VENTESIMA TAPPA
Villalba-Villalba (CRONOMETRO INDIVIDUALE) 20 Km
ORDINE D'ARRIVO
1 Samuel Sánchez (Spa) Euskaltel - Euskadi in 22.11 (54.09 km/h)
2 Denis Menchov (Rus) Rabobank a 0.12
3 Stef Clement (Ned) Bouygues Telecom a 0.14
4 Carlos Barredo (Spa) Quickstep - Innergetic a 0.16
5 Santos González (Spa) Karpin Galicia a 0.18
6 Cadel Evans (Aus) Predictor - Lotto a 0.19
7 Jason McCartney (USA) Discovery Channel Pro Cycling Team a 0.25
8 Vladimir Karpets (Rus) Caisse d'Epargne a 0.26
9 Maxime Monfort (Bel) Cofidis - Le Crédit par Téléphone a 0.2810 Adam Hansen (Aus) T-Mobile Team a 0.34
16 Alessandro Vanotti (Ita) Liquigas a 0.44
LA CLASSIFICA GENERALE
1 Denis Menchov (Rus) Rabobank in 78.21.40
2 Carlos Sastre (Spa) Team CSC a 3.31
3 Samuel Sánchez (Spa) Euskaltel - Euskadi a 3.46
4 Cadel Evans (Aus) Predictor - Lotto a 3.56
5 Ezequiel Mosquera Miguez (Spa) Karpin Galicia a 6.34
6 Vladimir Efimkin (Rus) Caisse d'Epargne a 7.07
7 Vladimir Karpets (Rus) Caisse d'Epargne a 8.09
8 Igor Antón (Spa) Euskaltel - Euskadi a 8.44
22 Leonardo Bertagnolli (Ita) Liquigas a 37.00
9 Manuel Beltrán (Spa) Liquigas a 9.38
10 Carlos Barredo (Spa) Quickstep - Innergetic a 10.12
Che impresa Sanchez! ma la Vuelta è di Menchov
Terzo successo per lo spagnolo della Euskaltel-Euskadi, che vince la crono davanti a Menchov e sale al terzo posto della classifica generale. Il russo sarà a Stoccarda ma solo per la prova in linea
COLLADO VILLALBA (Spagna), 22 settembre 2007 - Sono in molti a pensare che le cronometro siano tappe decisive nei grandi giri. La Vuelta non fa altro che confermare questa tendenza. Il segreto del successo di Denis Menchov nella corsa spagnola è proprio da cercare nelle prove contro il tempo. Carlos Sastre, il 2°, è stato battuto per 3'31". Bene, di questi 2'45" lo spagnolo della Csc li ha persi lungo i 52,2 km della crono di Saragozza. Oggi, nei 20 km di Collado Villalba, dove è giusto 2° a 12" da Samuel Sanchez, ha aggiunto altri 29". In totale, tra Menchov e Sastre, ci sono 3'14" accumulati in 72,2 km.
STOCCARDA - Il russo, che dedica la vittoria alla moglie Nadia e al figlioletto Ivan, poi aggiunge un altro particolare importante: "In questa corsa non ho avuto un giorno nero, di crisi. La mia forma, che credo sia stata più alta durante il week end sui Pirenei, non ha subito grandi oscillazioni. Per vincere un grande giro è necessario evitare il giorno di cotta". Vista la sua attitudine e la condizione di forma ci si aspettava che fosse in gara giovedì a Stoccarda nella crono iridata. Invece non ci sarà. "Quella è una prova differente. Chi l’ha preparata è andato a casa dalla Vuelta. Io invece sono qui e le gambe sono stanche". Ci sarà invece domenica nella prova in linea. "Per quel giorno conto già di avere recuperato un po’ di energie. Almeno lo spero. Ma il favorito resta Bettini". (fonte gazzetta.it)
Sánchez vincitore della crono
Il Russo Denis Menchov ad un passo dalla vittoria finale