Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Pista Ciclabile

Pista Ciclabile
Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Pista Ciclabile 

Oggi la TV italiana ha comunicato della tragica morte di un bambino di poco più di 3 anni...
Ma dove?.... In una pista ciclabile!
Come mai è accaduta questa disgrazia nel posto praticamente tranquillo e quasi sicuro?
Come mai in una pista ciclabile potrebbe entrare una moto o, ancora peggio, una macchina, come è capitato a noi?
Ieri siamo andati in Trentino a fare un giro in bici. In mezzo d'un campo con qualche cavallo e asino, lungo la pista ciclabile, ho visto una grossa macchina, però ferma fuori della pista. C'era una famiglia, a proposito con i figli.  Ho chiesto mio marito, come mai sono entrati sul campo, se non c'è un'altra uscita salvo la pista ciclabile. Lui ha detto che, magari, sono i proprietari del campo. Ma in quel posto, almeno, la strada per le macchine era vicino al posto della loro sosta e la visibilità era sufficiente.
Poi al ritorno proprio nella pista ciclabile (non è stata una stradina combinata con la pista) da dietro una roccia ci sono venuti incontro due macchine: un fuoristrada e una Fiat Punto. Siamo stati fortunati di non viaggiare molto velocemente. Le macchine hanno fatto una brusca   frenata, si sono spostate un pò, ma mi è sembrato, che per esse è stata una sorpresa di trovare due bici nella loro "strada". Forse, hanno perso la strada, poveretti... Vorrei sapere che cosa farebbero, se avessero incontrato non due bici, ma altre due macchine?    
In Trentino l'entrata nelle piste è libera sia per le moto che per le macchine.
In provincia di Vicenza mettono ostacoli in ferro per impedire all'entrate nelle piste ciclabili alle macchine, ma non alle moto. Coloro che non pensano a conseguenze, possono entrare e fare quello, che è accaduto ieri....

Finna [ 08 Ottobre 2007, 17:13 ]

Pista Ciclabile
Commenti
Messaggio Re: Pista Ciclabile 

Mio padre progetta piste ciclabili e l'invasione delle moto è un problema a suo dire tecnicamente irrisolvibile. Quello delle auto però è un altro paio di maniche. Comunque solo la repressione della polizia municipale è il deterrente veramente efficace per le invasioni della pista.

Coriolano della Floresta - Profilo Invia Messaggio Privato  
Coriolano della Floresta [ 08 Ottobre 2007, 17:18 ]

Dalle mie parti nelle piste ciclabili le macchine sono inesistenti. Il problema delle moto esiste, anche se la colpa non è dei motori ma di chi c'è sopra!

ema - Profilo Invia Messaggio Privato  
ema [ 08 Ottobre 2007, 18:29 ]

Finna ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oggi la TV italiana ha comunicato della tragica morte di un bambino di poco più di 3 anni...
Ma dove?.... In una pista ciclabile!
Come mai è accaduta questa disgrazia nel posto praticamente tranquillo e quasi sicuro?
Come mai in una pista ciclabile potrebbe entrare una moto o, ancora peggio, una macchina, come è capitato a noi?
Ieri siamo andati in Trentino a fare un giro in bici. In mezzo d'un campo con qualche cavallo e asino, lungo la pista ciclabile, ho visto una grossa macchina, però ferma fuori della pista. C'era una famiglia, a proposito con i figli.  Ho chiesto mio marito, come mai sono entrati sul campo, se non c'è un'altra uscita salvo la pista ciclabile. Lui ha detto che, magari, sono i proprietari del campo. Ma in quel posto, almeno, la strada per le macchine era vicino al posto della loro sosta e la visibilità era sufficiente.
Poi al ritorno proprio nella pista ciclabile (non è stata una stradina combinata con la pista) da dietro una roccia ci sono venuti incontro due macchine: un fuoristrada e una Fiat Punto. Siamo stati fortunati di non viaggiare molto velocemente. Le macchine hanno fatto una brusca   frenata, si sono spostate un pò, ma mi è sembrato, che per esse è stata una sorpresa di trovare due bici nella loro "strada". Forse, hanno perso la strada, poveretti... Vorrei sapere che cosa farebbero, se avessero incontrato non due bici, ma altre due macchine?    
In Trentino l'entrata nelle piste è libera sia per le moto che per le macchine.
In provincia di Vicenza mettono ostacoli in ferro per impedire all'entrate nelle piste ciclabili alle macchine, ma non alle moto. Coloro che non pensano a conseguenze, possono entrare e fare quello, che è accaduto ieri....

ho sentito anche io quella notizia... spero che prendano quell' animale che dopo aver investito, e ucciso, un bambino non ha nemmeno pensato di avere il dovere di fermarsi...

gladium - Profilo Invia Messaggio Privato  
gladium [ 08 Ottobre 2007, 18:33 ]

Ieri siamo andati in Trentino a fare un giro in bici.  

Dove siete andati precisamente ? Io e mia moglie prima che nascesse Sasha siamo andati a fare diversi giri nelle ciclopiste trentine. Oltre alla ciclopista del sole abbiamo fatto quella della Valsugana e quella della Val di Fiemme.

Io prima di sposarmi ero un bravo ciclista  

Il ciclista Morello in azione sul Passo Sella  

morello [ 08 Ottobre 2007, 18:55 ]

Pochi sanno che a Kiev i mezzi pubblici, in caso di traffico o ingorgo, invadono i marciapiedi e percorrono il tragitto a piena velocità.
Proprio oggi, ahimè, davanti casa, hanno investito un dedushka col cane che camminava sul marciapiede.  

cagliostro - Profilo Invia Messaggio Privato  
cagliostro [ 08 Ottobre 2007, 19:14 ]

morello ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ieri siamo andati in Trentino a fare un giro in bici.  

Dove siete andati precisamente ? Io e mia moglie prima che nascesse Sasha siamo andati a fare diversi giri nelle ciclopiste trentine. Oltre alla ciclopista del sole abbiamo fatto quella della Valsugana e quella della Val di Fiemme.

Io prima di sposarmi ero un bravo ciclista  

Il ciclista Morello in azione sul Passo Sella  

Morello, ciao!  
Credo che nessuno ha alcun dubbio che sei un bravissimo atleta e ciclista! I tuoi servizi sullo sport sono preziosi per noi.
Te lo dico sinceramente. Ho visto l'album del Forum, dal quale ho capito che sei appassionato del ciclismo e dello sport in generale.
Hai mai partecipato nella famosa gara "Giro d'Italia"?
Noi abbiamo fatto la ciclopista della Valsugana lungo il fiume Brenta. Le macchine l'abbiamo visti nella zona di un piccolo  paese, se non sbaglio, Ospedaletto.
Un'altra volta ci mancherebbe trovare nella pista un carro armato...

Finna [ 08 Ottobre 2007, 19:25 ]

in un approfondimento han detto che sulle piste ciclabili in un anno muoiono 300 persone..pensate un po...........

mast79 - Profilo Invia Messaggio Privato  
mast79 [ 08 Ottobre 2007, 19:42 ]

mast79 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
in un approfondimento han detto che sulle piste ciclabili in un anno muoiono 300 persone..pensate un po...........

Dove hai sentito dire questo approfondimento ? Mi sembra che sia esagerata la cosa, quella della morte del bimbo è stata la prima volta che l'ho sentita.

morello [ 08 Ottobre 2007, 20:31 ]

cagliostro ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Pochi sanno che a Kiev i mezzi pubblici, in caso di traffico o ingorgo, invadono i marciapiedi e percorrono il tragitto a piena velocità.
Proprio oggi, ahimè, davanti casa, hanno investito un dedushka col cane che camminava sul marciapiede.  

una cosa quasi simile stava capitando a me a Volgograd, stavo attraversando la strada sulle strisce pedonali,abituato a Correggio non avevo fatto caso che nessuno si fermava, da quella volta mia moglie ogni volta che dovevo attraversare mi prendeva per mano      

morello [ 08 Ottobre 2007, 20:33 ]

cagliostro ha scritto: [Visualizza Messaggio]

una cosa quasi simile stava capitando a me a Volgograd, stavo attraversando la strada sulle strisce pedonali,abituato a Correggio non avevo fatto caso che nessuno si fermava, da quella volta mia moglie ogni volta che dovevo attraversare mi prendeva per mano      

meno male... pensavo di essere l'unico al quale capita di essere tirato indietro ogni volta dalla sua donna      

gladium - Profilo Invia Messaggio Privato  
gladium [ 08 Ottobre 2007, 20:36 ]

Morello, ciao!  
Credo che nessuno ha alcun dubbio che sei un bravissimo atleta e ciclista! I tuoi servizi sullo sport sono preziosi per noi.
Te lo dico sinceramente. Ho visto l'album del Forum, dal quale ho capito che sei appassionato del ciclismo e dello sport in generale.
Hai mai partecipato nella famosa gara "Giro d'Italia"?
Noi abbiamo fatto la ciclopista della Valsugana lungo il fiume Brenta. Le macchine l'abbiamo visti nella zona di un piccolo  paese, se non sbaglio, Ospedaletto.
Un'altra volta ci mancherebbe trovare nella pista un carro armato...

Infatti nei pressi di Ospedaletto non è più pista ciclabile ma una strada locale aperta al traffico motorizzato fino a Tezze e Primolano dove si sbocca vicino a uno svincolo stradale. Ecco alcuni link: h**p://bicicletta.bonavoglia.eu/itinerari/valsugana.html
h**p://***.ripristino.provincia.tn....ista08/08D.html  h**p://***.magicoveneto.it/bike/CPB/Enego-1.htm
h**p://***.valsuganainbici.info/

Per quanto riguarda il mio curriculm, non ho mai corso ne tra i professionisti ne tra i dilettanti, ho fatto solo gare di Cicloamatori chiamate granfondo, in ogni modo i miei 12.000 Km all'anno me li facevo tranquillamente.

morello [ 08 Ottobre 2007, 20:46 ]

Dove hai sentito dire questo approfondimento ? Mi sembra che sia esagerata la cosa, quella della morte del bimbo è stata la prima volta che l'ho sentita.

L'approfondimento non l'ho visto , pero' purtroppo la cifra non mi sembra campata in aria , io stesso nelle mie sempre piu' rare uscite ho visto un paio di ciclisti stesi per terra , se ne e' parlato questa volta perche' la vittima e' un bambino di 3 anni ; nelle piste ciclabili dalle mie parti si trova ormai di tutto : auto ( in teoria dovrebbero essere dei residenti lungo la pista ) , scooter , ragazzi che vanno con i rollerblade o gente che porta a spasso i cani ( anche senza guinzaglio ) .

pretender - Profilo Invia Messaggio Privato  
pretender [ 08 Ottobre 2007, 20:57 ]

[quote user="morello" post="6590509"][quote user="Finna" post="6590502"]
Infatti nei pressi di Ospedaletto non è più pista ciclabile ma una strada locale aperta al traffico motorizzato fino a Tezze e Primolano dove si sbocca vicino a uno svincolo stradale. Ecco alcuni link: h**p://bicicletta.bonavoglia.eu/itinerari/valsugana.html
h**p://***.ripristino.provincia.tn....ista08/08D.html  h**p://***.magicoveneto.it/bike/CPB/Enego-1.htm
h**p://***.valsuganainbici.info/
quote]

E' molto strano, sì, abbiamo fatto alcuni tratti della strada locale, dove potevano passare anche le macchine, pero proprio quello, che è accaduto a noi, è stato in una strettissima pista tra le rocce e un ripido versante, era segnata come la pista ciclabile (disegno giallo di bici e strisce gialle sul asfalto)  
Cmq, grazie per i link.

Finna [ 08 Ottobre 2007, 21:00 ]

E' molto strano, sì, abbiamo fatto alcuni tratti della strada locale, dove potevano passare anche le macchine, pero proprio quello, che è accaduto a noi, è stato in una strettissima pista tra le rocce e un ripido versante, era segnata come la pista ciclabile (disegno giallo di bici e strisce gialle sul asfalto)  
Cmq, grazie per i link.

Magari una volta uniamo le nostre famiglie ed andiamo a fare un bel giro in bici  

morello [ 08 Ottobre 2007, 21:11 ]

pretender ha scritto: [Visualizza Messaggio]

L'approfondimento non l'ho visto , pero' purtroppo la cifra non mi sembra campata in aria , io stesso nelle mie sempre piu' rare uscite ho visto un paio di ciclisti stesi per terra , se ne e' parlato questa volta perche' la vittima e' un bambino di 3 anni ; nelle piste ciclabili dalle mie parti si trova ormai di tutto : auto ( in teoria dovrebbero essere dei residenti lungo la pista ) , scooter , ragazzi che vanno con i rollerblade o gente che porta a spasso i cani ( anche senza guinzaglio ) .

Nella mia zona queste cose non succedono oppure capitano molto raramente, sulle piste ciclabili e ciclopedonali girano solamente pedodi e ciclisti ed cani senza guinzaglio e museruola     . Però con i cani girano anche sotto i portici  

morello [ 08 Ottobre 2007, 21:19 ]

[quote user="morello" post="6590516"]

Magari una volta uniamo le nostre famiglie ed andiamo a fare un bel giro in bici  

Molto volentieri, ma temo che molto presto ti lasceremo sfuggire  
Non siamo così bravi come te... Prima dobbiamo allenarci un pò di più

Finna [ 08 Ottobre 2007, 21:34 ]

[quote user="Finna" post="6590519"]

Molto volentieri, ma temo che molto presto ti lasceremo sfuggire  
Non siamo così bravi come te... Prima dobbiamo allenarci un pò di più

Farete compagnia a mia moglie e a Sasha    

morello [ 08 Ottobre 2007, 22:05 ]

l ho sentito in radio su rtl che il mattino parlano sempre con le persone specifiche per ogni argomento..cmq lo credo possibile perche anche a me stando tutto il giorno sulla strada per lavoro e' capitato di vedere due incidenti mortali piu o meno simili purtroppo

mast79 - Profilo Invia Messaggio Privato  
mast79 [ 08 Ottobre 2007, 22:32 ]

[quote user="morello" post="6590522"][quote user="Finna" post="6590519"]
[quote Farete compagnia a mia moglie e a Sasha    

Grazie, un giorno sicuramente sì. Tua moglie non fa 12000 km all'anno?    
Ma quanti anni ha tuo figlio (se non 'è un grande segreto). Niente, pensavo, a che età un bambino può affrontare un lungo viaggio in bici?..... E perché lo chiami Sasha, in modo russo, non Alessandro o Sandro?
Scusa la mia curiosità.  

Finna [ 09 Ottobre 2007, 11:07 ]
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo