| Autore |
Messaggio |
n4italia
Moderatore

|
 Re: La Scuola In Russia E In Italia
Figo!
Ma credevo che le lingue confederali fossero obbligatorie per tutti
Quelle ci sono già alle elementari e medie assieme all'inglese 
Quindi in teoria ogni cittadino svizzero dovrebbe parlare tedesco, francese e italiano....? Nella realtà non ho riscontrato spesso questa cosa, specialmente per l'italiano....
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#101 18 Dicembre 2013, 23:43 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
ma gli svizzeri non parlano svizzero?
____________ ********************************************************
|
#102 19 Dicembre 2013, 12:42 |
|
 |
marco63
Rank5

|
Figo!
Quindi in teoria ogni cittadino svizzero dovrebbe parlare tedesco, francese e italiano....? Nella realtà non ho riscontrato spesso questa cosa, specialmente per l'italiano.... 
Purtroppo l'italiano é parlato solo in Ticino e alcune valli al sud dei Grigioni. Rappresenta circa il 6%.
Nella Svizzera interna, l'italiano non é più insegnato (tagli-tagli dappertutto)
In effetti, preferiamo esprimerci in dialetto (simile al lombardo), così come gli svizzeri tedeschi (tanto per distinguersi dai germanici).
http://it.wikipedia.org/wiki/Dialetto_ticinese
A tal proposito, ho visto una cosa divertente:
Ormai la maggior parte degli immigranti provengono dalla Germania.
La televisione svizzera di lingua tedesca, le cui trasmissioni sono in svizzero-tedesco, mette ora i sottotitoli in tedesco
Ultima modifica di marco63 il 19 Dicembre 2013, 13:19, modificato 1 volta in totale |
#103 19 Dicembre 2013, 13:17 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Figo!
Purtroppo l'italiano é parlato solo in Ticino e alcune valli al sud dei Grigioni. Rappresenta circa il 6%.
Nella Svizzera interna, l'italiano non é più insegnato (tagli-tagli dappertutto)
In effetti, preferiamo esprimerci in dialetto (simile al lombardo), così come gli svizzeri tedeschi (tanto per distinguersi dai germanici).
http://it.wikipedia.org/wiki/Dialetto_ticinese
A tal proposito, ho visto una cosa divertente:
Ormai la maggior parte degli immigranti provengono dalla Germania.
La televisione svizzera di lingua tedesca, le cui trasmissioni sono in svizzero-tedesco, mette ora i sottotitoli in tedesco 
Forte questa
Robe da matti...
|
#104 19 Dicembre 2013, 13:51 |
|
 |
Macchinetta
|
Io pagherei per un'ora di russo settimanale
|
#105 19 Dicembre 2013, 15:05 |
|
 |
Alice90
Rank3

|
Figo!
Un cittadino svizzero, di qualunque parte sa sempre e comunque il DIALETTO della sua regione.... infatti se chiami a Zurigo nel 95% dei casi ti rispondono in Svizzero-Tedesco... una strana lingua incomprensibile per chi sa solo il Tedesco! L'italiano in Ticino lo sanno (anche se con qualche piccola imperfezione e un accento molto divertente) e sanno anche Tedesco e Francese, ma dubito fortemente che nella Svizzera Francese o Tedesca sappiano l'Italiano..... poi in Engadina lo sanno, ma fanno finta di non saperlo.......... gente strana questi svizzeri........
|
#106 19 Dicembre 2013, 21:31 |
|
 |
Matt
Rank6

|
Ecco da dove arrivano gli insegnanti privati!
Un cittadino svizzero, di qualunque parte sa sempre e comunque il DIALETTO della sua regione.... infatti se chiami a Zurigo nel 95% dei casi ti rispondono in Svizzero-Tedesco... una strana lingua incomprensibile per chi sa solo il Tedesco! L'italiano in Ticino lo sanno (anche se con qualche piccola imperfezione e un accento molto divertente) e sanno anche Tedesco e Francese, ma dubito fortemente che nella Svizzera Francese o Tedesca sappiano l'Italiano..... poi in Engadina lo sanno, ma fanno finta di non saperlo.......... gente strana questi svizzeri........ 
Ma quindi la prossima volta che mi chiama un promoter telefonico posso rispondere in dialetto?
"Oi, tusan, se te voret de mì?" Beeeeeello! :)
____________ "Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
|
#107 19 Dicembre 2013, 22:06 |
|
 |
Alice90
Rank3

|
Ecco da dove arrivano gli insegnanti privati!
Ma quindi la prossima volta che mi chiama un promoter telefonico posso rispondere in dialetto?
"Oi, tusan, se te voret de mì?" Beeeeeello! :)
Si, ma fai attenzione.... il dialetto svizzero non è come quello italiano.... cose come Natel, Bilux, Dopdisnaa ecc ecc le hanno solo loro!!!!!
|
#108 19 Dicembre 2013, 23:06 |
|
 |
marco63
Rank5

|
Un cittadino svizzero, di qualunque parte sa sempre e comunque il DIALETTO della sua regione....
Addirittura di ogni paese. Se parlo il mio, mi capisce un engadinese (che si esprimono in romancio) ma probabilmente non uno che abita a 20km
infatti se chiami a Zurigo nel 95% dei casi ti rispondono in Svizzero-Tedesco... una strana lingua incomprensibile per chi sa solo il Tedesco!
direi addirittura nel 100% dei casi.
E non provare a far parlare in buon tedesco uno svizzero tedesco; lo metteresti in seria difficoltà
L'italiano in Ticino lo sanno (anche se con qualche piccola imperfezione e un accento molto divertente) e sanno anche Tedesco e Francese,
ma dubito fortemente che nella Svizzera Francese o Tedesca sappiano l'Italiano..... poi in Engadina lo sanno, ma fanno finta di non saperlo.......... gente strana questi svizzeri........ 
Lo sanno, lo sanno.
Il bello che quando arrivano qui, non si sforzano nemmeno di parlare perlomeno in tedesco
Indovinate in che lingua rispondo?
#109 20 Dicembre 2013, 12:37 |
|
 |
Macchinetta
|
No, diccelo!
|
#110 20 Dicembre 2013, 21:29 |
|
 |
Czech
Rank1

Il liceo in Italia. Dunque, parlo da studentessa del secondo anno.
Il problema è che qui in Italia hanno fatto troppe riforme confusionarie ma non hanno mai fatto riforme davvero utili. Alcune cose che mi piacerebbe se fossero migliorate.
-l'obbligo di divisa: per una questione di ordine e per evitare l'eccessiva ostentazione di ricchezza.
-il diploma a 18 anni: in Italia si finisce il liceo a 19 anni, che sono troppi vista la media europea di 18 e la Russia che sforna diplomati 17enni.
-il liceo NON va scelto a 14 anni: da noi alla fine della 3^ media, a 14 anni si deve scegliere il liceo. E uno a 14 anni non ha idea di quello che farà nella vita, 14 anni è troppo presto.
-reintrodurre geografia: si fa fino al secondo anno di liceo. E ciò non va bene.
-diminuire il costo dei libri scolastici: ogni anno è un vero incubo, dato che ogni anno ci sono nuove edizioni e i libri sono diversi anche da sezione a sezione della diversa scuola.
-più disciplina in classe: è un'anarchia, i professori sono impotenti o se ne fregano, praticamente comandano gli alunni.Questo perché alcuni genitori minacciano l'insegnante se rimprovera il figlio.
Sul sistema scolastico russo e sovietico ho letto, a me sembrano due ottimi sistemi, che sfornano studenti preparati.
Carine le divise che c'erano in Unione Sovietica, in Russia anche oggi ci sono le divise?
|
#111 29 Dicembre 2013, 20:40 |
|
 |
Czech
Rank1

Mentre riguardo ai costi universitari, rispetto all'Italia com'è?
|
#112 02 Gennaio 2014, 23:40 |
|
 |
Svetlana-Moscovita
Rank1

|
Mentre riguardo ai costi universitari, rispetto all'Italia com'è?
da 50 000 a 250 000 rubli all'anno dipende dall'università, dalla città etc.
|
#113 05 Gennaio 2014, 17:34 |
|
 |
Svetlana-Moscovita
Rank1

|
Il problema è che qui in Italia hanno fatto troppe riforme confusionarie ma non hanno mai fatto riforme davvero utili.
Carine le divise che c'erano in Unione Sovietica, in Russia anche oggi ci sono le divise?
Purtroppo come ho gia scritto anche noi abbiamo molte riforme che in generale distruggono il nostro sistema dell'istruzione. E' molto probabile che fra poco avremo gli stessi problemi anche noi.
Le divise ci sono in alcune scuole ma non sono come in USSR
|
#114 05 Gennaio 2014, 17:55 |
|
 |
Czech
Rank1

50 000 a 250 000 rubli ????
Quanto sarebbero in euro?
|
#115 05 Gennaio 2014, 18:49 |
|
 |
Svetlana-Moscovita
Rank1

|
50 000 a 250 000 rubli ????
Quanto sarebbero in euro?
da 1100 a 5500 euro
|
#116 05 Gennaio 2014, 19:32 |
|
 |
Czech
Rank1

In base a cosa varia il costo?
|
#117 05 Gennaio 2014, 23:16 |
|
 |
Czech
Rank1

Posso chiedere una cosa?
Riguardo alla scuola sovietica degli anni 40'. Ho letto un libro, il diario di Lena, e questa ragazza ha voti positivi a scuola, ma non è che si ammazza di studio. Cioè, ha 5 in tedesco. Ma non dice che passa nottate a studiare, perché al giorno d'oggi è difficilissimo prendere un 10.
Come si spiega?
|
#118 07 Gennaio 2014, 14:40 |
|
 |
Czech
Rank1

Scusate, ho scritto di fretta ed ho scritto boiate. L'ho notato in molti libri di Paesi diversi, in genere anni 30-40: i ragazzi sono dei geni, parlano perfettamente la lingua straniera ed hanno voti molto alti, ma non dicono che studiano ore ed ore. Forse a quei tempi spiegavano in maniera diversa?
|
#119 07 Gennaio 2014, 14:44 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
Posso chiedere una cosa?
Riguardo alla scuola sovietica degli anni 40'. Ho letto un libro, il diario di Lena, e questa ragazza ha voti positivi a scuola, ma non è che si ammazza di studio. Cioè, ha 5 in tedesco. Ma non dice che passa nottate a studiare, perché al giorno d'oggi è difficilissimo prendere un 10.
Come si spiega?
Il "5" è il voto massimo previsto nel sistema scolastico russo.....
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#120 07 Gennaio 2014, 15:05 |
|
 |
|
|