Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Orgoglio Nazionale....
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Orgoglio Nazionale.... 

e-antea ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ecco! ... qui scatta l'orgoglio ....come chiamarlo?

milano ai tempi era acculturatissima ... niente da invidiare a Firenze!

Per forza, con i francesi prima e gli svizzeri poi ....  

(e qui verrò bannato)    

marco63 Invia Messaggio Privato ICQ
Torna in cimaVai a fondo pagina

Gringox....
la penso esattamente come te..... anche se capisco che il confine tra il costruttivo e il distruttivo è veramente sottile.....

Willow

Fidejussioni e polizze assicurative

WILLOWMASK Invia Messaggio Privato Skype

marco63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ecco! ... qui scatta l'orgoglio ....come chiamarlo?

milano ai tempi era acculturatissima ... niente da invidiare a Firenze!

Per forza, con i francesi prima e gli svizzeri poi ....  

(e qui verrò bannato)    

gli svizzeri forse erano a roma  

semmai prima i crucchi, poi gli sforzati con le loro signorie, ecco gli spagnoli i quali furono cacciati dagli austriaci, che a loro volta furono bastonati dai francesi ma ricacciati dagli stessi austriaci i quali furono messi a KO dai francesi guidati dal savoiardo, recente antenato del nano baffuto che l'8 settembre se la diede a gambe insieme al maresciallo  

Ultima modifica di Speck il 24 Settembre 2011, 20:47, modificato 3 volte in totale 
Speck Invia Messaggio Privato ICQ

gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io credo che troppo spesso il termine orgoglio nazionale viene associato a qualcosa di negativo. Parliamoci chiaro, troppa gente haa paura di usare questo termine perchè ha paura di essere marciata come "fascista" o "comunista" o "nazionalista"...

Se la società fosse un pò meno individualista; se l'uomo pensasse un pò meno alla sodisfazione del proprio benessere e basta; se ci fosse una visione più sociale, nel senso civico, dio percezione del bene comune, forse allora nessuno avrebbe più paura di gridare il proprio orgoglio nazionale!
Io lo ritengo un aspetto fondamentale nella vita della Nazione, un punto a favore; e non contro.
Non deve essere esso uno strumento per dimostarre una qualche superiorità nei confronti di altri...non deve essere usato a giustificazione di nefandezze o brutture verso altri popoli; nè deve essere foriero di guerre o odii vari; ma di contro una Nazione senza orgoglio nazionale sarà destinata a morire (vedi la nostra povera Italia!!), perchè un Paese dove il suo popolo se ne sbatte di tutto, a partire dai politici, ma NON SOLO, e pensa solo al proprio benesse individuale è una Nazione destinata alla morte. L'orgoglio nazionale a mio parere non deve neanch essere messo in discussione; esso è parte del popolo e dello Stato. Non è politica; non è di partito; non è ideologia; è semplicemente un concetto che va tramandato, insegnato, educato...

Io la penso così.

Gringox

tonino86 Invia Messaggio Privato Skype

Giustamente nel recente topic dove si parlava del turismo in Italia ho menzionato che i russi ora sono quasi totalmente privi del suddetto orgoglio, e lo vedo come un segno molto brutto per la nazione. Non abbiamo fiducia in nessun elemento di Stato - politico, culturale, sportivo, scientifico, militare, anche a livello di scelte di consumo, se c'è scelta quasi nessuno compra un prodotto russo (una cosa assurda - io per esempio compro i prodotti latticini della valio, non delle marche russe, è un po strano visto da dove me li portano questi yougurt che sono migliori di quelli russi e francesi prodotti in russia).
La recente riforma dell'ex-milizia cosa ci dimostra? Che l'unica cosa che possiamo fare per riparare l'immagine disastrosa della milizia (la gente non ha fiducia, ha più paura dei poliziotti che dei criminali, la corruzione ecc ecc) - è sfruttare l'immagine della polizia europea e americana cambiando il nome dell'istituzione.
Non mi sembra normale evitare gli connazionali e vergognarsi di ammetere le proprie origini. però questo è il mio caso. Non andrò mai in un'albergo pieno di russi. La cosa strana per me è che alcuni italiani facciano lo stesso. Ma devo dire che la grande maggioranza dei miei conoscenti italiani sono fieri della propria patria, ma mi faceva piacere vederlo, mi sembrava bello e naturale.
Quello che non apprezzavo è una specie di campanilismo e di visione del mondo un po limitata - tipo ricerche disperate della roba italiana all'estero, la paura di scoprire nuove esperienze.

Ultima modifica di Esmeralda il 25 Settembre 2011, 13:02, modificato 1 volta in totale 
Esmeralda Invia Messaggio Privato HomePage

esmeralda ... conosci forse poco dell'itali adegli ultimi 60 anni anni ...
non c'è tantissimo di cui essere orgogliosi ...
ad ogni modo ... io non vedo la società e la classe politica russa peggio di quella italiana ...
io ho confrontato i siti web dei comuni russi e i siti dei comuni italiani ...
quelli che ho visto io  russi, battono quelli italiani per trasparenza, chiarezza e quantità di informazioni ...

e-antea Invia Messaggio Privato Invia Email

esmeralda ... conosci forse poco dell'itali adegli ultimi 60 anni anni ...
non c'è tantissimo di cui essere orgogliosi ...
ad ogni modo ... io non vedo la società e la classe politica russa peggio di quella italiana ...
io ho confrontato i siti web dei comuni russi e i siti dei comuni italiani ...
quelli che ho visto io  russi, battono quelli italiani per trasparenza, chiarezza e quantità di informazioni ...

Dai, adesso non esageriamo...

Andrea

La foto del mio avatar (c) littlelombards

ABAK Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Si si e-antea le istituzioni russe sono le migliori del mondo                                                                               

Batir Invia Messaggio Privato

oh ... ragazzi ... provare per credere!!!!!!!!!!

(parlo di siti web)

Ultima modifica di e-antea il 25 Settembre 2011, 14:31, modificato 1 volta in totale 

le istituzioi russe non saranno di sicuro le migliori del mondo ... ma di sicuro neanche le italiane ...

se vuoi ottenere qualcosa ... devi "ungere" in russia come devi "ungere"in italia ...
anche qui ... provare per credere!

propongo una disfida ... città russia contro città italiana, con esempi concreti:
città similari ...
trasporti, richiesta documenti, pratiche edilizie, acquisto casa ...
ottenimento fondi statali di sostegno ... ecc.

Antea, per favore...

Andrea

Ma credo che Antea parli con cognizione di causa, mentre in molti qui parlano per sentito dire.
Pero' anche con un confronto di esempi arriveremmo solo a dire che la curruzione e la poca trasparenza sono ovunque, senza poter quantificare quanto da una parte e quanto dall'altra.. e cmw andremmo off-topic!  

invernorosso Invia Messaggio Privato Skype

ABAK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Antea, per favore...

Andrea

Si e-antea Andrea ha ragione, e' una discussione inutile che non porta a nulla questa di vedere chi ' il piu' corrotto, comunque antea se ritieni che la Russia sia un pelo migliore della tua Italia perche' non ti trasferisci qui?  

invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma credo che Antea parli con cognizione di causa, mentre in molti qui parlano per sentito dire.
Pero' anche con un confronto di esempi arriveremmo solo a dire che la curruzione e la poca trasparenza sono ovunque, senza poter quantificare quanto da una parte e quanto dall'altra.. e cmw andremmo off-topic!  

Credi, ma non lo sai. Ma non credo che abbia mai vissuto in Russia... sicuramente quello che chiede andrebbe pericolosamente off topic e dopo le esperienze recenti non lo tollererei. Al limite credo che a lei basterebbe farsi un'idea sulla base delle proprie esperienze personali, ma direi di ritornare sull'argomento.

Andrea

L'orgoglio nazionale visto come tifo calcistico non porta a nulla di buono, forse a questo si riferiva Schopenhauer.

Ma c'è una forma sana di orgoglio nazionale basato su delle capacità concrete risultanti dal lavoro comune in società. Per assurdo, senza mai essere stato in Italia prima sentivo una sorta di orgoglio italiano nel vedere il risultato della industria italiana, parlo degli anni 70-80.

Italia era sinonimo di eccelenza nella industria meccanica pesante, automobilistica, comunicazioni, ecc.. Diversi paesi del mondo avevano (e hanno ancora) la rete telefonica totalmente made in Italy, per non parlare della cultura generale media della gente italiana.

Allo stesso modo ci poteva stare una sorta di orgoglio tedesco, americano, ecc... Un riconoscimento di quanto queste società potevano esprimere nelle loro azioni comuni.

Attualmente l'individualismo portato a religione di massa fa si che le persone non abbiano problemi a raccogliere quanto la società offre, e subito dopo sputtare nel piatto appena questa società chiede a loro un minimo di sforzo. (basta guardare le difficoltà a decidere delle normali regole anticrisi)

pochi_rubli Invia Messaggio Privato

i miei interventi erano in risposta a esmeralda ...
non vuole andare in un albergo pieno di russi ...

sinceramente ... tra un albergo pieno di russi e uno pieno di italiani ... che differenza c'è?

meglio il campeggio  

i miei interventi erano in risposta a esmeralda ...
non vuole andare in un albergo pieno di russi ...

sinceramente ... tra un albergo pieno di russi e uno pieno di italiani ... che differenza c'è?

La differenza c'è, eccome se c'è! Anche gli italiani non sono angioletti però non li vedo così fastidiosi come i russi - bevono decisamente di meno (è soprattutto non si ubriacano da porci già in aeroporto di partenza), gridano di notte di meno, ancor meno vomitano i pisciano nelle piscine ecc ecc ecc. Mi fa schifo anche far fila insieme a loro al controllo passaporti, figurarsi passare tutta la vacanza accanto!

Esmeralda Invia Messaggio Privato HomePage

Cara Esmeralda, sapessi come sono i miei vicini di casa  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Lista Permessi