Dedico un brevissimo OffTopic ai cavalieri del "non si può generalizzare".
Se non si generalizzasse non si potrebbe costruire nulla, non potreste guidare, non esisterebbero cure mediche, non esisterebbe alcuna tecnica di telecomunicazione ecc....
La generalizzazione permette di ragionare su fenomeni complessi, è un'approssimazione. L'approccio matematico della generalizzazione prende il nome di statistica. Senza la statistica non ci sarebbero molte delle cose che abitualmente utilizziamo (fra l'altro questo forum incluso).
Per questo motivo fate a meno di utilizzare questa frase: è inutile ed al fine della discussione altamente dannosa.
Scusate l'OT
Scusa ma non concordo minimamente con quello che dici, generalizzare sul carattere e su una popolazione è altamente dannoso e secondo me anche molto da ignoranti, generalizzare come lo intendi tu a livello scientifico e comprensibile ma rapportato a quello di cui stiamo parlando qui non centra assolutamente nulla.
Credo che siano altamente dannosi per questo forum i discorsi che vogliono inquadrare in 4 parole un popolo e una nazione, visti dagli occhi sognanti di chi non ci vive ( e non perchè ci vivo io) credete che sia corretto definire in macroclassi il mondo, bene questo oltre ad essere ipocrita è un veicolo di diffidenza e razzismo.
E se questo mi porta ad essere un cavaliere del "non generalizzare" ben contento di esserlo.
OT chiuso per me.