Vorrei cercare di condividere con voi alcuni momenti delle mie giornate qui a Mosca e tra poco in Ucraina ogni volta che mi sara' possibile fino al 15 agosto

a.
Partenza ieri:
Svegla alle 6:00 e svelta a fare la doccia, MA iniziamo bene: e' finito il gas, quindi una bella doccia fredda e gia' iniziamo bene!

ore 10:30: arrivo a Fiumicino e faccio il check-in
ore 11:20 mi trovo davanti al gate 11 e l'imbarco e' previsto per le 12:00
ore 12:40 inizia l'imbarco Aereoflot
ore 13:45 partenza per Mosca Sheryemetyvo dopo 1 ora in aereo a giocare con il tablet.
Mi ritrovo spiaccicata al finestrino di lato e davanti ristretta da una cinese tutta bella spaparacchiata. Quasi quasi mi stava venendo la claustrofobia!!!

ore 19:25(ore russe) atterraggio a Mosca con un'ora di ritardo.
Prendo il bagaglio e vado verso l'uscita e mi ritrovo mia nonna che mi abbraccia forte forte dopo 2 anni!!!! Che bello!!! Una cosa positiva!!!

L'aereoporto e' nuovo nuovo, rifinito in legno! Mi piace!!! (un po' meno a mia nonna che si e' persa varie volte!

Ovviamente tutti i tassisti ci si fiondano addosso, ma io ho chi ci portera' a casa:
arriva a prenderci mio zio!!!
Con la sua auto nuova ci infiliamo nel traffico dell-anello autostradale di Mosca.
Dal senso di marcia opposto km e km di traffico, dopo un po' anche nel nostro senso.
Mio zio come al solito spericolato, che si fionda in mezzo ai camion alle macchine (come fanno tutti del resto).
Mi reggo forte!!!

Mia nonna come al solito tira fuori qualcosa da mangiare

Insomma, arriviamo finalmente a casa alle 22:00.
Stanca morta, ma non abbastanza per non mangiare il borsh con il pane borodinski con l'aglio!!!

Una bella doccia e a nanna!
b.
Oggi nulla di che.
Mi sono svegliata alle 5 del mattino (ore 7 a Mosca).
Ho sonno ma non riesco a dormire.
Inizio a chiacchierare con mia nonna di un po' tutto quello che mi e' successo in questi due anni.
Subito mi propone di fare colazione, ma per me e' presto ancora.
Ore 10: the con biscotti, dei cornettini alla fragola troppo stucchevoli per me e la calbasca con il pane borodinski.
Andiamo a fare la spesa. Tutto mi sembra costi di piu', anche il cibo.
Gia' ragazzi e uomini con le birre in mano di prima mattina o con le buste piene di bottiglie di alcool.
Gli operai costruiscono qualcosa davanti al nostro palazzo, ma ancora non si capisce cosa! (sono aperte le scommesse

Ora di pranzo vado da una mia amica e conosco sua figlia di 3 anni, una vera peste!!! Si chiama Margherita.
Gioca anche con mia nonna! Mi ha fatto tornare in mente tanti bei ricordi.
Inizia a piovere fortissimo!!!
Fa freddo.
Torno a casa a cambiarmi: stasera sono ospite da amici!!!
Ore 19:scatta la sveglia di mia nonna. E' ora di Davai paghenimzia!!!
Mi salvo in tempo che e' ora di cena!!! xD
Da questo programma sono rimasta scioccata, ma da quello che si chiama "se ti picchia, allora ti ama?" sono rimasta davvero disgustata!!!!
Ci offrono cose che a me sinceramente non fanno impazzire:
ponodori e cetrioli, semolino bianco con in mezzo il formaggio da far sciogliere, pollo al forno, piantine di aglio da mordere, una salsina mai assaggiata ( non ne ho mangiata molta perche' era molto horcaia) e una specie di misto di carne, fagiolini e sopraguarnito con prezzemolo e cipolla. Infine melone d'inverno e tanta frutta (soprattutto pesche).
Ira, una cara amica, si mette a fare delle pizzette di cui ora non mi viene in mente il nome:squisite!!!! Mi fa vedere tutto il procedimento.
Prende la pasta lievita, la stende rotonta e la riempie di formaggio. Poi la chiude a mo' di pilmenie (o a sacchetto) e la ristende di nuovo. Scalda il forno e passa sopra ogni pizzetta del burro.
Cuociono per circa 20 minuti, poi li tira fuori e ancora un po' di burro.
E' ora di andare, siamo tutti stanchi, soprattutto la povera Ira che ha lavorato tutto il giorno e ancora aveva le forze per preparare questa bonta'!
Prima di uscire si sbriga a darmi 2 pizzette e mi si raccomanda di mettere fuori dalla busta da cucina quando arrivo a casa perche' senno' si ammolla!!
Torno a casa, contentissima e mi collego a Skype dove mi aspettano le persone che mi mancano di piu'!
Ora e' abbastanza silenzioso.
Un ragazzo sta strillando in questo preciso istante. Penso sia ubriaco:che ansia!

Un cane abbaia!
E io me ne vado a letto (se ci riesco!) xD
Buonanotte!