Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Le donne e la scienza.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Le donne e la scienza. 

Ciao a tutti. Sperando di non essere additato come maschilista da qualche femminista, pongo questa riflessione. Sono appena tornato a casa e sto guardando la parte finale di Porta a Porta. L'interrogativo è questo: perchè non esistono personaggi storici femminili di massimo rilievo nell'arte, nella letteratura e nella scienza: pittori, letterati, scienziati, ecc,ecc, niente in quasi ogni settore.....Perche le donne non emergono? Perche non esistono, se non in casi rarissimi,dei "Geni" di sesso femminile.
Lascio perdere le posizioni economiche di prestigio, quali amministratori delegati di grandi banche ecc. e altri settori spiccioli o materiali,( es: grandi cuoche, piloti d'aereo ecc.ecc) perche si presterebbero facilmente alla banale risposta "discriminazione". Rimaniamo quindi nei tre settori sopra evidenziati.
Aspetto le vostre osservazioni. Grazie.[size=18:a4283a3151][/size:a4283a3151][size=24:a4283a3151][/size:a4283a3151]

eyes Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio  

Secondo me la risposta è sempre la stessa: discriminazione. Nei secoli la donna è stata discriminata sempre in ogni settore e relegata ai margini della società  maschile, quindi non ha spesso potuto coltivare lettere arti e scienze come gli uomini. Spesso poi le grandi donne sono anche state oscurate dagli uomini, nel senso che di esse non si è proprio parlato. Ma è un discorso molto complesso, bisognerebbe citare tante cose e opere. Per ora mi limito a questa breve considerazione.

Un abbraccio

Rodofetto

Forum Russia

Rodofetto Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live Skype
Messaggio  

La mia opinione è che ora pero la discriminazione non c'è piu... e non salta fuori nulla anche se il Medioevo è passato da un pezzo. è poi ragionando per assurdo, anche se ci fosse qualche discriminazione penso che una scoperta scientifica [u:9cb83ecc56]di  livello[/u:9cb83ecc56] avrebbe comunque la sua cassa di risonanza....
Lo stesso dicasi per un opera d'arte.....Insomma difficile sostenere che la donna è meno abile dell'uomo alla guida ad esempio perche è discriminata..... Comunque la mia è una opinione personale condivisibile o meno e per altri aspetti si potrebbe fare anche un discorso al contrario.( ossia parlare di carenze maschili)

Messaggio  

Il sapere e la conoscenza sono il frutto di ampi processi di accumulazione e stratificazione di cui le donne non hanno potuto godere. Quindi, anche se è caduta (io direi diminuita) la discriminazione, restano le fondamenta di quelle difficoltà  in cui le donne ancora oggi sono immerse. Non dimentichiamo poi che i tempi delle grandi scoperte e delle grandi opere sono terminati. Un Leonardo Da Vinci non potrà  mai più esistere, per ragioni storiche, e che siamo immersi in un mondo dove la comunicazione è così veloce che le cose o non si vengono a sapere o vengono presto dimenticate. Tante donne contribuiscono, ad es., a scoperte importanti nel campo della medicina, ma quante ne vengono ricordate o conosciute? Solo qualche premio nobel, Rita Levi Montalcini o Sibilla Aleramo ad esempio, per parlare solo di donne italiane. Ma esistono Eyes, esistono.

Un abbraccio

Rodofetto

Forum Russia

Messaggio  

Ok, e qui sarò attaccato da più fronti...
Stiamo parlando di livelli alti, quindi escludiamo la "normalità ".
In genere, se osservate bene, gli uomini di spicco spiccano solo in una cosa, in quella raggiungono il massimo, nel resto sono degli analfabeti incapaci di intendere e volere. Le donne hanno invece un "livello mentale" più pareggiato, non arrivano a toccare il vertice come l'uomo ma non sono così impedite nelle altre cose (...). Cioè: sembra che nel cervello maschile tutte le energie si concentrino in una cosa sola, nella donna invece lo spettro è più allargato. Quindi abbiamo musicisti, pittori, letterati, ecc. grandissimi ma in una sola direzione: la propria arte. I casi di questo tipo sono la stragrande maggioranza.
Non so però cosa sia stato detto a porta a porta.
Cmq ho fatto un discorso generale, poi si dovrebbero analizzare i singoli casi.

Ciao
Sandis

Ultima modifica di Sandis il 08 Febbraio 2005, 1:55, modificato 1 volta in totale 
Sandis Invia Messaggio Privato MSN Live
Messaggio  

Anche questo che dice Sandis può essere vero. Ma l'unidirezionalità  è sempre il risultato di una posizione di potere. La donna ha sempre dovuto fare molte cose insieme. Comunque il tuo punto di vista mi sembra interessante.

Cosa vuoi che si sia detto da Vespa? vespate      

Un abbraccio

Rodofetto

Forum Russia

Messaggio  

Caro Sandis...chi si rivede.....finalmente. perche sei scomparso? Vieni al raduno sabato..dai !!! oppure partecipa piu assiduamente compatibilmente con i tuoi impegni ovviamente. ciao,  a presto.
P.S: entrambe le vostre teorie sono valide e interessanti.

Messaggio  

Ciao Eyes!!!
vedo che non mi hai dimenticato!
Beh, il problema per me ora è solo uno: il tempo!
Leggo il forum di tanto in tanto purtroppo, solo oggi vedo il tuo messaggio...
Beh, magari prima o poi ci si vedrà   
ma non vi abbandono, trasparente trasparente, svolazzando qua e là , entrando ed uscendo, ci sono sempre.
Appppproposito, una new: mi sono sposato!!!  
Ebbene si, ora ho la Russia in casa, basta attese in aereoporto, burocrazia infinita, ore di telefono, fotografie in bagn..... hem.... ok! ora lei è qui!!!  

Ciao ciao
Sandis

P.S.  Ma la smetana non è ancora riuscita a farmela mangiare!!!

Sandis Invia Messaggio Privato MSN Live
Messaggio  

Sandis e ce lo dici così???  

noi eravamo tutti preoccupati perchè non ti vedevamo più, e tu hai fatto questa cosa meravigliosa...

Bravo bravo tanti auguri da parte mia  

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea

Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live
Messaggio  

[quote:adde049bab="Sandis"] fotografie in bagn..... hem.... ok! ora lei è qui!!!  

!!![/quote:adde049bab]
Non ho capito   ...... Spiega meglio il concetto.....

ema Invia Messaggio Privato MSN Live
Messaggio  

STO LEGGENDO ORA IL CODICE DA VINCI E FORSE LA SPIEGAZIONE DELLA DISCRIMINAZIONE DELLE DONNE STA SPIEGATA LI....
DOPO AVER LETTO PARECCHIO SULL'EGITTO E IL RUOLO SVOLTO DALLE DONNE(PERFINO ALCUNE DONNE FARAONE)NELL'ANTICO EGITTO E' POSSIBILE CHE LE COSE SCRITTE NEL LIBRO SIA VERE CIOE' UNA DISCRIMINAZIONE DELLE DONNE DA PARTE DELLA CHIESA A FAVORE DELL'UOMO...

tecnico Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Messaggio  

Caro Sandis....le mie piu sincere congratulazioni. Ti auguro ogni bene. ciao e a presto.

Messaggio  

[quote:f48c855d33="Sandis"]Ciao Eyes!!!
vedo che non mi hai dimenticato!
Beh, il problema per me ora è solo uno: il tempo!
Leggo il forum di tanto in tanto purtroppo, solo oggi vedo il tuo messaggio...
Beh, magari prima o poi ci si vedrà   
ma non vi abbandono, trasparente trasparente, svolazzando qua e là , entrando ed uscendo, ci sono sempre.
Appppproposito, una new: mi sono sposato!!!  
Ebbene si, ora ho la Russia in casa, basta attese in aereoporto, burocrazia infinita, ore di telefono, fotografie in bagn..... hem.... ok! ora lei è qui!!!  

Ciao ciao
Sandis

P.S.  Ma la smetana non è ancora riuscita a farmela mangiare!!![/quote:f48c855d33]

Ma dai, sandisuccio... complimenti!
Ti avevamo dato per disperso...ora capisco.

a presto,

gringox

gringox Invia Messaggio Privato
Messaggio  

Memore dei rimproveri nei miei confronti, non del tutto giustificati, come ho già  chiarito, ricordo a tutti che, anche se qui siamo nelle discussioni off topic, rispetto al topic proposto da Eyes, donne e scienza, stiamo andando off topic

Un abbraccio

Rodofetto

Forum Russia

Messaggio  

[quote:5b2cf7195f="luca"][quote:5b2cf7195f="Sandis"] fotografie in bagn..... hem.... ok! ora lei è qui!!!  

!!![/quote:5b2cf7195f]
Non ho capito   ...... Spiega meglio il concetto..... :-D[/quote:5b2cf7195f]

VOGLIAMO VEDERE LE FOTO ANCHE NOI      

Lenin

se vuoi faccio il filmino poi lo mettiamo nel Forum

lenin Invia Messaggio Privato
Messaggio  

Lenin, ma allora parlo poco chiaroooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!

Siete off topic!!!!!!!!!!  

Anche io voglio vedere ste fotooooooooooooo

Un abbraccio

Rodofetto

Forum Russia

Messaggio  

Un rapporto del World Economic Forum sulle discriminazioni
"Bassa partecipazione politica e scarse possibilità  di carriera"
Donne e pari opportunità 
L'Italia peggio dello Zimbabwe
In una classifica di 58 paesi siamo 45esimi, il top è la Svezia
di CRISTINA NADOTTI

ROMA - Stanno meglio nello Zibabwe e in Colombia, e in Europa solo le donne greche se la passano peggio di quelle italiane, se si parla di rapporto tra tipo di lavoro e retribuzione, o di accesso a posizioni di potere. Il rapporto elaborato dal World Economic Forum non usa mezzi termini per descrivere le opportunità  delle donne italiane: "Italia e Grecia hanno la situazione peggiore in Europa, con indici che riflettono i bassi livelli di partecipazione politica delle donne agli organi decisionali e le scarse possibilità  di carriera in campo professionale".

Una bocciatura senza appello. Il "Gender gap index" (indice delle differenze uomo-donna) pubblicato oggi dal World economic forum nell'ambito del Programma globale per la competitività , relega l'Italia al 45esimo posto, dietro a paesi come la Colombia, l'Uruguay, il Bangladesh, lo Zimbabwe e la Thailandia. Il rapporto annuale dell'organizzazione internazionale indipendente prende in esame 58 paesi: all'ultimo posto della classifica ci sono Pakistan, Turchia ed Egitto, il primo tra i paesi non europei è la Nuova Zelanda, sesta, gli Stati Uniti sono undicesimi.

Le nazioni in cui le donne stanno meglio sono Svezia, Norvegia, Islanda e Danimarca. E non è una novità . Ma stupisce davvero che paesi appena entrati nell'Unione Europea se la cavino molto meglio di noi, o che le donne italiane possano avere più difficoltà  ad essere pagate quanto un uomo delle donne argentine, sudafricane o malesi. Nè consola che l'Italia salga all'11esimo posto nella classifica in fatto di assistenza sanitaria e sostegno alla maternità , quasi a sottolineare che se si deve investire lo si fa nelle mamme più che nelle imprenditrici.

Il rapporto infatti sottolinea che "i paesi europei hanno in genere buone posizioni nella classifica, con dieci nazioni tra le prime quindici", nonostante "ci siano differenze nelle cinque diverse aree tenute in considerazione". Le donne britanniche sono quelle che hanno i risultati migliori nel campo dell'istruzione, le tedesche maggiore rappresentanza politica e il rapporto enfatizza proprio i buoni risultati dei nuovi membri Ue, come Lettonia, Lituania ed Estonia. Un dato che fa risaltare i casi italiano e greco.

Il Wef ha utilizzato per la classifica cinque criteri: la partecipazione economica e la parità  di remunerazione tra i due sessi; le opportunità  di accesso a tutti i tipi di lavoro; la rappresentatività  nelle strutture decisionali dei paesi; l'accesso all'educazione e l'assistenza alla salute e alla maternità . La classifica è stata compilata calcolando i dati forniti da statistiche nazionali, organizzazioni mondiali (tra le quali l'Onu) e ricerche compiute dallo steso Wef.

"Il nostro studio mostra che mentre alcuni paesi sono riusciti a diminuire il divario tra uomo e donna in modo consistente - commenta Saadia Zahidi, una degli economisti autori del rapporto - in altri le donne sono discriminate in alcuni settori fondamentali, come il lavoro, la politica, la salute e l'istruzione. Il dato davvero sconcertante è che nessuna nazione è riuscita ad eliminare completamente le discriminazioni".

da "La Repubblica" (16 maggio 2005)

State attenti però, il testo parla di DISCRIMINAZIONI, termine spesso associato a quello di Razzismo (di cui, secondo le teorie più recenti, il SESSISMO è PARTE INTEGRANTE). Probabilmente anche questi rapporti sono scritti da gente che vuole traviare le menti basandosi su teorie allucinanti e vuote di significato, come il sottoscritto fa [vedi topic News dal paese dei paladini dei diritti umani nella sezione News ] secondo due grandi teste d'uovo (a scanso di equivoci questa espressione designa scienziati e intellettuali, quindi non è un offesa :-D) del forum.

Rodofetto

Forum Russia

Messaggio Re: Le donne e la scienza. 

[quote:6ca49a7abf="eyes"]
L'interrogativo è questo: perchè non esistono personaggi storici femminili di massimo rilievo nell'arte, nella letteratura e nella scienza: pittori, letterati, scienziati, ecc,ecc, niente in quasi ogni settore.....Perche le donne non emergono?[/quote:6ca49a7abf]

Lassciando perdere le donne biotte nel bagno, la risposta è semplice.

Nei tempi passati le donne si occupavano solo della casa, procreare e tenere a bada i marmocchi, lavorare i campi e altro, insomma si occupavano di tutto quanto al di fuori dell'intelletto, cosa che invece facevano gli uomi.
Con la parità  dei sessi tra duecento anni/trecento anni, sicuramente i vostri eredi potranno leggere di molte donne che hanno e avranno fatto storia, come la Golda Meir :D, la Kournikova :love1:, Valentina Vladimirovna Tereshkova :wink:, la Maria de Filippi  :shock:, la Fallaci :roll:, la Maddalena :evil:, la Ilary Clinton    e tante altre insomma, basta dare tempo al tempo.

[quote:6ca49a7abf="Rodofoletto"] State attenti però, il testo parla di DISCRIMINAZIONI, termine spesso associato a quello di Razzismo ........ secondo due grandi teste d'uovo [/quote:6ca49a7abf]
A quanto pare non ti smentisci, vedi razzismo dappertutto. Comunque una precisazione, tanto per andare fuori tema, [i:6ca49a7abf]due grandi teste d'uovo[/i:6ca49a7abf], traducendo il tutto dallo slang tedesco, significa "due egregi coglioni". Potevi andare giù schietto senza fare tanti giri pindarici inutili, e dato che c'eri, potevi concludere la frase con "RAZZISTE".

Speck Invia Messaggio Privato ICQ

[quote:e74a3c7d33="spakkio"] tanto per andare fuori tema, [i:e74a3c7d33]due grandi teste d'uovo[/i:e74a3c7d33], traducendo il tutto dallo slang tedesco, significa "due egregi coglioni". Potevi andare giù schietto senza fare tanti giri pindarici inutili, e dato che c'eri, potevi concludere la frase con "RAZZISTE".[/quote:e74a3c7d33]

A differenza di te ed Eyes, che avete scritto su di me le schifezze più impensabili, non mi sognerei mai di dire una cosa del genere, anche perchè non penso per niente che siate due coxxioni. E' ovvio che teste d'uovo è usato in senso ironico, ma non penso affatto che siate due coxlioni, che voi ci vogliate credere o no. E se tu ed Eyes, sena provare neppure a capire e ad ascoltare, non aveste continuato a sfottere mettendo la parola razzismo in ogni cosa di cui si parlava, dopo il nostro scambio sulla sezione News, ora qui non trovereste nemmeno questo accenno ironico, che però, dopo quello che avete scritto, era il minimo che potevate aspettarvi. Vi sento distante anni luce da me, soprattutto sui valori fondamentali e sul rispetto della dignità  umana. Ma proprio perchè questo rispetto io lo mantengo, mai mi sognerei di dire una cosa del genere. Spero che possiamo chiuderla qui.

Rodofetto

Forum Russia

[quote:51b362d2fc="Rodofetto"]

Rodofetto[/quote:51b362d2fc]
Caro rodofoletto, a parte che questo non mi sembra il post ideale, ma mi sento in dovere stavolta di risponderti definitivamente.
Se rileggi molto attentamente i miei interventi nel post da te sopracitato mi pare che fino al mio 2 post in terza pagina io non ti ho mai tirato in ballo e mai nominato. Anzi attendevo una tua risposta ma tu a quanto pare non mi hai nemmeno delucidato in merito. Chi mi ha tirato in ballo senza ragion d'essere, attaccandomi e dandomi del razzista direttamente o indirettamente, in forma ironica o no, quella persona sei stata tu. Rileggiti tutti i miei interventi fino a quel fantomatico 2 post in terza pagina e dimmi dove vedi quella forma di razzismo che tu credi o pensi di aver visto nelle mie parole. Posso dedurre che su certi argomenti (caso 120 colpi che poi era l'argomento principale) uno non può esprimere un proprio pensiero giusto o sbagliato che sia, nè tantomeno riportare situazioni realmente vissute sia in prima che in seconda persona. Io la definirei negazione della liberta d'espressione e di parola.
Per concludere, ti rammento che la dignità  umana la rispetto molto più di quello che fanno altri e ho la vista ancora buona per vedere molte cose che non vanno in questa nazione dove la dignità  umana, che dal tuo punto di vista è rispettata, per me non lo è, come rispetto le idee altrui laddove ci può essere una forma di dialogo molto più di quello che fanno altre persone.
Pertanto prima di insinuare un qualcuno, come il sottoscritto, dandogli del razzista anche in forma ironica, sibillina e sottile, pensaci su due volte. Mi fa piacere che tu sei distante da me anni luce, sicuramente migliaia di anni luce, me ne compiacio che te ne sia reso conto e ciò mi rende molto felice.
Con questo e tutto.

Scusatemi per il disturbo.

Ultima modifica di Speck il 17 Mag 2005, 0:22, modificato 4 volte in totale 
Speck Invia Messaggio Privato ICQ
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Lista Permessi