|
Pagina 1 di 2
|
[Mondo] L'Italia Che Vedo Io.
Autore |
Messaggio |
enzo_ro
|
 [Mondo] L'Italia Che Vedo Io.
L’Italia che vedo io ogni (rara) volta che ci ritorno non corrisponde purtroppo all’Italia che vorrei, anche per questo ci ritorno poche volte all’anno.
Ogni volta trovo delle città sempre più sporche e mal conservate, trovo sempre più gente poco urbana, sia a piedi che in macchina e sempre più gente che si lamenta, che vuole la bella casa, la bella macchina, la bella vita, il bel tutto insomma… senza rendersi conto di quello che gia hanno.
Forse comincio ad invecchiare e non accetto più tutta questa dose di lamentele e di voglia di avere per avere e non per vivere.
E poi, scusate, tutte questi quesiti che ci si pone su dove è meglio vivere e se si sta meglio in questo o quel paese (Francia, Svezia, Russia, Bora Bora, ecc.).
Io ho paura che molti perdano di vista un piccolissimo particolare: la vita (a volte) è breve, (a volte) molto breve, quindi meglio sarebbe provare a star bene con quello che si ha, non dove si è ma dove si vuole vivere.
Il segreto sta nell’accontentarsi e nel provare piacere nelle piccole cose di ogni giorno, dal contatto con gli altri al piacere ed al calore della presenza della persona amata, senza abbrutirsi nel quotidiano, senza chiedere alla vita a dismisura.
La mia filosofia di vita è lo star bene con me stesso, oggi sto bene in Russia e qui rimango senza problemi, come fanno tanti italiani (francesi, inglesi e RUSSI) che conosco.
Sono fermamente convinto che nella vita per apprezzare quel che si ha bisogna provare a stare un po’ meno bene e provare qualche difficoltà in più, un po’ come quando da una buona media cilindrata si mette il sedere su una Panda old style, il primo impatto è un po’ scioccante ma poi se dobbiamo solo andare a comprare il pane e non andare da Milano a Roma, scopriamo che va bene lo stesso.
A Torino ho un amico, uno psicologo comportamentale di chiara fama che si è occupato per tutta la vita di motivazione di forze vendita per alcune note aziende italiane, non cito il cognome ma si chiama Enrico.
Enrico ha scritto molti libri (che ritengo anche molto interessanti) ed anni fa raggiunta la fama anche grazie ad alcune trasmissioni televisive (Maurizio Costanzo ed altre) si sentiva un po’ schiavo di una crisi di onnipotenza ed allora per riportarsi con i piedi per terra si è inventato un “finto mestiere” ed è andato a vendere corsi di lingua italiana porta a porta nel quartiere Vallette, simbolo della prima immigrazione meridionale hard a Torino e (una volta, non oggi) abitato da persone che a malapena riuscivano a parlare in Italiano.
Rideva sguaiatamente raccontandomi di quanti insulti e di quante “manate” si era preso in quei giorni ma sicuramente la cura ha sortito gli effetti desiderati.
Io oggi vendo corsi di Italiano porta a porta in Russia… prendo qualche schiaffo ogni tanto ma sto benissimo!
Enzo
|
#1 09 Gennaio 2007, 13:52 |
|
 |
xmar
Rank1

|
 Re: [Mondo] L'Italia Che Vedo Io.
Condivido al 100%. Aggiungo solo qualche riflessione. L'essere umano tende a dare tutto per scontato, come se tutto gli fosse dovuto, così facendo non riesce a comprendere il valore di quello che ha. In ordine alla diatriba su dove sia meglio vivere, in Russia o in Italia, non credo ci possa essere una risposta univoca. Dipende dalle persone, dipende dalle loro condizioni economiche (sigh!), dipende dal contesto, dipende da mille variabili. In Italia ci sono cose bellissime e cose orrende, lo stesso vale per la russia. Le persone, siano esse russe o italiane, possono essere meravigliose o possono essere il tuo peggiore incubo. Io faccio l'avvocato e nella mia professione ho visto commettere porcate incredibili alle persone c.d. "per bene" e gesti nobilissimi alla "povera" gente. L'importante alla fine è trovare il proprio spazio e godersi questa nostra breve vita. Un mio amico napoletano mi diceva sempre che la vita è come la scala del pollaio "corta e piena di merda", vediamo di non sporcarci troppo!
Marco
____________ Marco
|
#2 09 Gennaio 2007, 15:27 |
|
 |
ema
Rank7

Io oggi vendo corsi di Italiano porta a porta in Russia… prendo qualche schiaffo ogni tanto ma sto benissimo!
Enzo
Dimmi che non è vero!  O che sei un marziano!
|
#3 09 Gennaio 2007, 17:46 |
|
 |
enzo_ro
|
luca ha scritto: [Visualizza Messaggio] enzo_ro ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Enzo
Dimmi che non è vero! O che sei un marziano!
Luca, la mia era una metafora!
Come dire, ho vissuto forse un po' troppo bene prima ed ora ho nuovamente la piena dimensione di me stesso (forse).
C'e` chi per ritrovare se stesso va in India o a Trofarello (piccolo paese in provincia di Torino sede della SAFFA, quella dei fiammiferi)...
Io ho scelto la Russia (e dei miei amici russi hanno scelto Trofarello).
MisticEnzo
|
#4 09 Gennaio 2007, 20:03 |
|
 |
rago
Rank7

|
[quote user="enzo_ro" post="6578287"]L’Italia che vedo io ogni (rara) volta che ci ritorno non corrisponde purtroppo all’Italia che vorrei, anche per questo ci ritorno poche volte all’anno.
Ogni volta trovo delle città sempre più sporche e mal conservate, trovo sempre più gente poco urbana, sia a piedi che in macchina e sempre più gente che si lamenta, che vuole la bella casa, la bella macchina, la bella vita, il bel tutto insomma… senza rendersi conto di quello che gia hanno.
Forse comincio ad invecchiare e non accetto più tutta questa dose di lamentele e di voglia di avere per avere e non per vivere.
Io la vedo male!
Paka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
#5 10 Gennaio 2007, 10:14 |
|
 |
Cheburashka
Rank4

|
Sono d'accordissimo con te quasi su tutto.
Molte volte non è bello vedere persone che non si accontantano mai...che cercano sempre di meglio dimenticando cosa hanno ma devo dire che anche per questo motivo l'uomo si è evoluto.
Se le persone tanti anni fa si fossero "accontentate" cosa sarebbe successo?
La ricerca del "MEGLIO" porta all'evoluzione.
Oggi tutto questo è esasperato ed il non accontantarsi qualche volta porta l'infelicità a vita.
____________ Le virtu' che nascono dai pregiudizi sono peggiori dei vizi che vorrebbero estirpare.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditа umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
|
#6 10 Gennaio 2007, 12:20 |
|
 |
direttore
Rank7

|
E' nella natura umana non accontentarsi mai nel bene o nel male.
|
#7 10 Gennaio 2007, 12:26 |
|
 |
enzo_ro
|
direttore ha scritto: [Visualizza Messaggio] E' nella natura umana non accontentarsi mai nel bene o nel male.
Kaniesna da uvagemii diriector, tolka…
…solo che la questione è matematica, ovvero è questione di limiti e il non accontentarsi non può e non deve essere un limite che tende ad infinito, è chiaro che non può essere un limite che tende a zero ovvero non è nella natura umana avere il 100 per 100 di soddisfazione sempre, come giustamente ha detto anche Cheburashka, sennò bye bye evoluzione.
Comunque se volete potete anche spingere a fondo l’acceleratore della ricerca della soddisfazione totale al e magari poi morire incaxxati… io no.
EnzoZen
|
#8 10 Gennaio 2007, 13:23 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
per mancanza di tempo nelle ultime settimane sto partecipando poco, a volte vi leggo sempre ma non ho tantissimo tempo per rispondere. Condivido pienamente il pensiero di enzo_ro e mi è piaciuta molto la metafora del venditore di libri di italiano in russia
|
#9 10 Gennaio 2007, 13:43 |
|
 |
direttore
Rank7

|
|
#10 10 Gennaio 2007, 13:53 |
|
 |
ema
Rank7

Boh..... in Italia ci vivono milioni di persone e le situazioni non sono tutte uguali.
A me piacerebbe viaggiare, conoscere nuove realtà, purtroppo il lavoro non me lo consente. Ma cambiare, non lo so, per cambiare dovrei cambiare in meglio.
Vivo in un piccolo paese, ma c'è tutto quello che occorre. La delinquenza in pratica non esiste.... in 10 anni hanno rubato un camion e una volta hanno rubato qualche cosa in un appartamento. L'ultimo ferito o ammazzato risale all'ultima guerra mondiale. I carabinieri controllano solo se hai le cinture di sicurezza allacciate (strano.....qui tutti i ragazzi hanno il casco e tutti si mettono le cinture....) L'ospedale è efficiente e pulitissimo. Il comune ha delle iniziative per i disabili e per gli anziani. Questo e i paesi vicini sono puliti, c'è lo smaltimento dei rifiuti differenziato. Le scuole funzionano. Le strade sono ben tenute. I campi sembrano giardini.
Non c'è nessuna novità, come ogni paesino al bar dello sport si parla male di tutti, come vecchie pettegole..... il problema è che non succede nulla. Vorremmo qualche disastro ecologico. Uno scippo. Un tentato omicidio..... qualcosa..... Invece gli argomenti sono il calcio e quante amanti si è fatto il prete. Talvolta si parla male del Governo o se il vino sarà buono il prossimo anno...
Ultima modifica di ema il 10 Gennaio 2007, 15:00, modificato 1 volta in totale |
#11 10 Gennaio 2007, 14:55 |
|
 |
enzo_ro
|
Dovreste conoscere il mio amico psicologo e leggere qualche suo libro, sono veramente uno spasso, molto intelligenti e si leggono in poco tempo.
Forse non ha tutte le risposte per “vivere felici” ma ne ha molte.
Non mi piace fare pubblicità e quindi non lo cito, se siete interessati vi posso mandare le coordinate con un messaggio privato.
(Eh eh, vedete, vi sto già vendendo dei libri!)
PromoterEnzo
|
#12 10 Gennaio 2007, 14:59 |
|
 |
Lantis
Paolo
Rank4

|
E' un popolo che fa una nazione, l'Italia è fatta così perchè gli italiani sono così.
|
#13 11 Gennaio 2007, 12:07 |
|
 |
direttore
Rank7

|
PromoterEnzo mandami un messaggio privato con le indicazioni.......quando si parla di libri io sono terreno fertile per i venditori  Grazie in anticipo per le informazioni
|
#14 11 Gennaio 2007, 12:17 |
|
 |
ema
Rank7

PromoterEnzo mandami un messaggio privato con le indicazioni.......quando si parla di libri io sono terreno fertile per i venditori  Grazie in anticipo per le informazioni 
Prova con Amazon.com......... hanno una bella raccolta!
|
#15 11 Gennaio 2007, 18:14 |
|
 |
direttore
Rank7

|
Enzo è stato velocissimo e puntuale nell'informazione con un messaggio privato. Grazie
|
#16 11 Gennaio 2007, 21:29 |
|
 |
esagono50
Rank0

|
ciao sono un nuovo iscritto ho letto la discussione e concordo con le tue idee ma non sempre si possono attuare comunque approfitto per poterti chiedere informazioni su mosca se possibile anche io sono di torino ho in programma un viaggio a mosca in agosto e leggo di polizia corrotta delinquenza e altre difficolta io penso che girare x mosca o spt ha le stesse difficolta di una qualsiasi metropoli milano parigi e la stessa torino cosa ne pensi?posso conttatarti x avere altre informazioni? ciao
|
#17 14 Gennaio 2007, 19:57 |
|
 |
rago
Rank7

|
Ciao Esagono, anch'io vivo in Russia, a San Pietroburgo dopo aver studiato e lavorato a Torino per quasi dieci, che ritengo sicura come citta' (stavo in zona San Salvario ultimamente) ma a essere sincero mi sento piu' tranquillo a San Pietroburgo, a parte automobilisti e questi poliziotti in cerca di guadagni, anche se a dir la verita' ultimamente mi hanno controllato i documenti 5 volte in circa 8 mesi e si e' trattato sempre di semplice routine, risoltasi nel giro di un minuto o due.
Comunque sto andando anch'io off topic, se vogliamo parlare di Russia, apriamo un altro post o utilizziamo quelli gia' presenti qui.
Paka Ragp
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
#18 14 Gennaio 2007, 20:11 |
|
 |
enzo_ro
|
Ciao Esagono50,
e` vero quello che dice Rago anche se bisogna capire, vedere, vivere e se piace adattarsi.
Ti devo sinceramente dire che quello che ho visto a Torino questa estate in Piazza Castello e che a Mosca non mi e` ancora capitato di vedere e qundi trai tu le conclusioni del caso.
Ero seduto con la mia compagna (russa) e con due torinesi in un famoso caffe` (quello del cavallo), pochi gli avventori in quella sera di fine agosto e ad un certo punto si avvicina un giovane dai lineamenti slavi con un cartello in mano con su scritto "sono albanese, non ho lavoro, aiutatemi".
Il cartello lo sventolava con fare insistente sotto il naso dei pochi presenti ed in modo circospetto anche sotto il naso di una coppia di signori seduti vicino a noi.
L'uomo lo legge e gli dice "e si, hai ragione solo che siete sempre in tanti a chiedere...", il ragazzo annuisce, gira di tacchi e fila via velocemente scomparendo nel nulla.
Il signore si accorge che il suo telefono cellulare che era sul tavolino e` svanito sotto il cartello dell'albanese e comincia a sacramentare, attirando l'attenzione del barista che capito il tutto gli spiega che ormai da molto tempo la situazione e` sempre uguale, che il clima e` quello e che non bisogna fidarsi perche` queste cose succedono ormai ogni giorno.
arriva la pattuglia della Compagia San Carlo, con loro comodo, e ripetono piu` o meno la stessa canzone anche loro, i tutori dell'ordine.
Povero ragazzo, avrebbe sicuramente fatto piu` soldi scrivendo sul suo cartello "sono albanese, non ho lavoro, aiutatemi ad ANDARE A CASA!".
Immaginate quanti Torinesi avrebbero aperto la borsa per uno in meno!
Ma questo e` marketing e non lo posso spiegare agli albanesi...
Io dico solo che a Mosca questo non succede o non succede con una frequenza da battaglia persa, da citta` in mano alla microcriminalita` 24 ore su 24.
Per contro questa e` anche una citta` dove una criminalita` ben piu' pesante a volte compie atti molto piu' forti ma ancora una volta non con la frequenza da guerra civile di Napoli, per esempio, non con un morto al giorno e non verso anonimi turisti.
La corruzione dei poliziotti che tu citi e` spesso una microcorruzione attuata nei confronti di chi comunque qalche cosa di sbagliato commette, ad esempio in automobilie perche svolta dove non si deve o taglia un semaforo rosso.
In questi casi non e la corruzione ad arrivare per prima ma la ferma intenzione del GAI (poliziotto) di turno a compilare il verbale, sono i fermati, i verbalizzandi, che "ci provano" ed offrono cifre (ridicole) per evitare la noia di un varbale, poiche` e` piu` la noia di andarlo a pagare (a volte si tratta di 50 rubli) che la cifra in se.
Vero e` che si puo` sempre rispondere che non si parla russo e che per legge loro sono tenuti a fornire un interprete in 2 ore, spesso i GAI lasciano andare il malcapitato restituendogli i documenti e passano al prossimo (potenziale) cliente.
Giusto per citarvi la mia esperienza personale io non ho certo il piede morbido al volante ma in due anni mi hanno fermato che 5 volte, compreso anche il viaggio estivo Mosca - Kazan - Mosca.
Ho pagato, certo, tutte e 5 le volte (l'ultima il 31 dicembre) ma mai piu' di 200 rubli, direi che si tratta di una corruzione ECOSOSTENIBILE in quanto non sconvolge l'ecositema della mia sopravvivenza.
Dunque adattarsi bisogna con tranquillita` e senza grossi timori.
Credi a me esagono50 qui nesasuno ti taglia la gola perche` l'elemosina che dai e` "una miseria!"...
Se credi mandami un messaggio privato e ti posso dare maggiori indicazioni in base ai tuoi progetti, o darti dei contatti a Torino di alcuni amici che sono venuti e che hanno visto di persona come ce la passiamo da queste parti.
Ah dimenticavo, ovviamente ben venuto fra noi.
Enzo
|
#19 14 Gennaio 2007, 21:28 |
|
 |
cagliostro
Rank3

|
Italia : unica nazione mediterranea ad avere la meta' della popolazione di origine araba, senza l'equivalente vantaggio in petrolio.
|
#20 14 Gennaio 2007, 22:02 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|