Nel caso se qualcuno di voi, essendo a Mosca, desidererà di comprarsi dei libri o semplicemente vorrà fare una gita culturale in una qualche libreria moscovita, riporto qui un elenco dei negozi che spero vi saranno in aiuto:
1. Libreria «Biblio-Globus» (Торговый дом «Библио-Глобус») - h**p://***.biblio-globus.ru
E’ una vastissima libreria a tre piani in cui c’è quasi tutto. Si colloca nel centro: stazione metro Lubjànka, l’uscita dal primo vagone dal centro, 30 metri e voi nella libreria se non svoltate per caso nel museo di Majakovskij che si trova accanto.
Al piano inferiore della libreria c’è un ottimo salone-media in cui in vendita sono presentati numerosi cd e dvd con prezzi normali in confronto con quelli in altri negozi.
2. Libreria «Molodaja Gvardia» (Дом книги «Молодая Гвардия»)- h**p://***.bookmg.ru/
Si trova alla stazione metro Poljànka (l’uscita dal metro è unica), 10 passi (non scherzo) e voi già nel negozio.
Questa libreria è più piccola rispetto al Biblio-Globus, ma in compenso i suoi prezzi per libri sono più bassi che in altre librerie moscovite. Nella libreria è presentata una vasta collana dei libri per turisti (di Mosca, di San Pietroburgo, dell’Anello d’Oro, etc.) in lingue straniere l’italiano incluso.
3. Libreria «Moskva» (Торговый дом книги «Москва») - h**p://***.moscowbooks.ru/
Si trova in via Tverskaja, 8, per raggiungerla bisogna andare per via Tverskaja su dal Cremlino o giù dalla stazione metro Tverskaja o Pushkinskaja, ci vorranno circa 7-10 minuti da ogni parte, il punto di orientamento è il monumento al Fondatore di Mosca Principe Jurij Dolgorukij, la libreria si trova accanto. Non è troppo comoda per capitarci, ma se fate una passeggiata per via Tverskaja, si può fare un salto.
La libreria non è troppo grande, i suoi prezzi sono normali. Questa libreria è famosa per la sua vasta scelta dei libri sull’arte e sulla pittura, si ha anche un salone d’antiquariato.
4. Libreria di Mosca in via Arbat (Московский дом книги) - h**p://***.mdk-arbat.ru
Quando sarete in via Novyj Arbat, la vedrete sicuramente, se no, chiedete ad un qualche passante e ve la indicherà (l’indirizzo: via Novyj Arbat, 8).
La libreria è grande, spaziosa, a due piani, la scelta dei libri è vastissima, ma i prezzi sono abbastanza alti, è un po’ strano visto che il negozio è statale. Libreria ha anche suoi reparti in diversi rioni di Mosca.
Non vi consiglio a comprare in questo negozio i cd e dvd – lì sono decisamente troppo cari.