Autore |
Messaggio |
direttore
Rank7

|
 Re: Я еду в Ростов
Quoto Rago
|
#21 30 Ottobre 2014, 13:52 |
|
 |
artachende
Rank3

|
pienamente d'accordo, infatti avevo adottato una politica di sbeffeggiamento di sapa al fine di invogliarlo a smettere di scrivere determinate cose.
bentornati ad entrambi, era parecchio che non vi leggevo!
ritornando al topic, si artachende, il servizio è comodissimo. a piter oltre a questo c'è un'altro servizio ma relativo solo al centro e con macchine tutte di tipo mercedes, bmw ecc...una figata!
l'app si chiama WILLY, magari anche a Rostov c'è....e fai la tua porca figura arrivando a lezione con il mercedes e l'autista.
per dirla alla sapa: sicuro poi butti giù!
ahahahahha, perdonatemi, mi tratterrò in futuro! 
Vicino al dormitorio c'è il mercato rionale, è aperto tutti i giorni e si trova di tutto, dai latticini (il latte si trova dentro un bidone d'acciaio su ruote e viene spillato direttamente nelle bottiglie, poi la cosa che mi ha colpito di più è che ci sono i pescatori del Don che vendono il loro pesce non fresco, non freschissimo, ma vivo  Il pesce viene tenuto in in piccole vasche con dell'acqua e ogni tanto muove la coda. I venditori, dopo che è stato scelto il pesce, lo uccidono, lo puliscono e lo servono al cliente. Più fresco di così
Ho bisogno di un piccolo aiuto: senza prendere continuamente il taxi per raggiungere il centro dal dormitorio dell'università, mi sapreste dire quale autobus o quale mashrutka raggiunge il centro (bolshaya sadovaya ul. oppure una via limitrofa) partendo da Zorge ul.?
Alle fermate del bus ci sono le pensiline e ho guardato il percorso dei bus, però non ci ho capito un gran che... e la gente, anche gli studenti universitari, parlano poco, per niente o male l'inglese.
Ultima modifica di artachende il 30 Ottobre 2014, 19:33, modificato 1 volta in totale |
#22 30 Ottobre 2014, 14:03 |
|
 |
Matt
Rank6

|
Spaziale!!!
Foto foto foto!
____________ "Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
|
#23 31 Ottobre 2014, 14:02 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
Ci sono molti posti dove il pesce che la mattina nuotava libero e felice, la sera lo trovi già bello e affumicato....
Prova ad assaggiare la "копченая селедка".
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#24 31 Ottobre 2014, 15:01 |
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
come va, artachende? come ti trovi a Rostov dopo una settimana di soggiorno? guarda che l'inglese e` parlato poco in Russia, perche` quel fatto ti sorprende tanto?
Scusa, non avevo seguito forse tutti i tuoi topic, ma se a lezione vi fanno parlare della famiglia, vuol dire che non si comincia proprio da "zero" ? il russo lo conosci gia` un po'? hai trovato a Rostov qualcuno che parla l'italiano? se mi ricordo bene, presso l'unversita` di Rostov esiste la Societa` Dante Alighieri, si studia l'italiano; quindi ci dovrebbero essere le persone che lo parlano. Nel Forum c`era una utentessa che ne raccontava.
Buon proseguimento con il russo
OT: ringrazio Rago per la comprensione.
Ultima modifica di Luda Mila il 02 Novembre 2014, 9:10, modificato 1 volta in totale |
#25 02 Novembre 2014, 9:08 |
|
 |
Alice90
Rank3

|
Ho bisogno di un piccolo aiuto: senza prendere continuamente il taxi per raggiungere il centro dal dormitorio dell'università, mi sapreste dire quale autobus o quale mashrutka raggiunge il centro (bolshaya sadovaya ul. oppure una via limitrofa) partendo da Zorge ul.?
Alle fermate del bus ci sono le pensiline e ho guardato il percorso dei bus, però non ci ho capito un gran che... e la gente, anche gli studenti universitari, parlano poco, per niente o male l'inglese.
Artachende io ho guardato su google maps: devi prendere l'autobus 67 dalla fermata davanti all'università, sullo stesso lato dell'università! Spero di esserti stata d'aiuto!
|
#26 02 Novembre 2014, 10:35 |
|
 |
artachende
Rank3

|
come va, artachende? come ti trovi a Rostov dopo una settimana di soggiorno? guarda che l'inglese e` parlato poco in Russia, perche` quel fatto ti sorprende tanto?
Scusa, non avevo seguito forse tutti i tuoi topic, ma se a lezione vi fanno parlare della famiglia, vuol dire che non si comincia proprio da "zero" ? il russo lo conosci gia` un po'? hai trovato a Rostov qualcuno che parla l'italiano? se mi ricordo bene, presso l'unversita` di Rostov esiste la Societa` Dante Alighieri, si studia l'italiano; quindi ci dovrebbero essere le persone che lo parlano. Nel Forum c`era una utentessa che ne raccontava.
Buon proseguimento con il russo
OT: ringrazio Rago per la comprensione.
Ciao Luda Mila, qua a Rostov va tutto bene )))
L'essere colpito dal fatto che gli studenti parlino poco l'inglese mi ha colpito perché questa lingua è un "passe-partout" per il mondo: un amico è andato in Birmania in viaggio di nozze, non conosce la lingua locale e ha parlato solo inglese ed è sopravvissuto.
Il russo lo conosco un po', a Verona ho seguito dei corsi di lingua per un anno e avevo voglia di vedere come me la cavavo sul campo. Direi che nella vita di tutti i giorni - fare la spesa, andare a lezione, chiacchierare con gli altri ragazzi nella комната sono tranquilli e simpatici, parliamo spesso e, anche se non capisco perfettamente tutto il discorso, riesco a intendere il senso generale della frase.
Qua in università c'è uno studente italiano, ogni tanto ci incrociamo e facciamo quattro chiacchiere, sia in italiano che in russo, anche se preferiamo parlare russo per impratichirci sempre di più e fare esercizio.
So della Società Dante Alighieri e so anche ce fanno corsi di italiano per russo, infatti proverò a consigliare alla mia ragazza di informarsi in quella scuola per seguire un corso di lingua italiana.
Artachende io ho guardato su google maps: devi prendere l'autobus 67 dalla fermata davanti all'università, sullo stesso lato dell'università! Spero di esserti stata d'aiuto!
Grazie Alice90, nei prossimi giorni proverò la маршрутка )))
Starei meditando di trasferirmi qua per un periodo - 4/6 mesi - per studiare meglio il russo, trovando magari un lavoro per potermi mantenere, in quando dal lavoro in Italia non posso prendere un periodo così lungo di ferie e dovrei chiedere l'aspettativa non retribuita.
Ultima modifica di artachende il 02 Novembre 2014, 15:29, modificato 1 volta in totale |
#27 02 Novembre 2014, 14:49 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
la sera come passi il tuo tempo? a livello di nightlife come è messa la città?
|
#28 02 Novembre 2014, 17:41 |
|
 |
artachende
Rank3

|
la sera come passi il tuo tempo? a livello di nightlife come è messa la città?
Finora la mia nigtlife è "molto" movimentata... sto nel dormitorio, studio russo e chiacchiero con i ragazzi e le ragazze.
Questa sera spettacolo pirotecnico
YouTube Link
Ultima modifica di artachende il 02 Novembre 2014, 19:05, modificato 1 volta in totale |
#29 02 Novembre 2014, 18:42 |
|
 |
lago
Rank1

|
ciao artachende
come è la mentalità delle persone li e come è la città ???? Vale la pena visitarla per un turista di passaggio ???
lago
|
#30 02 Novembre 2014, 19:25 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
ciao artachende
come è la mentalità delle persone li e come è la città ???? Vale la pena visitarla per un turista di passaggio ???
lago
per cosa la visiteresti?
|
#31 02 Novembre 2014, 19:48 |
|
 |
lago
Rank1

|
ciao artachende
lago
per cosa la visiteresti?
Intendo se ha dei siti storici interessanti e se val la pena passarci qualche giorno oppure se nelle vicinanze ci sono siti più interessanti -
|
#32 02 Novembre 2014, 19:54 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
ciao artachende
lago
per cosa la visiteresti?
Intendo se ha dei siti storici interessanti e se val la pena passarci qualche giorno oppure se nelle vicinanze ci sono siti più interessanti -
non mi risulta vi siano grandi monumenti, però sai ci possono essere tanti motivi per visitare un posto qualche giorno.
|
#33 02 Novembre 2014, 20:43 |
|
 |
Matt
Rank6

|
ciao artachende
lago
per cosa la visiteresti?
non mi risulta vi siano grandi monumenti, però sai ci possono essere tanti motivi per visitare un posto qualche giorno.
Rostov ha un qualcosina da vedere... conosco parecchia gente andata a Rostov "in pellegrinaggio" in ricordo degli alpini caduti
____________ "Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
|
#34 02 Novembre 2014, 22:00 |
|
 |
artachende
Rank3

|
[quote user="lago" post="6817785"]ciao artachende
lago[/quote]
per cosa la visiteresti?
Rostov ha un qualcosina da vedere... conosco parecchia gente andata a Rostov "in pellegrinaggio" in ricordo degli alpini caduti
A Rostov c'è una grande comunità di armeni, c'è il museo dell'amicizia tra russi e armeni (l'ho visitato, carino).
Rispetto ad altre città russe come Mosca o Piter c'è meno da vedere come musei o monumenti, però a ben guardare c'è qualcosa.
Diciamo che devo ancora vivere la città da un punto di vista prettamente turistico.
|
#35 03 Novembre 2014, 9:21 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
[quote user="lago" post="6817785"]ciao artachende
lago[/quote]
per cosa la visiteresti?
....Matt..., SaPA ha in mente ben altri "pellegrinaggi"...., anche a Rostov...
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#36 03 Novembre 2014, 12:19 |
|
 |
rago
Rank7

|
Ecco per Sapa e per tutti gli altri che non vedono aldila' del proprio naso, ovvero altro ;-)
Sito turistico http://tourism.rostov-gorod.ru/en/
Senza far paragoni indelicati con citta' italiane o di paesi, ovvero zone, in cui la civilizzazione e' iniziata molti secoli o addirittura millenni, per essere una citta' con meno di 300 anni, fondata infatti nel 1749, ha sicuramente qualcosa da offrire.
Se poi uno si sforza un minimo e vuole visitare Tana, sito ufficiale http://www.museum-tanais.ru/, nelle vicinanze della citta', scoprira' che i Greci fondarono svariate colonie in questi territori circa 3000 anni fa. https://it.wikipedia.org/wiki/Tana_%28citt%C3%A0%29
Evitiamo giochi di parole con la denominazione della citta', grazie ;-)
Paka
Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
#37 03 Novembre 2014, 12:33 |
|
 |
lago
Rank1

|
[quote user="SaPa" post="6817788"][quote user="lago" post="6817785"]ciao artachende
lago[/quote]
per cosa la visiteresti?[/quote]
A Rostov c'è una grande comunità di armeni, c'è il museo dell'amicizia tra russi e armeni (l'ho visitato, carino).
Rispetto ad altre città russe come Mosca o Piter c'è meno da vedere come musei o monumenti, però a ben guardare c'è qualcosa.
Diciamo che devo ancora vivere la città da un punto di vista prettamente turistico.
Ok grazie della risposta  , ...quindi una città russa meno occidentalizzata rispetto a Mosca o San Pietroburgo -
Sicuramente parlando russo e conoscendo la gente del posto si può comprendere meglio la loro cultura e mentalità -
E' tanto che studi russo ????
Ciao Lago
|
#38 03 Novembre 2014, 14:15 |
|
 |
artachende
Rank3

|
[quote user="lago" post="6817790"][quote user="SaPa" post="6817788"][quote user="lago" post="6817785"]ciao artachende
lago[/quote]
per cosa la visiteresti?[/quote]
Intendo se ha dei siti storici interessanti e se val la pena passarci qualche giorno oppure se nelle vicinanze ci sono siti più interessanti -[/quote]
Ok grazie della risposta  , ...quindi una città russa meno occidentalizzata rispetto a Mosca o San Pietroburgo -
Sicuramente parlando russo e conoscendo la gente del posto si può comprendere meglio la loro cultura e mentalità -
E' tanto che studi russo ????
Ciao Lago
E' vero, Rostov è una città piena di gente proveniente dall'area caucasica della Russia: Georgia, Armenia, Daghestan...
Il russo lo studio seriamente da circa 7/8 mesi a Verona presso una scuola; però prima avevo già acquisito alcuni rudimenti grazie a materiale trovato in rete e al corso dell'Assimil. Però è vero, frequentare un corso in una scuola aiuta molto.
Ultima modifica di artachende il 03 Novembre 2014, 20:46, modificato 1 volta in totale |
#39 03 Novembre 2014, 20:28 |
|
 |
artachende
Rank3

|
Operazione mashrutka khorosho
|
#40 03 Novembre 2014, 20:43 |
|
 |
|