Il primo volo intercontinentale Mosca-New York-Mosca compie 55 anni. A portarlo a termine con successo, il 4 settembre 1957, fu un Tupolev-104 sovietico.
I professionisti e gli amanti dell’aviazione celebrano una data fondamentale: il primo volo Mosca-New York-Mosca festeggia 55 anni. È stato infatti effettuato il 4 settembre 1957 dall’aereo di linea a turbogetto Tupolev Tu-104
L’aereo di linea, progettato dall’ufficio diretto da Andrej Tupolev, stabilì allora i record mondiali di velocità e capacità di carico. Il percorso aereo di circa 18 000 km fu effettuato in 24 ore e 35 minuti. Il Tupolev Tu-104 è stato il primo aereo a turbogetto al mondo ad effettuare regolari voli di linea. Alla fiera della tecnologia aerea di Bruxelles del 1958, il Tupolev fu insignito di medaglia d’oro, racconta il pilota sovietico emerito Oleg Smirnov.
È stato molto tempo fa, oltre cinquant’anni, ma già allora eravamo una grande potenza aerea. L’ingegneria aerea è per definizione l’aspetto innovativo dell’economia. E il nostro era uno dei migliori al mondo.
Il Tupolev Tu-104 nell’ultimo quarto di secolo di servizio nell’Aeroflot e in alcune altre compagnie straniere si è rivelato un aereo di linea affidabile. Sotto la direzione di Andrej Tupolev furono costruiti oltre cento tipi di aerei civili e militari, con i quali sono stati raggiunti 78 record mondiali. Nell’ottobre di quest’anno, l’ufficio di progettazione “Tupolev”, uno dei più antichi al mondo, ha compiuto 90 anni. Oggi vi si progettano nuovi modelli di aerei di linea e aerei merci. È in progettazione un complesso aereonautico militare a lungo raggio. L’ufficio di progettazione ha accumulato grande esperienza nella costruzione di veicoli pesanti non pilotati, destinati ad essere utilizzati nell’aviazione strategica.
http://italian.ruvr.ru/2012_09_04/Tupolev/