| Autore |
Messaggio |
simonngali
Rank4

|
 Re: Il Freddo Polare Colpisce La Russia
Questo non mi conforta affatto...
#61 25 Dicembre 2012, 19:58 |
|
 |
pochi_rubli
Rank5

|
Oggi +8 a Minsk, non si capisce più niente.
|
#62 26 Dicembre 2012, 8:20 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
Le previsioni parlano di un'aumento della temperatura nei prossimi giorni.
In effetti a Novgorod tre-quattro di giorni fà c'erano -22° e ieri erano a -4°.
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#63 26 Dicembre 2012, 13:27 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
Il generale Inverno arretra
In una Russia che va dalla vecchia Europa all’Alaska, e da sopra il circolo Polare artico alla latitudine di Firenze, è difficile stabilire una temperatura unica per tutto il Paese. Tuttavia, il dato oggettivo è che quest’anno il termometro segna una decina di gradi in meno rispetto ai valori statistici stagionali, e gli esperti prevedono che d’ora in avanti sarà così per qualche decennio.
Foto: EPA
Sembra banale, ma ciò è dovuto al riscaldamento del pianeta: lo scontro fra ciclone e anticiclone, con lo scioglimento dei ghiacci si è spostato più a sud. Il risultato è che, laddove in febbraio, il mese più freddo, erano abituati ai meno quaranta, come in Jacuzia, hanno raggiunto già ora i meno cinquanta. Un po’ meglio nella Siberia centrale, dove però agli attuali trenta sottozero sono abituati, al punto che è normale che i bambini vadano lo stesso a scuola. A Mosca, per una settimana la colonnina di mercurio è scesa sotto i meno venti (meno trentuno alla vigilia del Natale cattolico), scuole chiuse, poi in appena una notte la temperatura è risalita di ben quattordici gradi, oggi siamo a diciassette gradi sotto allo zero. Prima di Capodanno si prevede di tornare ai valori stagionali, meno dodici, ma c’è chi preconizza una temperatura intorno allo zero, e non è la migliore situazione: la neve si scioglie, diventa un’informe poltiglia marroncina che di notte ghiaccia. In realtà, Mosca non si ferma nemmeno di fronte alle intemperie: la metropolitana continua a trasportare ogni giorno nove milioni di passeggeri, le strade continuano ad essere intasate da quasi cinque milioni di automobili. Nell’insieme del Paese, prevalentemente nell’entroterra siberiano, ci sono state decine di vittime. Sono per lo più dei senza casa nei grossi centri abitati e complessivamente delle persone che hanno esagerato con gli alcolici fino allo svenimento all’aria aperta. A sentire i mass-media occidentali, sembra un Paese assediato dal generale Inverno, con i bambini tappati in casa. Mi si consenta una digressione personale: mia figlia di otto anni è andata a scuola e da lì a lezione di pianoforte; mia moglie e mio figlio di due anni sono al parco, il sottoscritto questa sera andrà a lavorare con la metropolitana. Insomma, il diavolo non è brutto come lo si dipinge.
http://italian.ruvr.ru/2012_12_25/Il-generale-Inverno-arretra/
I nostri social:
|
#64 26 Dicembre 2012, 15:35 |
|
 |
sovietboy
Rank5

|
veramente qui non si è mai sentito freddo. quest'anno sono scesi solo 2 fiocchi che sono durati neppure mezza giornata. In queste ultime settimane qui si gira tranquillamente con gicca e felpina sotto ed è piacevole stare in giro
|
#65 27 Dicembre 2012, 9:09 |
|
 |
invernorosso
Rank7

|
Io parto il 26 per Piter...una volta che sarò con i piedi per terra starò bene, anche a -30°!
Paura eh!
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
|
#66 27 Dicembre 2012, 9:53 |
|
 |
invernorosso
Rank7

|
Beh cmq anche qui a Roma, dopo un periodo di relativo freddo, le temperature massimi da una settimana si sono rialzate di una decina di gradi.
In compenso questa mattina c'era una nebbia che sembrava di essere a Milano.
|
#67 27 Dicembre 2012, 9:56 |
|
 |
simonngali
Rank4

|
Io parto il 26 per Piter...una volta che sarò con i piedi per terra starò bene, anche a -30°!
Paura eh! 
Tutto sotto controllo, arrivato ieri, solo -8°...neve in abbondanza ma niente di cui preoccuparsi!
Ora parte la mia vacanza!
#68 27 Dicembre 2012, 15:41 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
Paura eh! 
Tutto sotto controllo, arrivato ieri, solo -8°...neve in abbondanza ma niente di cui preoccuparsi!
Ora parte la mia vacanza! 
Buona vacanza, Simon!
I nostri social:
|
#69 27 Dicembre 2012, 15:51 |
|
 |
simonngali
Rank4

|
Grazie!
Lo prometto sempre e non lo faccio mai, se riesco posto qualcosa, anche se di San Pietroburgo avrete già tutti un'idea precisa penso...
#70 27 Dicembre 2012, 15:54 |
|
 |
invernorosso
Rank7

|
Grazie!
Lo prometto sempre e non lo faccio mai, se riesco posto qualcosa, anche se di San Pietroburgo avrete già tutti un'idea precisa penso...
Sicuramente, ma qualche foto sotto la neve ci farebbe paicere. :-)
Buona vacanza!
|
#71 28 Dicembre 2012, 9:16 |
|
 |
Nadija
Rank1

|
Mi piacerebbe che qualche giornalista italiano leggesse queste notizie.
Sono ridicoli, quando in Italia - a -3 gradi - parlano di "freddo polare"....... 
Si ma non si può paragonare l'umidità dal freddo secco che c'è in Russia, quello in Italia è freddo che ti entra nelle ossa e fa male a differenza del clima secco e naturalmente essendo maggiormente umidità fa più freddo (vorrei vedere se un Russo venisse in pieno inverno in Italia se non sentisse freddo, con tutto che sono abituati a -50 gradi)
Ultima modifica di Nadija il 27 Aprile 2013, 18:32, modificato 1 volta in totale |
#72 27 Aprile 2013, 18:31 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Mi piacerebbe che qualche giornalista italiano leggesse queste notizie.
Sono ridicoli, quando in Italia - a -3 gradi - parlano di "freddo polare"....... 
Si ma non si può paragonare l'umidità dal freddo secco che c'è in Russia, quello in Italia è freddo che ti entra nelle ossa e fa male a differenza del clima secco e naturalmente essendo maggiormente umidità fa più freddo (vorrei vedere se un Russo venisse in pieno inverno in Italia se non sentisse freddo, con tutto che sono abituati a -50 gradi)
No no,hai ragione Nadia,sentono freddo eccome!
Mia moglie giudica i 5 gradi di Napoli(inverno pieno quando al mattino usciamo per lavoro),come i -8 che sente a Mosca almeno e non ha tutti i torti,in effetti sento freddo pure io
Per non parlare poi di dentro casa,noi che non possiamo certo riscaldarla per 24 ore,se no va via tutto lo stipendio...
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#73 28 Aprile 2013, 11:29 |
|
 |
tony83
Rank3

|
mia moglie si è ammalata a napoli con 5 gradi e non a spb con -20 !
|
#74 29 Aprile 2013, 14:37 |
|
 |
ezelav
Rank3

|
c'è da dire che in estate succede esattamente il contrario: quando in Russia sono 22-24 gradi, si avverte il caldo che si avverte in Italia quando di gradi ce ne sono 30. Figuratevi quando qui sono più di 30 gradi, si crepa, è una roba appicicosa. Il massimo che ho visto (soprattutto sentito ...) è stato +37, insopportabile, ma a già a 32 squaglio.
|
#75 29 Aprile 2013, 17:32 |
|
 |
|
|