Entro in libreria e compro "Ultime notizie dal letamaio", lo sfoglio subito, mentre torno a casa facendomi largo in mezzo a tutti questi ragazzetti che escono il pomeriggio per fare "le vasche" e per rimorchiare: il sabato sera è sempre così, sembrano pesci in fregola.....Mi fermo ad un caffè, la lettura del libro è interessante, merita una pausa, il tempo per un tè e qualcosa di più...
Aleksandr Ikonnikov molto probabilmente farà fortuna. La sua è una scrittura semplice, rapida, da leggere in piedi in metropolitana, al cesso sopra la tazza, prima di addormentarsi la sera, mangiando gli spaghetti a tavola o sprofondati nella poltrona del salotto con i piedi appoggiati ad una sedia....
Non mi sembra un grande scrittore, e le sue storie di vita quotidiana sono scontate... non minimaliste.... semplicemente ovvie. Però per noi del forum che siamo interessati alla Russia le miniavventure ambientate nei kolchoz,le disgrazie di Fedor Ivanyc, il reggiseno di Ljudocka, la voglia di vodka di Andrej, etc.... sono tutte vicende terribilmente interessanti! Alcune non sono prive di un certo umorismo, che critica lo stato attuale della Russia e ci proietta in un mondo reale popolato da mille personaggi della vita di tutti i giorni.
Vabbè... anche se non è un capolavoro io lo consiglio a tutti! :-)