2015, 19:07 ]
|
 |
|
avevo pensato di mettere qualcosa sotto i jeans ma non volevo sembrare troppo una mammoletta
mi è venuta in mente un'altra paranoia, ci sono controlli per quanto riguarda le medicine?
non parlo di liquidi, parlo di semplici pastiglie tipo maalox o buscopan. generalmente giro sempre con un paio di queste pastiglie in tasca dato che soffro di gastrite e non so come sono i controlli all'immigrazione in russia. quando andai negli usa ricordo che c'erano controlli molto pesanti, non vorrei che mi trovano delle pastiglie in tasca e mi arrestano 
Mettili nella valigia che imbarchi e tieni scatola e foglietto per sicurezza.A me per Aspirina e Fluimucil non hanno fatto problemi. Certo non devi avere quantità da far sospettare una vendita di contrabbando 
|
Elly [ 10 Ottobre 2015, 19:08 ]
|
 |
|
Mosca merita una visita almeno una volta nella vita...mi capitasse di andare non esiterei a tornarci dato che l'ho vista veloce e non mi sono goduta appieno la piazza Rossa comunque trova un'amica per il tuo amico sennò regge il moccolo come ti hanno detto...
Buona serata!!
|
Butterfly77 [ 10 Ottobre 2015, 20:47 ]
|
 |
|
Guarda, vengo dall'Abruzziwood, non è Mosca ma a meno dieci ci si arriva. Tiene più caldo il piumino, purché sia di vera piuma e non sintetico e sia impermeabile. Ovvio che sotto ci si deve vestire a strati (maglione di lana, camicia e canottiera). Una buona alternativa è la pelliccia, ma siamo animalisti, eh? Per il di sotto, pantaloni di lana con collant di lana e se fa proprio freddo anche calze sopra i collant. X le scarpe meglio gli anfibi o degli scarponcini imbottiti.
Io ho sempre avuto dei dubbi su cosa si intendesse per vestire a strati, quello evidenziato da Kashka si intende con una temperatura media di 10- 12 °C.
Quando fa freddo, diciamo tra i -0° e - 10° io di solito indosso
PARTE SUPERIORE
canottiera
polo a maniche corte
seconda polo a maniche corte
maglia termica in lana a maniche lunghe
maglione di lana a maniche lunghe
camicia felpata
maglione di lana a maniche lunghe
cardigan
PARTE INFERIORE
mutanda di lana tipo boxer
mutandone lungo militare di lana
tuta termica di lana lungo
pantalone
tre paia di calze di lana spesse fatte a mano
se la temperatura diminuisce metto un altro paio di polo e un maglione sotto il cardigan e due paia di pantaloni da tuta sopra la tuta termica e sotto il pantalone e un altro paio di calze.
Scarpe direi qualcosa del genere  , e quando gelo e neve metto anche questi 
In estate uso il 40 di scarpe, in inverno anche il 45, se fa mooolto freddo, suggeriva la buonanima di mio nonno che fece la guerra sul Piave, aiuta anche imbottire di paglia le scarpe
Sopra metto solamente un piumino senza maniche perchè ha tante tasche, non serve il cappotto o un piumino
|
Losagen [ 11 Ottobre 2015, 1:59 ]
|
 |
|
Boh per me il freddo è una questione un po' soggettiva, dipende un po' da quanto lo soffri.
Io fino ai -10 mi vesto con maglietta a manica lunga(o camicia), una felpa sopra e il giubbotto, jeans invernali e scarpe da ginnastica.
Sotto i -10 in genere metto una maglia termica e pantaloni termici.
Fondamentale per me sono guanti e sciarpa/cappello, se inizio a sentire freddo generalmente entro in qualche negozio o centro commerciale per 5-10 minuti.
|
luq [ 11 Ottobre 2015, 10:55 ]
|
 |
|
Ma io fossi in te mi vestirei cosi'... 
|
PaoloApplause [ 11 Ottobre 2015, 14:11 ]
|
 |
|
|
n4italia [ 11 Ottobre 2015, 14:35 ]
|
 |
|
bisogna indossare il tulup
|
icipo76 [ 12 Ottobre 2015, 12:01 ]
|
 |
|
Caro Maresca, nevica a Mosca. Segui i consigli che gli amici forumisti ti hanno dato sull'abbigliamento
http://it.rbth.com/in_breve/2015/10...nevicata_481453
|
direttore [ 12 Ottobre 2015, 12:25 ]
|
 |
|
Maresca ciao,
benvenuto tra noi anzitutto.
Tieni presente i consigli e i pareri dei nostri forumisti che conoscono la realtà moscovita (alcuni ci vivono, per cui fidati delle loro parole) e poi se ci tieni, parti e vai. Sarà sicuramente una bella esperienza
Buon Forum.
Gringox
|
gringox [ 12 Ottobre 2015, 13:16 ]
|
 |
|
mi è venuta in mente una cosa nuova: come funzionano le mance in russia? in america ricordo che dovevi lasciare la mancia in camera per quelle delle pulizie, dovevi lasciare la mancia al bar dove prendevi il caffè, lasciare la mancia al tassista... onestamente è una cosa che non sopporto perchè non so mai quanto devo pagare, preferisco l'italia dove i prezzi sono compresi di tutto (anche se più alti)
a mosca come funziona? il prezzo del taxi è quello da pagare o c'è la mancia? quando ti accompagnano in camera c'è la classica scena da film con il ragazzo che si aspetta che gli allunghi 50€ senza motivo oppure no?
nella mia esperienza in italia con russi e ucraini, ho notato che persino offrire un caffè a una persona con cui non sei troppo in confidenza viene visto come un'offesa, quindi mi immagino che dare una mancia sia visto ancora peggio
|
Maresca [ 13 Ottobre 2015, 14:53 ]
|
 |
|
mi è venuta in mente una cosa nuova: come funzionano le mance in russia? in america ricordo che dovevi lasciare la mancia in camera per quelle delle pulizie, dovevi lasciare la mancia al bar dove prendevi il caffè, lasciare la mancia al tassista... onestamente è una cosa che non sopporto perchè non so mai quanto devo pagare, preferisco l'italia dove i prezzi sono compresi di tutto (anche se più alti)
a mosca come funziona? il prezzo del taxi è quello da pagare o c'è la mancia? quando ti accompagnano in camera c'è la classica scena da film con il ragazzo che si aspetta che gli allunghi 50€ senza motivo oppure no?
nella mia esperienza in italia con russi e ucraini, ho notato che persino offrire un caffè a una persona con cui non sei troppo in confidenza viene visto come un'offesa, quindi mi immagino che dare una mancia sia visto ancora peggio
In hotel e al ristorante fai come ti senti.Se lo meritano,lascia qualcosa certo,senza obblighi.
Io lascio sempre almeno un 100 rubli(ora manco 1,50 euro)perche' provengo da quel mestiere e so cosa vuol dire premiare chi si fa il mazzo per te,ma quando vedo un personale svogliato,lento e antipatico allora non lascio una mazza!Forse qualche ristorante(ma non fra quelli che frequento io,a dire il vero pochissimi),la include nel conto come servizio.
In taxi pure,se il driver e' simpatico lascia pure.Io uso una app e mi fa aggiungere sulla tariffa gia' una mancia tra il 10 ed il 15%.
Come del resto diceva il "cumenda",quello e' un passpartout....quando arrivava a Cortina da via della Spiga in meno di 3 ore e diceva"Alboreto is nothing" 
|
sorrento76 [ 13 Ottobre 2015, 14:58 ]
|
 |
|
Il prezzo del taxi è quello che viene chiesto. Non ho mai visto dare mance ai taxisti, con l'esclusione di lasciare qualche spicciolo di resto. Stai invece attento a chiedere prima la tariffa, oppure la "mancia" te la scuciono compresa nel prezzo ma abbastanza sostanziosa.....
Nei ristoranti, in albergo e posti del genere PUOI lasciare una mancia, ma generalmente nessuno ti farà capire che se l'aspetta. Quando paghi il conto al ristorante, una cifra tra i 100 e i 200 rubli è quella che vedo come più comunemente usata, stessa cosa per la persona dell'albergo che ti accompagna in camera e ti porta il bagaglio.
|
n4italia [ 13 Ottobre 2015, 14:58 ]
|
 |
|
100 rubli sono 1,50€, non ho alcun problema a pagare una cifra simile al ragazzo dell'albergo che mi accompagnerà alla camera, ci mancherebbe che faccio la figura del barbone per così poco! il problema è che non conosco le usanze del posto
se io lavorassi in albergo e qualcuno mi desse una mancia, mi sentirei umiliato, un po' come dire che tu sei ricco e io sono un poveretto che ha bisogno dei tuoi spiccioli... però ad esempio negli usa la mancia è considerata standard ed è di fatto lo stipendio dei dipendenti, quindi capisco che ci sia una mentalità diversa
in russia non so com'è, ma sono rimasto sconvolto quando un anno fa provai a pagare il caffè al cugino della mia ex (ucraina) e questo quasi si offese come se gli avessi detto che non poteva pagarsi il caffè da solo
|
Maresca [ 13 Ottobre 2015, 16:11 ]
|
 |
|
100 rubli sono 1,50€, non ho alcun problema a pagare una cifra simile al ragazzo dell'albergo che mi accompagnerà alla camera, ci mancherebbe che faccio la figura del barbone per così poco! il problema è che non conosco le usanze del posto
se io lavorassi in albergo e qualcuno mi desse una mancia, mi sentirei umiliato, un po' come dire che tu sei ricco e io sono un poveretto che ha bisogno dei tuoi spiccioli... però ad esempio negli usa la mancia è considerata standard ed è di fatto lo stipendio dei dipendenti, quindi capisco che ci sia una mentalità diversa
in russia non so com'è, ma sono rimasto sconvolto quando un anno fa provai a pagare il caffè al cugino della mia ex (ucraina) e questo quasi si offese come se gli avessi detto che non poteva pagarsi il caffè da solo
Di fronte alle abitudini altrui si puo' sempre rimanere interdetti,questo lo capisco Maresca.
Francamente,tuttavia,talune appaiono eccessive.Io non riesco proprio a percepire come un'offesa il vedermi offerto un caffe' e,anzi,mia moglie frequentando le mie parti,si e' ormai abituata a vedermi incrociare al mattino amici di qua e amici di la e a pagarci i caffe' a vincenda.
Riguardo alla mancia,ripeto...forse puo' dipende dal modo come la si elargisce,ma io non riuscirei a sentirmene umiliato,tutt'altro.Io per 15 anni ho lavorato nell'accoglienza ai turisti,in giorni che per tutti erano di festa io ero al lavoro.Non l'ho mai imposta a nessuno ma certamente ho sempre apprezzato il regalino.Anzi,nei periodi pre-crisi,giu' a Sorrento al wine-bar,mettevo insieme minimo 300 euro mensili e vivevo con quelle.Con gli stipendi dell'epoca,invece,ci sto vivendo ancora oggi 
|
sorrento76 [ 13 Ottobre 2015, 16:17 ]
|
 |
|
Di fronte alle abitudini altrui si puo' sempre rimanere interdetti,questo lo capisco Maresca.
Francamente,tuttavia,talune appaiono eccessive.Io non riesco proprio a percepire come un'offesa il vedermi offerto un caffe' e,anzi,mia moglie frequentando le mie parti,si e' ormai abituata a vedermi incrociare al mattino amici di qua e amici di la e a pagarci i caffe' a vincenda.
Riguardo alla mancia,ripeto...forse puo' dipende dal modo come la si elargisce,ma io non riuscirei a sentirmene umiliato,tutt'altro.Io per 15 anni ho lavorato nell'accoglienza ai turisti,in giorni che per tutti erano di festa io ero al lavoro.Non l'ho mai imposta a nessuno ma certamente ho sempre apprezzato il regalino.Anzi,nei periodi pre-crisi,giu' a Sorrento al wine-bar,mettevo insieme minimo 300 euro mensili e vivevo con quelle.Con gli stipendi dell'epoca,invece,ci sto vivendo ancora oggi 
penso sia anche una questione di età, l'imprenditore 50enne che da la mancia al cameriere 20enne può sembrare gentile, ma quando è il 20enne (oddio, ormai quasi 30enne) a dare la mancia a un coetaneo o uno persino più grande di lui, a me sembra un po' offensivo. ma sicuramente è un problema mio e se do la mancia al portiere, quello sarà solo contento
tra l'altro spero non facciano problemi se faccio salire in camera la mia ragazza, perchè se no mi sa che di mance dovrò darne parecchie 
|
Maresca [ 13 Ottobre 2015, 19:11 ]
|
 |
|
tra l'altro spero non facciano problemi se faccio salire in camera la mia ragazza, perchè se no mi sa che di mance dovrò darne parecchie 
In camera puoi portare chi vuoi, c'è anche personale femminile utilizzabile per ginnastica orizzontale che passeggia nella hall e ti da il biglietto da visita, oppure la telefonatina del portiere che ti ricorda che se hai bisogno di fare ginnastica ti può procurare un' insegnante molto efficiente.
|
Losagen [ 13 Ottobre 2015, 21:10 ]
|
 |
|
In camera puoi portare chi vuoi, c'è anche personale femminile utilizzabile per ginnastica orizzontale che passeggia nella hall e ti da il biglietto da visita, oppure la telefonatina del portiere che ti ricorda che se hai bisogno di fare ginnastica ti può procurare un' insegnante molto efficiente.
ahahaha ma penso che queste cose accadano nei motel di periferia, questa è la prima volta che vado a mosca e quindi sto cercando un bell'hotel a 4 stelle e in zona abbastanza centrale quindi non penso ci siano insegnanti di ginnastica nella hall...
in italia in molti hotel se provi a far entrare qualcuno in camera ti bloccano, molti non te lo permettono proprio, altri ti chiedono i documenti o il pagamento di un sovrapprezzo, però spero che prendendo una matrimoniale e standoci da solo, non mi dicano nulla se porto qualcuno (dato che alla fine la camera è per due)
|
Maresca [ 13 Ottobre 2015, 22:19 ]
|
 |
|
|
Pagina 4 di 8
|
|
|