Autore |
Messaggio |
SaPa
Rank7

|
 ODESSA
Ciao a tutti, conosco pochissimo l'Ucraina dove mi trasferirò tra circa 3 settimane (ho solo visitato per 2 notti Kiev e 3 Donetsk).
Andrò ad Odessa per un corso di russo intensivo della durata di 1-2 mesi.
Qualcuno è stato in quella città? Che mi raccontate?
Insomma qualunque racconto mi fa piacere.
Saluti
|
|
|
 |
Peste
Rank4

|
 Re: ODESSA
un corso di russo in Ucraina??? mah............ e' uguale se io andassi in Cina per imparare l'italiano..
|
|
|
 |
ssia
|
Be certo, il Russo in Ukraina.....è come se un Russo andasse a studiare la lingua Italiana in Spagna. Però la nostra lingua si parla ancora in Ukraina (malgrado il suo primo ministro) e forse è più conveniente che andare in Russia. Auguri.
|
|
|
 |
pretender
Rank4

|
Come siete drastiche , diciamo che studiare il russo in Ucraina e' come studiare l'italiano in Alto Adige o nella Svizzera Italiana .
____________ Lo so , non si dovrebbero mai seguire i propri bassi istinti ; ma non sono che un uomo .
"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana , e non sono sicuro della prima"
( A.Einstein )
|
|
|
 |
SaPa
Rank7

|
un corso di russo in Ucraina??? mah............ e' uguale se io andassi in Cina per imparare l'italiano..
approfondisci mi interessa davvero
la mia insegnante qui ad esempio è moldava e sebbene debba ammettere che ha un accento meno marcato rispetto al moscovita tieni a mente che:
è ugualmente madrelingua russa
mi sa spiegare le cose meglio degli insegnanti russi
c'è una cosa che ho notato di questi russi/russofoni della CSI: il loro russo è più comprensibile rispetto a quello dei russi.
a me capita la stessa cosa con Americani ed Inglesi, capisco i primi 10 volte meglio dei secondi sebbene abbia vissuto a Londra per più di un anno
questione lingua Odessa E' COMPLETAMENTE RUSSA così come la gran parte dell'Ucraina orientale
mi interessano le opinioni di tutti comunque
PS. non devo IMPARARE il russo devo portarlo da intermediate ad advanced.
|
|
|
 |
SaPa
Rank7

|
Be certo, il Russo in Ukraina.....è come se un Russo andasse a studiare la lingua Italiana in Spagna. Però la nostra lingua si parla ancora in Ukraina (malgrado il suo primo ministro) e forse è più conveniente che andare in Russia. Auguri.
davvero la pensi così?
|
|
|
 |
SaPa
Rank7

|
Come siete drastiche , diciamo che studiare il russo in Ucraina e' come studiare l'italiano in Alto Adige o nella Svizzera Italiana . 
anche io sono sullo stesso orientamento ma non so se il tuo è sarcasmo
il russo è ancora in ucraina la seconda lingua ufficiale e la più parlata, nella parte orientale dell'ucraina i russi/russofoni formano la stragrande maggioranza della popolazione (vedi la regione della crimea)
|
|
|
 |
Peste
Rank4

|
poi pero' non essere sorpreso. ma se pensi che il russo in ucraina e' lo stesso russo in russia, mah.. ke dirti - in bocca al lupo (pero' ti sbagli di grosso).
|
|
|
 |
drugospb
Rank5

|
poi pero' non essere sorpreso. ma se pensi che il russo in ucraina e' lo stesso russo in russia, mah.. ke dirti - in bocca al lupo (pero' ti sbagli di grosso).
Non sono mai stato in Ucraina, ma concordo con Gioia...
SaPa, se ho letto bene in vari tuoi post precedenti, tu hai vissuto a Mosca, quindi in un certo senso non avresti bisogno di essere immerso nella realtà della lingua parlata, poichè credo tu la conosca abbastanza bene.
Se il tuo obiettivo è portare il tuo livello di russo da intermediate ad avanzato, a questo punto resta in Italia (non sono nè sarcastico nè ironico), sempre che ci sia un corso di Russo che te lo permetta. Altrimenti meglio andare in Russia. Sai, le soluzioni di mezzo a me non tanto piacciono.
In ogni caso, che sia base, intermedio o avanzato, salvo impellenti impegni nel proprio Paese, io suggerisco sempre di andare a studiare all'estero, meglio nel Paese in cui la lingua che si vuole apprendere o perfezionare sia quella ufficiale e non la seconda lingua.
In bocca al lupo e tienici aggiornati sulle tue scelte.
Drugo
____________ ВСЁ БУДЕТ ХОРОШО!!
|
|
|
 |
Peste
Rank4

|
Drughino  certo che concordi con me perke sai che ho ragione
cmq non so il perke' ma continuo a pensare che SaPa ce l'ha con i russi, russe e la Russia e anzi non capisco perke' vuole avanzare il suo livello di russo.. beh e' solo un mio pensiero..
SaPa magari proverai ad imparare l'ucraino, eh?
|
#10 12 Aprile 2008, 21:14 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
ragazzi sono consapevole che ci saranno delle differenze
qui non si tratta di prima o seconda lingua si tratta che in molti paesi della CSI (Ucraina e Moldavia in primis) si parla russo
allora in svizzera italiana insegnano italiano o qualcos'altro?
Gioia mi interessa la tua opinione davvero
tu non capisci un russo dall'ucraina? tu non capisci un russian-estonian di Narva?
una cosa sono i passaporti, un'altra la lingua con cui si è cresciuti
IN ESTONIA NEL LONTANO 2003 ERANO MOLTI GLI STUDENTI UNIVERSITARI B0CCIATI PERCHE' NON PARLAVANO BENE ESTONE...loro erano russi, estoni, alieni? loro erano русскииговорящи
|
#11 12 Aprile 2008, 21:21 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
quello che mi interessa capire è la seguente cosa...
studiare russo nella parte orientale dell'ucraina dove la maggior parte lo parla equivale a:
OPZIONE 1:
studiare italiano in spagna
OPZIONE 2:
studiare inglese a Malta
OPZIONE 3:
studiare italiano nel canton-ticino
OPZIONE 4:
non studiare russo
|
#12 12 Aprile 2008, 21:23 |
|
 |
drugospb
Rank5

|
cmq non so il perke' ma continuo a pensare che SaPa ce l'ha con i russi, russe e la Russia e anzi non capisco perke' vuole avanzare il suo livello di russo.. beh e' solo un mio pensiero..
Sarei un pazzo se concordassi con te sapendo che NON hai ragione!!
In quanto a SaPa, coglierei al volo il suggerimento di Gioia (non so se fosse ironico o meno, ma io lo prenderei seriamente in considerazione), ovvero di approfittare per imparare anche l'Ucraino... certo, un mese non è tanto, ma va bene per cominciare.
|
#13 12 Aprile 2008, 21:24 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
Non sono mai stato in Ucraina, ma concordo con Gioia...
SaPa, se ho letto bene in vari tuoi post precedenti, tu hai vissuto a Mosca, quindi in un certo senso non avresti bisogno di essere immerso nella realtà della lingua parlata, poichè credo tu la conosca abbastanza bene.
Se il tuo obiettivo è portare il tuo livello di russo da intermediate ad avanzato, a questo punto resta in Italia (non sono nè sarcastico nè ironico), sempre che ci sia un corso di Russo che te lo permetta. Altrimenti meglio andare in Russia. Sai, le soluzioni di mezzo a me non tanto piacciono.
In ogni caso, che sia base, intermedio o avanzato, salvo impellenti impegni nel proprio Paese, io suggerisco sempre di andare a studiare all'estero, meglio nel Paese in cui la lingua che si vuole apprendere o perfezionare sia quella ufficiale e non la seconda lingua.
In bocca al lupo e tienici aggiornati sulle tue scelte.
Drugo
e invece ne ho assoluto bisogno...entro max 2 mesi devo essere in grado di scrivere sul curriculum
russo avanzato
ho un lessico ampissimo che però dimentico costantemente perchè non lo uso:-(((
|
#14 12 Aprile 2008, 21:25 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
Sarei un pazzo se concordassi con te sapendo che NON hai ragione!!
In quanto a SaPa, coglierei al volo il suggerimento di Gioia (non so se fosse ironico o meno, ma io lo prenderei seriamente in considerazione), ovvero di approfittare per imparare anche l'Ucraino... certo, un mese non è tanto, ma va bene per cominciare.
ma che c'entra l'ucraino?
chissè ne frega di una lingua parlata da un numero esiguo di persone?
mi ricordano un pò quelli (stupidi) che in estonia studiavano estone
il russo è parlato da oltre 200.000.000 di persone, è una lingua importantissima nel commercio e nella finanza e richiestissima in sempre più posizioni lavorative
scusate mi sto scaldando!!! ma la discussione mi piace!!!!!!!!
|
#15 12 Aprile 2008, 21:27 |
|
 |
drugospb
Rank5

|
Caro SaPa,
credo che a questo punto, considerando che tu abbia deciso al 99% di fare questa scelta, la cosa migliore sarebbe attendere l'intervento di Gringox o mandargli un mp... chi meglio di lui, conoscitore della lingua russa e abitante della capitale ucraina, potrebbe darti un parere più preciso??
Prova a chiedere a lui o a qualche altro utente del forum che vive in Ucaina... è vero che la tutti parlano russo, ma ripeto non sarà la stessa cosa che stare in Russia.
A presto e facci sapere...
Drugo
|
#16 12 Aprile 2008, 21:32 |
|
 |
pretender
Rank4

|
studiare russo nella parte orientale dell'ucraina dove la maggior parte lo parla equivale a:
OPZIONE 1:
OPZIONE 2:
studiare inglese a Malta
OPZIONE 3:
OPZIONE 4:
non studiare russo
Mi piacerebbe sapere :
1 perche' proprio in Ucraina e non in una citta' russa ( non c'e' solo Mosca )
2 ti vanno bene altre citta' dell'Ucraina orientale o solo Odessa .
____________ Lo so , non si dovrebbero mai seguire i propri bassi istinti ; ma non sono che un uomo .
"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana , e non sono sicuro della prima"
( A.Einstein )
|
#17 12 Aprile 2008, 21:33 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
Caro SaPa,
credo che a questo punto, considerando che tu abbia deciso al 99% di fare questa scelta, la cosa migliore sarebbe attendere l'intervento di Gringox o mandargli un mp... chi meglio di lui, conoscitore della lingua russa e abitante della capitale ucraina, potrebbe darti un parere più preciso??
Prova a chiedere a lui o a qualche altro utente del forum che vive in Ucaina... è vero che la tutti parlano russo, ma ripeto non sarà la stessa cosa che stare in Russia.
A presto e facci sapere...
Drugo
il biglietto d'aereo è già stato comprato, ma certo non sono 200euro di volo a fermarmi
Kiev Drugo è ancora un altro discorso, lì non c'è solo russo e il governo preme affinchè l'ucraino venga sempre più adottato. in risultato di ciò molti giovani ucraini possono avere un russo pessimo.
Odessa è completamente russa, la cosa è differente.
Se uno mi dicesse vado a studiare russo a Narva gli direi puoi andare
è ovvio poi che la soluzione migliore sarebbe la FederazioneRussa, su questo non ci piove
però permettimi di dire ciò:
la parte orientale dell'Ucraina è russa
secondo si potrebbe studiare italiano in ticino? io da insegnante e da persona che ha avuto una boss del ticino (insegnante di italiano anche lei) ti posso rispondere SI. non conosceva tuttavia certo slang od utilizzava termine obsoleti (es. calorifero invece di termosifone)
|
#18 12 Aprile 2008, 21:41 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
OPZIONE 1:
OPZIONE 2:
studiare inglese a Malta
OPZIONE 3:
OPZIONE 4:
non studiare russo
Mi piacerebbe sapere :
1 perche' proprio in Ucraina e non in una citta' russa ( non c'e' solo Mosca )
2 ti vanno bene altre citta' dell'Ucraina orientale o solo Odessa .
della russia mi interessa solo mosca, ho rinunciato anche all'idea di peter. motivazione personali e giornalistiche: Mosca è la città più interessante al mondo e un punto d'osservazione privilegiato per capire in che direzione sta andando al mondo.
la scelta di odessa non era tassativa, ma la scuola che mi è stata suggerita da un professionista attualmente a mosca si trovava lì. avevo poi bisogno di una città relativamente piccola e non troppo dispersiva.
|
#19 12 Aprile 2008, 21:44 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
Gioia se parli inglese metto un link ad una discussione analoga che ho fatto partire sul forum degli expats in Ucraina.
Sta emergendo infatti un sospetto che non ho potuto fare a meno di riscontrare anche personalmente:
POTREBBERO SUSSISTERE MOTIVAZIONI IDEOLOGICHE (E UN PO' RAZZISTICHE) CHE TI PORTANO A CONSIDERARE I CITTADINI CIS NON "PARLANTI RUSSI" (русскииговорящии)?
Perchè un bielorusso (la lingua bielorussa è addirittura tra le lingue a rischio di estinzione) non è PARLANTE RUSSO secondo te?
e la lista potrebbe continuare
certo se poi andiamo a prendere Armeni, Azeri, etc...il discorso cambia ma IO MI RIFERISCO ESCLUSIVAMENTE ALLE AREE DI:
BIELORUSSIA
UCRAINA ORIENTALE
MOLDAVIA ORIENTALE (es. Transinistria)
ma anche la terza città estone (Narva) è completamente russa...
Ciao
|
#20 12 Aprile 2008, 21:48 |
|
 |
|