Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Corsi Di Italiano A Mosca
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Italiano A Mosca 

lcipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
quello che dici e' chiaro .. ho capito cosa vuoi dire
anche se ho le mie perplessita' sulla validita' del metodo

tutto dipende molto dallo studente e dall' insegnante

ci sono insegnanti bravi e insegnanti meno bravi studenti che hanno voglia e meno voglia ecc.

la bravura di un insegnante ( questo vale per qualsiasi materia) sta proprio nel saper spiegare le
cose in modo che lo studente le capisca
con questo metodo non capisco come un'insegnante riesca a spiegare le cose?
se l' insegnante anche dalla prima lezione parla solo e solo la lingua straniera
dopo 2 ore di lezione lo stedente non ha capito nulla ed e' come se non ci fosse nemmeno andato a lezione
l' esempio di imparare la lingua in 3 mesi e' possibile ma la metodologia applicata e un corso intensivo
lo fece un mio collega di lavoro con l' inglese dove studiava e
conversava praticamente tutto l' arco della giornata
c'e' una sostanziale differenza rispetto a fare 2 ore alla settimana per un anno come un corso normale

c'e' gente che impara la lingua senza mai fare un corso solo stando con le persone
c'e' chi dopo anni di studio non riesce a imparare
siamo tutti diversi

ripeto non ho mai provato pero' la cosa mi incuriosisce

ciao

lcipo78,  non sei unico ad avere quel tipo di dubbi, devo dire che mollti ma molti studenti russi ragionano in quel modo.   Anch'io sono del parere che facendo i primi passi nello studio di una lingua straniera l'allievo deve avere la possibilita` di sentire spiegazioni nella sua lingua, se no si sente smarrito e perplesso. Secondo me un insegnante madrelingua e` piu` indicato ai livelli  avanzati quando si deve praticare a parlare fluentemente.
           Una volta ho avuto un colloquio con un insegnante italiano qui a Mosca, mi e` sembrata interessante la sua osservazione: ha detto che un insegnante madrelingua sa COME dire, invece un insegnante russo sa PERCHE` si deve dire in tale o tale modo. Quindi per uno studente la scelta ottima sarebbe avere un insegnante madrelingua che conosca bene il russo e che sappia spiegare in russo dei fenomeni grammaticali, nel caso di bisogno. Basandomi sulla mia esperienza di anni posso confermare che gli studenti russi vogliono non solo imparare la lingua, cioe` sapere chiacchierare, scrivere, leggere, ma cercano sempre di capire le regole della vita della lingua. Sara` la nostra mentalita`    - tradizionalistica, un po' conservatrice... E poi esiste un motivo psicologico: e` evidente che  per un adulto non basta imparare a memoria, memorizzare le strutture e i vocaboli; un adulto vuole sempre capire il perche`.
   Dall'altra parte anche gli autori dei corsi comunicativi di lingua non negano quell'aspetto dell'insegnamento. SaPa, lo dico per te: so che ti comporti sempre da San Tommaso,   per cui riporto una citazione precisa:
"E` chiaro che l'ideale sarebbe quello di utilizzare il piu` possibile, durante l'insegnamento, solo la lingua bersaglio. A volte, pero`, nella pratica questo risulta utopico. In caso di classi monolingua, almeno all'inizio si puo` far ricorso, senza particolari scrupoli, alla lingua degli studenti ed in ogni caso questa verra` utilizzata per le spiegazioni grammaticali, per la verifica della comprensione del lessico nuovo, delle domande relative all'uso delle strutture comunicative." ( Luciana Ziglio, Espresso 1, Guida per l'insegnante, p.14)  
  Detto questo mi piacerebbe sapere quale corso scegliera` la tua amica, Bigidea, e come saranno le sue impressioni. Saranno stati dissipati i suoi dubbi ed esitazioni?

Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina

vi saprò dire quando la mia ragazza inizierà il corso quale impressioni avrà del corso che sta per iniziare presso la BKC con il nuovo metodo di cuoi si parlava.

Io in ogni caso sono molto d'accordo con Sapa perchè anche se a volte fa il SaPatello      in questo ambito ha avuto tanta esperienza e mi è sembrato un ragazzo molto dinamico che nella sua vita ha fatto molte esperienze  che parla il russo fluentemente e che ha svariate esperienze di insegnamento della lingua italiana a studenti stranieri!

Insomma mi fido del suo consiglio e staremo a vedere che succede!

bigidea Invia Messaggio Privato

magari il russo fluentemente!!!

ha ragione anche LudaMila, soprattutto quando dice che i Russi sono abituati a studiare in un certo modo. Tuttavia se le 3 maggiori scuole del Paese (non solo di Mosca ma di tutta la federazione) Language Link, English First e BKC-IH insegnano in questo modo significa che anche i Russi si stanno abituando. Tra l'altro molti insegnanti delle suddette scuole vengono anche mandati in azienda (corporate clients) dove ripresentano lo stesso metodo.

E' basato sull'induzione come dicevi tu Bigidea e per qualcuno funziona per altri no.

Hai sentito se può fare la lezione di prova? Mi ricordi quanto costa un mese a BKC?

SaPa Invia Messaggio Privato

SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
magari il russo fluentemente!!!

ha ragione anche LudaMila, soprattutto quando dice che i Russi sono abituati a studiare in un certo modo. Tuttavia se le 3 maggiori scuole del Paese (non solo di Mosca ma di tutta la federazione) Language Link, English First e BKC-IH insegnano in questo modo significa che anche i Russi si stanno abituando. Tra l'altro molti insegnanti delle suddette scuole vengono anche mandati in azienda (corporate clients) dove ripresentano lo stesso metodo.

E' basato sull'induzione come dicevi tu Bigidea e per qualcuno funziona per altri no.

Hai sentito se può fare la lezione di prova? Mi ricordi quanto costa un mese a BKC?

Il corso è presso la BKC IH

dura un mese in una classe di minimo 6 studenti e viene 150 Euri

nessuna lezione di prova ma anzi pagamento anticipato.

Poka

Sembra un prezzo un po' altino! Ma poi dipende sempre dal numero delle ore di studio. Ci sono gli orari di 2 o 3 volte alla settimana, di 2 o 3 ore per ogni lezione... Comunque la bkc e` una delle migliori scuole di lingua a Mosca, con degli insegnanti madrelingua, ma non solo: ci avevo lavorato un po', e c'erano parecchi insegnanti russi che seguivano il metodo descritto da SaPa.

e invece sapete se fare un corso all iic per la mia ragazza che gia parla abbastanza bene..ma vuole migliorare per parlare al meglio con me e nel caso voglia trovare un lavoro in futuro in italia...sia la scelta migliore?qualcuno conosce i costi?

mast79 Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

mast79 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
e invece sapete se fare un corso all iic per la mia ragazza che gia parla abbastanza bene..ma vuole migliorare per parlare al meglio con me e nel caso voglia trovare un lavoro in futuro in italia...sia la scelta migliore?qualcuno conosce i costi?

ho lavorato anche lì:-)

ascolta se il problema è solo PARLARE nel senso che l'italiano già lo sa ad un livello intermedio fai uno sforzo ma paga un insegnante privato

i corsi di gruppo secondo me, per quanto concerne la mera conversazione, non sono la soluzione migliore

spesso si lavora a coppie (di studenti) quindi non si pratica con l'insegnante

io sono di questo parere: basi, anche forti, con corsi di gruppo, conversazione  e perfezionamento con lezioni private

il problema è che le lezioni private a Mosca sono un lusso...(io a Firenze ho professionisti - chi addirittura insegna alla facoltà di economia, chi è traduttrice iscritta all'albo) che mi vengono a casa per 20€ un'ora e mezzo)

ma magari può prendersi un insegnante improvvisato se la questione è solo parlare

si lei parla gia abbastanza bene...ma se un giorno arrivera' in italia non e' sufficiente..e cmq la grammatica non la usa bene...lezioni individuali per quanto ne so sono un po care..spero che questo corso all iic le insegni meglio la grammatica e il parlare base...poi se mai si faranno lezioni private se dovra' studiare in italia..siete d accordo?

si lei parla gia abbastanza bene...ma se un giorno arrivera' in italia non e' sufficiente..e cmq la grammatica non la usa bene...lezioni individuali per quanto ne so sono un po care..spero che questo corso all iic le insegni meglio la grammatica e il parlare base...poi se mai si faranno lezioni private se dovra' studiare in italia..siete d accordo?

sì forse per la grammatica l'IIC può andar bene

ma come fa a parlare bene se tu parli di grammatica base? quella la saprà già...

io veramente ho scritto abbastanza bene....i dialoghi li fa benissimo e ci sono poche parole che non conosce...pecca in grammatica...dato che nel russo ce n e' veramente poca...esempio nei verbi..spero che l iic vada bene

e della http://www.centro-italiano.ru/ qualcuno ha gia sentito parlare?

mai sentito in 18 mesi...ma io ho lasciato Mosca nel Marzo 2007.

si la mia ragazza ha fatto un corso di italiano li

icipo76 Invia Messaggio Privato

E` da tanto che funziona quella scuola, (ancor prima del 2007), ho avuto alcuni studenti che la frequentavano, non ne erano soddisfatti. Ma sara` gia` cambiato qualcosa in meglio

Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E` da tanto che funziona quella scuola, (ancor prima del 2007), ho avuto alcuni studenti che la frequentavano, non ne erano soddisfatti. Ma sara` gia` cambiato qualcosa in meglio

Dalle notizie che ho, credo in peggio...

Gavrik Invia Messaggio Privato Skype

e lei come si e' trovata?

Ragazzi non so più cosa fare, mi serve un consiglio da parte vostra.
Come vi avevo detto la mia ragazza che sta a mosca stava per iscriversi alla BKC IH per un corso di italiano col nuovo metodo di cui abbiamo parlato.
Ebbene quando chiamò la scorsa settimana le dissero che vi erano gia' 5 studenti e che batavano 5 studenti appunto per iniziare il corso. Dopo qualche giorno l'hanno richiamata per dire che il corso sarebbe iniziato mercoledì perchè 2 studenti avevano nel mentre rinunciato. Venerdì scorso la richiamano ancora per dire che il corso sarebbe iniziato il lunedì successivo ossia oggi perchè questi 2 studenti non erano stati rimpiazzati. Il fatto è che le avevano detto che anche con 5 studenti  il corso sarebbe iniziato per cui lei è andata su tutte le furie li ha mandati a quel paese e si è ripresa i soldi che aveva dato il primo giorno in cui si era iscritta (150 euro).
Sappiamo tutti come sono fatte le nostre signorine russe, sono delle iene inferocite quando ci si mettono ma in questa occasione non ho proprio capito chi alla fine ha ragione. Ho provato per telefono a tranquillizzarla dicendo che sono cose normali per le scuole di lingua ma stava quasi per aggredire anche  me alchè le ho mollato un urlo di quelli da Tarzan che se lo ricorderà a lungo e che l'ha fatta un po rinsavire.
Però stando a quello che mi dice il mia piccola iena non è un comportamento corretto da parte della scuola ed in effetti sembra che ci abbiano un po marciato perchè lei comunque aveva già dato i soldi e la scuola non è stata molto chiara e onesta poichè aveva assicurato che con 5 studenti avrebbe iniziato il corso! Per cui non solo gli studenti ma anche la scuola deve rispettare impegni e scadenze.
Il fatto che mi ha fatto un po frenare prima di dare ragione alla piccola iena è che la BKC è una delle migliori scuole di lingua e non penso che possa rovinarsi la reputazione con cagate di questo genere.
Poka!!

Avranno avuto un altro motivo per rimandare l'inizio degli studi, per esempio la mancanza degli insegnanti. Succede a volte, ma non vogliono dirlo agli studenti.
  Ma la BKC ha tante scuole a Mosca, in tutte le parti della citta`, la tua ragazza potrebbe sceglierne un'altra se vuole proprio la BKC. Buona fortuna a voi due!

e lei come si e' trovata?

scusa il ritardo ho visto la domanda solo ora

si e' trovata male nel senso che ha cambiato 3 insegnanti in due mesi
poi fanno quel tipo di corso moderno per cui anche all' inizio
si parla solo italiano
lei mi diceva che sta cosa non gli piaceva e non capiva nulla

icipo76 Invia Messaggio Privato

bigidea ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ragazzi non so più cosa fare, mi serve un consiglio da parte vostra.
Come vi avevo detto la mia ragazza che sta a mosca stava per iscriversi alla BKC IH per un corso di italiano col nuovo metodo di cui abbiamo parlato.
Ebbene quando chiamò la scorsa settimana le dissero che vi erano gia' 5 studenti e che batavano 5 studenti appunto per iniziare il corso. Dopo qualche giorno l'hanno richiamata per dire che il corso sarebbe iniziato mercoledì perchè 2 studenti avevano nel mentre rinunciato. Venerdì scorso la richiamano ancora per dire che il corso sarebbe iniziato il lunedì successivo ossia oggi perchè questi 2 studenti non erano stati rimpiazzati. Il fatto è che le avevano detto che anche con 5 studenti  il corso sarebbe iniziato per cui lei è andata su tutte le furie li ha mandati a quel paese e si è ripresa i soldi che aveva dato il primo giorno in cui si era iscritta (150 euro).
Sappiamo tutti come sono fatte le nostre signorine russe, sono delle iene inferocite quando ci si mettono ma in questa occasione non ho proprio capito chi alla fine ha ragione. Ho provato per telefono a tranquillizzarla dicendo che sono cose normali per le scuole di lingua ma stava quasi per aggredire anche  me alchè le ho mollato un urlo di quelli da Tarzan che se lo ricorderà a lungo e che l'ha fatta un po rinsavire.
Però stando a quello che mi dice il mia piccola iena non è un comportamento corretto da parte della scuola ed in effetti sembra che ci abbiano un po marciato perchè lei comunque aveva già dato i soldi e la scuola non è stata molto chiara e onesta poichè aveva assicurato che con 5 studenti avrebbe iniziato il corso! Per cui non solo gli studenti ma anche la scuola deve rispettare impegni e scadenze.
Il fatto che mi ha fatto un po frenare prima di dare ragione alla piccola iena è che la BKC è una delle migliori scuole di lingua e non penso che possa rovinarsi la reputazione con cagate di questo genere.
Poka!!

Bigidea...

BKC-IH non è tra le scuole migliori è solo membro di International House una operazione commerciale che presuppone alti standard qualitativi. Il trasferimento di tali standard qualitativi in paesi "primitivi" come la Russia non è automaticamente assicurato. Figurati che a livelli più alti, ti trovi manager occidentali con esperienza decennale a piangere come bambini perchè in Russia non si può lavorare (in un certo modo).

I più sfortunati sono coloro che devono "comandare" i Russi visto che solitamente ricevono come risposta "da" ma poi loro fanno come gli pare. Gli stipendioni che si prendono se li meritano tutti visto lo stress a cui sono sottoposti.

Io stesso lavorando per gli Americani a Mosca credevo che le cose fossero organizzate secondo gli alti standard che l'azienda prometteva. Ahimè, mettendo ai piani bassi personale russo, ogni pretesa di standard andava a farsi fottere.
Non  sapevano rispondere a domande legittime tipo "quando chiude l'azienda per le vacanze di Natale?" e la risposta era sempre "ni snaiu" con tanto di scrollatura di spalle. Alla manifestazione del mio malessere dinanzi il management americano, Mr. R.J. mi rispose così "SaPa, nulla importa quanto duramente ci proviamo. Importare qui un modo di lavorare organizzato come il nostro è utopico. dobbiamo adattarci.".

Scusa la lunga premessa ma presuppongo che tu in Russia non ci abbia vissuto e tantomeno lavorato...

Venendo al tuo racconto non capisco se BKC-IH ha già 5 studenti o no. Cmq strano le hanno reso i soldi, è già un passo avanti.

Cambiare le cose in Russia richiede un genocidio.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Lista Permessi