Vi segnalo il sito dove potete trovare le meravigliose foto a colori di Sergej Michajlovič Prokudin-Gorskij, le foto sono una sezione della Libreria del congresso,
Che ha digitalizzato una parte della collezione "The Empire That Was Russia: The Prokudin-Gorskii Photographic Record Recreated
(A Library of Congress Exhibition)" http://www.loc.gov/exhibits/empire/
(da http://it.wikipedia.org/wiki/Sergei...rokudin-Gorskii),
Sergej Michajlovič Prokudin-Gorskij , in russo Сергей Михайлович Прокудин-Горский (San Pietroburgo, 31 agosto 1863 – Parigi, 27 settembre 1944) è stato un chimico, fotografo e pioniere della fotografia russo, tra i primi a sviluppare la tecnica della fotografia a colori. [[...]] Già un paio di anni prima, Prokudin-Gorskij aveva pensato ad un progetto intitolato «Gli splendori della Russia» consistente nel fotografare in lungo e in largo il grande paese con la sua nuova tecnica, questo progetto sarebbe stato di difficile realizzazione perché gli spostamenti in Russia erano rigidamente regolamentati e la navigazione lungo le coste impedita.
Per quest'occasione, egli scelse accuratamente fotografie rappresentanti albe, tramonti, paesaggi ecc. e, quando lo zar Nicola II gli chiese cosa voleva ottenere col suo lavoro, egli presentò vari progetti tra i quali «Gli splendori della Russia» spiegando che forse sarebbe stato bello anche per lo zar vedere tutti gli angoli del suo paese.
Per ottenere lo scopo gli venne fornito uno speciale carro ferroviario dotato di camera oscura e vennero messi a sua disposizione anche un battello a vapore, una barca dal fondo piatto per navigare lungo i canali e un veicolo a motore adatto ai terreni accidentati. Fu inoltre fornito di un lasciapassare e di un documento nel quale si invitavano i vari amministratori locali a fornire la massima collaborazione.
Prokudin-Gorskij iniziò la sua opera nell'estate del 1909 e continuò con varie spedizioni fino al 1915 presentando periodicamente quanto fatto in varie conferenze.