|
Pagina 1 di 2
|
Autore |
Messaggio |
Airmax
Rank2

|
 Astana 19-25 Ottobre
Ragazzuoli inizio ad aprire il topic, purtroppo sono a pezzi e sotto con il lavoro, ma appena posso, domani probanilmente, vi racconterò questo fantasti co viaggio.
E' andato tutto bene, il posto è davvero affascinante.
Sono stato solo ad Astana, mi sono trovato benissimo e mi è piaciuto un sacco.
Sono andato con gli occhi di chi vuole vedere, ammirare e capire, credo di averlo fatto nella maniera giusta, forse per questo sono rimasto enormemente affascinato.
PS : per eventuali malelingue sono single come quando sono partito, ma non importa, sono stra-felice, anzi no, sono un po' triste perchè sono tornato a casa, volevo rimanere ancora.
Alla prossima per il racconto vero e proprio.
Scusate ancora ma non ho tempo oggi.
|
#1 26 Ottobre 2009, 16:58 |
|
 |
ingegnerpii
Rank3

|
 Re: Astana 19-25 Ottobre
mi sento citato...
|
#2 26 Ottobre 2009, 17:41 |
|
 |
Airmax
Rank2

|
mi sento citato... 
No tranquillo non voleva essere nulla contro nessuno del Forum, ma in una giornata che sono qui ogni persona che incontro, sia chi sapeva ma pure chi non sapeva nulla la prima domanda è stata SEMPRE :
"Hai trovato la fidanzata?"
Sembra che se uno va in vacanza da solo in un paese straniero debba solo cercare una cosa (per intenderci mi è successo anche quando sono stato a Malta).
Io sono andato a conoscere una persona, e a conoscere come e dove vive.
Per conoscerla meglio, lei e il suo mondo.
Il resto è una cosa che deve venire da se è destino che sia.
Infatti io sono felicissimo dell'esperienza fatta, mi è piaciuto un sacco, a brevissimo mi iscriverò ad un corso di russo perchè ho capito che solo così la prossima volta che ci torno potrò apprezzare quei luoghi ancora meglio.
Tutto il resto è un discorso diverso e personale.
|
#3 26 Ottobre 2009, 17:48 |
|
 |
invernorosso
Rank7

|
Meriti ammirazione per l'approccio che hai! bravo, condivido in pieno.
Le battute e le "domandine" da provinciali me le becco pure io, .... non ti curar di loro, ma guarda e passa. ;-)
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
|
#4 26 Ottobre 2009, 17:53 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
Bentornato, Airmax.
Quelle domande sono state riportate anche da un amico scrittore il quale raccontava come tornato in Italia la domanda fosse sempre la stessa "ma è vero che sono tutte bone le russe?". questa è la domanda che mi beccavo anche io più di quella hai cuccato.
In un paragrafo del suo libro l'amico Dinelli descrive la fine della sua innocenza quando all'aeroporto di Mosca sente due italiani dire "queste russe, ce ne fosse una che non lo XXXX bene". Molto intenso come spezzone, davvero.
|
#5 26 Ottobre 2009, 20:08 |
|
 |
ingegnerpii
Rank3

|
anche a me piace il tuo approccio...forse mi hai dimostrato che si può conoscere una persona sul web e non necessariamente partire col dire: stiamo insieme...ma utilizziamo quest'ulteriore mezzo per allargare le conoscenze...in fondo pensandoci è 1pò vero....io infatti non ho nulla con chi conosce live persone conosciute on line, tant'è vero che qualche settimana fa ho incontrato una persona di questo forum...quindi una conoscenza online che si è materializzata live....io ce l'ho con chi non si busca un pelo di fi*a in italia e si rivolge al mercato dell'est screditandolo, di quelli che poi quando torni: ma è vero che in russia sono tutte bone??? o di quelli che dicono: queste russe, ce ne fosse una che non lo XXXX bene...con quelli che si fanno fregare dalle scam.
quando sono tornato dalla russia che soddisfazione rispondere: NON è PER NULLA VERO CHE TT LE RUSSE SONO BONE....ANZI!!!
per quel che riguarda lo studio del russo, purtroppo non è una cosa agevole, tutt'altro...spero che tu abbia la costanza e la pazienza di studiarlo.
piccola postilla:
un amico ha visto un'offerta aerea con wizzair: napoli-bucharest 18 euro....sta cercando di convincere qualcuno ad andare con lui per fare sfaceli...purtroppo l'est è visto così...noi possiamo farci ben poco
|
|
|
 |
ANGEL
Rank1

|
Airmax,мои поздравления!!!!
|
|
|
 |
Batir
Rank7

|
Complimenti
AIRMAX!
|
|
|
 |
gringox
Fondatore

|
Ragazzuoli inizio ad aprire il topic, purtroppo sono a pezzi e sotto con il lavoro, ma appena posso, domani probanilmente, vi racconterò questo fantasti co viaggio.
Sono andato con gli occhi di chi vuole vedere, ammirare e capire, credo di averlo fatto nella maniera giusta, forse per questo sono rimasto enormemente affascinato.
PS : per eventuali malelingue sono single come quando sono partito, ma non importa, sono stra-felice, anzi no, sono un po' triste perchè sono tornato a casa, volevo rimanere ancora.
Carissimo Air, bentornato. Ti aspettavamo.
Sono felice che sia andato tutto bene. Con calma poi ci racconterai ciò che hai visto, percepito e magari...qualche fotina.
Un abbraccio.
Gringox
|
|
|
 |
Ochopepa
Rank4

|
Bentornato!! Sono assai curioso di sentire il tuo racconto e soprattutto di vedere eventuali foto. Il Kazakhstan e' una terra cosi' lontana e da cui arrivano ben poche notizie. Come si vive laggiu'?
|
#10 27 Ottobre 2009, 8:59 |
|
 |
Batir
Rank7

|
Borat, l'unico ci puo raccontare come e' la vita in Kasaxstan!
YouTube Link
|
#11 27 Ottobre 2009, 9:11 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
bentornato airmax
quando si viaggia da solo una cosa e' certa, si conosce sempre qualcuno
ma mica per forza una fidanzata
____________ ********************************************************
|
#12 27 Ottobre 2009, 9:34 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Un caloroso bentornato caro Airmax!
Hai affrontato il viaggio con lo spirito giusto e credo che proprio questo ti abbia fatto lasciare Astana con un senso di tristezza!
Poi,per gli altri risvolti,è naturale,fa parte del gioco della vita,ma aspetto che sia tu a raccontare
poka e buon ritorno a lavoro
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#13 27 Ottobre 2009, 13:47 |
|
 |
Airmax
Rank2

|
Rieccomi.
Grazie a tutti.
Giusto una noticina, non parlate di Borat in Kazakistan che non la prendono per nulla bene (io lo devo ancora vedere), non è ben visto in quanto per nulla fedele alla realtà, e per quello che mi hanno raccontato del film hanno proprio ragione.
Inizio il mio racconto con una piccola premessa.
E' la prima volta che vado in un paese così lontano, sia come distanze ma soprattutto come cultura.
Sono andato con la massima apertura, per cogliere e capire le cose belle di quel posto.
Credo di averlo fatto bene, ma nel caso avessi mal interpretato, nessuno ne abbia.
L'esperienza è stata enormemente positiva, forse aiutato molto da chi con molta ospitalità e disponibilità mi ha permesso di girare e vedere questa bellissima città nonostante non fossi per nulla autonomo.
Ebbene si secondo me è fondamentale conoscere un po' di Russo per poter essere autonomi, a parte l'albergo e un paio di locali l'inglese non è molto parlato, ovviamente le scritte sono tutte in cirillico, se non ho capito male bilingue Kazako e Russo, ma sempre cirillico è.
Altro consiglio che do per chi volesse fare una vacanza è non prendere la macchina, ci sono un bel po' di autubus, e il Taxi è molto economico e facile da trovare, ovviamente bisogna contrattare .... in russo :-)
Inoltre non è che mi sembrano troppo tranquilli alla guida.
Detto questo passiamo al viaggio vero e proprio, forse una delle noti più dolenti è il viaggio in aereo, e i costi che da qui si fanno pagare i Tour Operator.
I voli dall'europa arrivano tutti ad orari un po' scomodi, volando via instambul tra l'altro non mi ci sono trovato molto bene, ma non è nulla di così grave, secondo me una maggiore accortezza da parte dei Tour Operator potrebbero avere molte soddisfazioni in quanto secondo me la meta merita tanto, ma tutto ciò che ho pagato tramite TO mi è costato una follia, soprattutto paragonato a quanto pagato là, vedi l'albergo.
Tolto questo piccolo sassolino, passiamo alle cose belle.
Di cose da vedere ce ne sono, io in 5 giorni, passate in tranquillità non ho visto tutto, e a quanto mi hanno detto Almaity ha più cose da vedere in quanto città con più storia, inoltre ci sono delle escursioni che si possono fare fuori dalla città, ma come detto io sono rimasto sempre in città.
La parte dove c'è il parlamento, senato e i palazzi governativi è tutta nuova e molto bella, un parco davvero fantastico, i monumenti della città, ma si può notare (come vedrete dalle foto che posterò poi) il tocco del presidente che mi ricorda tanto qualcuno per manie di protagonismo, infatti la casa presidenziale ricorda la Casa Bianca americana, i due monumenti principali sono davvero delle costruzioni notevoli, uno dei due è una Piramide impressionante per la sua complessità.
Ma in fondo tutte le nuove costruzioni che sono sorte di recente o che sono ancora in costruzione sono molto belle e molto alte in molte zone si vedono Gru all'opera, la città è in evidente crescita e anche repentina.
Tolto la zona del parlamento la città è un alternarsi di nuovi edifici, belli, alti e affascinanti, e costruzione più datate, più basse, più enfatiscenti oppure semplicemente che non riescono a trasmettere quelle emozioni delle costruzioni nuove.
Per quella che è la mia esperienza la gente è molto socievole, anche se di occasioni ne ho avuto poche, e quelle che ho avuto per la maggiorparte non erano "sconosciute" per la mia amica, ma l'impressione è molto buona, e non mi ha dato per nulla l'idea di un paese distante da noi.
Altra cosa che mi ha colpito molto è che la città è molto più pulita delle città italiane, ci sono piccoli parchi in vari angoli delle città, molti nascosti, con panchine, mi spiace dirlo ma certe cose fanno notare quanto siamo incivili noi e poco curanti del bene pubblico, nei parchi molti cestini, a milano a volte mi sono scoraggiato a trovarne uno e per non fare l'incivile il pacchetto di sigarette vuoto devo riportarmelo a casa o lasciarlo in macchina, nonostante l'impressione che alla guida ci azzeccano poco, il rispetto dei semafori e dei vigili (o equivalenti) è quasi assoluta, anche se attraversare sulle strisce lontano dai semafori o in altre situazioni ho sudato freddo, le strade sono in ottime condizioni, larghe e lunghi rettilinei, quindi favoriscono l'alta velocità.
Di locali c'è di tutto, ovviamente non ho sicuramentente visto tutto, il Pub italiano è veramente eccellente, il ristorante Russo è qualcosa di sbalorditivo, ce nè per tutti i gusti, ovviamente a parte il pub italiano consiglio una buona tazza di the come alternativa al caffe.
Molti piatti a base di carne, molto diversi dai nostri ma molto saporiti, ho provato anche la pasta fatta in casa, totalmente diversa dalla nostra ma altrettanto buona, i due pasti fatti in casa sono stati due capolavori, oltre all'ospitalità e alla gentilezza ho mangiato davvero molto bene, sono trattato proprio da ospite, cosa che in italia, al nord soprattutto ormai abbiamo per la maggiorparte dimenticato come si fa.
Ovviamente non è tutto perfetto, alcuni angoli della città ricordano che la città è in crescita, ricordano il suo recente passato, molte cose della vita quotidiana ricordano che è un conto quello che vediamo noi che veniamo da fuori un altro è viverci.
Più volte mi è capitato incontrare signore anziane sedute sul marciapiede ad improvvisare un banchetto per vendere qualcosa. Ma dato che mi è capitato con maggiore frequenza durante le mie rare passeggiate in solitario ho evitato di fermarmi a curiosare.
Un paio di volte ho visto scene che ricordano alcuni quartieri degradati di milano, ma mai ho veramente avuto la sensazione che dovessi avere paura, un po' di timore l'ho sempre avuto quando ero da solo, ma credo solo per la mia assoluta non conoscenza della lingua mai per altri motivi.
Spero di aver raccontato tutto, se ci sono domande fatele pure, nei prossimi giorni posto un po' di foto, ora mi tocca tornare a lavorare.
|
#14 27 Ottobre 2009, 14:35 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Bel raccontino Air.
Grazie di questo tuo contributo. Per me è importante leggere le esperienze di chi per la prima volta si affaccia su una realtà nuova, sconosciuta.
Sono felice che tu ti sia trovato bene e che abbia passato una buona settimana. E ancor di più che tu abbia appreso qualcosa di nuovo.
Bravo.
Cioa,
Gringox
PS: la Adil l'ha provata?
|
#15 27 Ottobre 2009, 14:42 |
|
 |
silvietta
Rank1

|
Che bel racconto...io avrei avuto paura a girare da sola, così lontana da casa. Ah, ho ancora la mentalità arretrata...
|
#16 27 Ottobre 2009, 14:45 |
|
 |
Airmax
Rank2

|
Che bel racconto...io avrei avuto paura a girare da sola, così lontana da casa. Ah, ho ancora la mentalità arretrata...
Un po' di timore, non avendo nessuna conoscenza della lingua ce l'avevo pure io, ma ti assicuro che non è un posto pericoloso, almeno non più che girare da soli a Milano, anzi ...
Ultima modifica di Airmax il 27 Ottobre 2009, 15:51, modificato 1 volta in totale |
#17 27 Ottobre 2009, 15:50 |
|
 |
Airmax
Rank2

|
Bel raccontino Air.
Grazie di questo tuo contributo. Per me è importante leggere le esperienze di chi per la prima volta si affaccia su una realtà nuova, sconosciuta.
Sono felice che tu ti sia trovato bene e che abbia passato una buona settimana. E ancor di più che tu abbia appreso qualcosa di nuovo.
Bravo.
Cioa,
Gringox
PS: la Adil l'ha provata?
Felice io di condividere una così bella esperienza con voi.
Per l'Adil abbiamo bevuto una vodka un po' più costosa, su consiglio della mia amica migliore sempre kazaka, e devo dire che è stata davvero un'ottima scelta.
Perdonatemi ma sono andato su suo consiglio, lei e la sua amica bevono quella e mi sono fidato di loro ;)
Comunque ho molta voglia di tornarci, quindi potrà essere per la prossima volta.
|
#18 27 Ottobre 2009, 15:57 |
|
 |
Airmax
Rank2

|
Perdonatemi, per le foto dovrete aspettare ancora un pochetto, sono tutte troppo grosse, e le dovrò caricare con un sito di Share .... sempre che nessuno abbia un metodo veloce per ridimensionarle.
|
#19 28 Ottobre 2009, 14:16 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
caricale su picasa o sito simile poi metti il link e ognuno se le va a vedere
____________ ********************************************************
|
#20 28 Ottobre 2009, 14:33 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|