Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Grattacielo Girevole Sorgera' A Mosca
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Grattacielo Girevole Sorgera' A Mosca 

Traggo spunto dagli off-topic inerenti ai prezzi degli immobili a Mosca , inseriti nel topic sui volo low-cost per inserire questo post .

Un grattacielo girevole, che permettera' ai suoi abitanti di vedere sempre un panorama diverso anche per Mosca che, assieme a Dubai, sarà l'unica metropoli al mondo a possederlo. I diritti esclusivi per realizzare il progetto di David Fisher, architetto fiorentino, sono già stati acquistati dalla Mirax Group. Ci saranno più di 60 piani per la torre che costerà oltre 400 milioni di dollari.
E' questa l'idea centrale dell'avveniristico progetto che e' stato presentato a New York . La prima "Rotating Tower" verra' costruita a Dubai e sara' pronta alla meta' del 2010. Chi volesse prenotare un appartamento, ha spiegato, potra' farlo a partire da settembre, al costo di (30mila dollari (19mila euro) al metro quadrato. Un secondo esemplare verra' poi costruito a Mosca. I piani del grattacielo gireranno, molto lentamente, come anelli attorno ad un perno centrale di cemento, e fra un piano e l'altro verranno installate turbine a vento in grado di generare l'energia necessaria a tutto l'edificio. Chi scegliera' i lussuosi appartamenti dell'attico potra' addirittura far salire l'auto in ascensore e parcheggiarla davanti casa. Ogni piano, ha spiegato l'architetto, verra' prefabbricato in Italia e poi portato a Dubai per essere assemblato. Un sistema, assicura, che permettera' d'impiegare solo un'ottantina di tecnici nella costruzione per un periodo limitato di 20 mesi.

user_454_tower01g_1214484327_190052

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana , e non sono sicuro della prima"
( A.Einstein )

Ultima modifica di pretender il 26 Giugno 2008, 15:05, modificato 3 volte in totale 
pretender Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Grattacielo Girevole Sorgera' A Mosca 

.. mentre qui a Verona abbiamo la villa girevole :)
http://www.sanmartinoba.it/SMBAVillaGirasole.htm
terminata nel 1935...

aleyah Invia Messaggio Privato HomePage

pretender ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Traggo spunto dagli off-topic inerenti ai prezzi degli immobili a Mosca , inseriti nel topic sui volo low-cost per inserire questo post .

Un grattacielo girevole, che permettera' ai suoi abitanti di vedere sempre un panorama diverso anche per Mosca che, assieme a Dubai, sarà l'unica metropoli al mondo a possederlo. I diritti esclusivi per realizzare il progetto di David Fisher, architetto fiorentino, sono già stati acquistati dalla Mirax Group. Ci saranno più di 60 piani per la torre che costerà oltre 400 milioni di dollari.
E' questa l'idea centrale dell'avveniristico progetto che e' stato presentato a New York . La prima "Rotating Tower" verra' costruita a Dubai e sara' pronta alla meta' del 2010. Chi volesse prenotare un appartamento, ha spiegato, potra' farlo a partire da settembre, al costo di (30mila dollari (19mila euro) al metro quadrato. Un secondo esemplare verra' poi costruito a Mosca. I piani del grattacielo gireranno, molto lentamente, come anelli attorno ad un perno centrale di cemento, e fra un piano e l'altro verranno installate turbine a vento in grado di generare l'energia necessaria a tutto l'edificio. Chi scegliera' i lussuosi appartamenti dell'attico potra' addirittura far salire l'auto in ascensore e parcheggiarla davanti casa. Ogni piano, ha spiegato l'architetto, verra' prefabbricato in Italia e poi portato a Dubai per essere assemblato. Un sistema, assicura, che permettera' d'impiegare solo un'ottantina di tecnici nella costruzione per un periodo limitato di 20 mesi.

user_454_tower01g_1214484327_190052

...ma quando il grattacielo è in rotazione l'ascensore come fa a salire ai piani? ... come viene assicurato il collegamento e l'accesso tra un piano ed un altro se sono in rotazione ognuno per se?

ho capito... ci sarà un'anima centrale del grattacielo abbastanza grande che rimane fissa dove contiene tutto il sistema... è tutta la parte esterna che ruota... che costruzione inctredibile  

Ultima modifica di mariano il 26 Giugno 2008, 16:41, modificato 1 volta in totale 
mariano Invia Messaggio Privato

mariano brg ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...ma quando il grattacielo è in rotazione l'ascensore come fa a salire ai piani? ... come viene assicurato il collegamento e l'accesso tra un piano ed un altro se sono in rotazione ognuno per se?

ho capito... ci sarà un'anima centrale del grattacielo abbastanza grande che rimane fissa dove contiene tutto il sistema... è tutta la parte esterna che ruota... che costruzione inctredibile  

Si e' proprio cosi' Mariano .   , pare anche che i prezzi al m/q siano  gli stessi del Dudai  

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana , e non sono sicuro della prima"
( A.Einstein )

pretender Invia Messaggio Privato

Ma ad ogni piano corrisponderà un appartamento??  

Perchè se non fosse così... come la mettiamo se io voglio vedere un panorama e il tizio dell'appartamento opposto al mio pure??

O forse non ho capito nulla io...  

Flint

Flint Invia Messaggio Privato MSN Live

.....tutto questo quando molti architetti moderni affermano l'inutilità della costruzione dei grattacieli. Per l'impatto ambientale, per l'organizzazione dei servizi, per i sistemi di sicurezza ed altro. Sono architetture del passato che vengono sfoggiate solo come simbolo di potere. Non a caso i più nuovi sono nei paesi arabi e in oriente....

ema Invia Messaggio Privato MSN Live

luca ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.....tutto questo quando molti architetti moderni affermano l'inutilità della costruzione dei grattacieli. Per l'impatto ambientale, per l'organizzazione dei servizi, per i sistemi di sicurezza ed altro. Sono architetture del passato che vengono sfoggiate solo come simbolo di potere. Non a caso i più nuovi sono nei paesi arabi e in oriente....

Non credo che il grattacielo sia mai stato considerato un modello "utile", come non lo sono mai state le torri che abbondano in molti centri medioevali italici.

I grattacieli, come le torri del passato, sono solo uno sfoggio di potenza economica e capacità tecnologica, se ci fai caso hanno sempre fatto la gara a chi costruiva il pirellone di turno più alto... ora i bambinoni sono arrivati all'età dei cartoni giapponesi e dal pirellone classico sono finiti a quello rotante modello Mazinga-Tette fotoniche di Venus (non so se vi ricordate che genere di missili sparasse la famosa robottessa jap..)..!

Ricordatevi dell'ufficio del diavolo ne "l'avvocato del diavolo".. ultimo piano di grattacielo con vista mozzafiato ed un gioco d'acqua.. eh, da lassù sembra quasi di essere onnipotenti!

Vanitas vanitatum et omnia vanitas

Bah!

Ultima modifica di Shrek il 26 Giugno 2008, 19:21, modificato 1 volta in totale 
Shrek Invia Messaggio Privato MSN Live

Shrek ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[

Non credo che il grattacielo sia mai stato considerato un modello "utile", come non lo sono mai state le torri che abbondano in molti centri medioevali italici.

!

Eh eh eh eh.....    
Non è proprio così, una volta i grattacieli e le torri erano proprio "utili". Nel senso ( per semplificare notevolmente) che servivano come simbolo di potere ma nello stesso tempo facevano parte di un modello di sviluppo del territorio. I piani regolatori hanno un senso se c'è una logica dettata dall'esigenza di migliorare le condizioni della popolazione, altrimenti sono solo fine a se stessi, intrappolati da esigenze di poche persone...

Questi grattacieli convengono a Mosca come "una sella a una vacca".
Ormai hanno già abbruttito abbastanza il panorama moscovito, hanno sterminato molti edifici storici, e adesso con un ritardo di decine e decine di anni vogliono fare un altro New York in Russia....  

Finna Invia Messaggio Privato MSN Live

Il primo grattacielo rotante sarà costruito da Fischer a Dubai, il grattacielo è coperto da innumerevoli brevetti e a detta dei progettisti dovrebbe riuscire a produree tanta energia elettrica quanta ne consuma utilizzando un sistema di pale eoliche orizzontali poste nell interpiano.
Ad ogni piano possono corrispondere più appartamenti... a Dubai si è scelto di vincolare la velocità ed il verso di rotazione dei piani esclusi gli ultimi due o tre che corrispondono a mega appartamenti lussuosissimi e più costosi di quelli ai piani inferiori.
Ho avuto modo di leggere su riviste dle settore del grattaicelo rotante di dubai e non mi sembra malvagio...
ma come dite voi questa rotazione è per lo più un orpello inutile.
Ricordo che a Mosca stanno nascendo altre INCREDIBILI costruzioni più o meno faraoniche sul modello di Dubai.
Ricordo che a Dubai è PIENO di turisti Russi facoltosi e di altri ricchi 'presonaggi' degli  ex-CSI (ex.URSS)...
a differenza degli Italiani che prediligono uno stile 'moderno minimalista' oppure le dimore storiche, gli Arabi ed i Russi prediligono le dimore sfarzose e lussuosi colme all'inverosimile di oggetti preziosi, marmi, decorazioni, tessuti, cariche di oggetti, ecc... prediligono lo sfoggio di ricchezza allo sfoggio del design o dell'arte.
Per fortuna in madre Russia ci sono però anche moltissimi studiosi, ricercatori ed architetti che la pensano alla maniera 'italiana' e che come noi italiani sono 'poveri e squattrinati'  

Totoro Invia Messaggio Privato

Totoro ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ilarchitetti che la pensano alla maniera 'italiana' e che come noi italiani sono 'poveri e squattrinati'  

Credo che sia possibile essere "minimalisti" e molto ricchi!   Il problema che a me interessa di più è la funzionalità di un progetto architettonico, la sua armonia nel contesto dove è costruito, l'impatto ambientale, la fruibilità per i cittadini e le generazioni future........

PS
In questo momento c'è un braccio di ferro "grattacieli si/grattacieli-no" a Torino. Le posizioni sono tutte e due rispettabilissime. Personalmente credo che le Alpi hanno sempre fatto da cornice a Torino, e che un paesaggio così storicamente delineato possa essere deturpato da  missili a forma di supposta..... però, è solo l'opinione di un pasticciere....

e poi a milano (speriamo)

sjomik Invia Messaggio Privato MSN Live

Finna ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ormai hanno già abbruttito abbastanza il panorama moscovito, hanno sterminato molti edifici storici, e adesso con un ritardo di decine e decine di anni vogliono fare un altro New York in Russia....  

Mezhdunarodnaya
 user_973_dsc00333_1024x768
 user_973_dsc00335_1024x768

Queste foto le avevo fatte a Mosca verso la fine di aprile, perchè qui ci lavora la mia amata, i lavori di costruzione proseguono

Ultima modifica di mariano il 27 Giugno 2008, 10:39, modificato 1 volta in totale 

Mezhdunarodnaya
 user_973_dsc00333_1024x768
 user_973_dsc00335_1024x768

Queste foto le avevo fatte a Mosca verso la fine di aprile, perchè qui ci lavora la mia amata, i lavori di costruzione proseguono

è l'ultimo posto che ho visto prima di lasciare Mosca (marzo 2007) e mi è piaciuto un sacco

ricordo ancore le stazioni del metro avveniristiche e lucide al punto di potercisi specchiare.

molto era ancora in costruzione e devo dire che di lavoratori ne ho visti pochissimi...cosa fa lì la tua donna?

SaPa Invia Messaggio Privato

SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio]

è l'ultimo posto che ho visto prima di lasciare Mosca (marzo 2007) e mi è piaciuto un sacco

ricordo ancore le stazioni del metro avveniristiche e lucide al punto di potercisi specchiare.

molto era ancora in costruzione e devo dire che di lavoratori ne ho visti pochissimi...cosa fa lì la tua donna?

бухгалтер

2668922
Create your own visitor map!

Ultima modifica di mariano il 27 Giugno 2008, 15:39, modificato 2 volte in totale 

Come in tedesco, Buchalter.  

Lantis Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi