Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Chiesa Ortodossa E Chiesa Cattolica
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chiesa Ortodossa E Chiesa Cattolica 

gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]
- messa recitata in russo antico (antico slavo)
....

Gringox

scusate ma ho sentito che papa ha fatto tornare ad usare il latino o mi sbaglio?

Furba Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Furba ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....

Gringox

scusate ma ho sentito che papa ha fatto tornare ad usare il latino o mi sbaglio?

si furba

adesso è possibile celebrare la messa col vecchio rito in latno (quello che era in vigotre prima del Concilio Vaticano II)
In sostanza all'interno di una diocesi se un congruo numero di fedeli lo richiede il Vescovo autorizza la celebrazione della messa in latino in una parrocchia della diocesi in un orario particolare.

Per cui è pur sempre una eccezione rispetto alla normale messa in Italiano

Inoltre la messa in latino non è tutta quanto in latino ma soltanto alcune parti della liturgia in cui il pubblico non deve intervenire. Inoltre oltre ad essere in latino può anche essere celebrata col vecchio rito in cui il prete dà le spalle al popolo (in questo il rito è simile a quello ortodosso)

Io ho assistito ad una messa così al Panteon di Roma. Veramente suggestiva!

Poka

bigidea Invia Messaggio Privato

....

Gringox

è vero in parte. Ha consigliato di ritoranare a usare il latino e fare la liturgia con la modalità preconciliare, quindi con il prete che da le spalle alla gente, ecc.

Ma non ha fatto obligo di questa prassi, ma consigliato per conferire sacralità ai riti che stavano diventando vuoti, un pò quello che lamentava bigidea all'inizio del topic. Gente che va a farsi vedere con i nuovi vestiti, magari sexi, piuttosto che con la idea di ascoltare la parola di Dio e meditare.

Non faccendo obligo di fatto non ha abbiurato a quanto stabilito dal concilio Vaticano II, che ha introdotto delle modifiche giuste, per andare d'accordo con i tempi moderni e la universalità della Chiesa di Roma.

Per dire, il latino non era utilizzato perche Dio ha deciso, ma perche la chiesa è stata esportata dall'Impero romano. Se vogliamo, possiamo dire che Gesù parlava l'aramaico antico, mentre S. Paolo era romano e ha propagato la fede.

Mentre la chiesa attualmente esiste in Africa,  nelle Americhe, nord  Europa, Cina, ecc.. Era giusto "liberare" il discorso linguistico e anche di vestimenta per essere più chiari a chi veniva evangelizzato il vero messaggio evangelico e non la semplice forma.

Ovviamente, questa "liberalizzazione" ha portato degli eccessi, come degli eccessi sono stati compiuti da chi invece vuole soltanto la purezza della forma, senza magari conoscere nemenno il vero significato del messaggio.

pochi_rubli Invia Messaggio Privato

pochi_rubli ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....

Gringox

è vero in parte. Ha consigliato di ritoranare a usare il latino e fare la liturgia con la modalità preconciliare, quindi con il prete che da le spalle alla gente, ecc.

Ma non ha fatto obligo di questa prassi, ma consigliato per conferire sacralità ai riti che stavano diventando vuoti, un pò quello che lamentava bigidea all'inizio del topic. Gente che va a farsi vedere con i nuovi vestiti, magari sexi, piuttosto che con la idea di ascoltare la parola di Dio e meditare.

Non faccendo obligo di fatto non ha abbiurato a quanto stabilito dal concilio Vaticano II, che ha introdotto delle modifiche giuste, per andare d'accordo con i tempi moderni e la universalità della Chiesa di Roma.

Per dire, il latino non era utilizzato perche Dio ha deciso, ma perche la chiesa è stata esportata dall'Impero romano. Se vogliamo, possiamo dire che Gesù parlava l'aramaico antico, mentre S. Paolo era romano e ha propagato la fede.

Mentre la chiesa attualmente esiste in Africa,  nelle Americhe, nord  Europa, Cina, ecc.. Era giusto "liberare" il discorso linguistico e anche di vestimenta per essere più chiari a chi veniva evangelizzato il vero messaggio evangelico e non la semplice forma.

Ovviamente, questa "liberalizzazione" ha portato degli eccessi, come degli eccessi sono stati compiuti da chi invece vuole soltanto la purezza della forma, senza magari conoscere nemenno il vero significato del messaggio.

Quoto in toto!!!!

bigidea Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Lista Permessi