|
Pagina 2 di 5
|
| Autore |
Messaggio |
alandd2001
Rank2

|
 Re: Elezioni In Ucraina
Sì, ci manca solo che l'Ucraina diventi come la Russia...ma va la...
Il problema è che molti di noi si immaginano la Russia come Mosca o San Pietropurgo, ma andate nelle campagne, e in confronto, le campagne ucraine sembrano Montecarlo...
|
#21 11 Febbraio 2010, 19:42 |
|
 |
gladium
Rank4

|
Sì, ci manca solo che l'Ucraina diventi come la Russia...ma va la...
Il problema è che molti di noi si immaginano la Russia come Mosca o San Pietropurgo, ma andate nelle campagne, e in confronto, le campagne ucraine sembrano Montecarlo...
Bah... mi sembra che adesso a esagerare sei tu...
Siamo d'accordo che Mosca o SPB non sono lo specchio di tutta la Russia, ma non venirmi a dire che le campagne Ucraine sono chissa cosa... Alcuni ns. parenti sono nella zona di Nikolaev e mi dicono che c'è una crisi pazzesca... Altri ancora che lavorano per ditte straniere chiedono di essere pagati in contanti perchè hanno paura di lasciare i soldi in banca... Non mi sembra proprio una situazione da Montecarlo... poi ovvio io parlo in base a quello che ho sentito da altri... non ci vivo di persona e tante sfaccettature magari non le colgo, ma insomma non mi pare che la UA sia messa proprio bene...
____________ Non tentare di diventare un uomo che ha successo. Prova a diventare un uomo che ha valore. (Albert Einstein)
Ultima modifica di gladium il 11 Febbraio 2010, 21:57, modificato 1 volta in totale |
#22 11 Febbraio 2010, 21:56 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
La commissioe elettorale centrale ha oggi dichiarato ufficialmente la validità elle elezioni e quindi vincitore ufficiale Yanukovich!
Gringox
|
#23 14 Febbraio 2010, 21:22 |
|
 |
invernorosso
Rank7

|
La commissioe elettorale centrale ha oggi dichiarato ufficialmente la validità elle elezioni e quindi vincitore ufficiale Yanukovich!
Gringox
Ed ora i riflettori dei media italiani si spegneranno... e noi di nuovo dovremmo andare a cercarci le news su internet!
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
|
#24 15 Febbraio 2010, 10:07 |
|
 |
Bes
Rank6

|
Gringox
Sperando che anche la controparte riconosca in modo ufficiale e trasparente l'esito delle elezioni, auguro un buon lavoro al nuovo presidente Yanukovich.
Poka
|
#25 15 Febbraio 2010, 13:21 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Gringox
Sperando che anche la controparte riconosca in modo ufficiale e trasparente l'esito delle elezioni, auguro un buon lavoro al nuovo presidente Yanukovich.
Poka
La controparte purtroppo sembra non accettare...ancora ieri la sig.ra Timoshenko ha pomposamente dichiarato: "Yanukovich non è il nostro Presidente!!!"....bah...quella va avanti per la sua strada, ma credo che quasta volta non vada molto lontano.
La commissione elettorale ha dichiarato valide le elezioni e ha detto che è escluso che si vada ad un terzo turno delle stesse...
Sperem in bene.
Il punto è che il parlamento è spaccato esattamente a metà. E se anche Yanukovich ha vinto, in parlamneto il Partito delle Regioni di Yanukovich deve avere l'appoggio di qualche altro partito per poter governare, poichè pare che il blocco "Biut" (della Timoshenko) si opponga a coalizioni con lui e dunque si potrebbe creare una situazioni di stallo e di impossibilità di governo.
L'unico finora che si è detto concretamente con Yanukovic è il KPU (Partito comunista ucraino, di Simonenko)...ma sono 4 gatti loro e non contano più una cippa praticamente...
Staremo a vedere.
Ciao,
Gringox
|
#26 15 Febbraio 2010, 13:35 |
|
 |
Bes
Rank6

|
Gringox
Poka
La controparte purtroppo sembra non accettare...ancora ieri la sig.ra Timoshenko ha pomposamente dichiarato: "Yanukovich non è il nostro Presidente!!!"....bah...quella va avanti per la sua strada, ma credo che quasta volta non vada molto lontano.
La commissione elettorale ha dichiarato valide le elezioni e ha detto che è escluso che si vada ad un terzo turno delle stesse...
Sperem in bene.
Il punto è che il parlamento è spaccato esattamente a metà. E se anche Yanukovich ha vinto, in parlamneto il Partito delle Regioni di Yanukovich deve avere l'appoggio di qualche altro partito per poter governare, poichè pare che il blocco "Biut" (della Timoshenko) si opponga a coalizioni con lui e dunque si potrebbe creare una situazioni di stallo e di impossibilità di governo.
L'unico finora che si è detto concretamente con Yanukovic è il KPU (Partito comunista ucraino, di Simonenko)...ma sono 4 gatti loro e non contano più una cippa praticamente...
Staremo a vedere.
Ciao,
Gringox
Grazie per le tue informazioni "dal campo", molto più utili di un qualsiasi articolo che appare sui giornali occidentali.
Io non sono certo un esperto di Ukraina, ma sembra che queste elezioni siano un pò lo specchio della realtà forse insanabile che si è venuta a creare nel paese: la spaccatura tra la parte orientale che si sente russa o quasi, e la parte occidentale che farebbe un patto col diavolo pur di contrapporsi ad ogni costo alla Russia (vedasi crisi in Abkhazia dell'agosto 2008...) ed avvicinarsi alle istituzioni economiche e militari dell'occidente.
A questo punto mi viene da pensare: può, l'Ukraina, considerarsi oggi un unico paese capace di percorrere unito la storia da scrivere, o è forse un collage incapace di stare in piedi di due realtà opposte ??
Cosa ne pensi?
Poka
|
#27 15 Febbraio 2010, 13:56 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
[/quote]
Grazie per le tue informazioni "dal campo", molto più utili di un qualsiasi articolo che appare sui giornali occidentali.
Io non sono certo un esperto di Ukraina, ma sembra che queste elezioni siano un pò lo specchio della realtà forse insanabile che si è venuta a creare nel paese: la spaccatura tra la parte orientale che si sente russa o quasi, e la parte occidentale che farebbe un patto col diavolo pur di contrapporsi ad ogni costo alla Russia (vedasi crisi in Abkhazia dell'agosto 2008...) ed avvicinarsi alle istituzioni economiche e militari dell'occidente.
A questo punto mi viene da pensare: può, l'Ukraina, considerarsi oggi un unico paese capace di percorrere unito la storia da scrivere, o è forse un collage incapace di stare in piedi di due realtà opposte ??
Cosa ne pensi?
Poka[/quote]
Guarda caro Cris, ne abbiamo parlato anche in altre sedi del forum della questione Ucraina e ti ringrazio per l'interesse che mostri in questo campo, dato che come al solito l'Italia è assente e l'informazione in Italia oltre alla cronaca non va!
Dunqe devi sapere che oltre ai giornali e alla televisione, io ho la fortuna di parlare molto con la gente locale e con gente che ha anche a che fare con la politica, dato che politica, economia, commercio e settore dell'edilizia (il mio campo) sn qui strettamente legate.
E ho soprattutto la fortuna di visitare spesso le zone dell'Ucraina dell'ovest (a Lvov ci sono 2 volte al mese!!) e quindi di parlare con gente che ha una mentalità completamente diversa da quella russa o filo-russa di Kiev e dell'est Ucraina.
L'ovest ucraina che ha votato in massa per la Timoshenko è una realtà completamente diversa da quella dell'Est. Storia diversa, società diversa, lingua diversa, religione diversa, cultura diversa, tradizioni diverse, stimoli politici diversi, percezione strategica diversa, ecc...
Piccolo aneddoto: un mio potente cliente di Leopoli settimana scorsa mi ha detto provocatoriamente: " sono felice che abbia vinto Yanukovich, forse è la volta buona che dividiamo il Paese e ci stacchiamo dall'est Ucraina!!". Ecco, questo è in sintesi il sentimento di molti ucraini dell'Ovest!
L'umore ora nelle zone dell'Ovest è pessimo! Tutti temono che i "banditi" di Donetsk (gli uomini di Yanukovich), come li chiamano loro, si installino nelle città dell'Ovest e soppiantino le elite dell'ovest rimpiazzandole con le loro elite per avere poi il controllo totale dell'economia e del tessuto sociale. C'eè grande timore di questo nell'ovest.
Vedi caro Cris, effettivamente l'Ovest Ucraina è Europa! A capodanno sn stato a Praga e mi sembrava di essere a Lvov o Chernovcy....stessa gente, stessa tipologia di slavi...Popolo laborioso, artista, geniale, colto e ricercatore di cultura, con un'economia fatta di piccole realtà, impresine, botteghe, molto ospitale. Lungi dal "proletarismo" dell'est in cui le randi fabbriche sono il cuore delle città e dove la classe operaia tuttora è la stragrande maggiornaza della popolazione.
Insomma si tratta di due stati diversi. Io credo che se da una parte sia impossibble politicamente dividere il Paese, dall'altra occorre creare una soluzione che tenga presente le diversità regionali,magari concedendo ampie autonomie (tipo ciò che esiste in Crimea)...
Gringox
|
#28 15 Febbraio 2010, 14:18 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
non e' dividento gli stati in piu' parti che si risolvono i problemi
e' una storia vecchia , dovunque ci sono etnie diverse nello stesso territorio
c'e questa frenesia del dividersi ..
poi in realta' questo avviene (pacificamente o nel peggiore dei casi con
guerre o rivoluzioni) solo quando non ci sono condizioni di benessere
basta vedere in spagna , sono anni che baschi e catalani non si riconoscono nell' identita'
spagnola castigliana eppure non succede mai nulla , finche' la gente sta bene
i presupposti per divisioni interne non si creano
____________ ********************************************************
|
#29 15 Febbraio 2010, 14:46 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
non e' dividento gli stati in piu' parti che si risolvono i problemi
e' una storia vecchia , dovunque ci sono etnie diverse nello stesso territorio
c'e questa frenesia del dividersi ..
poi in realta' questo avviene (pacificamente o nel peggiore dei casi con
guerre o rivoluzioni) solo quando non ci sono condizioni di benessere
basta vedere in spagna , sono anni che baschi e catalani non si riconoscono nell' identita'
spagnola castigliana eppure non succede mai nulla , finche' la gente sta bene
i presupposti per divisioni interne non si creano
In generale la vedo anche io così. Però bisogna anche tenere presente che ogni realtà geo-politica è un caso a parte. Il caso della Cecoslovacchia insegna. Paese che si è diviso assolutamnete pacificamente pur essendo tra l'altro molto meno diverso tra sè rispetto all'Ucraina...e pur essendo già piccolo e non così malmesso (certo la Slovacchia stava meno bene che la Cechia, ma entrambe erano messe meglio dell'Ucraina).
L'Ucraina credo che non arriverà a una divisione statale, ma ripeto, il punto è dare una buona autonomia all'ovest, soprattutto in campo economico e fiscale.
Ciao,
Gringox
|
#30 15 Febbraio 2010, 15:00 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
si ..
il mio era un discorso i generale
ovvio che ogni situazione e' diversa rispetto a un altra
tu hai citato la cecoslovacchia , io non conosco bene le motivazioni
storiche che hanno portato a questa divisione , non mi paiono popoli
cosi diversi tra loro , secondo me stavano bene anche uniti
pero' e' successo ora vanno tranquilli per la loro strada
molto piu' lampante la situazione dei balcani, li una vera e' propria polveriera
finche esiste un leader forte che tiene con la dittatura tutti al guinzaglio
come tito tutto va bene (diciamo cosi) poi dopo tutti si scannano
non conosco nemmeno la situazioe ucraina ma gli animi specie quelli politici
non sono dei piu' pacati, con tutte queste accuse di brogli , la non accettazione del presidente
vincente ecc. ecc. tutto cio' non fa bene alla democrazia e alla stabilita'
se poi ci si aggiunge anche una situazione economica non delle migliori
la stabilita' di un paese e' a rischio
il nuovo presidente ha il suo bel da farsi e il fatto di non aver vinto
con una larga maggioranza non lo aiuta
|
#31 15 Febbraio 2010, 15:20 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
si ..
il mio era un discorso i generale
ovvio che ogni situazione e' diversa rispetto a un altra
tu hai citato la cecoslovacchia , io non conosco bene le motivazioni
storiche che hanno portato a questa divisione , non mi paiono popoli
cosi diversi tra loro , secondo me stavano bene anche uniti
pero' e' successo ora vanno tranquilli per la loro strada
molto piu' lampante la situazione dei balcani, li una vera e' propria polveriera
non conosco nemmeno la situazioe ucraina ma gli animi specie quelli politici
non sono dei piu' pacati, con tutte queste accuse di brogli , la non accettazione del presidente
se poi ci si aggiunge anche una situazione economica non delle migliori
la stabilita' di un paese e' a rischio
il nuovo presidente ha il suo bel da farsi e il fatto di non aver vinto
con una larga maggioranza non lo aiuta
Già lcipetto.
Per quanto concerne il Paese in cui vivo, c'è solo da augurarsi che il nuovo presidente e la nuova politica siano sensate e indirizzate ad un miglioramento delle condizioni generali di vita del popolo.
Più che di alleanze con Nato o Russia, e di giochi strategici che interessano solo i potenti e parti "terze", credo che sia importante sollevare un pò le sorti della popolazione e creare le condizioni affinchè si sviluppi un ceto medio stabile ed un più equilibrato accesso alla ricchezza.
Gringox
|
#32 15 Febbraio 2010, 15:29 |
|
 |
sovietboy
Rank5

|
L'Ucraina credo che non arriverà a una divisione statale, ma ripeto, il punto è dare una buona autonomia all'ovest, soprattutto in campo economico e fiscale.
forse essendo una minoranza etnica quella russa dell'est bisognerebbe amministrare il paese in modo europeo garantendo l'autonomia all'est come già avviene in Crimea
credo che sia importante sollevare un pò le sorti della popolazione e creare le condizioni affinchè si sviluppi un ceto medio stabile ed un più equilibrato accesso alla ricchezza
ci vorrebbe una bacchetta magica soprattutto ora che c'è la crisi. è necessario aspettare e sperare di non peggiorare.
|
#33 15 Febbraio 2010, 22:32 |
|
 |
sovietboy
Rank5

|
leggo un inquietante post sul forum ucrainaviaggi:
"Ciao,
questo pomeriggio ho sentito su Russia24, l'intervista di Yanukovich.
A parte il fatto che non sa nemmeno parlare, oltre a non possedere una dialettica da politico sembra proprio un analfabeta.(un clone di DiPietro al cubo).
Ma torniamo all' intervista che ha assunto momenti sconcertanti e preoccupanti quando l'intervistatore ha posto le domande sulla flotta russa nel mar nero, della scuola e della lingua russa.
Queste sono state le risposte:
Non e' escluso che la flotta possa rimanere anche dopo la scadenza del contratto, vuole ritornare ai 10 anni di scuole contro gli odierni 12, oltre a limitare il riconoscimento dei titoli di studio per l'europa porterebbe al licenziamento di 200.000 insegnanti.
Infine vuole creare le scuole bilingue.
Ma il leit motiv e' stato: "piat liet nazad" (5 anni fa), l'avra detto 20 volte, cioe' riportare l'Ucraina a 5 anni fa,
praticamente invece di andare avanti si tornera' indietro.
Ecco a voi l'uomo di Kuchma."
"Purtroppo piu' parla Yanukovich e piu' mi preoccupo, non solo per il discorso di tornare a 5 anni fa ma per le idee che ha nella gestione dell'economia e del paese : da un lato svendiamo tutto a alla Russia (o agli oligarchi russi che poi e' la stessa cosa) e in cambio vedrete che, forse e in futuro, aiuteranno l'Ucraina a stare meglio.
Alcuni passaggi dell'intervista hanno assunto dei toni e dei contenuti veramente inquietanti. Ora la campagna elettorale e' finita e si dovrebbe cercare di riportare il paese all'unita'. Qui ad Ovest il disagio cresce ogni giorno di piu'.
Riguardo al discorso dei licenziamenti sinceramente non conosco alcun insegnante che sia stato licenziato con l'entrata in vigore delle leggi del 2004 (non solo ad ovest ma anche ad est) ed anzi mi risulta che l'innalzamento degli anni scolastici abbia portato a suo tempo ad assumere diverse decine di migliaia di insegnanti nuovi.
Oltre all'aspetto occupazionale la cosa grave e' che il ridurre il livello di istruzione e' un metodo sperimentato che funziona molto bene per mantenere la popolazione nell'ignoranza e garantirsi il potere."
|
#34 15 Febbraio 2010, 22:58 |
|
 |
Speck
Rank7

Età: 124 Residenza:  fuerteventura --- bye bye italy for ever
|
Lascia perdere tito, lui fece una gran furbata: quella di mescolare le varie etnie per evitare motti insurrezionali interni. Infatti una volta morto si è visto cosa è successo. In un solo giorno gli odii etnici che quelle persone si portavano dietro da secoli sono esplosi.
Purtroppo son finiti i giorni che per governare uno stato (chiamatelo impero, chiamatelo come volete) , soprattutto vasto, ci vuole la dittatura e il pugno duro. Lenin, Stalin, forse anche gli Zar, come tuttora la cricca cinese insegna, e poi i comunisti italiani (per giunta farlocchi in quanto giocano sull'ignoranza del popolo: troppo comodo ma soprattutto facile dire: "se non son zuppa son pan bagnato" non conoscendo la storia, oppure forse conoscendola in maniera distorta perchè secondo queste intelligenti teste tutto ciò che è a loro sfavore son tutte palle. poveretti, io li compatisco ma purtroppo c'è gente che li acclama  ...vabbè il mondo è bello perchè è vario ) mi parlano di comunismo  qua mi vien da ridere a tal punto di aver un mal di pancia esagerato
non conosco nemmeno la situazione ucraina ma gli animi specie quelli politici
In qualsiasi nazione, anche nella più democratica (vedi USA), quando tra il vincitore e il vinto la differenza di voti è minima si parla sempre di brogli.  è normale per lo sconfitto gridare "al lupo al lupo".
leggo un inquietante post sul forum ucrainaviaggi:
"Ciao,
questo pomeriggio ho sentito su Russia24, l'intervista di Yanukovich.
............................................................
Ma il leit motiv e' stato: "piat liet nazad" (5 anni fa), l'avra detto 20 volte, cioe' riportare l'Ucraina a 5 anni fa,
praticamente invece di andare avanti si tornera' indietro.
................................................................
In poche parole: si parte dall'anno zero.
"Oltre all'aspetto occupazionale la cosa grave e' che il ridurre il livello di istruzione e' un metodo sperimentato che funziona molto bene per mantenere la popolazione nell'ignoranza e garantirsi il potere."
Non ha scoperto nulla di nuovo, in quanto è proprio nella filosofia comunista rendere il popolo ignorante per poi indottrinarlo secondo i più elementari canoni politici facendo ricorso alcune volte all'arma del terrore. Le deportazioni come le uccisioni di persone aventi una certa cultura (mettendo nel calderone l'intero albero genealogico ancora vivente in quanto ritenute pericolose perchè secondo le più elementari concezioni del regno animale e fattori ereditari la nascita di un ulteriore figliol prodigo poteva essere pericoloso e novico alla nuova societò in quanto per natura era portato ad acculturarsi) mi pare che coloro che le hanno attuate sono stati proprio i vari lenin, stalin, seguiti a ruota da polpot (che li batte tutti messi insieme. la cosa peggiore è che se ai primi due si unisce anche il baffetto, il polpetta vince sempre  ), non di certo il pelato e tantomeno il baffetto
detto questo, il mio sfogo mattutino l'ho fatto...e a questo punto, vi saluto augurando a tutti una buona giornata
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
Ultima modifica di Speck il 16 Febbraio 2010, 8:43, modificato 8 volte in totale |
#35 16 Febbraio 2010, 8:34 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Fly ciao.
Ripeto. Le elezioni sono finite. Ora stiamo a vedere cosa succederà.
L'umore nell'Ovest Ucraina è pessimo. Ma il presidente oramai è stato eletto.
Io non ho sentito quell'intervista, macredo che ci siano spunti veri in tutto ciò che è stato detto.
La prima constatazione che devo ammettere essere fondata è (purtroppo) l'incapacità di Yanukovich di parlare correttamente e di formulare sensati discorsi politici...questo è vero.
Da qui emerge che "dietro" di lui c'è sicuramente qualcuno che manovra il gioco.
Detto ciò va detto che alle sue spalle la squadra di Yanukovich è sicuramente più valorosa del suo condottiero. Personaggi come Azarov, German e altri del Partito delle Regioni sono validi politici. Per cui la figura del Presidente sarà da vedere nell'ottica complessiva.
Per quanto riguarda l'ambito economico io non ho ancora basi per giudicare. La situazione è seria e l'economia ucraina è messa proprio male.
Sul discorso "pro-russia", beh....questo lo si sapeva! Yanukovich vuole riportare il Paese sotto il controllo russo rinunciando ad una totale indipendenza "di pensiero", pur di stare sotto le braccia russe.
ma questo gli elettori lo sapevano bene anche prima delle elezioni.
Ed è anche per questo che l'Ovest Ucraina è incavolato seriamente!!
Gringox
|
#36 16 Febbraio 2010, 8:41 |
|
 |
Bes
Rank6

|
Non mi risulta che in Italia i comunisti abbiano mai governato. Non mi ricordo ne Togliatti ne Berlinguer a capo del governo......Ma forse abbiamo vissuto in due Italie diverse?? Poi pensa che c'è gente che acclama i P2isti e i corruttori conclamati, veri nemici del popolo tutto, e tutto ciò onestamente non mi fa ridere ma provare una profonda tristezza e compassione umana
Non ha scoperto nulla di nuovo, in quanto è proprio nella filosofia comunista rendere il popolo ignorante per poi indottrinarlo secondo i più elementari canoni politici facendo ricorso alcune volte all'arma del terrore.
Mi sa che fai parecchia confusione tra ignoranza e indottrinamento. In unione sovietica, la cultura media delle persone era notevolmente più elevata rispetto a qualunque paese del mondo occidentale. Chiunque poteva studiare fino alla laurea (anzi, direi che era obbligato a farlo). L'accesso allo studio garantito per tutti era una colonna portante della società socialista. Ne puoi avere prova con i tuoi stessi occhi: molto difficilmente ti capiterà di trovare una persona anziana analfabeta, come invece capita spessissimo in Italia. Poi il fatto che chi si poneva in modo non "consono" di fronte alle strutture di governo e di pensiero fosse messo da parte, è un'altro discorso....
L'indottrinamento poi è una cosa onnipresente in qualsiasi società. O forse vuoi dire che in Italia non siamo indottrinati?? Non facciamo gli ipocriti...
Le deportazioni come le uccisioni di persone aventi una certa cultura mi pare che coloro che le hanno attuate sono stati proprio i vari lenin, stalin, seguiti a ruota da polpot
Mi sa che se confondi la storia di Lenin con Stalin, hai tantissima confusione......ma proprio tanta tanta
detto questo, il mio sfogo mattutino l'ho fatto...e a questo punto, vi saluto augurando a tutti una buona giornata 
Buona giornata a te
|
#37 16 Febbraio 2010, 10:16 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
Non mi risulta che in Italia i comunisti abbiano mai governato. Non mi ricordo ne Togliatti ne Berlinguer a capo del governo......Ma forse abbiamo vissuto in due Italie diverse?? Poi pensa che c'è gente che acclama i P2isti e i corruttori conclamati, veri nemici del popolo tutto, e tutto ciò onestamente non mi fa ridere ma provare una profonda tristezza e compassione umana
Non ha scoperto nulla di nuovo, in quanto è proprio nella filosofia comunista rendere il popolo ignorante per poi indottrinarlo secondo i più elementari canoni politici facendo ricorso alcune volte all'arma del terrore.
Mi sa che fai parecchia confusione tra ignoranza e indottrinamento. In unione sovietica, la cultura media delle persone era notevolmente più elevata rispetto a qualunque paese del mondo occidentale. Chiunque poteva studiare fino alla laurea (anzi, direi che era obbligato a farlo). L'accesso allo studio garantito per tutti era una colonna portante della società socialista. Ne puoi avere prova con i tuoi stessi occhi: molto difficilmente ti capiterà di trovare una persona anziana analfabeta, come invece capita spessissimo in Italia. Poi il fatto che chi si poneva in modo non "consono" di fronte alle strutture di governo e di pensiero fosse messo da parte, è un'altro discorso....
L'indottrinamento poi è una cosa onnipresente in qualsiasi società. O forse vuoi dire che in Italia non siamo indottrinati?? Non facciamo gli ipocriti...
Le deportazioni come le uccisioni di persone aventi una certa cultura mi pare che coloro che le hanno attuate sono stati proprio i vari lenin, stalin, seguiti a ruota da polpot
Mi sa che se confondi la storia di Lenin con Stalin, hai tantissima confusione......ma proprio tanta tanta
Buona giornata a te 
Il sistema dei campi di concentramento puntitivi appartiene infatti alla storia sovietica sin dagli esordi, dai tempi di Lenin (già nel '20, presso le isole Solovki, situate nel Mar Bianco, a circa duecento chilometri dal circolo polare artico, era stato creato un "lager di lavori forzati per i prigionieri della guerra civile", dove vennero imprigionati tutti coloro che si opponevano al nuovo regime, non solo
zaristi quindi, ma anche anarchici, socialisti rivoluzionari, menscevichi
|
#38 16 Febbraio 2010, 10:41 |
|
 |
sovietboy
Rank5

|
bbbboni!!! in parte ha ragione Spek secondo me. Non c'entra il discorso di aver governato o meno. si parlava del programma politico in generale. I comunisti in italia sembra che prendano le parti ai lavoratori ma sono i primi a metterglielo in quel posto
|
#39 16 Febbraio 2010, 10:43 |
|
 |
Bes
Rank6

|
bbbboni!!! in parte ha ragione Spek secondo me. Non c'entra il discorso di aver governato o meno. si parlava del programma politico in generale. I comunisti in italia sembra che prendano le parti ai lavoratori ma sono i primi a metterglielo in quel posto 
Non avendo mai governato, in che modo lo avrebbero fatto?
|
#40 16 Febbraio 2010, 10:47 |
|
 |
|
|
|
Pagina 2 di 5
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|