Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Proposta Di Lavoro...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Proposta Di Lavoro... 

già da piccoli si vede grossomodo, si capisce, quali sono le strade che vogliamo intraprendere, i campi in cui riusciamo, quelli che ci attraggono...
da quando ero adolescente sognavo di andarmene non solo dalla mia città, ma dalla mia nazione. il primo passo è stato quello delle vacanze all'estero, avere voglia di vedere altri paesi, vedere la gente come si comporta, come ragiona, capire le differenze...poi si è arrivati ad una relazione sentimentale stabile con una ragazza di un'altro paese....ed ora....ora si è arrivati ad una svolta.
sono stato contattato per una grandissima azienda internazionale nel campo delle costruzioni, di opere pubbliche, civili, infrastrutturali, la seconda in italia....grande euforia!!
dopo l'iniziale euforia, ed il colloquio, mi è stato proposto di trasferirmi...in un altro paese...per contribuire alla realizzazione di un tracciato ferroviario....
che bello direte voi...purtroppo come si dice a napoli
o pezzott ce sta semp....
alias, la truffa c'è sempre....
aldilà del fatto che è non un'esperienza, bensì una scelta di vita, si tratterebbe di fare bagagli e andare in ....VENEZUELA !
purtroppo non è nemmeno il Venezuela "normale" se così si può definire....bensì nella giungla, lato sud...l'inizio di quella che è la foresta amazzonica....!!!
inutile dirlo, il salario è alto, ma bisogna vivere per qualche anno in un campo, circa qualche centinaio di km da un centro abitato.....
proposta rifiutata!!!
alchè s'è aperto un varco che mi fa vacillare......
in un paese dell'est, polonia, romania o bulgaria....
posti più civili, magari in una città (bucharest, varsavia,plovdiv).....
ottimo stipendio, auto, appartamento....
il pezzotto? la mia compagna......
che cosa potrebbe mai fare in un paese dove già di suo ha grandi problemi di lavoro???
come si adatterebbe? io sarei a lavoro 10 ore al giorno, 6 gg su 7, posso mai lasciarla a casa, da sola, in un paese straniero??
è vero che in italia non è che stiamo messi meglio, ma almeno qui ho la mia famiglia, i miei amici, l'aiuterebbero nell'inserimento...poi lei vorrebbe iscriversi all'uni qui.
inutile dire che se restassi qui, posso sognarmi carriera, auto aziendale, appartamento aziendale...anzi...sarei costretto a continuare a vivere con i miei per almeno qualche altro anno...ffin quando non avrò un contratto più serio di uno a progetto.
da un lato sono tentato terribilmente dal fare quest'esperienza, anche se non si tratta di una sola esperienza....nel senso che una volta instradato, puoi cambiare società, ma grossomodo sarai portato a fare sempre lo stesso lavoro....ed io nn voglio fare il girovago a vita. molte persone hanno tipo appartamento a roma e per lavoro girano l'europa per poi tornare nel weekend...ma a questo punto, invece che fare bucharest-napoli, mi faccio bucharest-spb e non la strappo dalle sue origini e la isolo in un altro paese!
ovviamente lei mi ha dato carta bianca, l'amore.....purtroppo qui c'è la razionalità e la paura di vederla spegnersi per un non inserimento o di perderla, non valgono 5mila euro al mese.
so che è una domanda assurda, ma.....
VOI CHE FARESTE????

ingegnerpii Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Proposta Di Lavoro... 

Io non avrei dubitato prendere questo lavoro almeno una seconda.
L'amore????L'amore vero??? Un sogno e un inganno che durano qualche mese o forse qualche anno, forse il piu bello e che rimangono i figli.
In 5 anni tu ti farai una fortuna, una ottima experienza di lavoro, e diventerai un vero uomo, perche  a volte, miei carissimi ragazzi italiani, siete troppo romanticoni  

Ultima modifica di Olga B il 15 Dicembre 2009, 7:13, modificato 2 volte in totale 
Olga B Invia Messaggio Privato AIM

hai sbagliato e presto lo capirai. contrasta con quello che dici (vedere il mondo/apertura/etc...) in quanto alla prima occasione concreta rifiuti anzichè almeno provare.

un mio amico bielorusso impiegato da Lukoil vive in Colombia a Bogotà. Dopo anni di andirivieni ci ha portato la sua amata la quale è perfettamente integrata. non solo, il loro stile di vita è ampiamente migliorato: risparmiano tanti soldini ogni mese.

5000€ al mese mi sembra strano a meno che tu non abbia alle spalle anni di esperienza. mi sembra anche strano che propongano un contratto dopo un singolo colloquio o che siano subito in grado di fornirti dettagli così precisi sul tuo paese di destinazione, benefici, etc... detto questo se è la seconda azienda leader nel settore hai perso una occasione importante.

IngegnerPii il problema è comunque un altro: non puoi portare la tua ragazza in Italia a meno che lei non sia disposta a subire tante tante umiliazioni professionali e vedere tante sue LEGITTIME (sa le lingue no? ha studiato no? magari già lavora a Pietroburgo no?) ambizioni vanificarsi.

Io non te ne faccio assolutamente e solo una questione di stipendio, io ti racconto che andare da un'interinale ed essere accolta da personale non qualificato lascia triste. Lascia triste anche anche GRANDI AZIENDE (porca donnina come sarei tentato di fare il nome!) non conosce le leggi immigrazione e quindi promette ad una russa quello che non può promettere.

Conosco tante russe quaggiù: sembrerebbe che oltre la commessa non si va.

Io non porterei mai qui la persona che amo, ma questo è un  mio limite probabilmente.

La cosa su cui ti dò più ragione è il fatto che non ti mandano in una città bensì un villaggio, ecco quello mi avrebbe fatto girare i cosiddetti anche a me...

Saluti

SaPa

SaPa Invia Messaggio Privato

rimma ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io non avrei dubitato prendere questo lavoro almeno una seconda.
L'amore????L'amore vero??? Un sogno e un inganno che durano qualche mese o forse qualche anno, forse il piu bello e che rimangono i figli.
In 5 anni tu ti farai una fortuna, una ottima experienza di lavoro, e diventerai un vero uomo, perche  a volte, miei carissimi ragazzi italiani, siete troppo romanticoni  

e invece l'amore esiste rimma, eccome se esiste. può durare 5 anni ma anche 50.

a volte voi russe siete troppo calcolatrici ed arrese.

E sei ancora lì a scrivere un romanzo? Parti subito!  

I treni vanno presi, non commentati.

La ragazza? Abita forse al Vomero? Vi vedete tutti i giorni? Come avete fatto finora, troverete il modo per incontrarvi e forse questa situazione vi aiuterà a prendere una decisione più importante.

Più che romanticoni i ragazzi italiani a volte sono mammoni      

Andrea

ABAK Invia Messaggio Privato HomePage Skype

ABAK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E sei ancora lì a scrivere un romanzo? Parti subito!  

I treni vanno presi, non commentati.

La ragazza? Abita forse al Vomero? Vi vedete tutti i giorni? Come avete fatto finora, troverete il modo per incontrarvi e forse questa situazione vi aiuterà a prendere una decisione più importante.

Più che romanticoni i ragazzi italiani a volte sono mammoni      

Andrea

secondo me non è tanto l'essere mammoni, mi pare che ingegner sia abbastanza sveglio. è il disinteresse verso il mondo: tutti bravi a viaggiare finché si tratta delle vacanze con la morosa o con gli amici, ma poi...

ho qui un esempio personale, un artista (campo quindi difficilissimo) a cui un imprenditore italiano vicino mosca che costruisce falsi per i giardini dei ricconi russi aveva proposto un contratto di 3 mesi a 2500€ al mese per alla fine qualcosa che a lui piaceva la scultura.
la ragazza si è opposta e lui non aspettava altro! offerta rifiutata.

bisogna però anche dire che entrambi se lo potevano permettere soprattutto lei con un padre che fattura come dentista 1.5milioni di euro l'anno. quindi bisogna anche comprendere perchè ingegnerpii abbia rifiutato...forse te lo potevi permettere? davvero non è una provocazione...

e quanti mi dicono a me "SaPa ma dove vai, stai a casa!", come se a casa fosse facili con contratti a progetto e paghe da fame che rimangono da fame tutta la vita (questo il problema dell'italia)

Ultima modifica di rago il 15 Dicembre 2009, 10:31, modificato 1 volta in totale 

Premesso che non me ne viene niente e che farà quello che vuole lui, se l'offerta è per lui professionalmente interessante, così come l'aspetto economico, rinunciandoci rischierebbe tra qualche anno di vivere di rimpianti.

Dici bene che una cosa è viaggiare per svago altra per lavoro, però questa è anche l'occasione per staccarsi dal cordone ombelicale della famiglia e muovere i primi passi da solo...

In ogni caso è una sua scelta e, dal momento che ha chiesto un parere, io gli dico di partire.

Andrea

Ultima modifica di ABAK il 15 Dicembre 2009, 8:30, modificato 1 volta in totale 

Partire subito, non aspettare, non pensare, dimentica famiglia amici e ragazza, il resto son tutte fesserie!  

Batir Invia Messaggio Privato

ascolta cosa hanno scritto, parti, anche se è il venezuale e l'amazzonia, non fare il mio stesso errore (ho rifiutato una buona offerta perchè il posto propostomi era in kazakhstan) e adesso mi rendo conto della cazzata che ho fatto e se potessi tornare indietro dieri di si e partirei subito, i treni che passano quelli buoni vanno presi subito, potrebbero non ritornare e per l'amore, c'è sempre una soluzione, e troverete un modo di come continuare a vedervi o una sistemazione per vivere insieme senza grosse difficoltà

Ultima modifica di mariano il 15 Dicembre 2009, 9:57, modificato 1 volta in totale 
mariano Invia Messaggio Privato

Non pensarci troppo e PARTI!
Se ti metti alla tua età questi problemi, cosa fari tra 5 o 6 anni?? Ma poi credi che se anche oggi tu dovessi trovare un lavoro nella tua città, quello sarà per sempre?? Bisogna fare di necessità virtù, quindi non tirarti indietro e vai! Poi con la tua ragazza se son rose fioriranno, troverete un modo.  Io, se dovessi avere necessità, mi sposterei anche domani con tanto di famiglia al seguito, quindi non vedo dove possa essere il grande problema per te.

Altro consiglio: non cominciare a rifiutare le offerte di lavoro, ricorda che le aziende quando vedono che una persona è "ferma" da tanto tempo, riducono il loro interesse verso il candidato.

LET'S GO!!

Bes Invia Messaggio Privato

SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio]

IngegnerPii il problema è comunque un altro: non puoi portare la tua ragazza in Italia a meno che lei non sia disposta a subire tante tante umiliazioni professionali e vedere tante sue LEGITTIME (sa le lingue no? ha studiato no? magari già lavora a Pietroburgo no?) ambizioni vanificarsi.

Io non te ne faccio assolutamente e solo una questione di stipendio, io ti racconto che andare da un'interinale ed essere accolta da personale non qualificato lascia triste. Lascia triste anche anche GRANDI AZIENDE (porca donnina come sarei tentato di fare il nome!) non conosce le leggi immigrazione e quindi promette ad una russa quello che non può promettere.

Conosco tante russe quaggiù: sembrerebbe che oltre la commessa non si va.

Io non porterei mai qui la persona che amo, ma questo è un  mio limite probabilmente.

SaPa

E tu cosa faresti?

Mirada Invia Messaggio Privato Skype

anche io consiglio di partire pero'
se per lui una esperienza di anni in un campo
in amazzonia e' pesante a questo punto meglio che stia a casa.
per me sarebbe un terno al lotto , odio la citta'
il caos e tutto quello che c'e' intorno
io potrei vivere in una baita in montagna isolato
senza nessuno che mi rompe le palle
per me sarebbe un paradiso
ma se ingegnerpi non ha le mie stesse vedute
per quanto riguarda la vita al di la' della civilta'
a cui siamo abituati, potrebbe anche soffrirne
e pentirsi di quella scelta

tutti voi dite parti che poi ti pentirai
potrebbe anche accadere il contrario

questa cosa di andarsene e' un po' troppo inflazionata
sembra sempre che ad andare via ci sono solo cose positive
tutto va valutato e analizzato

per quanto riguarda l' amore ..beh li ne devi parlare
con la tua morosa..se e' disposta a seguirti oppure no
fare spb napoli e diverso che fare spb caracas
pero' per il venezuela non le serve il visto  

x sapa
essere mammoni centra ..c'e' gente che a 35 anni vive ancora con i genitori
non si puo' pretendere che piglino e partino per un paese straniero
e' come dare una macchiana da formula uno a uno che non ha mai guidato
nemmeno la panda

se uno nella vita e' intraprendente un po' come lo sei tu sapa lo si vede a 20 anni
ma se a 35 vivi ancora con i genitori me dove te ne vuoi andare?

Ultima modifica di icipo76 il 15 Dicembre 2009, 10:21, modificato 1 volta in totale 
icipo76 Invia Messaggio Privato

Dov'e' che si manda il curriculum?  

Per pigrizia una volta ho scelto Torino invece che Casale Monferrato e - relativamente - me ne pento ancora. Cosi' come quella volta che ebbi paura di partire per un viaggio fino  capo Nord.

Ovviamente quando si e' trattato di scegliere se venire o no a San Pietroburgo, non ci ho pensato molto. Piu' difficile dirlo ai miei ;-), anche se erano gia' abituati a non avermi in casa da parecchi anni e anche ad alcune scelte improvvise, cosiccome non erano sorpresi dalla mia decisione, conoscendo gia' la Raga.

paka Rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

Ultima modifica di rago il 15 Dicembre 2009, 10:51, modificato 3 volte in totale 
rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

cinquemila euro? e che fai? porti le cassette dei bulloni per montare i binari? Un lavoro in trasferta in Venezuela di quel genere sono almeno 150 mila al mese, qui vicino, est europa non troppo profondo, non meno di 60 mila.
Per 5000 €. non mi muovo a 5 chilometri a fare una certificazione energetica

Losagen Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Losagen ha scritto: [Visualizza Messaggio]
cinquemila euro? e che fai? porti le cassette dei bulloni per montare i binari? Un lavoro in trasferta in Venezuela di quel genere sono almeno 150 mila al mese, qui vicino, est europa non troppo profondo, non meno di 60 mila.

150 mila euro al mese? Fai anche il calciatore la domenica?      

Andrea

PS a maggior ragione mi candido  

Mi allineo a Sapa e a tutti gli atri, ok ponderare e posso capire il rifiuto per il Venezuela, ma la scelta mi pare ovvia.
Hai 26 anni, ma scusami hai fatto un ragionamento da vecchio, oppure piu' semplicemente ti accontenti di quello che hai o ancora ti sei troppo abituato a quello che hai. Nulla di che vergognarsi, ma non dire che la tua vocazione è andare all'estero se alla prima, anzi seconda occasione, ti fai tutti questi problemi.
Gli amici, la famiglia? Credo che la famiglia sia contenta se fai carriera idem gli amici, aggiungendo che se questi ultimi avessero la stessa occasione non starebbero su' a pensarci e ti manderebbero una cartolina.
Poi se il problema è la tua compagna, oltre che dare retta a Rimma, direi che è l'occasione di vedere se è piu' innamorata di te o dell'Italia.

invernorosso Invia Messaggio Privato Skype

Losagen ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Losagen,

i prezzi sono calati molto in questo settore, si ha a che fare con la concorrenza indiana, russa, cinese.

Ho conosciuto in Congo (condizioni pegiori di quelle venezolane) a 1400 euro al mese degli ingegneri neo laureati.

Io ragiono come te, ma ho la mia esperienza e posso scegliere i lavori, ma per un neolaureato è fondamentale entrare nel giro e fare esperienza.  5000 direi che va benissimo, poi Venezuela è un bel posto.

Io consiglierei di partire, ma considerando il primo anno o due come prova. Non è solo questione di soldi, è una vita fatta di viaggi, valigie sempre pronte, non puoi programmare ferie, la tua vita gira in torno al lavoro.

A me piace perche mi piace il lavoro, e ho la fortuna di avere una ragazza che capisce il sacrificio è vive con molta serenità i periodi di lontananza.

pochi_rubli Invia Messaggio Privato

beH pochi rubli mi sembra la persona piu' indicata per darti consigli ingegnerpi

molto fa anche la tua personalita' e devi capire le tue priorita'

se sono la famiglia e gli amici chiaramente non puoi partire

x pochi rubli
io non ne do nulla ma 150 mila euro al mese mi sembra una follia
mi viene da pensare che li puo' guadagnare uno che ti progetta
il ponte sullo stretto di messina ma non un neolaureato al primo impiego

immagino che ingegnerepi mica ha avuto l' offerta per il venezuela come capo ingegnere

icipo76 Invia Messaggio Privato

Vai! E' comunque e sempre un'esperienza che ti servira' tantissimo e ti fara' crescere sia come persona che come professionista. Poi, non e' vero che non potrai cambiare anche radicalmente. Io l'ho fatto.
I miei primi quattro anni di lavoro sono stati all'insegna del viaggio all'estero: Germania, Svezia ed infine USA. Sono stati anni faticosissimi ma entusiasmanti.
E' vero che dal punto di vista affettivo puo' costare caro, ma secondo me in realta' serve solo a rendere chiaro quanto di realmente profondo ci sia in una relazione. E poi, appunto, puoi sempre decidere di cambiare e avrai ben altre qualifiche in curriculum. Io decisi nel 1997 che non avevo piu' voglia di sbattermi in giro per il mondo ed ebbi diverse opportunita' di "stabilizzazione" anche all'estero (in particolare in Canada). Complici le scelte affettive scelsi di tornare in Italia dove non ebbi nessunissima difficolta' a trovare lavoro senza neanche andarlo piu' che tanto a cercare.
Il lavoro e' una cosa che ovviamente va gestita con cura nel contesto di una vita senza farcisi travolgere o stravolgere. I cambiamenti, anche pianificati e migliorativi sono comunque sempre traumatici.
Al giorno d'oggi inoltre e' impensabile garantirsi lo stesso lavoro nello stesso posto per decenni a venire, quindi anche a livello familiare e' bene mettere in conto possibili migrazioni e cambiamenti. E' una delle innumerevoli "sollecitazioni" a cui la vita moderna sottopone le coppie. A mio parere e' pero' molto piu' letale per un rapporto di coppia il fatto di causare rinunce a posizioni lavorative interessanti che qualche periodo di maggiore mobilita' di uno dei partner. Soprattutto finche' non si hanno figli. Motivo in piu' per sfruttare al massimo le possibili esperienze prima dell'eta' matura.

Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype

colgo l'occasione, vista la duplicazione del post    per un ulteriore consiglio di carattere etico a cui io mi son sempre attenuto.
Ho sempre rifiutato lavori per posizioni in paesi che non garantissero il rispetto dei diritti umani fondamentali  o che presentassero pericolosita' per i lavoratori stranieri (per fare due esempi a me capitati: Colombia e Bielorussia). I soldi fanno piacere ed un bel curriculum pure, ma non guadagnati sulla pelle degli altri o addirittura mettendo a rischio la mia.

Ultima modifica di Ochopepa il 15 Dicembre 2009, 12:07, modificato 2 volte in totale 
Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Lista Permessi