|
Pagina 2 di 5
|
30 Giorni A San Pietroburgo.
Autore |
Messaggio |
Kashka
Rank3

|
 Re: 30 Giorni A San Pietroburgo.
Grazie a tutti per il vostro supporto, sono sinceramente rincuorato.
Rago ti manderò un'e-mail domani, grazie ancora.
Sto un po' decidendo il da farsi, stavo quasi pensando di prenotare per 12 notti (cioè fino al 24 febbraio) a SPB un appartamento tramite rago o su booking, vedere se in quel lasso di tempo risolverò con la ragazza e in caso positivo estendere il mio soggiorno fino al mio volo di ritorno. Se invece le cose non andranno bene rimarrò in città per un periodo che definirei giusto (meno di 12 giorni credo siano troppo pochi, un mese intero da solo nella stessa città, troppo e mi deprimerei) e poi con i pullman Lux farmi un bel giro dei paesi baltici. Una cosa tipo 12 notti SPB, 5 Tallinn, 5 Riga, 5 Villnius e poi ritornare a Tallinn per il volo di ritorno, insomma trarne il meglio per un'esperienza comunque positiva. La mia priorità comunque rimane quella di stare 30 giorni a SPB con lei.
Grazie ancora
Ps: l'appartamento costerebbe 330 euro più 350 euro di deposito cauzionale, ma credo annullerò la prenotazione e prenoterò 12 notti in un altro appartamento con pagamento via carta di credito o contanti.
Secondo me sull'appartamento stanno facendo la cresta. Sto vedendo su Booking e x 12 notti ho trovato diverse offerte che ti propongono a quel prezzo hotel in pieno centro con tanto di colazione inclusa. Dai un'occhiata all'Artway Design Hotel x esempio o al Nevski Inn, quest'ultimo con colazione inclusa e dicono pagamento in loco (quindi potrai pagare anche in contanti, conta però che in questo caso il prezzo può cambiare a seconda dell'oscillazione del rublo). Vedi un po', ce ne sono veramente tanti, io ora ne ho presi 2 a caso. Poi dipende da cosa cerchi, se stralusso o straeconomico. Io sono rimasta sul 3 stelle in pieno centro.
Ultima modifica di Kashka il 08 Febbraio 2016, 10:48, modificato 1 volta in totale |
#21 08 Febbraio 2016, 10:46 |
|
 |
rago
Rank7

|
Beh dai, ho fatto un tirocinio in un'agenzia di viaggi e ricordo chiaramente che raggruppavano Ucraina, Russia e Bielorussia insieme tanto che sono simili, come lo sono del resto Austria e Germania, con sottilissime differenze. Questo parlando delle città, il discorso cambia se si fosse parlato dei paesini.
raggruppamento generico, comodo ma non troppo vero. Gia' un discorso generale per l'Italia e' molto approssimativo, figuriaoci per un paese come la Russia che e' 20 volte piu' grande. Lo stesso vale per Cina, Stati Uniti, Brasile
Poi quello che voglio dire è che nelle grandi città funziona sempre allo stesso modo:
PER CAMBIARE I SOLDI -> UFFICIO O SPORTELLO CAMBI
PER TROVARE ALLOGGI E INFO -> UFFICI TURISTICI
NEL CASO DI DISPERAZIONE TOTALE -> AMBASCIATE, CONSOLATI O DISTRETTO DI POLIZIA, DOVE COME MINIMO TI TOCCA UN INTERPRETE
[quote]
cambio si', ma si puo' tranquillamente prelevare dai bancomat i rubli
Alloggi negli uffici turistici: servizio disponibile piu' in teoria che pratica, ora vanno per la maggiore AirB&B e booking.com (non solo alberghi, ma anche alloggi)
Ho aiutato qualcuno a fare denuncia al distretto di polizia e alla stradale ci sono andato per alcuni dati alla mia macchina: l'interprete te lo devi procurare da solo, la denuncia va fatto su un foglio in carta libera scrivendo in russo in corsivo....
Citazione: Per il visto turistico di solito si compila prima del rilascio e poi a bordo dell'aereo ti chiedono di ricompilare un secondo modulo ricopiando i dati sul tuo visto, più che altro per indicare il tuo garante e dove alloggerai.
qui scrivi delle grosse imprecisioni: cosa significa "Per il visto turistico di solito si compila prima del rilascio"?
il visto per la Russia richiede svariati documenti, poi presenta una domanda al consolato e si arriva all'aeroporto gia' col visto, altrimenti non ci sali neppure senza visto. E si paga parecchio. Il secondo modulo per la Russia si chiama carta d'immigrazione e non viene piu' compilato in aereo, ma direttamente dal doganiere in dogana. Sull'autobus, com arrivera' Evo a SPB, non m ricordo.
In sostanza non e' che io ce l'abbia con te, ma siccome mi occupo di dare informazioni sui visti per la Russia, materia che cambia in continuazione, mi piacerebbe evitare la circolazione di informazioni approssimative, imprecise e/o no aggiornate.
paka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
#22 08 Febbraio 2016, 10:58 |
|
 |
rago
Rank7

|
Secondo me sull'appartamento stanno facendo la cresta. Sto vedendo su Booking e x 12 notti ho trovato diverse offerte che ti propongono a quel prezzo hotel in pieno centro con tanto di colazione inclusa. Dai un'occhiata all'Artway Design Hotel x esempio o al Nevski Inn, quest'ultimo con colazione inclusa e dicono pagamento in loco (quindi potrai pagare anche in contanti, conta però che in questo caso il prezzo può cambiare a seconda dell'oscillazione del rublo). Vedi un po', ce ne sono veramente tanti, io ora ne ho presi 2 a caso. Poi dipende da cosa cerchi, se stralusso o straeconomico. Io sono rimasta sul 3 stelle in pieno centro.
ehmm, la cresta, io vorrei vederli questi appartamenti prima di dire che se son belli o brutti o con la cresta, perche' di posti che lasciavano alquanto a desiderare ne ho visti parecchi in questi ultimi 10/12 anni...
e poi Evo magari preferisce l'appartamento all'albergo, perche' un appartamento e' piu' adatto a ripianare certe difficolta' che sembrerebbero essere emerse nel rapporto con la fidanzata!

|
#23 08 Febbraio 2016, 11:01 |
|
 |
Kashka
Rank3

|
[quote user="rago" post="6838462"]
Beh dai, ho fatto un tirocinio in un'agenzia di viaggi e ricordo chiaramente che raggruppavano Ucraina, Russia e Bielorussia insieme tanto che sono simili, come lo sono del resto Austria e Germania, con sottilissime differenze. Questo parlando delle città, il discorso cambia se si fosse parlato dei paesini.
raggruppamento generico, comodo ma non troppo vero. Gia' un discorso generale per l'Italia e' molto approssimativo, figuriaoci per un paese come la Russia che e' 20 volte piu' grande. Lo stesso vale per Cina, Stati Uniti, Brasile
Poi quello che voglio dire è che nelle grandi città funziona sempre allo stesso modo:
PER CAMBIARE I SOLDI -> UFFICIO O SPORTELLO CAMBI
PER TROVARE ALLOGGI E INFO -> UFFICI TURISTICI
NEL CASO DI DISPERAZIONE TOTALE -> AMBASCIATE, CONSOLATI O DISTRETTO DI POLIZIA, DOVE COME MINIMO TI TOCCA UN INTERPRETE
Citazione:
cambio si', ma si puo' tranquillamente prelevare dai bancomat i rubli
Alloggi negli uffici turistici: servizio disponibile piu' in teoria che pratica, ora vanno per la maggiore AirB&B e booking.com (non solo alberghi, ma anche alloggi)
Ho aiutato qualcuno a fare denuncia al distretto di polizia e alla stradale ci sono andato per alcuni dati alla mia macchina: l'interprete te lo devi procurare da solo, la denuncia va fatto su un foglio in carta libera scrivendo in russo in corsivo....
Citazione: Per il visto turistico di solito si compila prima del rilascio e poi a bordo dell'aereo ti chiedono di ricompilare un secondo modulo ricopiando i dati sul tuo visto, più che altro per indicare il tuo garante e dove alloggerai.
qui scrivi delle grosse imprecisioni: cosa significa "Per il visto turistico di solito si compila prima del rilascio"?
il visto per la Russia richiede svariati documenti, poi presenta una domanda al consolato e si arriva all'aeroporto gia' col visto, altrimenti non ci sali neppure senza visto. E si paga parecchio. Il secondo modulo per la Russia si chiama carta d'immigrazione e non viene piu' compilato in aereo, ma direttamente dal doganiere in dogana. Sull'autobus, com arrivera' Evo a SPB, non m ricordo.
In sostanza non e' che io ce l'abbia con te, ma siccome mi occupo di dare informazioni sui visti per la Russia, materia che cambia in continuazione, mi piacerebbe evitare la circolazione di informazioni approssimative, imprecise e/o no aggiornate.
paka Rago
I visti turistici si compilano sempre prima di partire, ho scritto di solito perché vi sono alcuni paesi in cui si può transitare senza visto, come la Malesia, Singapore e mi pare anche gli Emirati ed altri. Se non sbaglio si chiamano aeroporti franchi, ossia sono paesi dove un gran numero di visitatori arriva per scalo durante viaggi su rotte più lunghe. Questi paesi spesso danno la possibilità ai turisti di soggiornare senza visto, sfruttando il turismo di transito. La carta d'immigrazione la si fa per tanti paesi, io l'ho fatta per l'Australia a bordo dell'aereo ed esibita al doganiere in aeroporto (se ti manca qualche dato il doganiere ti aiuta). Intuitivamente mi viene da pensare che se arrivi in un Paese X via treno o via autobus la carta d'immigrazione si fa alla dogana, ma poiché io questa procedura l'ho svolta per l'Australia dove si arriva solo in aereo ho preso in considerazione solo questo caso.
Mi scuso per l'imprecisione.
Le informazioni precise sono reperibili nelle agenzie di viaggio o ancora meglio sui siti delle ambasciate. Fate conto che le agenzie di viaggio si basano su quanto pubblicato dalle ambasciate.
|
#24 08 Febbraio 2016, 11:40 |
|
 |
rago
Rank7

|
Citazione:
I visti turistici si compilano sempre prima di partire, ho scritto di solito perché vi sono alcuni paesi in cui si può transitare senza visto, come la Malesia, Singapore e mi pare anche gli Emirati ed altri. Se non sbaglio si chiamano aeroporti franchi, ossia sono paesi dove un gran numero di visitatori arriva per scalo durante viaggi su rotte più lunghe. Questi paesi spesso danno la possibilità ai turisti di soggiornare senza visto, sfruttando il turismo di transito. La carta d'immigrazione la si fa per tanti paesi, io l'ho fatta per l'Australia a bordo dell'aereo ed esibita al doganiere in aeroporto (se ti manca qualche dato il doganiere ti aiuta). Intuitivamente mi viene da pensare che se arrivi in un Paese X via treno o via autobus la carta d'immigrazione si fa alla dogana, ma poiché io questa procedura l'ho svolta per l'Australia dove si arriva solo in aereo ho preso in considerazione solo questo caso.
Mi scuso per l'imprecisione.
Le informazioni precise sono reperibili nelle agenzie di viaggio o ancora meglio sui siti delle ambasciate. Fate conto che le agenzie di viaggio si basano su quanto pubblicato dalle ambasciate.
I visti per la Russia non si compilano! I visti si richiedono e, di solito, vengono concessi.
Quello che si compila e' un modulo, una richiesta, un questione, non certo un visto.
Sui siti dei consolati, o degli uffici consolari presso le ambasciate, della Federazione Russa ci sono molte informazioni, ma nel corso degli anni ho avuto modo di constatare che spesso non sono complete e/o esaustive, in particolar modo sui costi, nello specifico quelli dovuti ai centri vhs ai quali e' stato completamente subappaltato il sistema di ricezione delle richieste di tutti i tipi di visti.
Se un'agenzia e' specializzata in Russia attingera' le informazioni non solo dai siti, se non lo e' e fa cosi', offrira' un servizio scadente.
Queste cose le so perche' me ne occupo per lavoro da oltre 10 anni e quindi ho proprio un'idiosincrasia per informazioni imprecise basate sul sentito dire, sul "mio cugino mi ha detto che uno..." e su analogie basate su viaggi in altri paesi che non siano la Russia. L'argomento e' davvero delicato!
Sul discorso dei visti di transito non so nulla, quindi mi astengo dal commentare.
buona giornata!
Paka Rago

Ultima modifica di rago il 09 Febbraio 2016, 7:27, modificato 1 volta in totale |
#25 08 Febbraio 2016, 11:59 |
|
 |
eVo85
Rank0

|
L'appartamento costerebbe 330 euro per un mese intero, non 12 notti, mi sono dimenticato di specificarlo. 30mq, si trova in periferia nord (penultima fermata della metro linea blu) ed è di recente costruzione. Il periodo minimo di prenotazione è proprio un mese per questo chiedono deposito cauzionale e bonifico o prelievo in loco. Vivendo in una casa indipendente di oltre 200mq la cultura russa dei mega palazzi con mini-appartamenti mi ha shoccato un po' ahah, ma è comunque interessante. Sarebbe stato perfetto se i rapporti con la mia ragazza non si fossero incrinati, ma considerando che non so quello che succederà ho preso la decisione definitiva di prenotare un altro appartamento (devo ancora scegliere) per 12 notti, e poi vedere se estendere o no il mio soggiorno in Russia. Considerando che arrivo in Russia venerdì mattina non ho molto tempo a disposizione
|
#26 08 Febbraio 2016, 13:33 |
|
 |
Butterfly77
Chiara
Rank4

|
Ciao Evo,
Ma con cosa paghi là? Carta pre-pagata o carta di credito?
In caso di carta di credito mi permetto di darti un suggerimento attiva la possibilità di ricevere un SMS ogni qualvolta che fai un acquisto così puoi monitorare la spesa almeno se ti clonano la carta e non hai fatto la spesa che vedi sul cellulare puoi bloccarla immediatamente....
E' tutto....ciao e buon viaggio....
____________ Amo viaggiare fino a conoscere la cultura di un popolo
***ISTANBUL NEL CUORE***
"La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla,
ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te."
Nathaniel Hawthorne
|
#27 08 Febbraio 2016, 14:09 |
|
 |
Marco1973
Rank4

|
In tutto questo mi auguro che tu possa risolvere le divergenze sorte con la tua lei.
Non dimenticare, quando sei su, di aggiornarci con le tue impressioni, magari condendole anche con qualche foto interessante.
un saluto ed in bocca al lupo
Marco
p.s.
ok non centra nulla e lo ammetto....ma il titolo del post ben si accosterebbe al titolo di un film '30 giorni a San Pietroburgo'.
|
#28 08 Febbraio 2016, 14:30 |
|
 |
Matt
Rank6

|
Kashka, nel tirocinio nella agenzia viaggi, hai notato che Russia, Bielorussia ed Ucraina hanno SOTTILISSIME differenze?
Tipo che verso uno stato non hai bisogno del visto, l'altro lo fai in aeroporto e l'altro devi richiederlo per via diplomatica mesi prima?
Una è una dittatura de facto, una è in guerra civile ed una è una democrazia iperpresidenzialista.
Non parlano nemmeno la stessa lingua! (il russo è compreso QUASI ovunque ma in ucraina si parla ucraino ormai!)
Spagna, Francia ed Italia sono uguali secondo il tuo ragionamento?
____________ "Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
|
#29 08 Febbraio 2016, 16:25 |
|
 |
Kashka
Rank3

|
Kashka, nel tirocinio nella agenzia viaggi, hai notato che Russia, Bielorussia ed Ucraina hanno SOTTILISSIME differenze?
Tipo che verso uno stato non hai bisogno del visto, l'altro lo fai in aeroporto e l'altro devi richiederlo per via diplomatica mesi prima?
Una è una dittatura de facto, una è in guerra civile ed una è una democrazia iperpresidenzialista.
Non parlano nemmeno la stessa lingua! (il russo è compreso QUASI ovunque ma in ucraina si parla ucraino ormai!)
Sì, infatti in Russia c'è una dittatura, mentre in Ucraina stanno provando a cambiare le cose.
In Ucraina tutti parlano russo, fattici un giro, e non è che sono stata a Donetsk, sono stata a Lviv. Che poi non lo parlino in scioltezza e volentieri è un altro discorso. A Kiev passano tranquillamente dall'una all'altra.
Informati meglio tu. Per i visti lo sapevo già, non c'era bisogna che me lo ricordassi tu. Infatti nella dittatoriale russia serve ancora il visto x entrare... e pure salato.
La similitudine è culturale, soprattutto per quanto riguarda il disorientamento che può causare vedere tutto scritto in cirillico. Per la precisione in Ucraina la segnaletica è in cirillico ucraino, in Russia in russo. L'enorme, insuperabile differenza fra i due sta nel modo di scrivere la lettera I.
Ciao sapientone!
|
#30 08 Febbraio 2016, 16:31 |
|
 |
luq
Rank5

|
Sì, infatti in Russia c'è una dittatura, mentre in Ucraina stanno provando a cambiare le cose.
In Ucraina tutti parlano russo, fattici un giro, e non è che sono stata a Donetsk, sono stata a Lviv. Che poi non lo parlino in scioltezza e volentieri è un altro discorso. A Kiev passano tranquillamente dall'una all'altra.
Informati meglio tu. Per i visti lo sapevo già, non c'era bisogna che me lo ricordassi tu. Infatti nella dittatoriale russia serve ancora il visto x entrare... e pure salato.
La similitudine è culturale, soprattutto per quanto riguarda il disorientamento che può causare vedere tutto scritto in cirillico. Per la precisione in Ucraina la segnaletica è in cirillico ucraino, in Russia in russo. L'enorme, insuperabile differenza fra i due sta nel modo di scrivere la lettera I.
Ciao sapientone!
Pure nella dittatoriale europa c'è bisogno del visto
Comunque non definirei la Russia una dittatura, però esuliamo dal topic.
Facci sapere come va la tua avventura a Piter, in caso di info siam qua
|
#31 08 Febbraio 2016, 16:45 |
|
 |
eVo85
Rank0

|
Grazie a tutti.
Si dice che molte rotture accadano di lunedì, beh oggi è successa la nostra ed è definitiva.
Starò 12 notti a San Pietroburgo da solo in un appartamento datomi da Ragoburgo, poi me ne andrò in giro per Estonia, Lettonia e Lituania.
Posterò le mie impressioni e resoconto dell'intero viaggio al mio ritorno, poi rimarrò sul forum perché ho sempre avuto un debole per la Russia e soprattutto ho trovato in voi utenti maturità, competenza e cordialità.
Se qualcuno che bazzica da quelle parti vuole incontrarsi per un caffè o una birra io sono disponibile.
|
#32 08 Febbraio 2016, 16:54 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Grazie a tutti.
Si dice che molte rotture accadano di lunedì, beh oggi è successa la nostra ed è definitiva.
Starò 12 notti a San Pietroburgo da solo in un appartamento datomi da Ragoburgo, poi me ne andrò in giro per Estonia, Lettonia e Lituania.
Posterò le mie impressioni e resoconto dell'intero viaggio al mio ritorno, poi rimarrò sul forum perché ho sempre avuto un debole per la Russia e soprattutto ho trovato in voi utenti maturità, competenza e cordialità.
Se qualcuno che bazzica da quelle parti vuole incontrarsi per un caffè o una birra io sono disponibile.
In bocca al lupo Evo. Vedrai che tra Piter e i Baltici avrai modo di distrarti per bene.
Ciao.
Gringox
|
#33 08 Febbraio 2016, 17:03 |
|
 |
Kashka
Rank3

|
Sì, sono simili, questi tre paesi rientrano nella sfera culturale dell'Europa latina e cattolica. Se uno straniero mi chiedesse com'è la Spagna e gli rispondessi che è per certi versi simile all'Italia e che anche il comportamento della gente è abbastanza simile, non è che avrei fatto proprio un buco nell'acqua. Storia simile, retaggio culturale simile, aspetto fisico e comportamento delle persone simile. Anche nei difetti sono abbastanza simili, soprattutto se li paragoni a paesi non latini. Poi lui ha fatto domande molto generiche, se è possibile cambiare denaro, se il cirillico causa problemi, se la gente è pericolosa (quest'ultimo punto è molto vago, all'interno della stessa città puoi trovare quartieri ok e quartieri malfamati, ma in generale se ti comporti in maniera accorta non dovresti avere problemi in nessun paese, conoscendo un minimo le usanze del luogo), come trovare un alloggio, se la gente parla l'inglese (e penso proprio che le scuole ucraine e russe siano simili dato che hanno lo stesso retaggio e tanti ucraini e russi over 30 hanno studiato nelle stesse scuole sovietiche).
Io gli ho descritto la mia impressione in un paese simile, l'Ucraina, parlando per altro di Kiev che è metà russofona. Gli ho detto che la gente non parla benissimo l'inglese, riferendomi sempre a persone adulte over 30, i giovani lo parlano anche se non con la stessa frequenza che in Germania per esempio. Il cirillico può causare qualche disorientamento, ma se lui lo sa leggere tempo qualche ora si abitua (mi era capitata la stessa cosa in Grecia con l'alfabeto greco, che so leggere ma all'inizio dà fastidio alla vista).
Sulla gente aggressiva sono stata in tantissimi paesi e ripeto, dipende da dove capiti e chi incontri e come ti comporti. A me non è mai successo niente. D'altro canto c'è gente che appena esce dall'Italia si ritrova malmenata, come un mio amico che in Lettonia si è quasi fatto menare da un gruppo di lettoni perché non sapeva che in quei paesi in discoteca ballano solo le donne. Come un demente è andato ad importunare qualche ragazza fidanzata e ce le ha quasi prese dal ragazzo della tipa. D'altro canto è uguale anche in Ucraina e Russia.
Rischi di essere rapinato se giri con i soldi? In quale paese ti possono dare la garanzia di non esserlo? Una delle città più pericolose al mondo è Los Angeles, anche se quasi nessuno lo sa. Ma se non sventoli i soldi e non giri alle 2 di notte puoi stare abbastanza tranquillo, fermo restando che di sicuro c'è solo la morte.
Spero di essermi spiegata. Magari potete aiutarlo dicendogli quali quartieri sarebbe meglio evitare e anche quali comportamenti possono essere fraintesi.
|
#34 08 Febbraio 2016, 17:10 |
|
 |
Kashka
Rank3

|
Grazie a tutti.
Mi dispiace. Anche se suona come una frase fatta, quando si chiude una porta si apre un portone. Dai che la Russia ti aspetta!
|
#35 08 Febbraio 2016, 17:26 |
|
 |
Maka
|
Kashka ha scritto: [Visualizza Messaggio] Matt ha scritto: [Visualizza Messaggio] Kashka, nel tirocinio nella agenzia viaggi, hai notato che Russia, Bielorussia ed Ucraina hanno SOTTILISSIME differenze?
Ciao sapientone!
Giusto per chiarire, si parlava di visti, e ti si è fatto notare che pur se culturalmente simili (anche se qui ci si potrebbe aprire un dibattito) ci sono differenze notevoli tra gli uni e gli altri. Quindi non capisco perché prendersela.
Il visto, come la nazionalità, sono CONCESSI. Vuol dire che non ti spettano di diritto, ma ti sono concessi dallo stato a cui ti rivolgi, secondo la modalità che più gli aggrada, gratis, pagando, in aeroporto, o solo su previa richiesta mesi prima. E per giunta, anche una volta ottenuto, il visto ti può essere revocato in ogni momento dalle autorità competenti, proprio perché non è un tuo diritto, ma una concessione.
Visto che si parlava di un visto per la Russia, le modalità per richiederlo e ottenerlo sono prestabilite solo ed esclusivamente dalla Federazione Russa. E per di più le concessioni variano anche a seconda della nazionalità del richiedente, un moldavo non ha bisogno del visto per la Russia, un italiano si.
Quindi ogni caso deve essere valutato, non basta accumunare due paesi per usi e costumi in materia di concessione del visto.
|
#36 08 Febbraio 2016, 17:29 |
|
 |
Matt
Rank6

|
Ciao sapientone!
Giusto per chiudere un capitolo precedente: la Russia è un sistema iperpresidenzialista autoctono di stampo sovietico. (Da Jus-comparatista...)
Sui visti mi rifacevo alle corbellerie su-citate
Il discorso cambia se ci si avventura nei paesini, ma di San Pietroburgo mi hanno parlato tutti bene, quindi inutile rovinarsi il viaggio. Per il visto turistico di solito si compila prima del rilascio e poi a bordo dell'aereo ti chiedono di ricompilare un secondo modulo ricopiando i dati sul tuo visto, più che altro per indicare il tuo garante e dove alloggerai. Questo tranne in caso di scalo in aeroporti franchi come Kuala Lumpur o Singapore per esempio. Nel caso non si conoscesse dove si alloggerà ... chiedi ad un'agenzia di viaggi. Questo proprio non me lo ricordo. 
Xoxo,
Tuo, Sapientone (ma non mi chiamavi il commenda? quasi mi piaceva di più dato che professo di "non sapere")
____________ "Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
|
#37 08 Febbraio 2016, 17:37 |
|
 |
Marco1973
Rank4

|
Grazie a tutti.
Ammazza.....manco il tempo di farti gli in bocca al lupo e booom. Spero vivamente che riuscirete, magari sfruttando questi 12 giorni, a trovare un punto d'incontro....In ogni caso cerca, per quanto possibile, di goderti il viaggio.
|
#38 08 Febbraio 2016, 17:43 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
Ciao sapientone!
Giusto per chiudere un capitolo precedente: la Russia è un sistema iperpresidenzialista autoctono di stampo sovietico. (Da Jus-comparatista...)
ma che vuol dire iperpresidenziale?
la russia non e' una repubblica semipresidenziale ?
____________ ********************************************************
|
#39 09 Febbraio 2016, 8:42 |
|
 |
ezelav
Rank3

|
ma che vuol dire iperpresidenziale?
la russia non e' una repubblica semipresidenziale ?
Ultima modifica di ezelav il 09 Febbraio 2016, 10:52, modificato 1 volta in totale |
#40 09 Febbraio 2016, 10:49 |
|
 |
|
|
Pagina 2 di 5
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|