|
Pagina 7 di 7
|
La Scuola In Russia E In Italia
| Autore |
Messaggio |
Czech
Rank1

Registrato: Dicembre 2013
Messaggi: 99
Residenza:
|
 Re: La Scuola In Russia E In Italia
Si, la cosa dei voti la sapevo.Pensa che oggi un mio compagno ha preso 4- in matematica, io gli ho detto che in Russia è un voto molto buono
|
#121 08 Gennaio 2014, 17:36 |
|
 |
Svetlana-Moscovita
Rank1

Registrato: Agosto 2013
Messaggi: 144
Residenza:  Mosca
|
 Re: La Scuola In Russia E In Italia
In base a cosa varia il costo?
1) il livello di vita in città, a Mosca gli studenti pagano piu' di quelli a Novgorod, per esempio
2) Il prestigio dell'universita, MGU costa piu' degli altri etc.
3) il valore di specializzazione, il concorso a facoltà, etc. per esempio oggi molti vogliono diventare economista e non vogliono avere la professione dell'insegnante.
|
#122 08 Gennaio 2014, 18:29 |
|
 |
Czech
Rank1

Registrato: Dicembre 2013
Messaggi: 99
Residenza:
|
 Re: La Scuola In Russia E In Italia
azz.
Ho cercato un pó su internet,dice che la richiesta va inviata entro aprile e per "le università tecniche" entro luglio.Che si intende per "università tecniche"?Io ad esempio vorrei fare chimica industriale.Come funziona l università per chi é straniero?
|
#123 09 Gennaio 2014, 15:01 |
|
 |
Luda Mila
Rank5

Registrato: Aprile 2007
Messaggi: 2507
Età: 70 Residenza:  Smolensk
|
 Re: La Scuola In Russia E In Italia
Scusate, ho scritto di fretta ed ho scritto boiate. L'ho notato in molti libri di Paesi diversi, in genere anni 30-40: i ragazzi sono dei geni, parlano perfettamente la lingua straniera ed hanno voti molto alti, ma non dicono che studiano ore ed ore. Forse a quei tempi spiegavano in maniera diversa?
Direi che a quei tempi i bambini / ragazzi erano diversi, piu` assidui e piu` capaci  Ma nessuno parlava perfettamente la lingua straniera, ti assicuro! Una lingua straniera veniva studiata in un altro modo, lo scopo era poter leggere e tradurre. Te lo dico io che studiavo negli anni 60 ed ero appassionatissima dello studio della lingua straniera, mi ricordo benissimo i nostri manuali di francese, pieni di testi da leggere ed esercizi da tradurre, ma niente per parlare!
Se vi interessano alcuni dettagli sugli studi nella scuola degli anni passati vi offro qualche foto, sono le piccole cose che facevano parte della vita quotidiana di ogni scolaro. Le avrete avute anche voi?
http://bigpicture.ru/?p=467918
|
#124 12 Gennaio 2014, 10:19 |
|
 |
Czech
Rank1

Registrato: Dicembre 2013
Messaggi: 99
Residenza:
|
 Re: La Scuola In Russia E In Italia
Che belle!!
Mi parli del liceo in Urss?LP
|
#125 13 Gennaio 2014, 14:48 |
|
 |
marco63
Rank5

Registrato: Novembre 2010
Messaggi: 2530
Età: 63 Residenza:  Swiss-Ekaterinburg
|
 Re: La Scuola In Russia E In Italia
Scusate, ho scritto di fretta ed ho scritto boiate. L'ho notato in molti libri di Paesi diversi, in genere anni 30-40: i ragazzi sono dei geni, parlano perfettamente la lingua straniera ed hanno voti molto alti, ma non dicono che studiano ore ed ore. Forse a quei tempi spiegavano in maniera diversa?
Direi che a quei tempi i bambini / ragazzi erano diversi, piu` assidui e piu` capaci  Ma nessuno parlava perfettamente la lingua straniera, ti assicuro! Una lingua straniera veniva studiata in un altro modo, lo scopo era poter leggere e tradurre. Te lo dico io che studiavo negli anni 60 ed ero appassionatissima dello studio della lingua straniera, mi ricordo benissimo i nostri manuali di francese, pieni di testi da leggere ed esercizi da tradurre, ma niente per parlare!
Se vi interessano alcuni dettagli sugli studi nella scuola degli anni passati vi offro qualche foto, sono le piccole cose che facevano parte della vita quotidiana di ogni scolaro. Le avrete avute anche voi?
http://bigpicture.ru/?p=467918
Коржик a parte, tutto il mondo é paese.
Effettivamente a quei tempi, si studiava molto la grammatica straniera ma non c'erano le possibilità
di viaggiare odierne e la pronuncia era quel che era.
Bisogna dire che vi erano anche molto meno distrazioni. I computer ancora non esistevano e nemmeno gli smartphone
Al limite ci si trovava nella piazza del paese per una partita di calcio ma alle 20 c'era il "coprifuoco"
____________
|
#126 13 Gennaio 2014, 15:58 |
|
 |
Svetlana-Moscovita
Rank1

Registrato: Agosto 2013
Messaggi: 144
Residenza:  Mosca
|
 Re: La Scuola In Russia E In Italia
azz.
Ho cercato un pó su internet,dice che la richiesta va inviata entro aprile e per "le università tecniche" entro luglio.Che si intende per "università tecniche"?Io ad esempio vorrei fare chimica industriale. Come funziona l università per chi é straniero?
Le università tecniche sono quelle dove insegnano le materie tecnice come fisica, chimica, tecnologie diverse etc.
Come funziona l'università per chi è straniero purtroppo non lo so  Ma nelle nostre università ci sono molti studenti stranieri e quindi si puo trovare l'informazione necessaria se l'avrai bisogno.
Ultima modifica di Svetlana-Moscovita il 15 Gennaio 2014, 18:44, modificato 1 volta in totale |
#127 15 Gennaio 2014, 18:43 |
|
 |
Czech
Rank1

Registrato: Dicembre 2013
Messaggi: 99
Residenza:
|
 Re: La Scuola In Russia E In Italia
Ok,quindi x chimica industriale la richiestavé da entro luglio...
Più o meno come é l uni in Russia a livello di leziobi....
|
#128 16 Gennaio 2014, 23:16 |
|
 |
Anna2310
Rank1

Registrato: Settembre 2013
Messaggi: 186
Età: 33 Residenza:  Fiumicino
|
 Re: La Scuola In Russia E In Italia
Non ho molto da aggiungere sulle due scuole, quella italiana a mio avviso fa parecchio schifo e uscire dal liceo per me è stata una benedizione!
Comunque sull'insegnamento delle lingue, mamma è del '72 (quindi calcolate voi quando ha fatto le scuole hahaha) ed ha frequentato una scuola francese a Mosca, inoltre il pomeriggio frequentava lezioni di italiano dall'età di 13 anni... a 17 quando si è diplomata si è iscritta all'università di lingue ma l'ha lasciata subito e comunque appena diplomata ha iniziato a lavorare come interprete!
L'italiano l'ha migliorato venendo in italia e ormai bisogna fare veramente tanta attenzione per accorgersi che è straniera, ma già a 18 anni la scambiavano per madrelingua francese!
Mi ha detto che a scuola studiavano benissimo la lingua sotto tutti gli aspetti, avevano anche un'ora di fonologia (boh non l'ha chiamata proprio così, comunque studiavano bene l'articolazione dei suoni diversi, come posizionare la lingua eccetera!) quindi l'insegnamento della lingua a quanto dice sembrava buono :/
Comunque lei vedendo me frequentare le scuole italiane è sempre rimasta scandalizzata dalla totale assenza di rigore, di educazione base (nessuno mi ha insegnato a scrivere tenendo il foglio dritto e a stare sempre dritta con la schiena, e tanto meno a nessuno alle elementare qui importa di fare lezioni non solo per imparare a scrivere, ma ad avere una bella calligrafia, a lei si! Quanto la invidio infatti!)
(sono sparita da mesi lo so hahaha ma a leggere ho sempre letto ;))
|
#129 21 Gennaio 2014, 0:49 |
|
 |
ButterflyCamy
Rank1

Registrato: Febbraio 2014
Messaggi: 113
|
 Re: La Scuola In Russia E In Italia
Uh che bel topic!
" i bambini devono essere felici a scuola. Che è anche giusto, ma io credo che i bambini devono anche capire che si va a scuola per imparare, e la scuola non è l'asilo o la ludoteca dove devo esprimere la mia fantasia. A scuola si va per assorbire informazioni. Magari effettivamente è un po' noioso, ma è così. "
Guarda, mia nonna era maestra elementare e si lamentava sempre che i bambini sono distratti da tutti queste cretinate tipo righelli con glitter ecc ecc.
"Istruzione quasi GRATUITA! 60 € sono una bazzeccola per avere una istruzione superiore! (Per di più sono un tributo volontario, solo che le famiglie non leggono mai la circolare)"
Non se quelle 60 euro non servono praticamente a NIENTE se poi devi portare carta igienica, carta fotocopie e gessetti.
"Decisione della scuola finale a 13 anni! Come fà un ragazzino a capire cosa farà della propria vita a 13 anni? La scelta della scuola superiore lo influenzerà non solo per i 5 anni successivi, ma per i successivi 10!"
Ecco, questa è una cosa sbagliatissima, perché spesso ci si fa influenzare dagli amici.
"Vedere la maestra delle elementari... ehm... della primaria che, nonostante le mille riforme, da' ancora gli stessi temi (ovvero "descrivi la mamma" "cosa hai fatto nelle vacanze estive" o cose simili) che dava a me nel 1998 è leggermente ante litteram"
Ma dai, a me li hanno dati addirittura in 1^ media (2009)! Si, praticamente la scuola italiana non è in grado di adattarsi ai tempi moderni, si è cristallizzata.
"Scuola pubblica, severità al massimo, non ti passava NULLA!"
MA QUANDO MAI!!!!!!
|
#130 06 Febbraio 2014, 21:58 |
|
 |
ButterflyCamy
Rank1

Registrato: Febbraio 2014
Messaggi: 113
|
 Re: La Scuola In Russia E In Italia
"Una delle cose più brutte della scuola italiana é l'eccessiva lunghezza del liceouno ne esce a 19 anni,negli altri Paesi a 17 o 18."
Quoto.
"Matt, ma tu credi che ci siano professori che tutt'ora "spiegano per forgiare la nuova generazione italiana"?
Ci sono eccezioni, certo, ma diciamo che l'80 % abbondante viene a scuola per lo stipendio a fine mese che spesso non è neanche sicuro, spiegano e se ne fregano della classe: se ci sono episodi di bullismo "chiudono occhio", fanno raccomandazioni e preferenze SPUDORATE, tengono conto dell'opione politico religiosa degli alunni, sono impregnati di bigottismo ed ipocrisia, si rifiutano di ammettere i problemi degli studenti NON preferiti.."
I professori hanno finito di aver voglia di spiegare negli anni '80. Riguardo all'opinione politca io ho pressori che sono o cattocomunisti o cattofilofascisti. Se nomini Berlusconi o Grillo tela fanno pagare. Preferenza: beh, i prof sono esseri umani, hanno anche loro un carattere.
"E la scuola sovietica che ti sembra buona aveva anche i suoi diffetti. Per esempio studiavamo la storia solo dal punto di visto della lotta di classe e secondo la ideologia comunista"
meglio studiare secondo il comunismo ma STUDIARE che non farlo affatto.
|
#131 09 Febbraio 2014, 10:08 |
|
 |
Liubou
Kanela
Rank1

Registrato: Marzo 2014
Messaggi: 161
Età: 28 Residenza:  Vilnuis-prov di. Reggio Calabria
|
 Re: La Scuola In Russia E In Italia
Non ho molto da aggiungere sulle due scuole, quella italiana a mio avviso fa parecchio schifo e uscire dal liceo per me è stata una benedizione!
Comunque sull'insegnamento delle lingue, mamma è del '72 (quindi calcolate voi quando ha fatto le scuole hahaha) ed ha frequentato una scuola francese a Mosca, inoltre il pomeriggio frequentava lezioni di italiano dall'età di 13 anni... a 17 quando si è diplomata si è iscritta all'università di lingue ma l'ha lasciata subito e comunque appena diplomata ha iniziato a lavorare come interprete!
L'italiano l'ha migliorato venendo in italia e ormai bisogna fare veramente tanta attenzione per accorgersi che è straniera, ma già a 18 anni la scambiavano per madrelingua francese!
Mi ha detto che a scuola studiavano benissimo la lingua sotto tutti gli aspetti, avevano anche un'ora di fonologia (boh non l'ha chiamata proprio così, comunque studiavano bene l'articolazione dei suoni diversi, come posizionare la lingua eccetera!) quindi l'insegnamento della lingua a quanto dice sembrava buono :/
Comunque lei vedendo me frequentare le scuole italiane è sempre rimasta scandalizzata dalla totale assenza di rigore, di educazione base (nessuno mi ha insegnato a scrivere tenendo il foglio dritto e a stare sempre dritta con la schiena, e tanto meno a nessuno alle elementare qui importa di fare lezioni non solo per imparare a scrivere, ma ad avere una bella calligrafia, a lei si! Quanto la invidio infatti!)
(sono sparita da mesi lo so hahaha ma a leggere ho sempre letto ;))
Guarda, io ho fatto le elementari nel 2004, quindi una decina d'anni fa, ma facevo cose completamente diverse da quelle che fanno ora. All'eopca eravamo 15 in classe, con una sola maestra MA ERAVAMO SEGUITI!Stavo a scuola 6 giorni su 7, dalle 8 alle 13 e facevo 2 ore e mezza di compiti tutti i giorni, facevo teatro e musica.
Ora, vedo mia cugina di 6 anni che fa la prima elementare nella stessa scuola dove ho studiati io, sta dalle 8 alle 12 5 giorni su sei, con mezz'oretta di compiti al giorno E I GENITORI SI LAMENTANO CHE è PESANTE!
____________ "
I'm safe
Up high
Nothing can touch me
But why do I feel this party's over?
No pain
Inside
You're like protection
How do I feel this good sober?"
|
#132 24 Aprile 2014, 14:26 |
|
 |
Liubou
Kanela
Rank1

Registrato: Marzo 2014
Messaggi: 161
Età: 28 Residenza:  Vilnuis-prov di. Reggio Calabria
|
 Re: La Scuola In Russia E In Italia
Uh che bel topic!
" i bambini devono essere felici a scuola. Che è anche giusto, ma io credo che i bambini devono anche capire che si va a scuola per imparare, e la scuola non è l'asilo o la ludoteca dove devo esprimere la mia fantasia. A scuola si va per assorbire informazioni. Magari effettivamente è un po' noioso, ma è così. "
Guarda, mia nonna era maestra elementare e si lamentava sempre che i bambini sono distratti da tutti queste cretinate tipo righelli con glitter ecc ecc.
"Istruzione quasi GRATUITA! 60 € sono una bazzeccola per avere una istruzione superiore! (Per di più sono un tributo volontario, solo che le famiglie non leggono mai la circolare)"
Non se quelle 60 euro non servono praticamente a NIENTE se poi devi portare carta igienica, carta fotocopie e gessetti.
"Decisione della scuola finale a 13 anni! Come fà un ragazzino a capire cosa farà della propria vita a 13 anni? La scelta della scuola superiore lo influenzerà non solo per i 5 anni successivi, ma per i successivi 10!"
Ecco, questa è una cosa sbagliatissima, perché spesso ci si fa influenzare dagli amici.
"Vedere la maestra delle elementari... ehm... della primaria che, nonostante le mille riforme, da' ancora gli stessi temi (ovvero "descrivi la mamma" "cosa hai fatto nelle vacanze estive" o cose simili) che dava a me nel 1998 è leggermente ante litteram"
Ma dai, a me li hanno dati addirittura in 1^ media (2009)! Si, praticamente la scuola italiana non è in grado di adattarsi ai tempi moderni, si è cristallizzata.
"Scuola pubblica, severità al massimo, non ti passava NULLA!"
MA QUANDO MAI!!!!!!
Io non condivido il fatto che uno a 14 anni debba scegliere il proprio futuro. è troppo giovane.
____________ "
I'm safe
Up high
Nothing can touch me
But why do I feel this party's over?
No pain
Inside
You're like protection
How do I feel this good sober?"
|
|
|
 |
Liubou
Kanela
Rank1

Registrato: Marzo 2014
Messaggi: 161
Età: 28 Residenza:  Vilnuis-prov di. Reggio Calabria
|
 Re: La Scuola In Russia E In Italia
Stanno abolendo i test di ingresso a medicina. Evvvvai!!!!!!!!!!
____________ "
I'm safe
Up high
Nothing can touch me
But why do I feel this party's over?
No pain
Inside
You're like protection
How do I feel this good sober?"
|
|
|
 |
n4italia
Moderatore

Registrato: Agosto 2010
Messaggi: 12272
Età: 62 Residenza:  Sagrado (GO)
|
 Re: La Scuola In Russia E In Italia
Stanno abolendo i test di ingresso a medicina. Evvvvai!!!!!!!!!! 
.....ormai una laurea non si nega più a nessuno.....
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
|
|
 |
Matt
Rank6

Registrato: Dicembre 2012
Messaggi: 3041
Età: 35 Residenza:  Milano
|
 Re: La Scuola In Russia E In Italia
Stanno abolendo i test di ingresso a medicina. Evvvvai!!!!!!!!!! 
Con il metodo alla francese ci troveremo certi atenei che dimezzeranno i passaggi da I a II anno o che dovranno abbassare i loro standard... non sò quanto sia un bene...
____________ "Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
|
|
|
 |
Liubou
Kanela
Rank1

Registrato: Marzo 2014
Messaggi: 161
Età: 28 Residenza:  Vilnuis-prov di. Reggio Calabria
|
 Re: La Scuola In Russia E In Italia
Stanno abolendo i test di ingresso a medicina. Evvvvai!!!!!!!!!! 
Con il metodo alla francese ci troveremo certi atenei che dimezzeranno i passaggi da I a II anno o che dovranno abbassare i loro standard... non sò quanto sia un bene...
Che bello, così non dobrò sbattermi per passare il test...anche se rimane una facoltà durissima comunque, Io andrò a messina....
____________ "
I'm safe
Up high
Nothing can touch me
But why do I feel this party's over?
No pain
Inside
You're like protection
How do I feel this good sober?"
|
|
|
 |
|
|
|
Pagina 7 di 7
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|