Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Kvas [RUS]
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Kvas [RUS] 

Vuoi provare l'ebbrezza di assaporare un pezzetto di Russia in casa tua? Vuoi esaltarti con un bicchiere che ti farà  ricordare bevute piacevoli in quella terra lontana? Bene.... fatti una kvas in casa!

Ingredienti: 1 litro di acqua, 50 gr pane secco, 30 gr zucchero, 2 gr lievito di birra

Procedimento: Sbriciola il pane in un tegame e mettici 1 litro di acqua bollente, copri e aspetta che si freddi....fai qualcosa tipo  leggere i miei post sul forum, o qualche racconto di Italo Calvino o fare un centro-tavola all'uncinetto... :-) Aspetta che l'acqua sia  arrivata quasi a temperatura ambiente .... immagino che non siete pidocchi e tenete il riscaldamento acceso anche d'inverno....quindi almeno 18 °C ci saranno! O siete ecologisti e per il buco dell'ozono non vi riscaldate? Beh...in questo caso metteteci un dito dentro il tegame...l'acqua non deve essere fredda altrimenti i saccaromiceti del lievito non vogliono fare il bagno...
Aggiungi allora lo zucchero, il lievito.... e lascia stare per il giorno dopo ( almeno 12 ore) Quando  la schiuma si farà  abbondante ( se non schiuma o avete messo il lievito nell'acqua troppo calda e l'avete ucciso o l'acqua era gelate e l'avete ibernato...) lo passerete con uno straccio di cotone: beh.....se proprio non l'avete un colino fitto fitto va bene lo stesso. Imbottiglialo e mettici qualche chicco di uva sultanina ( pare che così dica la tradizione...). Conserva in frigo e dopo qualche giorno è pronto.:drinkers:

ema Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio  

Bravo Luca!!!

Chi volesse vedere me mentre bevo il Kvas vada sulla mia galleria personale, lì mi troverà  intento ad assaporarne un bicchiere in compagnia di una bellissima anziana signora che lo vende  

Un abbraccio

Rodofetto

Forum Russia

Rodofetto Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live Skype
Messaggio Re: Ricetta: Kvas! 

[quote:da794fd704="luca"]Vuoi provare l'ebbrezza di assaporare un pezzetto di Russia in casa tua? Vuoi esaltarti con un bicchiere che ti farà  ricordare bevute piacevoli in quella terra lontana? Bene.... fatti una KVAS in casa!

Ingredienti: 1 litro di acqua, 50 gr pane secco, 30 gr zucchero, 2 gr lievito di birra

Procedimento: Sbriciola il pane in un tegame e mettici 1 litro di acqua bollente, copri e aspetta che si freddi....fai qualcosa tipo  leggere i miei post sul forum, o qualche racconto di Italo Calvino o fare un centro-tavola all'uncinetto... :-) Aspetta che l'acqua sia  arrivata quasi a temperatura ambiente .... immagino che non siete pidocchi e tenete il riscaldamento acceso anche d'inverno....quindi almeno 18 °C ci saranno! O siete ecologisti e per il buco dell'ozono non vi riscaldate? Beh...in questo caso metteteci un dito dentro il tegame...l'acqua non deve essere fredda altrimenti i saccaromiceti del lievito non vogliono fare il bagno...
Aggiungi allora lo zucchero, il lievito.... e lascia stare per il giorno dopo ( almeno 12 ore) Quando  la schiuma si farà  abbondante ( se non schiuma o avete messo il lievito nell'acqua troppo calda e l'avete ucciso o l'acqua era gelate e l'avete ibernato...) lo passerete con uno straccio di cotone: beh.....se proprio non l'avete un colino fitto fitto va bene lo stesso. Imbottiglialo e mettici qualche chicco di uva sultanina ( pare che così dica la tradizione...). Conserva in frigo e dopo qualche giorno è pronto.:drinkers:[/quote:da794fd704]

Oh Luca, hai provato a farlo ?
Come è venuto ???

Mr.G

Mr.G Invia Messaggio Privato

[quote:4a8f62ca41="Mr.G"]

Come è venuto ???

[/quote:4a8f62ca41]

[quote:4464e45fa0="luca"][quote:4464e45fa0="Mr.G"]

Come è venuto ???

[/quote:4464e45fa0]

:smt078[/quote:4464e45fa0]

BENE !!!  

Giuseppe

Messaggio  

Ma dai! Scherzo!  

Voglio far notare una cosa: in cucina è importante avere il Kvas perchè serve da base per molti piatti. Un po' come nella cucina italiana il brodo, che può servire per base di zuppe, o allungare salse etc.... Quindi è utile averlo a disposizione nel frigo, sempre a portata di mano.

Messaggio  

....per esempio per fare l' okroska ci vuole il kvas....

Messaggio  

[quote:d0b86e2b37="luca"]Ma dai! Scherzo!  

Voglio far notare una cosa: in cucina è importante avere il Kvas perchè serve da base per molti piatti. Un po' come nella cucina italiana il brodo, che può servire per base di zuppe, o allungare salse etc.... Quindi è utile averlo a disposizione nel frigo, sempre a portata di mano.[/quote:d0b86e2b37]

Io ci provo ..poi di dico !
Giuseppe

Messaggio  

[quote:a9148008a2="Mr.G"][quote:a9148008a2="luca"]Ma dai! Scherzo!  

Voglio far notare una cosa: in cucina è importante avere il Kvas perchè serve da base per molti piatti. Un po' come nella cucina italiana il brodo, che può servire per base di zuppe, o allungare salse etc.... Quindi è utile averlo a disposizione nel frigo, sempre a portata di mano.[/quote:a9148008a2]

Giuseppe[/quote:a9148008a2]

ecco, bravo.. fallo e poi facci sapere così se viene buono lo provo anche io  

Davide Rap Invia Messaggio Privato
Messaggio  

[quote:55ef9a383c="Mr.G"][quote:55ef9a383c="luca"]Ma dai! Scherzo!  

Voglio far notare una cosa: in cucina è importante avere il Kvas perchè serve da base per molti piatti. Un po' come nella cucina italiana il brodo, che può servire per base di zuppe, o allungare salse etc.... Quindi è utile averlo a disposizione nel frigo, sempre a portata di mano.[/quote:55ef9a383c]

Giuseppe[/quote:55ef9a383c]
sei riuscito a farlo?

tecnico Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Messaggio  

[quote:c031e59e01="tecnico"][quote:c031e59e01="Mr.G"][quote:c031e59e01="luca"]Ma dai! Scherzo!  

Voglio far notare una cosa: in cucina è importante avere il Kvas perchè serve da base per molti piatti. Un po' come nella cucina italiana il brodo, che può servire per base di zuppe, o allungare salse etc.... Quindi è utile averlo a disposizione nel frigo, sempre a portata di mano.[/quote:c031e59e01]

Giuseppe[/quote:c031e59e01]
sei riuscito a farlo?[/quote:c031e59e01]

Dopo Natale mi cimento ( cemento !!! ) e lo produco .
Poi te lo farò assaggiare

Giuseppe

www.soyombo.it

Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei

Forum Russia Italy

Messaggio  

ma se si usa il panettone posso viene lo stesso...

Messaggio  

[quote:6a10fd6278="tecnico"]ma se si usa il panettone posso viene lo stesso...[/quote:6a10fd6278]

Tentar non nuoce !!!

G

www.soyombo.it

Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei

Forum Russia Italy

Messaggio  

[quote:84b38b64ba="Mr.G"][quote:84b38b64ba="tecnico"]ma se si usa il panettone posso viene lo stesso...[/quote:84b38b64ba]

Tentar non nuoce !!!

G[/quote:84b38b64ba]

heheheeh ragassi, torno da Tjumen' con la ricetta in mano di mamma donna gringox! A quanto si dice in giro e' una vera esperta nella preparazione del kvas... magari torno anche con gli ingredienti originali e al prossimo ritrovo, chossa' che ve lo faccia probvare.

gringox

gringox Invia Messaggio Privato
Messaggio  

ma non fai prima a portare una bottiglia...

Messaggio  

[quote:7e1dd52c45="tecnico"]ma non fai prima a portare una bottiglia... :-D[/quote:7e1dd52c45]

Quella sicuramente. Anche due.
Il probleme e' che - come forse non sai - il kvas, fatto in casa, fresco non dura molti giorni...

gringox

gringox Invia Messaggio Privato
Messaggio  

ho trovato un paio di ricette:

[b:b25f216b49]Kvas[/b:b25f216b49]
     Ingredienti      per 6 persone
1.    pane di segale    500 g
2.    Lievito    40 g
3.    Zucchero     100 g
4.    Acqua tiepida    5 cucchiai
5.    Menta    1 mazzetto
6.    Foglie di ribes    q.b.
7.    Uva passa    50 g
8.    Limone, scorza non trattata    1
Preparazione
1
tagliate il pane di segale a fette, fatelo seccare nel forno, quindi mettetelo in un recipiente capaca e versatevi sopra 4 litri di acqua bollente.
Coprite con uno strofinaccio e lasciate riposare 4 ore, quindi filtrate il tutto.
2
Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida zuccherata, lasciate riposare 20 minuti quindi aggiungetelo agli altri ingredienti.
3
Togliete il pane strizzandolo, aggiungete lo zucchero, la menta e le foglie di ribes. Lasciate fermentare il Kvas per una notte in un luogo caldo. Filtrate nuovamente e travasate nelle bottiglie. Aggiungete in ognuna l'uva passa, una foglia di menta e della scorza. Tappate le bottiglie e conservate in frigo per 3 giorni.
4
Quando l'uva passa sale in superficie, filtrate nuovamente il composto e rimettetelo in bottiglie per essere finalmente servito.

Fonte: http://www.buonissimo.org/ricette/1299_kvas.asp

[b:b25f216b49]Kvas di pane[/b:b25f216b49]

1 litri di acqua calda, ½ kg di barbabietole, sbucciate e affettate, 1 crosta di pane di segale.

Versare dell'acqua calda sulle barbabietole in una casseruola. Aggiungere il pane. Coprire con un panno. Lasciar riposare per 3-4 giorni. Scolare il liquido e usarlo come base per zuppe.

Fonte: http://www.cookaround.com/cucina/ukraina/confro-1.php?ID=1688

[b:b25f216b49]Kvas di barbabietole[/b:b25f216b49]

5/6 tazze di acqua bollente, 3 barbabietole cotte, affettate, ½ tazza d'aceto.

Versare l'acqua bollente sulle barbabietole; aggiungere l'aceto. Lasciar riposare a temperatura ambiente per 2/4 giorni. Scolare il liquido ed usarlo come base per zuppe.
Fonte: http://www.cookaround.com/cucina/ukraina/confro-1.php?ID=1689[/b]

Messaggio Re: Kvas [RUS] 

resuscito questo post visto che l'argomento è ultimamente tornato alla ribalta... C'è qualche russo o russa con la ricetta originale?

Mah.. che io sappia (e l'ho anche provato) va bene la prima ricetta ma bastano il pane (che deve essere raffermo), l'acqua calda, il lievito e l'uvetta passa. Poi ci vuole una santa pazienza a far scolare il pappocchione che viene fuori e a dosare bene il lievito (se no non smette piu' di fermentare). Pero' viene proprio bene!    
Ovviamente poi ho scoperto che in russia ti vendono il concentrato pronto e che con quello viene proprio perfetto, per cui ne ho fatto ampia scorta e per ora uso quello perche' molto piu' veloce e soprattutto meno "devastante" per la cucina!  

Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype

o popolo! sapete che il sindaco di mosca il compagno lujkov ha inventato il kvas come anche il raccordo di mosca (in russia è chiamato MKAD). forte, non trovate?

vverdes Invia Messaggio Privato Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Lista Permessi