[Ricetta Bielorussa]: I Draniki
| Articolo |
|
|
draniki - e` un piatto anche ucraino, ma e` molto comune pure in Russia, tante volte si fa la colazione, praticamente sono le fritelle di patate. Si preparano cosi:
grattare le patate crude (bisognerebbe farlo svelto se no le patate diventono verdi), togliere un po` di liquido che si e` formato< aggiungere 2 uove, sale, un po di pane gratugggiato, un po di latte e freggere sulla padella precedentemente ben riscaldata con l`aiuto di un cuciaio, girare, si cuociono presto, mangiare con la panna acida (smetana) con una bella tazza di te` caldo. Mangerete insieme con la lingua !! Troppo buoni e abbastanza semplici
|
|
Mariula [ 14 Febbraio 2006, 12:15 ]
|
 |
| Commenti |
 Re: draniki
|
Citazione: draniki - e` un piatto ucraino, ma e` molto comune pure in Russia, tante volte si fa la colazione, pratticamente sono le fritelle di patate. Si preparano cosi:
grattare le patate crude (bisognerebbe farlo svelto se no le patate diventono verdi), togliere un po` di liquido che si e` formato< aggiungere 2 uove, sale, un po di pane gratugggiato, un po di latte e freggere sulla padella precedentemente ben riscaldata con l`aiuto di un cuciaio, girare, si cuociono presto, mangiare con la panna acida (smetana) con una bella tazza di te` caldo. Mangerete insieme con la lingua !! Troppo buoni e abbastanza semplici
sembrano buone... peccato che in italia la smetana è quasi introvabile :cry:
http://www.topricette.com/812/draniki/
|
|
Davide Rap [ 14 Febbraio 2006, 12:28 ]
|
 |
|
|
|
Bisogna provare questa ricetta gnam gnam :D
e i dolci?
Poka :wink:
|
|
Mystero [ 14 Febbraio 2006, 12:30 ]
|
 |
|
|
|
Draniki, dunque! :P Ho intenzione di sperimentarli molto presto.
Puoi fornire qualche indicazione sulle dosi per una più sicura riuscita della ricetta?
Ad esempio, due uova per quante patate? uova intere e sbattute? Che consistenza deve avere l'impasto, molto denso, tipo pasta frolla?
Grazie, Mariula :)
|
|
Kesha [ 14 Febbraio 2006, 12:31 ]
|
 |
|
|
|
Rapisetto ,
direi che abiti abbastanza vicino a Milano per venirne a prenderne quanta ne vuoi di smetana ! Ci sono ben tre negozi russi e un mercato ucraino !!!!!!!!
Mr.G
|
|
Mr.G [ 14 Febbraio 2006, 12:32 ]
|
 |
|
|
|
la consistenza non deve essere ne densa ne liquida, 2 uova credo per circa 5 -6 patate medie, per fare venire bene il piatto bisognerebbe un po` di prattica, diro` subito che la cosa piu` faticosa e` grattare le patate crude, se c`e` qualche strumento per farlo prima e` meglio, a mano invece sconsiglio, poi esce troppo liquido e diventa subito nero, certamente l`aqua va tolta. Un altro consiglio mangiare il piatto subito, perche`, diciamo farlo quanto ne mangi, non si puo` lasciare anche per 2 ore, diventa nero oppure addirittura marrone, e` la qualita` delle patate. Se le vuoi belle fritte color rosa devi essere abbastanza svelto per cucinarle e mangiarle !!! Provate, vi piacera`
|
|
Mariula [ 14 Febbraio 2006, 12:49 ]
|
 |
|
|
|
si ho dinenticato di rispondere alla domanda di Kescia, si va mescolato tutto, anche le uova, poi da noi si fa cosi pure altra verdure, per esempio, kabacki (àªà à¡à à·àªè), una specie di zucchini
|
|
Mariula [ 14 Febbraio 2006, 13:02 ]
|
 |
|
|
|
Grazie Mariula,
ti farò sapere come sono riusciti :D
|
|
Kesha [ 14 Febbraio 2006, 13:06 ]
|
 |
|
|
|
si prova pure ! se ho capito bene, tu Kesca sei sposato con una donna russa, lei sicuramente conosce il piatto
|
|
Mariula [ 14 Febbraio 2006, 13:29 ]
|
 |
|
|
|
Sì, hai capito bene Mariula :)
Sono certo che la mia Natasha conosce bene questa pietanza, ed è proprio insieme a lei che intendo prepararla :wink:
|
|
Kesha [ 14 Febbraio 2006, 13:53 ]
|
 |
|
|
|
poi mi racconti, mi e` venuta in mente un` altra ricetta di una insalata che si chiama VINEGRET
Gli ingridienti; le patate rosse (barbabietola lessa, patate lesse, carote lessa, cipola cruda, un citriolo salato, il prezzemolo, i piselli, l`olio extravergine, sale)
|
|
Mariula [ 14 Febbraio 2006, 14:47 ]
|
 |
 Re: draniki
|
proverò
ma che intendi con mangerete insieme con la lingua? 
|
|
Coriolano della Floresta [ 14 Febbraio 2006, 15:07 ]
|
 |
|
|
|
da noi c`e` un modo di dire, mangiare con la propria lingua, vuol dire dimenticare tutto, cosi buono,
ho dimenticato, VENIGRET tagliare tutto a cubetti e importante mettere un cetriolo salato, altrimenti non e` buono, condire con l`olio abbondantemente
|
|
Mariula [ 14 Febbraio 2006, 15:36 ]
|
 |
|
|
Eccoli ! Per dare un volto alle ricette ....
così ci viene più fame :-D
Mr.G
|
|
Mr.G [ 15 Febbraio 2006, 11:12 ]
|
 |
|
|
|
che belle le immagini, dove li trovi ? hai scritto un libro di cucina, poi sono davvero belle
|
|
Mariula [ 15 Febbraio 2006, 14:13 ]
|
 |
 Re: I Draniki
|
è anche una ricetta tipica bielorussa che ho mangiato molto volentieri
Dalla Bielorussia: draniki di patate ripieni con carne
Per le frittelle occorrono:
- 12 patate
- 2 cucchiai di farina
- olio vegetale
- 2 uova
- 100 g di lardo di maiale salato a tocchetti
- sale e pepe
(Alcune varianti della ricetta suggeriscono di sostituire il lardo con 2 cucchiai di yogurt greco. A piacere, si può aggiungere uno spicchio d’aglio schiacciato).
Per il ripieno occorrono:
- 400 g di carne maiale
- 2 cipolle
- 1 noce di burro
- sale e pepe
Riepieno: soffriggete le cipolle nel burro, stando attenti a non bruciarle. In un’altra pentola, soffriggete la carne di maiale. Mescolate il composto, salatelo e pepatelo. (La tradizione bielorussa propone numerose varianti di ripieno, come pesce, funghi e uova. Basta sostituire alla carne uno di questi ingredienti per ottenere nuovi, deliziosi draniki ideali per ogni gusto ed occasione).
Le frittelle: sbucciate le patate e bollirle. Una volta pronte (il tempo di bollitura è di circa mezz’ora), le patate trasferitele in una ciotola, dove dovranno essere ben schiacciate, fino ad ottenere un composto simile a un purè. Fatto ciò, si aggiungere all’impasto la farina, il sale, il pepe, le uova e il lardo (se abbiamo scelto di variare la ricetta, aggiungiamo al posto del lardo lo yogurt e l’aglio sminuzzato). Dopo aver mescolato per bene gli ingredienti, date forma alle frittelle. A questo punto, si può procedere alla cottura: sistemate le frittelle in una padella, che avrete precedentemente riempito con l’olio, e cospargetele col condimento. Infine, coprite la frittella con dell’altro impasto, cuocete per qualche altro minuto e ultimate la cottura in forno.
fonte: http://www.buonpernoi.it/ViewDoc.asp?ArticleID=7779
|
|
Davide Rap [ 02 Giugno 2010, 14:22 ]
|
 |
 Re: I Draniki
|
mmm ho riletto meglio questa ricetta... c'è qualcosa che non va in quanto è un pò diversa da quella che ha scritto mariula e da quella che mi ha accennato la mia ragazza. Le patate infatti vanno grattuggiate...
ecco la videoricetta molto chiara:
http://www.5min.com/Video/How-to-Ma...raniki-59566389
Si prendono 5 patate e 1 cipolla media. Si sbucciano le patate e si grattuggiano (crude!) si grattuggia anche la cipolla. Al composto ottenuto si aggiunge 1 uovo e si mette il sale e il pepe a piacere. Togliere l'eccesso di liquido prodotto dalla patata grattuggiata o aggiungere un pochino di farina. il composto non deve risultare liquido ma neppure troppo secco.
A questo punto vanno fritte in olio 2-3 minuti e serviti con smetana
tradotto da: http://www.belarusianfood.com/2009/05/draniki.html
|
|
Davide Rap [ 02 Giugno 2010, 14:25 ]
|
 |
 Re: [Ricetta Bielorussa]: I Draniki
|
Scrivo gustandone uno appena fatto.... mi è stata contestata la cipolla, in effetti nella ricetta scritta ormai 4 anni fa' dall'utente Mariula non ce n'è traccia. 
|
|
invernorosso [ 02 Giugno 2010, 22:40 ]
|
 |
|
|
mmm secondo me una cipolla è troppa... andando a memoria non mi sembrava vi fosse cipolla nel mezzo...
|
|
Davide Rap [ 02 Giugno 2010, 23:11 ]
|
 |
|
mmm secondo me una cipolla è troppa... andando a memoria non mi sembrava vi fosse cipolla nel mezzo...
Credo che volendo usare la cipolla ne basti 1/4 per 2 patate abbastanza grosse.
La prossima volta proviamo la variante con le zucchine... e niente cipolla.
|
|
invernorosso [ 02 Giugno 2010, 23:27 ]
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 2
|
|
|