Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

30 Giorni A San Pietroburgo.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio 30 Giorni A San Pietroburgo. 

Ebbene si, grazie ai vostri consigli e alla competenza di Ragoburgo ho ottenuto il visto turistico per un mese a San Pietroburgo.
Purtroppo però nel mentre facevo il visto i rapporti con la mia ragazza russa si sono incrinati parecchio e questo è diventato un viaggio riparatore...
Il fatto è questo, nel caso non riuscissi a risolvere con lei mi ritroverei da solo in un paese estero in cui quasi nessuno conosce l'inglese (io lo conosco ottimamente, almeno quello...), con una valuta diversa, con un alfabeto diverso (che comunque ho imparato decentemente) e sicuramente con un umore affranto.

Tralasciando consigli personali che non mi sembra il luogo adatto per cercarli, almeno volevo chiedervi qualche domanda tecnica e culturale in modo da poter vivere alla meno peggio la mia esperienza in Russia.

Sapete quanto costa un bonifico verso la Russia? L'appartamento può essere pagato solo tramite bonifico o prelievo al loro bancomat interno , peccato che io possa solo prelevare 250 euro al giorno (con commissione di 5 euro + 1,5% del totale) e il totale sia di 700 euro.

Attraverserò il confine Estone-Russo in autobus Lux Express, sulla carta d'immigrazione nel campo "invited by" immagino che devo metterci quello che c'è scritto sul visto, anche se sul visto ho scritto una cosa tipo "saint petersburg, 19384- 499434 - 44298492 e nessun indirizzo. Va bene lo stesso?

Arriverò alla Baltic Station verso le 8 di mattina SENZA UN RUBLO IN MANO, ho solo banconote in euro e la mia postepay.
Vorrei farmi un abbonamento della metropolitana, è intuitivo e un turista può farlo da solo pagando con la postepay magari ad uno sportello automatico? Considerando che non so quanto starò via (ho il visto per un mese, ma nel caso le cose non andassero come sperato mi comprerò un biglietto di ritorno anticipato diretto S.Pb-Milano, se e quando lo deciderò lì)  forse è meglio se al posto del mensile faccio un ticket elettronico ricaricabile?

Se devo cambiare rubli meglio farlo con la postepay in un bancomat o in un negozio cambio-valuta? Se conoscete qualche cambio-valuta onesto potete darmi nome ed indirizzo?

Una persona che gira da sola potrebbe essere a rischio di scippo, truffa ecc ? Immagino le accortezze da prendere siano le stesse per ogni grande città del mondo, io comunque ho abbastanza esperienza.

Se avete consigli utili da darmi fate pure, sono tutto orecchie, e anche un in bocca al lupo così da potermi godere questa bella città assieme alla ragazza a cui voglio bene non sarebbe male.... il resoconto che farò qui in questo caso sarebbe molto più piacevole  

Grazie a tutti.

Ultima modifica di eVo85 il 06 Febbraio 2016, 20:39, modificato 1 volta in totale 
eVo85 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: 30 Giorni A San Pietroburgo. 

Postepay? Non sono certo ma mi sa che non riesci a prelevare al bancomat. Meglio se hai una carta mastercard o Visa in Russia la usi un po' ovunque. Comunque con 250 euro al giorno ci fai una bella vita. Vai ha San Pietroburgo, una delle maggiori città turistiche in assoluto, vai tranquillo.

Maxovich Invia Messaggio Privato Skype

eVo85 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Una persona che gira da sola potrebbe essere a rischio di scippo, truffa ecc ? Immagino le accortezze da prendere siano le stesse per ogni grande città del mondo, io comunque ho abbastanza esperienza.

Io mi trovo a Rostov-sul-Don e ti posso dire che le accortezze da prendere sono le stesse che prenderesti in qualsiasi altra città del Mondo.

artachende Invia Messaggio Privato

Postepay è circuito Visa e Visa Electron, accettata dalla maggior parte dei bancomat in tutto il mondo. Gradirei comunque ulteriori conferme o smentite da parte di altri utenti  

Per la sicurezza non nutro particolari preoccupazioni, ma appunto con la possibilità di viaggiare da solo per un lungo periodo di tempo qualche consiglio su cosa fare e cosa evitare è ben accetto...
Esempio, deluso dal non aver risolto con la ragazza me ne vado a bere in un locale e finisco derubato da cubiste, tassisti e bidoni della spazzatura ahaha    Speriamo ben di no....

Postepay è circuito Visa e Visa Electron, accettata dalla maggior parte dei bancomat in tutto il mondo. Gradirei comunque ulteriori conferme o smentite da parte di altri utenti  

Per la sicurezza non nutro particolari preoccupazioni, ma appunto con la possibilità di viaggiare da solo per un lungo periodo di tempo qualche consiglio su cosa fare e cosa evitare è ben accetto...
Esempio, deluso dal non aver risolto con la ragazza me ne vado a bere in un locale e finisco derubato da cubiste, tassisti e bidoni della spazzatura ahaha    Speriamo ben di no....

Si si, ti confermo che puoi prelevare senza problemi, credo che la commissione sia di 5 euro per ogni prelievo.

Maxovich Invia Messaggio Privato Skype

Ebbene si, grazie ai vostri consigli e alla competenza di Ragoburgo ho ottenuto il visto turistico per un mese a San Pietroburgo.
Purtroppo però nel mentre facevo il visto i rapporti con la mia ragazza russa si sono incrinati parecchio e questo è diventato un viaggio riparatore...
Il fatto è questo, nel caso non riuscissi a risolvere con lei mi ritroverei da solo in un paese estero in cui quasi nessuno conosce l'inglese (io lo conosco ottimamente, almeno quello...), con una valuta diversa, con un alfabeto diverso (che comunque ho imparato decentemente) e sicuramente con un umore affranto.

Tralasciando consigli personali che non mi sembra il luogo adatto per cercarli, almeno volevo chiedervi qualche domanda tecnica e culturale in modo da poter vivere alla meno peggio la mia esperienza in Russia.

Sapete quanto costa un bonifico verso la Russia? L'appartamento può essere pagato solo tramite bonifico o prelievo al loro bancomat interno , peccato che io possa solo prelevare 250 euro al giorno (con commissione di 5 euro + 1,5% del totale) e il totale sia di 700 euro.
In questo momento potresti avere qualche problema coi bonifici per via delle sanzioni e controsanzioni. Puoi provare con sistemi tipo WesternUnion, però WE è abbastanza caro, so che ne esiste qualcun altro più economico, dovresti trovarne traccia quì sul Forum.

Attraverserò il confine Estone-Russo in autobus Lux Express, sulla carta d'immigrazione nel campo "invited by" immagino che devo metterci quello che c'è scritto sul visto, anche se sul visto ho scritto una cosa tipo "saint petersburg, 19384- 499434 - 44298492 e nessun indirizzo. Va bene lo stesso?
Scrivi la stessa cosa che trovi sul visto o, meglio, sull'invito turistico che Rago ti avrà fatto pervenire. Di solito corrisponde a qualcosa del genere che hai indicato tu.
Poi, ricordati di fare la registrazione del visto entro 7 giorni lavorativi. Se ti ospita la tua ragazza, andate insieme alle Poste e chiedete il kit apposito. Se vai in albergo, fanno tutto loro. Se affitti un appartamento, una delle persone lì registrate come residenti può provvedere alla tua registrazione. Abbi cura di conservare il moduletto che ti daranno per tutta la durata del tuo soggiorno. Conserva anche con cura la metà della immigration card che riceverai alla frontiera (quando entrerai in Russia), dovrai restituirla quando attraverserai la frontiera in senso contrario.

Arriverò alla Baltic Station verso le 8 di mattina SENZA UN RUBLO IN MANO, ho solo banconote in euro e la mia postepay.
Vorrei farmi un abbonamento della metropolitana, è intuitivo e un turista può farlo da solo pagando con la postepay magari ad uno sportello automatico? Considerando che non so quanto starò via (ho il visto per un mese, ma nel caso le cose non andassero come sperato mi comprerò un biglietto di ritorno anticipato diretto S.Pb-Milano, se e quando lo deciderò lì)  forse è meglio se al posto del mensile faccio un ticket elettronico ricaricabile?
Non so dirti della PostePay, anche se vedo che ti hanno già detto che dovrebbe funzionare. Con una Visa o MasterCard non avrai nessun probleme nè di pagamento nè di prelievo. Per quanto, in una città come San Pietroburgo (preparati, la sentirai chiamare spesso "Piter"), non dovresti avere problemi neanche con PostePay.

Se devo cambiare rubli meglio farlo con la postepay in un bancomat o in un negozio cambio-valuta? Se conoscete qualche cambio-valuta onesto potete darmi nome ed indirizzo?
Puoi tranquillamente pagare nei negozi/ristoranti, ecc. e prelevare presso i bancomat.

Sottoscrivo quello che ti hanno già risposto: precauzioni simili a quelle che adotteresti in una qualsiasi grande città, anche - ad esempio - le nostre Roma, Milano, Torino, ecc.

Se avete consigli utili da darmi fate pure, sono tutto orecchie, e anche un in bocca al lupo così da potermi godere questa bella città assieme alla ragazza a cui voglio bene non sarebbe male.... il resoconto che farò qui in questo caso sarebbe molto più piacevole  
Tutti noi ti auguriamo di trascorrere questo periodo con la tua ragazza, se così non fosse....., Piter merita comunque una visita e - per quanto con l'umore non proprio al massimo - cerca di cogliere quanto la città può offrirti.
Grazie a tutti.

Se hai ancora bisogno di qualche informazione, scrivi pure.  

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

Ultima modifica di n4italia il 07 Febbraio 2016, 0:56, modificato 1 volta in totale 

un consiglio spassionato:

strappa il visto, fatti 2 giorni a Riga, 13 a Tallin e 15 a Vilnius.

ezelav Invia Messaggio Privato

Approfittane per farti una vacanza, senza rotture di scatole femminili      

La foto del mio avatar (c) littlelombards

ABAK Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Grazie a tutti.

Non conosco la Russia, in quanto sono stata in Ucraina col mio ragazzo, ma penso che le cose siano abbastanza simili.

X il cambio dei soldi io andavo in uffici del cambio, quello che usavo io era dentro un supermercato. 250 euro sono tantissimi per gli standard russi, io ho speso quella cifra in 10 giorni ma facendo la vita da maiale (ristoranti di buon livello a pranzo e a cena, shopping, souvenir e pure parrucchiera). Pensi davvero di dover prelevare più di 250 euro al giorno?  
X il bancomat chiedi alla tua banca se il circuito funziona anche in Russia. Io sono andata direttamente col paccozzo di contanti.

In Ucraina pericolo di aggressioni a scopo di rapina praticamente nullo. Dopo l'Italia sono dei pecoroni pazzeschi (in senso buono). Poi certo, magari non andare a sventolare un mazzo di euro a notte fonda girando da solo e una volta che cambi lascia i soldi a casa. Non ho capito perché devi pagare l'appartamento solo tramite bonifico... se ti rivolgi ad un privato accettano anche i contanti. Da quello che ho visto in quei paesi funziona molto bene il caro vecchio passaparola.

Allora, andando per ordine, appena arrivi in stazione chiedi agli addetti dov'è l'ufficio del cambio e cambi i soldi. Puoi domandare anche se vi sono uffici turistici o affittacamere, vedi da chi ti sbolognano. Alla peggio puoi trovare qualche hotel oppure fermare qualche passante e chiedere se conosce chi affitta qualche stanza.

X l'abbonamento alla metro lo fai in contanti allo sportello automatico, di solito c'è anche l'opzione in lingua inglese. Conta che i prezzi della metro a Kiev erano ridicolarmente bassi, anche se facessi un biglietto alla volta non andrai in bancarotta.

L'unico problema riscontrato è il cirillico, le stradine secondarie sono indicate solo in cirillico. Questo x quanto riguarda Kiev, penso che SP sia simile cmq.

Kashka Invia Messaggio Privato

Kashka ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Puoi domandare anche se vi sono uffici turistici o affittacamere, vedi da chi ti sbolognano. Alla peggio puoi trovare qualche hotel oppure fermare qualche passante e chiedere se conosce chi affitta qualche stanza.

Ecco.

NO.
(dubito di dover spiegare il perché, nevvero?)

Matt Invia Messaggio Privato

Non conosco la Russia, in quanto sono stata in Ucraina col mio ragazzo, ma penso che le cose siano abbastanza simili.

direi che non e' proprio cosi'. Come se chiedessero consigli sulla Germania se qualcuno dicesse "non ci sono mai stato, ma in Austria..."

in particolare chiedere a qualcuno a casa per strada in una citta' di 5 milioni di abitanti significa consegnarsi nelle mani dei truffatori, che non aspettano altro!

ritornando alla Russia: a parte che e' sterminata, poi ci sono differenze gia' tra Mosca e San Pietroburgo, rispettivamente 13 e 5 milioni di abitanti, poi ci sono le campagne, le provincie, la Siberia, il Caucaso.

limitiamoci al caso concreto e soprattutto consigliamo se abbiamo voce in capitolo!

Paka Rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Grazie a tutti.

Ciao Evo

grazie per i complimenti e peccato per le eventuali incomprensioni con la tua ragazza. Se dovessero persistere queste incomprensioni, prima di partire scrivimi via email e ti vengo a prendere io alla Baltiskij Voksal, pero' scordati che ti dia un bacio di benvenuto come potrebbe fare la tua ragazza ;-)

Per il resto si sistema tutto, se hai bisogno di un appartamento, sempre via email, fammelo sapere per tempo!

Paka Rago

Ciao Evo,

Mi dispiace che i rapporti con la tua ragazza si siano incrinati, mi auguro che tu possa risolverli per il meglio e goderti il tuo soggiorno a San Pietroburgo nel migliore dei modi altrimenti un giro ed un viaggio a San Pietroburgo non te lo negare ho visto che qui sul forum ci sono persone che abitano qui nella città russa....

Concordo con i topic dietro che è meglio una carta di credito MasterCard e/o Visa per fare acquisti e non carte prepagate che di solito non sono sempre ben accette a quanto mi ricordi.... le carte di credito vanno sempre bene poiché paghi in rubli e una volta in Italia ti mandano il resoconto in euro....

E' vero che i russi non parlano l'inglese ma tu un po' almeno di russo lo sai per comunicare le cose basilari come ad esempio: Dov'è la fermata della metro? dove si trova un museo o una cattedrale oppure dove andrai ad alloggiare tieniti in tasca sempre l'indirizzo e fatti guidare da gente che ti ispirano più fiducia....

Regalati una vacanza dove vedere le cose basilari come una settimana conceditela con la visita all'Ermitage che è assai grande e visitalo in più tappe.... poi fai un giro sui canali e visita Sant'Isacco, la Fortezza di San Pietro e Paolo.... ed altri bellissimi palazzi della città e se vedi rago fatti organizzare un tour su misura per te per cosa vedere...se poi con la ragazza sistemi sei sempre a tempo a fartelo rifare ma non ti negare una vacanza nella cittadina russa...

Facci sapere e in bocca al lupo per tutto....

***ISTANBUL NEL CUORE***

"La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla,
ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te."

Nathaniel Hawthorne

Butterfly77 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

rago ha scritto: [Visualizza Messaggio]

prima di partire scrivimi via email e ti vengo a prendere io alla Baltiskij Voksal, pero' scordati che ti dia un bacio di benvenuto come potrebbe fare la tua ragazza ;-)

Come sei rigido  

Matt ha scritto: [Visualizza Messaggio]

prima di partire scrivimi via email e ti vengo a prendere io alla Baltiskij Voksal, pero' scordati che ti dia un bacio di benvenuto come potrebbe fare la tua ragazza ;-)

Come sei rigido  

e' il clima....  

Butterfly77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Concordo con i topic dietro che è meglio una carta di credito MasterCard e/o Visa per fare acquisti e non carte prepagate che di solito non sono sempre ben accette a quanto mi ricordi.... le carte di credito vanno sempre bene poiché paghi in rubli e una volta in Italia ti mandano il resoconto in euro....

Falso.
Superflash, Postepay sono IPERBENACCETTE (manco sanno cosa sia) e francamente se pensi al rischio clonazioni è sempre meglio la prepagata. (anche per la vita di tutti i giorni in Italia)

E' vero che i russi non parlano l'inglese ma tu un po' almeno di russo lo sai per comunicare le cose basilari come ad esempio: Dov'è la fermata della metro? dove si trova un museo o una cattedrale oppure dove andrai ad alloggiare tieniti in tasca sempre l'indirizzo e fatti guidare da gente che ti ispirano più fiducia....

A Mosca e Piter lo parlano; magari non tutti, magari male, ma non siamo mica nella steppa!
E perché farsi portare in giro da sconosciuti? Guida della città, mappa e via!

non ti negare una vacanza nella cittadina russa...

"Cittadina", 'nsomma...

Bona, se c'è rago sei in buone mani  

Confermo quanto detto da Matt, uso sempre la Postepay e funziona ultra bene.

Per quanto riguarda la metro, io sinceramente vado avanti a gettoni, tanto ormai ci sono le macchinette che li distribuiscono, non so se per un mese ci sia gran convenienza.
Non so dove andrai ad abitare e dove abiti la tua ragazza, valuta tu se sarà necessario frequentemente l'uso della metro.

I cambi valuta fanno generalmente un cambio migliore, però a volte non so se lo sbattimento ne vale la pena.

Scippi etc, semplicemente usa la stessa accortezza che usi se sei in qualunque grande città, direi non superiore alla media europea.

Se comunque hai un mese libero ti consiglio di visitare la città che indubbiamente merita.

P.S. Non so zona, metratura e quant'altro, ma 700 euro che sono quasi 60mila rub al cambio attuale non sono un po' tantini al mese?

luq Invia Messaggio Privato

Grazie a tutti per il vostro supporto, sono sinceramente rincuorato.
Rago ti manderò un'e-mail domani, grazie ancora.
Sto un po' decidendo il da farsi,  stavo quasi pensando di prenotare per 12 notti (cioè fino al 24 febbraio) a SPB un appartamento tramite rago o su booking, vedere se in quel lasso di tempo risolverò con la ragazza e in caso positivo estendere il mio soggiorno fino al mio volo di ritorno. Se invece le cose non andranno bene rimarrò in città per un periodo che definirei giusto (meno di 12 giorni credo siano troppo pochi, un mese intero da solo nella stessa città, troppo e mi deprimerei) e poi con i pullman Lux farmi un bel giro dei paesi baltici. Una cosa tipo 12 notti SPB, 5 Tallinn, 5 Riga, 5 Villnius e poi ritornare a Tallinn per il volo di ritorno, insomma trarne il meglio per un'esperienza comunque positiva. La mia priorità comunque rimane quella di stare 30 giorni a SPB con lei.

Grazie ancora  

Ps: l'appartamento costerebbe 330 euro più 350 euro di deposito cauzionale, ma credo annullerò la prenotazione e prenoterò 12 notti in un altro appartamento con pagamento via carta di credito o contanti.

Ultima modifica di eVo85 il 07 Febbraio 2016, 23:36, modificato 1 volta in totale 

Matt ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Falso.
Superflash, Postepay sono IPERBENACCETTE (manco sanno cosa sia) e francamente se pensi al rischio clonazioni è sempre meglio la prepagata. (anche per la vita di tutti i giorni in Italia)

In effetti è vero la Carta di credito la clonano ma io mi sento più sicura con la medesima...comunque il rischio di clonazione è aumentato negli ultimi 5 anni da quando sono andata in Russia io.....

Allora li ho beccati tutti io i russi che non parlavano l'inglese spero in questi ultimi anni abbiano imparato al meglio la lingua....     

A Mosca e Piter lo parlano; magari non tutti, magari male, ma non siamo mica nella steppa!
E perché farsi portare in giro da sconosciuti? Guida della città, mappa e via!

non ti negare una vacanza nella cittadina russa...

"Cittadina", 'nsomma...

Chiedo scusa di averla definita cittadina ma non me ne sono resa conto di averlo scritto scusatemi....   

Per Evo sono contenta che ti abbiamo rincuorato con i nostri consigli, ma quando parti? Buon viaggio e a presto....

***ISTANBUL NEL CUORE***

"La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla,
ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te."

Nathaniel Hawthorne

Butterfly77 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

direi che non e' proprio cosi'. Come se chiedessero consigli sulla Germania se qualcuno dicesse "non ci sono mai stato, ma in Austria..."

in particolare chiedere a qualcuno a casa per strada in una citta' di 5 milioni di abitanti significa consegnarsi nelle mani dei truffatori, che non aspettano altro!

ritornando alla Russia: a parte che e' sterminata, poi ci sono differenze gia' tra Mosca e San Pietroburgo, rispettivamente 13 e 5 milioni di abitanti, poi ci sono le campagne, le provincie, la Siberia, il Caucaso.

limitiamoci al caso concreto e soprattutto consigliamo se abbiamo voce in capitolo!

Paka Rago

Beh dai, ho fatto un tirocinio in un'agenzia di viaggi e ricordo chiaramente che raggruppavano Ucraina, Russia e Bielorussia insieme tanto che sono simili, come lo sono del resto Austria e Germania, con sottilissime differenze. Questo parlando delle città, il discorso cambia se si fosse parlato dei paesini.
Poi quello che voglio dire è che nelle grandi città funziona sempre allo stesso modo:

PER CAMBIARE I SOLDI -> UFFICIO O SPORTELLO CAMBI
PER TROVARE ALLOGGI E INFO -> UFFICI TURISTICI
NEL CASO DI DISPERAZIONE TOTALE -> AMBASCIATE, CONSOLATI O DISTRETTO DI POLIZIA, DOVE COME MINIMO TI TOCCA UN INTERPRETE

Molto spesso prima di partire le cose sembrano più complicate, poi quando arrivi in qualche modo te la cavi. Cose da valutare prima invece sono:
- VACCINI MEDICI PER DETERMINATI PAESI
- ATTIVAZIONE DELLE PRESTAZIONI MEDICHE GRATUITE PER PAESI EXTRA UE CONVENZIONATI CON LE ASL ITALIANE (nelle agenzie di viaggio te li sanno indicare, l'attivazione di fa alle ASL)
- UN SALTO IN BANCA PER CHIEDERE SE IL CIRCUITO SCELTO (PER ES. VISA) FUNZIONA ANCHE NEL PAESE IN CUI SI VUOLE ANDARE.

Prima di partire puoi valutare eventuali rischi locali sul sito della Farnesina.

Il discorso cambia se ci si avventura nei paesini, ma di San Pietroburgo mi hanno parlato tutti bene, quindi inutile rovinarsi il viaggio. Per il visto turistico di solito si compila prima del rilascio e poi a bordo dell'aereo ti chiedono di ricompilare un secondo modulo ricopiando i dati sul tuo visto, più che altro per indicare il tuo garante e dove alloggerai. Questo tranne in caso di scalo in aeroporti franchi come Kuala Lumpur o Singapore per esempio. Nel caso non si conoscesse dove si alloggerà ... chiedi ad un'agenzia di viaggi. Questo proprio non me lo ricordo.  

Kashka Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Lista Permessi