Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio

Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio 

invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Giorgio1979 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi inserisco nuovamente nella discussione, perchè credo di poter dare il mio contributo.
Visto che a Cleric77 non hanno chiesto altro denaro se non la marca da bollo, immagino che il formato della Carta di Soggiorno sia cartaceo, come quella che dovrebbero dare a mia moglie, ormai entro i prossimi 12 giorni.
Essendo un documento carteaceo (non so al tuo commissariato, ma al nostro ci hanno lasciato una ricevuta il cui numero iniziava per Lxxxxxx - 7 caratteri), dubito fortemente che si riesca a controllare lo stato della richiesta, in quanto sul sito della Polizia, nel form da compilare, viene richiesto un numero da 10 caratteri, che a quanto ho capito è tipico dei PdS elettronici.
La tempistica dei 90 giorni dovrebbe essere il tempo massimo, ma a quanto pare per chi si rivolge a commissariati periferici sta diventando non il massimo, ma lo standard.
Andando a spulciare su internet, ho scoperto che, nel caso si superino i 90 giorni è possibile inviare lettere di diffida al Commissariato/Questura, affinché muovano il culo e giustifichino il perché di tale imperdonabile ritardo.

Noi siamo al giorno 78 di attesa, la mia lettera di diffida è già pronta: domani chiamo e faccio presente di conoscere i miei diritti..

Spero davvero di non dover arrivare a spedire quella diffida..

Credo anche io che sarà cartacea, qualcuno l'aveva ottenuta elettronica, ma forse era una sperimentazione perché per quanto ne so' non è prevista.
Giusto anche il suggerimento della diffida a procedere, anche se lo step prima potrebbe essere un'autotutela:
http://it.wikipedia.org/wiki/Diffida
http://it.wikipedia.org/wiki/Autotutela

In rete si trovano anche dei moduli precompilati da adattare alle proprie esigenze.

Allora, mi sono informato ulteriormente e quello che dici, invernorosso, è corretto quasi nella sua totalità, nel senso che l'autotutela serve per far correggere errori della P.A., del tipo: ho richiesto la CdS per coniuge di cittadino Italiano e mi hanno dato discrezionalmente un PdS di un anno.
Per far muovere le chiappe credo che la diffida sia davvero l'unico modo..
Ripeto, spero di non doverci arrivare, ma la "letterina a Babbo Natale" è già pronta.

Giorgio1979 - Profilo Invia Messaggio Privato  
Giorgio1979 [ 18 Ottobre 2012, 11:42 ]

Commenti

Nel mio caso se tutto va bene lunedì prossimo mia moglie dovrebbe ottenere il documento di soggiorno in quanto ho visto sul sito della polizia di stato ed il documento risulta in consegna.

sischo - Profilo Invia Messaggio Privato  
sischo [ 20 Ottobre 2012, 18:22 ]

sischo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nel mio caso se tutto va bene lunedì prossimo mia moglie dovrebbe ottenere il documento di soggiorno in quanto ho visto sul sito della polizia di stato ed il documento risulta in consegna.

Beati voi.. Io ho provato tutta venerdì mattina a chiamare il commissariato senza mai riuscire a parlare con qualcuno dell'ufficio immigrazione..
A questo punto spero anche io in domani, spero di ottenere qualche info in più, visto che domani saremo al giorno 82 di silente (da parte di commissariato e questura) attesa.
Spero proprio che mi passino qualcuno, così almeno li avverto che se sforano il limite dei 90 giorni, al 91esimo parte diretta la diffida ad adempiere.
Chi ha risposto l'altro giorno al centralino mi ha suggerito di passare, sapete gli orari di apertura senza appuntamento?
Lun, Mar, Gio, Ven dalle 12.30 alle 13.30: comodissimo per chi lavora fuori città, no?!?

Giorgio1979 [ 21 Ottobre 2012, 12:00 ]

Beati voi.. Io ho provato tutta venerdì mattina a chiamare il commissariato senza mai riuscire a parlare con qualcuno dell'ufficio immigrazione..
A questo punto spero anche io in domani, spero di ottenere qualche info in più, visto che domani saremo al giorno 82 di silente (da parte di commissariato e questura) attesa.
Spero proprio che mi passino qualcuno, così almeno li avverto che se sforano il limite dei 90 giorni, al 91esimo parte diretta la diffida ad adempiere.
Chi ha risposto l'altro giorno al centralino mi ha suggerito di passare, sapete gli orari di apertura senza appuntamento?
Lun, Mar, Gio, Ven dalle 12.30 alle 13.30
: comodissimo per chi lavora fuori città, no?!?

....hai provato a chiamare in questi orari.....?

n4italia - Profilo Invia Messaggio Privato  
n4italia [ 21 Ottobre 2012, 12:42 ]

n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Certo che sì! Hanno sempre sostenuto di avere la fila di persone a chiedere info/ritirare i documenti di soggiorno, eccetera e quindi dal centralino cercavano di passarmi la chiamata, ma poi all'ufficio immigrazione non rispondeva nessuno.
Domani provo una nuova tattica: chiamare alle 8.30, sempre che non ci siano 100000 persone in fila..

Giorgio1979 [ 21 Ottobre 2012, 15:38 ]

Certo che sì! Hanno sempre sostenuto di avere la fila di persone a chiedere info/ritirare i documenti di soggiorno, eccetera e quindi dal centralino cercavano di passarmi la chiamata, ma poi all'ufficio immigrazione non rispondeva nessuno.
Domani provo una nuova tattica: chiamare alle 8.30, sempre che non ci siano 100000 persone in fila..

Prova anche questo: se ti trovi a passare di lì in quello che potrebbe essere "orario d'ufficio" (non confondere con l'orario di ricevimento per il pubblico), prova a suonare il campanello...., qualcuno potrebbe venire alla porta e puoi senz'altro chiedere informazioni. Alla Questura dela mia zona lo fanno senza troppi problemi. Anzi sono stati così cortesi da farmi andare, una volta, a fare le dichiarazioni di presenza/ospitalità per mia moglie (allora mia fidanzata) anche in giornate che non erano di ricevimento per il pubblico.

n4italia [ 21 Ottobre 2012, 22:47 ]

[quote user="sischo" post="6772937"]Nel mio caso se tutto va bene lunedì prossimo mia moglie dovrebbe ottenere il documento di soggiorno in quanto ho visto sul sito della polizia di stato ed il documento risulta in consegna.[/quote]

Prova anche questo: se ti trovi a passare di lì in quello che potrebbe essere "orario d'ufficio" (non confondere con l'orario di ricevimento per il pubblico), prova a suonare il campanello...., qualcuno potrebbe venire alla porta e puoi senz'altro chiedere informazioni. Alla Questura dela mia zona lo fanno senza troppi problemi. Anzi sono stati così cortesi da farmi andare, una volta, a fare le dichiarazioni di presenza/ospitalità per mia moglie (allora mia fidanzata) anche in giornate che non erano di ricevimento per il pubblico.

Figurati.. Faticano a riceverti negli orari giusti, immagina te come possono darti info fuori dagli orari.. Comunque ho già provato a chiamare il commissariato, 5 minuti prima dell'apertura degli sportelli, e mi hanno risposto che oggi proprio non ce la facevano a tirare su il telefono.
Ho quindi provato a chiamare la questura e lì addirittura non risponde nessuno. Extrema ratio: oggi prenderò un'ora di permesso ed andrò di persona al commissariato della mia città, perchè questa cosa sta veramente assumendo contorni ridicoli.

Giorgio1979 [ 22 Ottobre 2012, 8:35 ]

Scusa, ma in quale città abiti? Mi sembra strana tutta questa difficoltà... ma la polizia è già venuta ad accertare la presenza di tua moglie e la vostra convivenza?

Andrea

ABAK - Profilo Invia Messaggio Privato  
ABAK [ 22 Ottobre 2012, 8:42 ]

ABAK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusa, ma in quale città abiti? Mi sembra strana tutta questa difficoltà... ma la polizia è già venuta ad accertare la presenza di tua moglie e la vostra convivenza?

Andrea

Allora, la città è Faenza (RA), e sì, sì, sono venuti i vigili ad accertare la presenza, il 12 settembre scorso...
Comunque, piccolo ulteriore sviluppo.. Sono riuscito a mettermi in contatto direttamente con la Questura Centrale (Ravenna) e lì una signora stranamente gentile mi ha detto che il permesso è stato stampato ed è stato messo alla firma già venerdì scorso, sicché presumibilmente oggi dovrebbe essere firmato e grossomodo da metà settimana dovrebbe essere pronto per il ritiro.
Le ho quindi chiesto: "allora stiamo dentro i 90 gg? Sa, perché, oggi è l'82esimo giorno e se passiamo il 90esimo non vorrei essere costretto a fare una cosa poco simpatica come una diffida.."
Comunque, dai, ragazzi, sono fiducioso che in questa settimana possa finalmente risolversi una delle telenovelas del forum..

Ultima modifica di Giorgio1979 il 22 Ottobre 2012, 9:07, modificato 1 volta in totale 
Giorgio1979 [ 22 Ottobre 2012, 9:06 ]

Aggiornamento:
oggi ho ricevuto "la carta di soggiorno" avente una durata di 5 anni.
Richiesta eseguita in data 21/09/2012, ricezione oggi 22/10/2012. Nel frattempo ho avuto una richiesta di integrazione documenti nella quale mi richiedevano "una dichiarazione di convivenza" firmata da me e "l'estratto dell'atto di matrimonio" stampato nel mio comune. Non è venuto nessuno da parte della questura a controllare.

La carta di soggiorno è un documento cartaceo formato A4 con l'evidenza dei dati di mia moglie, motivazioni "coniuge di cittadino italiano" e sono anche riportati i miei dati in quanto coniuge.
Inoltre ho anche appreso che sulla stessa è riportato il Codice Fiscale di mia moglie e per questo mi sono recato in mattinata anche all'Agenzia delle Entrate per richiedere la tessera sanitaria.
Ora mi resta solo la Carta di Identità e la procedura per il momento sarà terminata.

sischo [ 22 Ottobre 2012, 13:50 ]

Aggiornamento:
Richiesta eseguita in data 21/09/2012, ricezione oggi 22/10/2012. Nel frattempo ho avuto una richiesta di integrazione documenti nella quale mi richiedevano "una dichiarazione di convivenza" firmata da me e "l'estratto dell'atto di matrimonio" stampato nel mio comune. Non è venuto nessuno da parte della questura a controllare.

La carta di soggiorno è un documento cartaceo formato A4 con l'evidenza dei dati di mia moglie, motivazioni "coniuge di cittadino italiano" e sono anche riportati i miei dati in quanto coniuge.
Inoltre ho anche appreso che sulla stessa è riportato il Codice Fiscale di mia moglie e per questo mi sono recato in mattinata anche all'Agenzia delle Entrate per richiedere la tessera sanitaria.
Ora mi resta solo la Carta di Identità e la procedura per il momento sarà terminata.

Ottimo!
Una curiosità: qual'è l'intestazione del documento che vi hanno rilasciato?

Sieti passati alla locale ASL per l'iscrizione al SSN?

invernorosso - Profilo Invia Messaggio Privato  
invernorosso [ 22 Ottobre 2012, 14:14 ]

Aggiornamento:

A noi invece manca solo quella, perché tutto il resto siamo riusciti a farlo con la sola ricevuta, anzi il C.F. le è stato assegnato ancora prima di sposarci.
L'unica cosa è che, una volta ottenuta la CdS, mia moglie dovrà tornare in Comune per far fotocopiare il titolo di soggiorno effettivo e all'ASL per potersi far assegnare una Tessera Sanitaria con la stessa validità della CdS e non solo fino alla fine di quest'anno, come le avevano dato provvisoriamente.
Ma i due giri in più, sono decisamente il male minore!
Ad ogni modo... 31 giorni sono un tempo ragionevole, quasi 90, assolutamente NO.

Ultima modifica di Giorgio1979 il 22 Ottobre 2012, 14:18, modificato 1 volta in totale 
Giorgio1979 [ 22 Ottobre 2012, 14:17 ]

Per giorgio:
io mi sono sposato in Russia per cui mia moglie ad oggi non aveva ancora un codice fiscale.

Per invernorosso:
il documento rilasciato a mia moglie è denominato
CARTA DI SOGGIORNO PER STRANIERI
a tempo indeterminato

Perchè passare dall'ASL?
non basta l'agenzia delle entrate che mi ha rilasciato la richiesta di
GESTIONE TESSERA SANITARIA
INDIVIDUAZIONE SOGGETTI ASSISTITI
DATI PRESENTI IN ANAGRAFE TRIBUTARIA COMUNICATI ALL'ASL COMPETENTE

Ultima modifica di sischo il 22 Ottobre 2012, 14:58, modificato 2 volte in totale 
sischo [ 22 Ottobre 2012, 14:56 ]

ABAK ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Andrea

Allora, la città è Faenza (RA), e sì, sì, sono venuti i vigili ad accertare la presenza, il 12 settembre scorso...
Comunque, piccolo ulteriore sviluppo.. Sono riuscito a mettermi in contatto direttamente con la Questura Centrale (Ravenna) e lì una signora stranamente gentile mi ha detto che il permesso è stato stampato ed è stato messo alla firma già venerdì scorso, sicché presumibilmente oggi dovrebbe essere firmato e grossomodo da metà settimana dovrebbe essere pronto per il ritiro.
Le ho quindi chiesto: "allora stiamo dentro i 90 gg? Sa, perché, oggi è l'82esimo giorno e se passiamo il 90esimo non vorrei essere costretto a fare una cosa poco simpatica come una diffida.."
Comunque, dai, ragazzi, sono fiducioso che in questa settimana possa finalmente risolversi una delle telenovelas del forum..

Allora, per tutto quello che gli è accaduto, Sorrento76 dovrebbe fare "all'americana": presentarsi in Questura armato di tutto punto e cominciare a sparare come un pazzo........      

n4italia [ 22 Ottobre 2012, 15:01 ]

allora io devo essere sfigato...perche' alla mia questura mi hanno detto che la CDS sara' pronta tra 90 giorni.....tessera sanitaria gia' fatta grazie alla ricevuta rilasciata dalla quetura...durata 6 mesi...e diverra' effettiva all'atto di iscrizione all'anagrafe e relativa residenza di mia moglie....basta tornare all'ASL con la reidenza fatta e avra' anche la tessera sanitaria elettronica, quella col codice fiscale.....x il resto...dovra' anche fare un minicorso sulla Costituzione, tempi e luogo ancora sconosciuti...saremo avvisati tramite raccomandata.....

Cleric77 - Profilo Invia Messaggio Privato  
Cleric77 [ 22 Ottobre 2012, 15:09 ]

Cleric77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
allora io devo essere sfigato...perche' alla mia questura mi hanno detto che la CDS sara' pronta tra 90 giorni.....tessera sanitaria gia' fatta grazie alla ricevuta rilasciata dalla quetura...durata 6 mesi...e diverra' effettiva all'atto di iscrizione all'anagrafe e relativa residenza di mia moglie....basta tornare all'ASL con la reidenza fatta e avra' anche la tessera sanitaria elettronica, quella col codice fiscale.....x il resto...dovra' anche fare un minicorso sulla Costituzione, tempi e luogo ancora sconosciuti...saremo avvisati tramite raccomandata.....

.......non capisco perchè sei sfigato.......

La CDS sarà pronta tra 90 giorni..., mi sembrano un po tanti rispetto ai 30-40 giorni per il rilascio del PDS ma non ci vedo la fine del mondo; l'assistenza sanitaria è già in atto, bisogna solo tornare a fare la tessera "definitiva"; per questo minicorso sulla Costituzione (che comunque vedo di buon occhio) vi mandano anche la raccomandata per avvisarvi......, cosa volete di più.....??

La procedura "Questa è mia moglie, è russa" - "Buongiorno, Signora, ecco la sua carta di soggiorno, la carta d'identità, il codice fiscale e la tessera sanitaria. Dobro pozhalovat v Italii!"   non è ancora operativa.........  

Ultima modifica di n4italia il 22 Ottobre 2012, 15:26, modificato 2 volte in totale 
n4italia [ 22 Ottobre 2012, 15:21 ]

dico sfigato xke a leggere in giro....si dice che ci vogliono all'incirca 30 o 40 giorni per averla...ma non importa...aspetteremo...non ci cambia la vita...le cose importanti siamo riusciti a farle anche con la sola ricevuta....quindi x ora ci va bene cosi!!!

Cleric77 [ 22 Ottobre 2012, 15:27 ]

Cleric77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mah, vedi, almeno con te sono stati onesti: ti hanno detto che devi aspettare 90 giorni (lo possono fare, perché è il massimo di legge), e quindi se vi arrivasse prima sareste portati a pensare: "*****, quanto sono efficienti!".
A noi invece dissero che ci sarebbero voluti circa 60 giorni, ma grazie alle odiose inefficienze dei vari livelli coinvolti, c'è voluto un mese e mezzo solo affinché qualcuno venisse a vedere se mia moglie viveva con me o meno, poi altre due settimane per passare l'info al commissariato (nell'era degli smartphone e dei cloud, questo è davvero ridicolo).
Io personalmente credo che in queste occasioni si veda il vero "federalismo" italiano, che è un federalismo delle diversità di trattamento.
Non mi sembra corretto che una legge nazionale venga applicata discrezionalmente in maniere differenti in base a dove vivi e che di conseguenza si vengano a creare cittadini di serie A, B, C o D in base ai medesimi criteri.
In un mondo ideale l'Italia dovrebbe essere una e la Pubblica Amministrazione dovrebbe lavorare alla stessa maniera ovunque, invece...col cavolo!

Giorgio1979 [ 22 Ottobre 2012, 15:33 ]

in effetti le nostre diverse storie e vicende attestano come la pubblica amministrazione e gli organi di polizia funzionino oguno con i propri tempi e metodi....l'Italia nn sara mai una vera nazione se le varie procedure non saranno uguali dappertutto...ed e' davvero brutto dover dire che bisogna rassegnarsi ed accettare tutto cio'....quando senti in giro di politici che vanno con la scorta a comprarsi un paio di scarpe.....

Cleric77 [ 22 Ottobre 2012, 15:41 ]

mi sono dimeticato di dire che a noi non hanno detto niente riguardo ad un eventuale visita da parte delle forze dell'ordine x verificare l'effettiva convivenza.....

Cleric77 [ 22 Ottobre 2012, 15:43 ]
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 9 di 12
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Successivo
Vai a pagina