Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Chiesa Ortodossa E Chiesa Cattolica

Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Chiesa Ortodossa E Chiesa Cattolica 

alcune religioni sono a mio avviso intolleranti rispetto ad altre .
Testimonianza diretta di un ragazzo che attraversa il confine Pakistan - Afganistan con un convoglio di una ong con aiuti: "... non guardarono nemmeno il passaporto ma controllarono solo che nessuno di noi avesse una catenina con crocefisso al collo. Jhon aveva la catenina d'oro al collo con una croce che gli è stata strappata e gettata a terra. Non ha potuto nemmeno riprendersela. Forse a distanza di anno è ancora la ..... "

Questa è tolleranza ?

Altre no ....

Altra testimonianza : " ... ero in Serbia , a un centinaio di chilometri da Belgrado, verso il nord, quando una chiesa colpisce la nostra attenzione e così decidemmo di fermarci. Una volta entrati un chiostro con arcate si è sviluppato attorno a noi . Poco dopo un prete con una lunga barba scura, un saio nero ci è venuto incontro . Ci ha salutato e ha iniziato a raccontarci. Siamo entrati in chiesa , nel centro del chiostro. Una iconostasi di fornte a noi. Il prete mi ha regalato una icona ( finta ) con due santi in segno di amicizia . Ho acceso una candela . Siamo usciti e il prete ci ha offerto un bicchierino di rakja , erano le 11 di mattina, un'altro segno di amicizia e ospitalità . Conservo ancora quell'icona finta ma vera . "

Mr.G

Ultima modifica di Mr.G il 21 Luglio 2009, 11:51, modificato 1 volta in totale 
Mr.G - Profilo Invia Messaggio Privato  
Mr.G [ 21 Luglio 2009, 11:50 ]

Commenti

Mr.G ha scritto: [Visualizza Messaggio]
alcune religioni sono a mio avviso intolleranti rispetto ad altre .
Testimonianza diretta di un ragazzo che attraversa il confine Pakistan - Afganistan con un convoglio di una ong con aiuti: "... non guardarono nemmeno il passaporto ma controllarono solo che nessuno di noi avesse una catenina con crocefisso al collo. Jhon aveva la catenina d'oro al collo con una croce che gli è stata strappata e gettata a terra. Non ha potuto nemmeno riprendersela. Forse a distanza di anno è ancora la ..... "

Questa è tolleranza ?

Altre no ....

Altra testimonianza : " ... ero in Serbia , a un centinaio di chilometri da Belgrado, verso il nord, quando una chiesa colpisce la nostra attenzione e così decidemmo di fermarci. Una volta entrati un chiostro con arcate si è sviluppato attorno a noi . Poco dopo un prete con una lunga barba scura, un saio nero ci è venuto incontro . Ci ha salutato e ha iniziato a raccontarci. Siamo entrati in chiesa , nel centro del chiostro. Una iconostasi di fornte a noi. Il prete mi ha regalato una icona ( finta ) con due santi in segno di amicizia . Ho acceso una candela . Siamo usciti e il prete ci ha offerto un bicchierino di rakja , erano le 11 di mattina, un'altro segno di amicizia e ospitalità . Conservo ancora quell'icona finta ma vera . "

Mr.G

Scusa, ma era tollerante la religione o la persona addetta al controllo e la persona addetta al controllo quanto ne sapeva della sua religione?

Scusate, ma si continua a fare confusione...

Andrea

ABAK - Profilo Invia Messaggio Privato  
ABAK [ 21 Luglio 2009, 11:56 ]

ABAK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[

Scusa, ma era tollerante la religione o la persona addetta al controllo e la persona addetta al controllo quanto ne sapeva della sua religione?

Andrea

Forse tutti e due?

ema - Profilo Invia Messaggio Privato  
ema [ 21 Luglio 2009, 12:01 ]

Ho riportato due testimonianze e questi sono "solo" due fatti .

Mr.G [ 21 Luglio 2009, 12:08 ]

Per completezza, hai riportato "solo" due fatti premettendo che secondo te ci sono religioni più tolleranti rispetto ad altre. Io ho detto che forse non era intollerante la religione, ma la persona che faceva i controlli, forse pensando di seguire determinati dettami religiosi.

Andrea

Ultima modifica di ABAK il 21 Luglio 2009, 12:30, modificato 1 volta in totale 
ABAK [ 21 Luglio 2009, 12:29 ]

Torniamo per favore in topic.

Lasciamo l'islam al suo posto o apriamo un topic dedicato. Bigidea mi sembra che abbia aperto questo argomento per paralre delle differenze concrete tra chiesa cattolica e ortodossa.

Beh...la prima cosa che mi viene in mente è il segno della croce. Ci avete mai fatto caso? I russi o gli ortodossi in generale la fanno da destra verso sinistra, mentre i cattolici da sinistra verso destra.

In generale, differenze:

- segno della croce,
- assenza di panche,
- prete che guarda soprattutto verso l'altare,
- segno della croce che viene ripetuto parecchie volte durante la messa
- messa recitata in russo antico (antico slavo)
....

Gringox

gringox - Profilo Invia Messaggio Privato  
gringox [ 21 Luglio 2009, 12:31 ]

Per completezza, hai riportato "solo" due fatti premettendo che secondo te ci sono religioni più tolleranti rispetto ad altre. Io ho detto che forse non era intollerante la religione, ma la persona che faceva i controlli, forse pensando di seguire determinati dettami religiosi.

Andrea

il fatto raccontato fa emergere una chiara intolleranza . Dove inizia o finisce la linea tra religioso/persona/soldato non lo so e non è possibile purtroppo saperlo. Ma da quello che mi risulta è prassi che in confine , con quel Paese, vengano controllate certe cose e che talune siano più importanti di altre , vedi ad esempio il passaporto .

Mr.G [ 21 Luglio 2009, 12:43 ]

Andrea

il fatto raccontato fa emergere una chiara intolleranza . Dove inizia o finisce la linea tra religioso/persona/soldato non lo so e non è possibile purtroppo saperlo. Ma da quello che mi risulta è prassi che in confine , con quel Paese, vengano controllate certe cose e che talune siano più importanti di altre , vedi ad esempio il passaporto .

Per non andare OT io la chiuderei qui... quello che volevamo dire penso si sia capito  

Andrea

ABAK [ 21 Luglio 2009, 12:57 ]

la differenza che forse salta subito all'occhio è la presenza di un'imponenete iconostasi . L'altare è un puzzle di icone d'orate e imponenti. Alle pareti altre icone . E i fedeli si avvicinano e baciano l'icona in segno di preghiera .

Mr.G [ 21 Luglio 2009, 13:01 ]

Tornando al topic iniziale

Ho notato che nelle chiese ortodosse si usa moltissimo accendere un piccolo cero e dire una preghiera. Questa preghiera è rivolta ai cari defunti o ha la funzione di chiedere una grazia o una intercessione.
Se non mi sbaglio il cero acceso è dedicato alla Madonna.

Nelle nostre chiese esiste questa usanza ma non così presente come nella chiesa ortodossa. Inoltre la preghiera non è rivolta alla madonna soltanto ma anche ai santi attraverso i quali noi chiediamo di intercedere per Gesù cristo

bigidea - Profilo Invia Messaggio Privato  
bigidea [ 21 Luglio 2009, 13:59 ]

Il cero e dedicato a Gesu o Madonna o santi.
 Un'altra differenza: il sacerdote ha 2 possibilita a sua schelta -1) lui si sposa o 2) diventa monaco, poi ha il diritto prendere la chiesa e fare le messe. Non puo sposarsi due volte, rimane vedove si perde la sposa. Niente contraccettivi (un grande peccato , perdera il suo posto), la norma avere 5-8 bambini.

Olga B - Profilo Invia Messaggio Privato  
Olga B [ 21 Luglio 2009, 15:10 ]

Sono tutte differenze di forma e non di sostanza.

ema [ 21 Luglio 2009, 15:56 ]

la Bibbia è la stessa se non vado errato così come le varie figure . Non so di sostanza quale sia la differenza ....

Ultima modifica di Mr.G il 21 Luglio 2009, 16:39, modificato 1 volta in totale 
Mr.G [ 21 Luglio 2009, 16:34 ]

nella sostanza ci sono diverse cose che cambiano dall'una all'altra

Per esempio una grande differenza riguarda il riconoscimento dell'autorità.

La chiesa ortodossa riconosce i patriarchi ma non conferisce loro alcun potere temporale a differenza del Papa che oltre ad essere il successore di Pietro è anche il capo dello Stato vaticano

Inoltre la chiesa ortodossa non riconosce il purgatorio e limmacolata concezione.

Invito i russi del forum però ad intervinire in merito !!

bigidea [ 21 Luglio 2009, 16:48 ]

Come @non riconosce il purgatorio e l'immacolata concezione@??? Se e possibile non riconoscere?

Luca ha bene scritto che ci sono differenze di forma; la Bibbia e l'unica per i cattolici e ortodossi.. E poi se persino io sono ortodossa nessuno mi impedisca onorare per esempio Francesco d'Assisi (ovvio cattolico).

Olga B [ 21 Luglio 2009, 17:02 ]

qua trovate risposte esaudienti e complete !

http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_cristiana_ortodossa

non si finisce mai di imparare ... ed è questo il bello

Mr.G [ 21 Luglio 2009, 17:30 ]

rimma ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Come @non riconosce il purgatorio e l'immacolata concezione@??? Se e possibile non riconoscere?

Luca ha bene scritto che ci sono differenze di forma; la Bibbia e l'unica per i cattolici e ortodossi.. E poi se persino io sono ortodossa nessuno mi impedisca onorare per esempio Francesco d'Assisi (ovvio cattolico).

Cara rimma

una cosa sone le scritture, la Bibbia ed un'altra sono i dogmi e il modo in cui questi vengono interpretati!

Purtroppo come dice mr G non finiremo mai di imparare e credo che una profonda conoscenza dell'aspetto religioso sia molto utile per capire un popolo la sua storia e le sue tradizioni

Sai quanti cattolici ignoranti esistono in italia? Ignoranti nel senso che non conoscono la loro religione come dovrebbero eppure sono battezzati cresimati e sposati anche!!!!

Poka

bigidea [ 21 Luglio 2009, 17:40 ]

Fra 50 anni non sara piu questione delle chiese cristiane considerando la quantita dei figli che abbiamo (o non abbiamo). Dappertutto saranno buddisti  

Olga B [ 21 Luglio 2009, 18:03 ]

Fra 50 anni non sara piu questione delle chiese cristiane considerando la quantita dei figli che abbiamo (o non abbiamo). Dappertutto saranno buddisti  

O Musulmani .

pretender - Profilo Invia Messaggio Privato  
pretender [ 21 Luglio 2009, 18:06 ]

pretender ha scritto: [Visualizza Messaggio]

O Musulmani .

O forse non ci saremo affatto, voleremo in cielo cavalcando un missile atomico come il Dottor Stranamore, oppure moriremo brindando come nell'affondamento del Titanic...

"Io speriamo che me la cavo"    

ema [ 22 Luglio 2009, 4:15 ]
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo