Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

28dic / 10 Gennaio : Spb Con Puntatina A Mosca
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio 28dic / 10 Gennaio : Spb Con Puntatina A Mosca 

cari amici del forum....
finalmente sarò in territorio russo in inverno!!!
credo che sia un'esperienza molto più suggestiva dell' andare in primavera o in estate....così credo si viva la russia in pieno, con i suoi problemi dovuti alla rigidezza del clima.

è facile che la temperatura scenda fino a -20...

secondo voi indossare i leggins sotto il jeans è una buona idea?? non vorrei poi ogni volta che entro in un luogo chiuso sudare come un maiale ed iniziare a grattarmi!!
ad ogni modo, la vista della neva ghiacciata,gribodaeva innevata e la città tutta bianca, mi elettrizza...
probabilmente un paio di giorni me li vado a fare a mosca, non si può non visitare la capitale con oltre 9milioni di abitanti in quasi 2settimane!!
infine sono previsti anche 2giorni nella dacha pietroburghese....

se c'è qualche utente del forum in zona, sarà un piacere brindare a vodka alla russia e all'anno nuovo

ingegnerpii Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: 28dic / 10 Gennaio : Spb Con Puntatina A Mosca 

Beh, insomma benvenuto a SPB!
-20? negli ultimi 7 anni mi sembra che l'abbia fatto un paio di volte per Capodanno, talvolta anche sopra zero!
E poca neve e niente canali ghiacciati, comunque sulla Gribaeodova prima o poi dovro' puntare una webcam!

Sull'abbigliamento, posto che non sono cosa siano i Leggins?, ti consiglio quanto segue

Provo a dettagliare meglio la mia esperienza sul freddo a San Pietroburgo. Degli inverni dal 2002/3 ad oggi, li ho visti tutti, i primi due qualche settimana sparsa, dal 2004/5 li ho trascorsi completamente tutti qua, tranne qualche settimana sparsa tra le quali il Capodanno scorso, ma posso dire di aver accumulato un po' di esperienza.

La piu' interessante e' quella del gennaio 2005 se non ricordo male. A Capodanno c'erano circa 2/3 gradi sopra zero, forse qualcosina in piu', un'umidita' pazzesca, grigio, ecc. Una ventina di giorni dopo il termometro e' precipitato sottozero, e dal 22/3 gennaio la temperatura per 10 giorni non e' mai salita sopra i - 25, con un picco di meno 36,4 (me lo ricordo di preciso, anche perche' ero uscito di casa), forse a comprare un termosifone elettrico.

Cosa fare con un clima del genere, oltre che cambiare destinazione ed andarsene a festaggiare a Cuba (cosi' qualche ricordo del comunismo c'e'... ;-)

In casi con -15 ed oltre e la previsione di stare fuori, probabilmente anche le piu' modaiole si metteranno una bella calzamaglia, e se va sotto -25 pure 2! e si copriranno il pancino, se non vogliono aumentare la gia' consistente percentuali di russe che soffrono di cistite cronica, diffusa soprattutto fra chi non rinuncia alla moda e non e' dotato di autovettura per gli spostamenti (in questi casi infatti passando da un ambiente riscaldato ad un altro le regole sono diverse). Ma solitamente i turisti girano a piedi e/o coi mezzi pubblici, che a San Pietroburgo bisogna aspettare, o con la metro, che non e' molto capillare rispetto alle dimensione vaste della citta', anche in centro lungo la Nevskij (4 chilometri) le fermate sono poi solo 3 (5 in realta' ma 2 coppie di queste sono su incroci di linee) e quindi gli spostamenti risultano comunque lunghe.

Ovvio che si prevede di stare al chiuso, in particolare in locali pubblici dove e' piu' complicato togliersi qualcosa, conviene mettersi qualcosa che ci si puo' togliere, ma in generale (a parte calzamaglia/mutandoni in realta' non ne ho messi cosi' spesso, anzi dopo il 2005 praticamente mai) occorrono:
* scarpe comode, calde, impermeabili, magari al polpaccio o piu', con la suola spessa e non sdrucciolevole, perche' ci sono pozzanghere ovunque e oltre la Nevskij i marciapiedi sono ricoperti di ghiaccio, magari sotto la neve, o nei casi piu' terribile con un paio di centimetri d'acqua...
* guanti, berretto e sciarpe, visto che puo' tirare un bel vento gelido
* una giacca comoda, impermeabile, antivento e con collo alto, maniche lunghe, ecc
* abbigliamento interno a strati per toglierselo nei locali chiusi

oppure, se non si progetta di stare fuori, ci si muove con i taxi che hanno prezzi ragionevoli se prenotati per telefono e basta un bel cappotto elegante per far bella figura al Marinskij...

Paka Rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

grz dei consigli rago!!

purtroppo so che negli ultimi anni a spb in quel periodo non ha mai fatto molto freddo...
io spero di non incontrare quella temperatura di 2-3gradi,con pozzanghere, fanghiglia e neve sciolta..preferisco il gelo dei -20!

un'amica mi ha detto che le previsioni di quest'anno sono piuttosto pessimiste: pare che farà freddo come non mai negli ultimi anni...tanto meglio!!!

tralasciando cuba, che è un posto che non mi ispira proprio, mi auguro che faccia non freddo....di più!!!
come provvedere: i leggins sono le calzamaglie,generalmente li indosso quando vado a sciare e li tollero, a differenza di molti, egregiamente. è pur vero che i pantaloni da snow sono larghi, i jeans sono aderenti alla coscia...in più nel rifugio sulle piste ci passi 15min, il tempo di mangiare qualcosina e berti un vov caldo, non ci passeresti una sera dentro come un locale od un ristorante.

purtroppo credo di dovermi affidare ai mezzi pubblici, anche se però in passato mi sono trovato bene con la metro, è pur vero che ho camminato parecchio (tornai a casa tipo 3kg in meno), ma in fin dei conti, la russia è così grande...è intrinseco nella parola russia il camminare...!
a dire il vero vorrei noleggiare 1auto, ma i drivers russi mi spaventano 1pò, specialmente con le strade ghiacciate e poi, venendo io da napoli, non è che sia così abituato a guidare tra neve e ghiaccio....già quando devo montare le catene alla mia auto quando vado a sciare, vado un attimino in difficoltà  

ad ogni modo:
calzamaglia,jeans,calzettoni di lana,uggs,camicia,maglione,giubbino,sciarpa,guanti e cappello...credo di stare calzato!!

ultima cosa: il marinskij??

ingegnerpii ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il Marinskij? il teatro intendo, non il palazzo del municipio.
Dove starai a SPB?

Magari ci vediamo per l'Epifania ;-)

Ciao

Ciao  ingegnerpii!

Spero, quando ti sara' in Russia - fara' bel tempo - gelo, neve e sole!!!
Ti consiglio a comprare термобелье (termo underwear - no so come si chiama in italiano) e anche non dimenticerai una sciarpa grande e caldo e un berretto.

Magari ci vediamo a Mosca,

Ciao!

Anna159 Invia Messaggio Privato

Per i leggings consiglierei questi modelli, un po' vintage, ma sempre adatti per ogni occasione e clima      

Andrea

kevin_dubrow

ABAK Invia Messaggio Privato HomePage Skype

rago ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Dove starai a SPB?

Ciao

ah ecco...no io credevo fosse qualcosa che avesse a che fare con la marina..

sarò ospite dalla mia compagna....

epifania? mi pare di aver capito che per loro è + importante del natale...
ad ogni modo, a disposizione, fa sempre piacere incontrare italiani all'estero, specialmente se non I CLASSICI ITALIANI!!

Anna159 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao  ingegnerpii!

Spero, quando ti sara' in Russia - fara' bel tempo - gelo, neve e sole!!!
Ti consiglio a comprare термобелье (termo underwear - no so come si chiama in italiano) e anche non dimenticerai una sciarpa grande e caldo e un berretto.

Magari ci vediamo a Mosca,

Ciao!

spero anche io...

il 3-4 dovrei essere a mosca..magari ci organizziamo  

calzamaglie_20uomo

per la precisione...ma i miei piedini sono + belli di quelli del modello  

Dove starai a SPB?

Ciao

ad ogni modo, a disposizione, fa sempre piacere incontrare italiani all'estero, specialmente se non I CLASSICI ITALIANI!!

per non essere il classico italiano forse devi sapere che i russi festeggiano la viglia del natale il 6 gennaio.
tec

Ultima modifica di tecnico il 07 Novembre 2009, 17:18, modificato 1 volta in totale 
tecnico Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Il 7 gennaio è il Natale ortodosso...

Andrea

ABAK Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Dove starai a SPB?

Ciao

Beh, allora sentiamoci.
Epifania? non e' importante, la festa principale e' Capodanno, da festeggiarsi in famiglia, in modo equivalente alla cena del 24/pranzo del 25 per gli italiani.

Se ti va, ovvero se non sono troppo classicamente italiano contattiamoci.
Paka Rago

Ciao,ingegnerpii !
Ты едишь на Новый год в Россию?Vai al Capodanno in Russia?
пока

ANGEL Invia Messaggio Privato

IngegnerPii i leggings portateli pure ma per favore prima prova senza...

io in un anno e mezzo di mosca mai messi eppure le temperature sono arrivate a -27 (massimo esperito personalmente alzandomi presto la mattina - a volte anche alle 5:30!!!!!!)

sinceramente alle gambe il freddo non lo accusavo troppo

ciao, divertiti

SaPa

SaPa Invia Messaggio Privato

ANGEL ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao,ingegnerpii !
пока

si angel....non so cosa aspettarmi...ma sono sicuro che sarà una bella esperienza

SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
IngegnerPii i leggings portateli pure ma per favore prima prova senza...

io in un anno e mezzo di mosca mai messi eppure le temperature sono arrivate a -27 (massimo esperito personalmente alzandomi presto la mattina - a volte anche alle 5:30!!!!!!)

sinceramente alle gambe il freddo non lo accusavo troppo

ciao, divertiti

SaPa

io sono freddoloso....ma ok, proverò senza!  

tecnico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ingegnerpii ha scritto: 

per non essere il classico italiano forse devi sapere che i russi festeggiano la viglia del natale il 6 gennaio.
tec

l'avevo detto.....

ANGEL ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao,ingegnerpii !
пока

si angel....non so cosa aspettarmi...ma sono sicuro che sarà una bella esperienza

Andrà tutto bene! в любом случае эта поездка будет интересной для тебя... потом расскажи...
Морозов -20 градусов я давно не помню, часто бывает и дождь на Новый год........

ANGEL Invia Messaggio Privato

Ciao Ingegnerpii...

innanzitutto provo dare supporto al caro Rago... credo che l'inverno a cui ti riferisci sia il 2005-2006... lo ricordo bene perchè il mio primo approccio con la Russia avvenne proprio il 31 dicembre 2005 con il termometro che si aggirava "solo" tra i -2 e i +2... dopo appena due settimane dalla mia partenza era sceso di quei famosi 20-30 gradi ed io me la sono scampata per un pelo...

Comunque i leggins (non sapevo si chiamassero così), portali pure, ma ti sconsiglio di usarli fino ai -10 gradi... io li ho utilizzati solo un paio di volte, appunto a meno 12 e a meno 20 (temperatura che qui a Piter ancora non ho visto in 2 anni).

Oggi c'erano 0 gradi e sono uscito cn maglietta interna, camicia e giubotto piumino (che uso anche negli inverni italiani, quindi niente di speciale). Per strada si stava bene, anche se, ahimé, un copriorecchie o una sciarpa l'avrei dovuta prendere... ma appena entrato in un centro commerciale ho cominciato a sudare di brutto... ti dico questo perchè, per quanto mi riguarda, fino a -4 gradi raramente uso maglioni (eppure sono un tipo freddoloso)... quì è vero che c'è più umidità rispetto ad una Mosca o ad una Ekaterinburg, che affrontano inverni continentali... ma è anche vero che il freddo di Piter lo trovo più secco del freddo italiano...

Provare per credere e, a mio avviso, hai scelto uno dei periodi più belli dell'anno per visitare SPB... neve permettendo, ovviamente...

Ci si vede a Piter, allora...

Drugo

PS per RAGO: ma certo che una bella webcam ci starebbe... magari poi la linki pure sul forum  

17503689creazionediadamlj9

drugospb Invia Messaggio Privato Skype

grazie per l'intervento drugo...spero tanto che il meteo non mi "rovini" la permanenza, posso sopportare il freddo, la neve ed il gelo, ma odio la pioggia, e l'idea di un +1-+2 con fanghiglia, zozzimma mi fa imbufalire al sol pensiero!!!

ad ogni modo, sei anche tu a spb o a matera?!?!?

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Lista Permessi